Piccolo episodio di vita vissuta... sono perfettamente coscente di cosa sia uno "sterile cockpit", ma li la sicurezza del volo era a rischio per un altra cosa... LA PISCIA!!!
Scala concitata a MUC, imbarchiamo con diversi problemi perché aspettiamo dei passeggeri provenienti da connessioni che sembrano essersi persi nell'aeroporto
Io seduto al mio posto...
Arriva il loadsheet e io inizio ad avere "lo" stimolo, ma mi trattengo (visto che oltretutto l'aereo avevo SOLO il bagno in coda)
Completiamo la preparazione, e chiedo lo startup
Ci danno 15 minuti di ritardo per uno slot che non conoscevamo
Chiediamo un REA e aspettiamo... lo stimolo cresce
Lo slot non migliora, sono passati circa 20 minuti da quando é iniziato lo stimolo
Ci autorizzano al pushback, ci spingono e accendiamo i motori, checklist pertinenti
Iniziamo il rullaggio e al punto attesa c'é fila
Conto 6 aerei davanti a noi piú altri 3 frullini AirDolomiti
Oltretutto ci sono gli arrivi
Passano tranquillamente altri 15 minuti e sono decollati solo un paio di aerei e 1 ATR, c'é un A340 davanti a noi
Ormai sono quasi 40 minuti che mi trattengo e la cosa si fá molto seria...
Faccio due conti e fra il 340, gli ATR, gli arrivi ecc ecc, il decollo, la salita, qui ci vorranno altri 20 minuti prima di poter andare in bagno e la mia vescica scoppiava

Mi scuso con il comandante e dico "...ci sono i due ATR e il 340, dovrebbe darmi tempo..."
Capisce e scoppia a ridere, mi alzo e percorro tutto l'aereo di fronte alle incredule facce dei passeggeri e me li guardo cercando di sorridere e mentendo un'espressione normale
Mi infilo al bagno e appena "mi rilasso" sento il ciclo dei seatbelts (takeoff inminent)
Penso a uno scherzo (il comandante era un simpaticone) ma quando sento i motori accelerare e l'aereo muoversi capisco che se é uno scherzo, beh, era uno scherzo serio

"chiudo il rubinetto" come posso, esco dal bagno e di nuovo a passo veloce, ma senza correre, torno verso la cabina
La purser mi spalanca la porta e io "salto" al mio posto, mi allaccio le cinture e faccio la "take-off inminent checklist"
Appena finisco ci autorizzano al decollo, manette e viaaaaaaaaaa
Una volta tranquilli chiedo poi cos'era successo, come mai ci avevamo messo cosí poco e il cpt mi spiega che per ATC convenience ci hanno messo davanti al 340 e ai due ATR che avevano la nostra stessa uscita....