Ciampino, MXP e BGY liberi dalla continuita' sarda

Salve a tutti, non sono intervenuto fin'ora perchè mi sembrava chiaro che noi sardi abbiamo dei diritti che altri ci vorrebbero negare, compreso quello di non poter riscuotere il colossale credito che abbiamo nei confronti dello Stato Italiano e di coloro (non i turisti) che abusano delle condizioni favorevoli agli investimenti sul nostro territorio ed illudendoci, con la promessa di creare posti di lavoro, mentre invece poi scopriamo che regolarmente ci truffano, conseguenza: aumento dell'emigrazione dei Sardi...

Ma visto che questo è (dovrebbe essere) un Forum di Aviazione perchè non parliamo del fatto che la continuità territoriale è un'ulteriore favoritismo per le compagnìe aeree che si arrogano il diritto di monopolizzare il traffico aereo anche dei singoli cittadini Sardi, impedendo di fatto a me e agli altri piloti residenti di volare a quote di sicurezza, causa chiusura degli spazi aerei superiori al trafico VFR, di farci sanguisugare con le tasse di atterraggio e facendoci pagare tariffe di handling non richiesto (e spesso, quel che è peggio non usufruito neanche quando richiesto) a prezzi assolutamente esagerati, molte volte superiori alle tariffe "non residenti" anche per voli interni di residenti!

Ecco, adesso cancellatemi perchè la continuità secondo me è off topic e penso che abbia a che fare più con la politica che con l'Aviazione, quella con l'"A" maiuscola.

Marco;)

Non capisco questa attitudine che oserei dire da Calimero. La continuità è nata per agevolare il disagio economico nella mobilità dei Sardi. Va benissimo, ma ora siamo nel 2007 e se in continente per il prezzo ci si adegua a orari-giorni-settimane, la pretesa di poterne usufruire su ogni volo a piacimento atrofizza ogni tentativo di sviluppo creativo.
FlyIce mi ha levato le parole di bocca, se non inneschi il meccanismo iniziale (o inerziale) non parte un bel niente.

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
...
Ecco, adesso cancellatemi perchè la continuità secondo me è off topic e penso che abbia a che fare più con la politica che con l'Aviazione, quella con l'"A" maiuscola.
...
Se attraversassi il Tirreno in groppa al politico di turno sarei d'accordo, ma visto che vai in aereo ...:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Non capisco questa attitudine che oserei dire da Calimero. La continuità è nata per agevolare il disagio economico nella mobilità dei Sardi. Va benissimo, ma ora siamo nel 2007 e se in continente per il prezzo ci si adegua a orari-giorni-settimane, la pretesa di poterne usufruire su ogni volo a piacimento atrofizza ogni tentativo di sviluppo creativo.
FlyIce mi ha levato le parole di bocca, se non inneschi il meccanismo iniziale (o inerziale) non parte un bel niente.

Calimero? Globox ti riferivi a me? In che senso? Se mi dovessero dei miliardi di Euro perchè dovrei comportarmi diversamente? Non è mica beneficenza!
Inoltre penso di essere d'accordo con te in merito allo sviluppo creativo (intrinsecamente libero da lacci e lacciuoli burocratici)...

@FlyIce: [:0][:0][:0]l'Adriatico????[:308][:308][:308]

Marco;)

Salve a tutti, non sono intervenuto fin'ora perchè mi sembrava chiaro che noi sardi abbiamo dei diritti che altri ci vorrebbero negare, compreso quello di non poter riscuotere il colossale credito che abbiamo nei confronti dello Stato Italiano e di coloro (non i turisti) che abusano delle condizioni favorevoli agli investimenti sul nostro territorio ed illudendoci, con la promessa di creare posti di lavoro, mentre invece poi scopriamo che regolarmente ci truffano, conseguenza: aumento dell'emigrazione dei Sardi...

Ma visto che questo è (dovrebbe essere) un Forum di Aviazione perchè non parliamo del fatto che la continuità territoriale è un'ulteriore favoritismo per le compagnìe aeree che si arrogano il diritto di monopolizzare il traffico aereo anche dei singoli cittadini Sardi, impedendo di fatto a me e agli altri piloti residenti di volare a quote di sicurezza, causa chiusura degli spazi aerei superiori al trafico VFR, di farci sanguisugare con le tasse di atterraggio e facendoci pagare tariffe di handling non richiesto (e spesso, quel che è peggio non usufruito neanche quando richiesto) a prezzi assolutamente esagerati, molte volte superiori alle tariffe "non residenti" anche per voli interni di residenti!

Marco;)

Le stesse cose le ha dette Marcogiov, ma è stato assalito dai tuoi conterranei, reo di aver ventilato che la CT favorisce alcune CNA...
Sono curioso di vedere cosa diranno a te...

Che non è un fesso e che usa la testa si è lasciato la residenza in sardegna e domicilio fuori..... e poi marcogiov è andato contro una compagnia che ha esteso tale tariffa ai giovani fino 26 anni credo, studenti universitari, e anche ai nati ma resindeti fuori sardegna..... quindi non vedo motivo apparte chi proprio non centra niente con la sardegna di lamentarsi di tale decisione......

Calimero? Globox ti riferivi a me?
No, no, non mi riferivo a te ma ad un paio di post sopra, dove si è convinti che se viene a mancare la CT si va in giro con il carretto e l'asinello.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Marco;)

Le stesse cose le ha dette Marcogiov, ma è stato assalito dai tuoi conterranei, reo di aver ventilato che la CT favorisce alcune CNA...
Sono curioso di vedere cosa diranno a te...

Mmmh! Negativo, non mi risulta, invece dal discorso che ho letto mi sento di quotare in gran parte ciò che hanno scritto i miei conterranei, tra l'altro avete scritto che l'emigrazione risale a trent'anni fa, e che adesso si trova lavoro in Sardegna, ma non è vero, ne avete un esempio dai miei conterranei iscritti nel Forum: per la maggior parte lavorano o studiano fuori dalla Sardegna, me compreso! Il fenomeno si è "ridotto" solo perchè siamo in pochi ad essere rimasti a vivere qui, ma ti assicuro che i Sardi nel mondo sono molti di più di quelli in Sardegna...

Poi per le visite mediche vi faccio un esempio: io devo rinnovarmi le visite per le licenze di pilotaggio, indovinate un po' dove? In Sardegna? Macchè, necessariamente IML a Roma o Milano! Pena costi esorbitanti![:303]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

Che non è un fesso e che usa la testa si è lasciato la residenza in sardegna e domicilio fuori.....
Ma allora la creatività c'è :)
Citazione:....una compagnia che ha esteso tale tariffa ai giovani fino 26 anni credo, studenti universitari, e anche ai nati ma resindeti fuori sardegna..... quindi non vedo motivo apparte chi proprio non centra niente con la sardegna di lamentarsi di tale decisione......
Si, e magari lo ha fatto pure con spirito caritatevole e con nessun fine di lucro o posizionamento di mercato. Andiamo !

per l'utente CTALIRQ che sostiene che hai scritto le stesse cose del (credo) moderatore, non mi sembra proprio..forse dovresti rileggerti bene i messaggio e leggere perchè personalmente ho ritenuto gli interventi dello stesso un pò troppo rimarcati:

Marco scrive....

rivolgi la considerazione che hai fatto a chi sostiene che la C.T. deve essere una spesa a carico della Regione Sardegna, cosi aggiungiamo considerazioni a quelle che già hai postato tu....

E che colpa ne avrebbe il decreto della C.T.? mi sa che si sta creando un pò di confusione...non sono a conoscenza delle tariffe che sono in vigore per il volo VFR in Sardegna...non ho capito bene, scusate la mia ignoranza, che problema causa il fatto che le rotte siano gestite da IG e AP al volo VFR e che differenza ci sia se il mercato diventa libero con le low-cost...mah...credimi..forse è meglio che mi fermo qui...
Ciao!

Poi per le visite mediche vi faccio un esempio: io devo rinnovarmi le visite per le licenze di pilotaggio, indovinate un po' dove? In Sardegna? Macchè, necessariamente IML a Roma o Milano! Pena costi esorbitanti![:303]

Sono sicuro che ci sono esempi più pertinenti: quanti sono i sardi che devono andare all'IML ogni anno?

Come on...capisco perfettamente chi ha esigenze specifiche come trapianti o terapie speciali che magari in Sardegna non sono disponibili, ma l'esempio che dici tu riguarda un numero estremamente ridotto di persone!

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

Che non è un fesso e che usa la testa si è lasciato la residenza in sardegna e domicilio fuori.....
Ma allora la creatività c'è :)
Citazione:....una compagnia che ha esteso tale tariffa ai giovani fino 26 anni credo, studenti universitari, e anche ai nati ma resindeti fuori sardegna..... quindi non vedo motivo apparte chi proprio non centra niente con la sardegna di lamentarsi di tale decisione......
Si, e magari lo ha fatto pure con spirito caritatevole e con nessun fine di lucro o posizionamento di mercato. Andiamo !

Perchè non dovrebbe? fa qualcosa di male? intanto vedo che molti studenti e giovani usufruiscono di questa cosa senza lamentarsi!e non solo IG lo fa ma lo fa anche AP, è un reato questo?

Certo ha usato molta intelligenza e cratività al contrario di molti che stanno solo a piagne perchè non c'è quello o si fa quell'altro![:p]

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Sono sicuro che ci sono esempi più pertinenti: quanti sono i sardi che devono andare all'IML ogni anno?

Come on...capisco perfettamente chi ha esigenze specifiche come trapianti o terapie speciali che magari in Sardegna non sono disponibili, ma l'esempio che dici tu riguarda un numero estremamente ridotto di persone!

Sono tanti, qui ci sono parecchi piloti, mio padre è uno di quelli che va ogni 6 mesi a roma a fare la visita.......

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Chissà come mai in Spagna ci sono un sacco di località "vacanziere" con voli low cost...
E mi sembra che voli di questo genere ci sinao anche a Rimini, sebbene in numero esiguo...voi volete che per arrivare in Sardegna si spenda 4-5 volte tanto? Bene,poi non lamentatevi se la gente va altrove

Ciao Mattia...chissà come mai noi italiani denigriamo sempre il nostro prodotto a favore di altri...non penso che la C.T. sia la causa che ha degenerato il tracollo del turismo in Italia, la Sardegna del resto offre poche coste rispetto a quelle di tutto il resto della Nazione....e rispetto a quello che è veramente il turismo annuale nelle nostre città italiane, le più belle d'europa a mio parere.

guarda io so per certo, dati alla mano, dimostrabili quando e come vuoi che il "turista" si sposta sempre nel posto di suo gradimento, la politica isolana sarda ha scelto di percorrere una via diversa da quella del modello spagnolo e i primi due anni è andata bene, 2005 boom di arrivi aerei e navi sempre pieni, 2006 idem come 2005, 2007 che dai dati dati apparsi sui monitor vedo già ben avanzato con un +4,7% rispetto alle prenotazioni dello scorso anno nello stesso periodo...tutto questo però va ben oltre il biglietto che per forza di cose pago "esagerato": alle canarie, o in spagna ci spendo parecchi soldi per andarci...poi possiamo discuttere all'infinito sul più bello questo, più bello quello, non è il fine del problema della C.T.....i problemi sono altri e ormai sono alla luce di tutti quanti....si sapeva che escludendo dalla gara i pezzi che compongono il puzzle della nostra politica nazionale le cose sarebbero cambiate...credimi senza rancore....non scrivere affermazioni del tipo "non lamentatevi se la gente va altrove" nessuno si lamenta.....non è con le lamentele che si ottengono i risultati e si alzano le percentuali del turismo in Italia....
ciao!
Ma mica ho detto è più bello...ho solo fatto notare come il turismo e il suo traffico aereo in Spagna sia decisamente più avanzato e numeroso...basta vedere quanti pax generano Ibiza e Palma e confrontarli con le isole italiane.Poi se crescete del 4,7% annuo e vi accontentate quando si potrebbe crescere del 15% va bene lo stesso.
Io non denigro nulla...confronto dati alla mano.Se poi voi pensate che l'incremento delle low cost non sia vantaggioso, non attragga turisti, non generi reddito per voi nn so che farci, abbiamo opinioni diverse

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

La pertinenza dell'argomento della mia risposta è pertinente al fatto che riguarda l'argomento della discussione: per favore puoi argomentare meglio specificando perchè secondo te non sìa pertinente?

Inoltre, riguardo al numero ridotto: sì è vero noi sardi siamo pochini, quindi basta che ci sìano, diciamo anche meno del dieci per cento dei Sardi che si spostano in aereo e numericamente in assoluto siamo veramente un numero esiguo. Per questo motivo dovremmo essere penalizzati dalla nostra condizione? E perchè, per favore fammi capìre il tuo punto di vista argomentando compiutamente, non vorrei proprio incorrere in qualche spiacevole fraintendimento...

Marco;)

@ marcotiloca: riformulo.

L'esigenza dei sardi di spostarsi per sottoporsi a cure mediche "sul continente" può essere pienamente comprensibile per coloro che hanno bisogno di terapie specifiche o devono subire un trapianto.

Ritengo tuttavia che il tuo esempio dei piloti sardi che devono andare all'IML non sia pienamente rappresentativo delle esigenze mediche degli isolani, in quanto il numero di persone coinvolte è decisamente ridotto, e sicuramente non sufficiente a rendere necessarie e/o giustificabili agevolazioni tariffarie.

-------------

Parentesi chiusa!

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Ma mica ho detto è più bello...ho solo fatto notare come il turismo e il suo traffico aereo in Spagna sia decisamente più avanzato e numeroso...basta vedere quanti pax generano Ibiza e Palma e confrontarli con le isole italiane.Poi se crescete del 4,7% annuo e vi accontentate quando si potrebbe crescere del 15% va bene lo stesso.
Io non denigro nulla...confronto dati alla mano.Se poi voi pensate che l'incremento delle low cost non sia vantaggioso, non attragga turisti, non generi reddito per voi nn so che farci, abbiamo opinioni diverse

Non sono opinioni diverse sono due cose totalmente diverse....l'opinione è tutt'altra cosa; in primis non si possono paragonare le isole maggiori dell'Italia con le isole di Ibiza e Palma, realtà completamente diverse da paragonare alle Canarie o alla Polynesia al massimo.....la politica regionale sta percorrendo una determinata strada che sembra aver preso la giusta direzione, fino a quando i dati salgono i conti tornano....il turismo del 15% (quali dati alla mano hai? fonte?) in Sardegna per come sono le cose adesso non potrebbe mai crescere...e non sarà il contributo dell low-cost, che già ci operano, a farlo lievitare cosi......i problemi del turismo in italia vanno be oltre la Continuità Territoriale della Regione Sardegna....molto oltre....
Ciao!