Ciampino, MXP e BGY liberi dalla continuita' sarda


La Regione capitola sulle rotte della continuità e cede il passo al libero mercato. L’a nnuncio ratifica le richieste pressanti che da più parti spingevano in direzione delle liberalizzazioni.
Dalle compagnie low cost, in particolare, ma anche dalle società che gestiscono gli scali isolani. «Sui tre aeroporti di Ciampino, Malpensa e di Bergamo Orio al Serio potrà vigere la libera concorrenza», ha dichiarato l’assessore regionale ai
trasporti, Sandro Broccia. «Quindi saranno fuori dal sistema della continuità territoriale e qualunque compagnia potrà
organizzare voli da e per la Sardegna naturalmente in regime di libero mercato».
Alla fine il compromesso del sistema misto tenterà di garantire e migliorare il trasporto aereo da e verso la Sardegna, per i residenti e non. Lo stesso ministro Alessandro Bianchi, venerdì scorso, ospite di un convegno organizzato all’Università aveva ribadito la necessità di «una riforma complessiva del trasporto aereo anche per una maggiore armonizzazione delle tariffe».L’apertura
alle liberalizzazioni annunciata da Broccia sono il risultato delle decisioni assunte nell’ultima conferenza dei servizi sulla continuità territoriale.Un ripensamento che accoglie le istanze delle compagnie aeree escluse dai vincoli della continuità
territoriale, e quelle delle società operanti negli aeroporti
sardi: «Il presupposto espresso dalla continuità è quello di tutelare
i residenti», commenta Umberto Borlotti, direttore della Sogaal di Fertilia, «i low cost, non risolvono i problemi della Sardegna ma possono certamente contribuire a movimentare il traffico aereo nell’Isola».
Per i non residenti, ovviamente, ma anche per sardi. Borlotti lo
definisce “traffico creativo”. Ossia: fette di mercato che allargano
gli orizzonti della continuità in maniera complementare. Anche perchè: «Il libero mercato non è orientato alle esigenze dei residenti».Quindi,le liberalizzazioni su altri scali possono essere un supporto eun’opportunità in più. «Ciampino,Bergamo e Malpensa sono
aree di interesse geografico che non interferiscono con le rotte
garantite dalla continuità su Linate e Fiumicino». E la scelta
potrebbe fare molta differenza per le tasche dei passeggeri.In
regime di continuità un volo,andata e ritorno, costa circa 135 euro. In regime di libera concorrenza,con i low cost, si può viaggiare
anche con pochi spiccioli.
Insomma, la certezza del prezzo fisso e l’incognita del prezzo variabile saranno le nuove frontiere della continuità.#9632;

Fonte: Giornale di Sardegna
 
Piu' che una decisione di un assessore ci vuole l'approvazione della UE.
Speriamo che possa arrivare prima possibile...
 
Grazie. Bellissima notizia, soprattutto per i lombardi. Un po' meno per i laziali, perché non penso che si troveranno slot a CIA.
Come reagirà Meridiana? Userà i 320 di eurofly per aumentare l' offerta o lascerà spazio a easyJet?

P.S. Mi permetto di modificare il titolo del thread.
 
Una buona notizia soprattutto per il MXP che ci impediva ormai troppe coincidenze sia coi voli internazionali di AZA sia con altri.

La domanda però è questa:
quando partiranno questi nuovi voli, trascorso un anno si vedrà quale sarà la media tariffaria su quella tratta. Perche' è vero che le low cost riusciranno a proporre prezzi più bassi, ma con gli oneri i €126/135 sono FISSI.. tutto l'anno, x 365gg.

Ergo, se la media tariffaria sarà inferiore diciamo a 135, allora ci saranno benefici effettivi e tangibili, altrimenti è un contentino alle lowcost (che cmq come ragionamento ci sta tutto!) per tenercele buone tutto l'anno qui.

Penso che sia già tutto deciso cmq:
EASYJET su MXP da CAG e OLB
RYANAIR su CIA da CAG e AHO
su Bergamo non ne ho idea.. Myair?

[:306]
 
Mah, io credo che Ryan potrebbe riaprire la rotta per Alghero, magari 1x daily, visto che ora chiude quella per Marsiglia!
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

@marcogiov: spero sia un modo per spronare meridiana e company a fare un servizio maggiore... Grazie per la modifica ;)

@July: Secondo me stanno pronti gia' con gli aerei con i motori caldi ...domani vedremo :P
Lo leggo perche':
1) e' gratis
2) lo posso leggere da internet
3) non e' di Zuncheddu

concordi su me con l'assegnazione delle rotte che ho scritto sopra???


P.S.
non è di zoncheddu ma di Grauso.. dalla padella alla brace :)
(skerzo dai.. cmq a me nn piace.. troppo "comunista")
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
3) non e' di Zuncheddu
[OT] a proposito di Zuncheddu. A suo tempo ebbi la fortuna di visitare il suo pied à terre milanese. Non dimenticherò mai:
1) l' armadio con due ante dedicate ai calzini, un cassetto pieno per ciascun colore
2) l' armadio delle scarpe, dotato di una ventola che funziona 24h/24 e scarica l' aria viziata in un' apposita canna fumaria. ;)
 
Vedremo... le prospettive sono decisamente allettanti e mi sa tanto che si avranno degli sviluppi da tutti e tre gli aeroporti.
Dopo tutto sia da Milano che da Roma i voli per la Sardegna sono sempre pieni e in estate è quasi impossibile trovare un posto e se per caso lo si trovo la si strapaga.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Vedremo... le prospettive sono decisamente allettanti e mi sa tanto che si avranno degli sviluppi da tutti e tre gli aeroporti.
Dopo tutto sia da Milano che da Roma i voli per la Sardegna sono sempre pieni e in estate è quasi impossibile trovare un posto e se per caso lo si trovo la si strapaga.

hai centrato il nocciolo della questione.. secondo me infatti questi voli sono "pensati" più come incoming che come outgoing.. fermo restando che, sicuramente i sardi (almeno nel primo anno) li useranno molto.

Poi bisognerà verificare quello che ho detto pocanzi nell'altro post.
 
ma c'è un bando pubblico approvato dall'ue! il bando è stato vinto da alcuni vettori sulla base di alcune regole! va bene che ultimamente in italia va di moda, come dice questa mattina mario monti sul corsera, la golden shake e cioè cambiare le regole del gioco mentre la gara è in corso... pur quanto condivisibile nella sostanza ho dei dubbi che si possa modificare con facilità senza ricorsi al TAR e al consiglio di stato