Mi sembra strano che un aeroporto non trovi le risorse per farlo...voglio dire quando dirottano per nebbia, o avverse condizioni meteo e un aeroporto si trova tipo ogni tanto GOA 10 aerei che arrivano in poco più di un ora...
non è che FCO non può sopportare, ma è FlightCare che non ha mezzi e uomini per fare l'assistenza di transito agli aeromobili.
Confermo....Aggiungo ..a chi fosse sfuggita la scritta in caratteri molto piccolo anche se in grassetto....certo,e poi le low cost ,per risparmiare, non userebbero MAI i reverses
(mi pare sia scritto anche sui biglietti,a tergo)![]()
Possiamo evitare di fare terrorismo mediatico?
Un aereo ormai fermo e cosparso di schiuma antincendio, anche se collassato, mi spieghi come fa ad essere in pericolo di incendio imminente?
forse è autodidatta e self-made-man
Un aeroporto come FCO è strutturato, più che altro, sul traffico "regolare", comunque pianificato.Mi sembra strano che un aeroporto non trovi le risorse per farlo...voglio dire quando dirottano per nebbia, o avverse condizioni meteo e un aeroporto si trova tipo ogni tanto GOA 10 aerei che arrivano in poco più di un ora...
= Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - "........Cosa sarebbe accaduto se l’aereo si fosse fermato più avanti?». È quanto
dichiara il consigliere comunale di Roma del Pdl Federico Rocca. «È facile immaginarlo, ma già
poche settimane fa un volo con a bordo il Ministro Prestigiacomo finì la sua corsa fuori pista -
continua l’esponente del Pdl - ................
.......- conclude Rocca -
è necessario ridurre da subito i voli su Ciampino e riportarlo nei limiti consentiti che non possono
superare le 60 movimentazioni giornaliere contro le attuali 300, impensabili per un aeroporto che
si trova in mezzo alle case, con piste corte, a ridosso di arterie stradali trafficatissime, dove le
rotte di decollo e atterraggio transitano a bassissima quota sopra case, aree naturali protette,
edifici scolastici, con un grave rischio per la sicurezza dei cittadini, dei viaggiatori e del personale
navigante e di terra».
(Vab/Pn/Adnkronos)
The handling company at Rome Fiumicino Airport have advised us that unfortunately they will not have sufficient resources available to handle any further diversions and therefore unless the runway at Rome Ciampino Airport re-opens as estimated at 18:00hrs (local Italian time) all remaining flights will be cancelled.
Hanno dirottato solo 6 voli in e 6 outcoming e Fiumicino non può già sopportare il carico? Ridicolo...
si...300 movimenti al giorno...Rocca? Silenzio...
Un aeroporto come FCO è strutturato, più che altro, sul traffico "regolare", comunque pianificato.
E' capace di gestire dell'extra, ma fino ad un certo punto. Sicuramente durante un orario di punta ha qualche problema di risorse (meramente umane, se non di attrezzature).
Grazie della spiegazione.Si, te lo spiego:
The handling company at Rome Fiumicino Airport have advised us that unfortunately they will not have sufficient resources available to handle any further diversions and therefore unless the runway at Rome Ciampino Airport re-opens as estimated at 18:00hrs (local Italian time) all remaining flights will be cancelled.
Hanno dirottato solo 6 voli in e 6 outcoming e Fiumicino non può già sopportare il carico? Ridicolo...
25' di transito li hai sul tuo scalo normale, non certo all'alternato. Anche perchè ora che aspetti i pax da CIA, hai voglia tu...concordo sulla tua analisi, ma sembra che si parli pur sempre di 6 coppie di voli e considerando che sono FR (scarso utilizzo dei servizi a terra), trovo strano che siano sufficienti a creare problemi di risorse (umane).
Forse la verità sta in mezzo:
a FCO non erano in grado di garantire il turn around di FR (25') e la cosa si sarebbe ripercossa ad effetto domino sull'operativo della giornata dell'a/m.
Quindi 180 pax (diamo per buono LF 100)incasinati x il numero di voli coinvolti per ogni a/m per la giornata.
Facendoli saltare si trovano con "danni" limitati e certi: 180 (stesso ipotetico LF100) x 6 x 2.
Ci può stare?
Grazie della spiegazione.
cntinuo a restare scettico. Un utente del forum che ha assistito alla scena ha detto che i due motori erano in fiamme e si sono spenti uno poco prima ed uno poco dopo dell'atteraggio. Inoltre se l'aereo è ormai spento e senza incendio non c'è bisogno di una evacuazione rapida. Inoltre il fatto che dalla porta anteriore sia stato usato il mezzo dei vigili del fuoco conferma che forse non c'era la necessità di una evaquazione rapida.
Forse conviene aspettare prima di trarre conclusioni. Altrimenti corriamo il rischio di fare quello stesso terrorismo mediatico di cui spesso a volte anche a sproposito, vengono accusati i giornalisti di casa nostra...
Ricordiamo che c'e' in corso anche lo sciopero Alitalia a Fiumicino...
i voli AZ sono gestiti da altra società (AZ Airport divisione di AZ Servizi)
Non vedo come ...Grazie per la precisazione, solo che io volevo semplicemente segnalare che a Fiumicino c'e' gia' una situazione di disagio che, comunque vada, potrebbe toccare anche i voli dirottati da Ciampino.
per esperienza diretta ho visto voli FR dirottati da VBS a BGY per nebbia. Con i loro passeggeri trasferiti via terra a VBS. Ma, stante la mezz'ora scarsa di attesa dell'aeromobile, ho visto il volo corrispondente in partenza venire cancellato, e l'aereo partire ferry da Bgy. Io mi stupisco che FCO non sia in grado di sopperire e 6 voli non previsti, e spero che questa circostanza possa essere verificata. Invece non mi stupirei dei reali motivi che hanno portato alla cancellazione (e pensare che volevo scriverlo stamattina, che sarebbe successo questo...).. Spero che la circostanza possa essere verificata e confermata.
E che qualcuno svegli l'Enac su questo aspetto