Chiude il REG-MXP di ItAli/Consulta?

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Se riuscissero ad omologare REG per i CRJ non sarebbe neanche male, visto il numero di pax che può trasportare l'aereo.
C'è anche da dire che passare dalle idee ai fatti non è facilissimo, ma con la volontà forse..
Non si omologa una pista per un determinato aereo, ma il contrario.
E' proprio per questo che a Reggio non vedremo mai FR...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Se riuscissero ad omologare REG per i CRJ non sarebbe neanche male, visto il numero di pax che può trasportare l'aereo.
C'è anche da dire che passare dalle idee ai fatti non è facilissimo, ma con la volontà forse..
Non si omologa una pista per un determinato aereo, ma il contrario.
E' proprio per questo che a Reggio non vedremo mai FR...
Fr no......ma easyjet e skyeurope sì

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Preciso la mia domanda: secondo voi, usando l'attuale MD80 a 164 posti e con i costi operativi di ITAli, i voli per TRN e BLQ sarebbero profittevoli (o almeno in pareggio) senza il sostegno della Regione Calabria ?

A detta di un assistente di volo ItAli i voli su Torino e Bologna viaggiano bene, perchè non dovrebbero essere profittevoli?
Il load factor supera il 50% ogni volo, non è il massimo ma non è neanche una scusa per chiudere la tratta.

Comunque non ho capito (sono ignorante) la discussione su FR.. perchè non atterrerà mai a REG?
Non ha 737?
Ti riferisci al circling e all'abilitazione?

A detta di un assistente di volo ItAli i voli su Torino e Bologna viaggiano bene, perchè non dovrebbero essere profittevoli?
Il load factor supera il 50% ogni volo, non è il massimo ma non è neanche una scusa per chiudere la tratta.

Tra l'altro non credete che i lf di AZ e AP sul nazionale siano cosi incredibilmente più alti... :D;)

CIAO
_goa

Preciso la mia domanda: secondo voi, usando l'attuale MD80 a 164 posti e con i costi operativi di ITAli, i voli per TRN e BLQ sarebbero profittevoli (o almeno in pareggio) senza il sostegno della Regione Calabria ?

Si...come già scritto...i voli vanno più che bene con l'MD80...quindi un guadagno c'è sicuro.Sarebbe una grandissima cavolata...eventualmente fare il Reg-Psa con l'Md80....più consono sarebbe il Dornier Itali...ma questo è ancora tutto da vedere...

Perchè gli A320 di RyanAir, EasyJet non possono atterrare a REG e quelli di Air Malta invece si ?
Si tratta forse di un problema addestramento specifico per i piloti ?
In caso affermativo, perchè non usare parte dei finanziamenti usati da SOGAS per l'iniziantiva (in)Consulta per contribuire alle spese di FR e U2 ?

Siete propio sicuri che i voli ITAli per TRN e BLQ siano profittevoli ? A mio avviso per una valutazione realistica, oltre che del LF, occorrerebbe conoscere la struttura dei costi operativi della compagnia e gli effettivi ricavi (depurati dai finanziamenti a fondo perduto).

Perchè gli A320 di RyanAir, EasyJet non possono atterrare a REG e quelli di Air Malta invece si ?

La risposta è si, serve un training specifico.

PS: FR usa B738 e U2 A319.

Chiedo scusa per l'imprecisione su RyanAir; tuttavia credo che sia lo A319, sia il B737-800 potrebbero atterrare a REG. Ribadisco quindi che, se il problema fosse solamente il costo dell'addestramento specifico per i piloti e non il tipo di a/m impiegato, usando meglio i finanziamenti a disposizione, SOGAS potrebbe farsene carico.

In caso affermativo, perchè non usare parte dei finanziamenti usati da SOGAS per l'iniziantiva (in)Consulta per contribuire alle spese di FR e U2 ?

Siete propio sicuri che i voli ITAli per TRN e BLQ siano profittevoli ? A mio avviso per una valutazione realistica, oltre che del LF, occorrerebbe conoscere la struttura dei costi operativi della compagnia e gli effettivi ricavi (depurati dai finanziamenti a fondo perduto).

Concordo sul fatto che sarebbe stato meglio utilizzare i soldini magari per REGALARE l'addestramento ed invogliare queste compagnie ad utilizzare l'aeroporto dello stretto.

I voli per Bologna e Torino ribadisco che per me portano profitto.
Altrimenti li avrebbero chiusi come hanno fatto al volo con MPX e via.

Poi vorrei fare una considerazione su sti benedetti finanziamenti.

ItAli le varie tasse sull'aeroporto di Reggio, probabilmente non le pagherà, ci rimetterà la SOGAS. E fino a qui ci siamo, si utilizzano i finanziamenti.

Ma i vari voli, sono certo che sono operati da ITALI, senza contributi da parte di Sogas! Anzi sogas incasserà qualcosa da questi voli!
Altrimenti non mi spiego perchè vengono a costare quanto Alitalia che non li regala sicuramente..

A mio avviso la risposta è duplice:

1) effettivamente esiste un mercato per le tratte REG-TRN, REG-BGY, REG-VEN in quanto la loro lunghezza le rende una valida alternativa al treno.

2) per essere profittevoli le tariffe per tali tratte non possono essere molto inferiori a quelle attualmente praticate dalle altre compagnie.

Spero per SoGAS che effettivamente riesca a guadagnarci qualche cosa, altrimenti l'operazione, oltre che fallimentare, sarebbe delittuosa !

Nei vari post su REG leggo sempre di voli finanziati, tariffe tenute "artificiosamente basse"...

Le classi tariffarie su TRN sono le seguenti (prezzi comprensivi di tasse):
95.5
105.5
135.5
185.5

Non so quanti posti ci siano per ciascuna classe, ma con un LF del 50% in bassa stagione vuol dire incassare almeno 8000 euro a volo: sono così pochi??? In alta stagione la musica poi cambia sicuramente...

Per quanto riguarda il "regalare" ai piloti FR il corso per ottenere l'abilitazione a atterrare a REG... ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma secondo me sarebbe un vero spreco pagare i piloti Ryanair per fargli prendere un'abilitazione che poi potrebbero usare in qualsiasi altro scalo.

Ciao

@Michele-TRN

Secondo te l'avventura SoGAS /Consulta è stato un intelligente impiego di denari pubblici ?

Ribadisco inoltre quale è stato l'inizio della discussione: con quali interventi è possibile far crescere il traffico di REG fino agli 800.000 pax/anno posti come obiettivo da Fuda ? Accettato il fatto che sul nazionale si potrà crescere molto poco, rimangono solamente i voli low cost ed i charter. Investire su FR ed U2, che sono i due leader del mercato low cost europeo, mi sembra un'idea migliore di alcuni tentativi effettuati da Sogas negli ultimi mesi.

A mio avviso la risposta è duplice:

1) effettivamente esiste un mercato per le tratte REG-TRN, REG-BGY, REG-VEN in quanto la loro lunghezza le rende una valida alternativa al treno.

2) per essere profittevoli le tariffe per tali tratte non possono essere molto inferiori a quelle attualmente praticate dalle altre compagnie.

Spero per SoGAS che effettivamente riesca a guadagnarci qualche cosa, altrimenti l'operazione, oltre che fallimentare, sarebbe delittuosa !

azafan, non sono inferiori a quelle attualmente praticate dalle altre compagnie, siamo sulla stessa media.. e non mi sbilancio sul dire che a volte con ItAli si paga di più.
Sono stati fallimentari probabilmente, i voli per Genova, Malpensa e specialmente Cracovia!
Ovviamente, la SOGAS non prenderà molto per questi voli, ma bisogna dire che sono fatti, portano pax e quindi è certamente un bene.

Dal discorso sogas escluderei ovviamente il volo per venezia e quello per Bergamo, dove le compagnie sono state portate a reggio dal sindaco.

@Michele-TRN: concordo con te sul fatto che i prezzi sono sulla media, non sono assolutamente bassi, se fossero stati sostenuti da SOGAS, a quest'ora sarebbero ben diversi. Il LF di questi voli generalmente è del 60%.
Per adesso va bene così, io dubito però che quell'aumento estivo possa essere fattibile, ne dubito veramente, specie quando si raggiunge il TRN giornaliero, spero di sbagliarmi.
Riguardo il discorso FR, è vero si che ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, c'è da dire però che questi soldi son pubblici e sarebbe anche meglio ottimizzare questa spesa.
L'abilitazione allo scalo reggino, è uno scoglio certamente.
Rispetto ad un qualsiasi altro aeroporto, a Reggio non possono atterrare tutte le compagnie, il personale deve avere quindi una particolare abilitazione.
Visto l'ostacolo però, concordo sul dire che Sogas avrebbe potuto dire.. "io ti aiuto a prenderti l'abilitazione e quant'altro e tu prendi e mi atterri a reggio.".
Così avremmo avuto questi pro:
- più compagnie aeree abilitate all'aeroporto e magari qualche destinazione in più!
ma anche questi contro:
- se il volo non va, non si cerca di portarlo avanti, lo si chiude E BASTA!

@Michele-TRN

Secondo te l'avventura SoGAS /Consulta è stato un intelligente impiego di denari pubblici ?

Ribadisco inoltre quale è stato l'inizio della discussione: con quali interventi è possibile far crescere il traffico di REG fino agli 800.000 pax/anno posti come obiettivo da Fuda ? Accettato il fatto che sul nazionale si potrà crescere molto poco, rimangono solamente i voli low cost ed i charter. Investire su FR ed U2, che sono i due leader del mercato low cost europeo, mi sembra un'idea migliore di alcuni tentativi effettuati da Sogas negli ultimi mesi.
Concordo con te.