Chiarimento su presidenza e regole di moderazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@ i-demf, come hai visto, nessun'operazione di cancellazione, si è avvisato che il thread sarebbe stato chiuso e spostata la discussione all'interno di questo thread (vedi post n. 7).
Come socio, posso confermarti che quanto riportato da Doctorstein è quanto sta accadendo. Sull'attacco hacker, puoi facilmente comprendere che, sino a quando non vi sarà certezza di quanto accaduto, non si può accusare nessuno. L'avvenimento è noto, a fine febbraio qualcuno è riuscito ad "forzare la porta" ed a fare danni all'interno del database, cosa che ha comportato la necessità di andare a ripristinare dati su dati. Il lavoro è stato lungo perchè, come ti è stato detto, chi "fa andare la baracca" non è una persona stipendiata da nessuno, ma tutto il lavoro è su base volontaria, da parte di persone che dedicano parte del proprio tempo libero a fare girare tutti i meccanismi, sottraendolo ad altre attività e piaceri della vita.
La cosa che differenzia questo forum da altri è che non ha padroni unici, ed è di proprietà di un'Associazione, che è regolata da uno statuto, è gestita da un Direttivo democraticamente eletto, e della quale tutti possono entrare a fare parte. L'Associazione sopravvive grazie alla modesta quota associativa richiesta a chi si vuole iscrivere e contribuire anche (anche, non solo) a livello economico, e che ha la possibilità di esprimere il proprio parere e avanzare le proprie proposte agli altri soci, sapendo di contare tanto quanto aualunque altro socio: 1 voto. Rientra nella normalità che, al termine di un mandato, si faccia un bilancio di come sono andate le cose e si avanzino proposte per migliorare i servizi. Alcune sono state già citate da Nicola, altre ne seguiranno: sono tutte proposte che sono state avanzate dai soci e non da una sola persona, e tutte saranno discusse e votate.
Come vedi, nulla di nascosto o segreto: se lo desideri, sull'home page del portale trovi il link allo statuto, le informazioni sull'Associazione e molte altre informazioni che non faranno altro che confermarti quanto ti sto riportando.

Attenzione perchè stai portando accuse INFONDATE pubblicamente allo staff di questo forum.
Il blackout è stato ampiamente discusso e voi utenti informati anche attraverso il quotidiano (all'epoca) aggiornamento della situazione tecnica.

Per quanto riguarda ora, malpensante ha sollevato un problema di natura legale e si è dimesso (ma erano cmq scaduti i termini del mandato) dalla carica di presidente dell'associazione e moderatore del forum.

Il post dove malpensante annuncia le sue dimissioni mi risulta ancora pubblico , basta fare un search.

Quindi o chiedi scusa formalmente e pubblicamente della velata accusa di notizie false date a voi o sarò costretto ad ammonirti.
Ammonisci pure, anzi se ti fa sentire meglio puoi anche bannarmi. Io non ho accusato nessuno, ho solo espresso una mia personalissima opinione. L'unico errore che mi può essere imputato è quello di non aver usato la stessa formula in questa frase:
ma questa è la sensazione che si ha qui in area pubblica.
che doveva essere scritta così
ma questa è la sensazione che ho io leggendo l'area pubblica.
solo di questo errore mi scuso con tutti. Per il resto sono mie idee che non pretendo che siano condivise.

Ammonisci pure, anzi se ti fa sentire meglio puoi anche bannarmi. Io non ho accusato nessuno, ho solo espresso una mia personalissima opinione. L'unico errore che mi può essere imputato è quello di non aver usato la stessa formula in questa frase:
che doveva essere scritta così solo di questo errore mi scuso con tutti. Per il resto sono mie idee che non pretendo che siano condivise.

Ma è chiaro che andava avanti da tempo e il presunto hacker, a mio parere, è stata solo una delle battaglie interne.

Questa come la chiami ?

@ i-demf, come hai visto, nessun'operazione di cancellazione, si è avvisato che il thread sarebbe stato chiuso e spostata la discussione all'interno di questo thread (vedi post n. 7).
E come hai anche tu visto, so riconoscere i miei errori. Non pretendo certo di avere la verità in tasca o di avere ragione solo io. :)
Come socio, posso confermarti che quanto riportato da Doctorstein è quanto sta accadendo. Sull'attacco hacker, puoi facilmente comprendere che, sino a quando non vi sarà certezza di quanto accaduto, non si può accusare nessuno. L'avvenimento è noto, a fine febbraio qualcuno è riuscito ad "forzare la porta" ed a fare danni all'interno del database, cosa che ha comportato la necessità di andare a ripristinare dati su dati. Il lavoro è stato lungo perchè, come ti è stato detto, chi "fa andare la baracca" non è una persona stipendiata da nessuno, ma tutto il lavoro è su base volontaria, da parte di persone che dedicano parte del proprio tempo libero a fare girare tutti i meccanismi, sottraendolo ad altre attività e piaceri della vita.
La cosa che differenzia questo forum da altri è che non ha padroni unici, ed è di proprietà di un'Associazione, che è regolata da uno statuto, è gestita da un Direttivo democraticamente eletto, e della quale tutti possono entrare a fare parte. L'Associazione sopravvive grazie alla modesta quota associativa richiesta a chi si vuole iscrivere e contribuire anche (anche, non solo) a livello economico, e che ha la possibilità di esprimere il proprio parere e avanzare le proprie proposte agli altri soci, sapendo di contare tanto quanto aualunque altro socio: 1 voto. Rientra nella normalità che, al termine di un mandato, si faccia un bilancio di come sono andate le cose e si avanzino proposte per migliorare i servizi. Alcune sono state già citate da Nicola, altre ne seguiranno: sono tutte proposte che sono state avanzate dai soci e non da una sola persona, e tutte saranno discusse e votate.
Come vedi, nulla di nascosto o segreto: se lo desideri, sull'home page del portale trovi il link allo statuto, le informazioni sull'Associazione e molte altre informazioni che non faranno altro che confermarti quanto ti sto riportando.
Ti ringrazio per le delucidazioni. :)

Ma è chiaro che andava avanti da tempo e il presunto hacker, a mio parere, è stata solo una delle battaglie interne.

Questa come la chiami ?
Opinioni personali. Che saranno sicuramente sbagliate, ma pur sempre opinioni personali.
E, ripeto, se queste sono passibili di ammonizioni o di ban, fai tranquillamente il tuo dovere.

Veramente si chiama accusa infondata.

Vabbè fa nulla inutile perder tempo.

Il forum è gestito su basi volontarie, completamente gratuito e al momento privo di pubblicità, e vogliamo dare il miglior servizio possibile, quindi ti invito a fare proposte, che saranno valutate ed eventualmente implementate.

Non ho mai capito perche l'Associazione non cerca di guadaganare tramite la pubblicita. Non dico di esagerare, ma un banner .... se lo fa la Ryan ...

E come hai anche tu visto, so riconoscere i miei errori. Non pretendo certo di avere la verità in tasca o di avere ragione solo io. :)

Infatti, il mio "come hai visto" era riferito al fatto che te ne fossi accorto tu

Ti ringrazio per le delucidazioni. :)

Di nulla, spero ti siano state utili a costruirti un'opinione più completa su quello che "sta dietro".

Stiamo valutando sia vantaggi che controindicazioni.

Tra le controindicazioni immagino che ci sarà anche un possibile conflitto di interessi tra eventuali inserzionisti e libertà di esprimere commenti negativi o critiche su di loro come ad esempio nel caso di eventuali compagnie aeree inserzioniste.

Esatto, questa è una di quelle.
Problema in parte ovviabile affliandosi a circuiti come google adsense, che prevedono una pubblicità contesutale ai contenuti.
Dobbiamo valutare, anche con l'aiuto di kenadmas (esperto del settore), se il santo varrebbe la candela.

Problema in parte ovviabile affliandosi a circuiti come google adsense, che prevedono una pubblicità contestutale ai contenuti.

Mi sembra che ci sia bisogno del contrario, ovvero per poter evitare qualsiasi possibile conflitto di interesse va bene qualunque pubbicità tranne a quelle di settori collegati ad argomenti aeronautici.

Mi sembra che ci sia bisogno del contrario, ovvero per poter evitare qualsiasi possibile conflitto di interesse va bene qualunque pubbicità tranne a quelle di settori collegati ad argomenti aeronautici.

anni ed anni di studi sul marketing e la pubblicità buttati nel cexxo... :D
Cesare, in un forum di aviazione faccio pubblicità ai trenini elettrici?

Lo so anch'io che quelli aeronautici sarebbero gli inserzionisti piu' graditi e riscuoterebbero attenzione dall' utenza, ma se vuoi evitare conflitti di interessi e limitazioni alla libertà di espressione dovresti sceglierne altri.

Mi spiace dirlo, ma a me sembra soltanto un regolamento di conti all'interno dello staff.
Non c' è nessun regolamento di conti. I soci vogliono cambiare le regole che come Presidente avrei dovuto applicare, non sono d' accordo con quelle regole e per coerenza mi sono dimesso.

In ogni caso la carica sarebbe durata solo per poche settimane, fino alla prossima assemblea.

Qualcuno avrebbe preferito che restassi e accettassi le nuove regole, ma come loro sono liberi di cambiarle io sono libero di non voler accettare le nuove. Il forum va come decidono i soci, ma io vado come decido io. Se non si va d' accordo si va ognuno per la propria strada, nel senso che non resto a fare il presidente o il moderatore, ma come vedi resto a fare il forumista. Il forum non è stato chiuso come a febbraio, ma non è indispensabile usarlo per fare polemiche inutili su cose che riguardano solo i soci. Chi volesse dire la sua è pregato d' iscriversi all' Associazione.

Tutti i soci di Aviazione Civile (e, riteniamo, anche la maggioranza degli utenti del forum) hanno a cuore l'imparzialità e la leggibilità di questa piazza virtuale: mettere pubblicità non costituisce un automatico conflitto di interessi ma pone vari interrogativi (in primis quantità delle risorse reperibili tramite pubblicità e loro allocazione).

Il contrario di AdSense è la vendita diretta della pubblicità: in questo caso difficilmente potremmo lavorare con linee aeree, per esempio (sia per l'evidente conflitto di interessi sia perché saremmo pagati poco - lo User Generated Content non piace affatto a chi deve difendere e promuovere un brand). Da quali altri settori potrebbero arrivare inserzionisti interessati? Qualcosa, forse, nel mondo delle agenzie di viaggio online (Expedia e affini) e in quello del credito al consumo (le carte di credito, in particolare, vengono promosse spesso su siti di viaggi). In generale, però, si farebbe fatica a piazzare l'inventario a prezzi interessanti e finiremmo col dover ricorrere a programmi di affiliazione come Zanox e Tradedoubler, sperimentando prodotti dei loro inserzionisti nella speranza di generare commissioni interessanti. Sia la vendita diretta che questi canali di affiliazione pongono, peraltro, il problema non semplice della riscossione.
I vantaggi di AdSense sono la possibilità di non avere alcun rapporto diretto con gli inserzionisti - evitando pertanto il conflitto di interessi più palese (sarà eventualmente cura dei singoli inserzionisti decidere se escludere il nostro forum dalla lista dei piazzamenti della loro pubblicità) - i pagamenti puntuali e la presenza nel circuito di un numero quasi illimitato di inserzionisti.
Con calma continueremo a discutere internamente di questo argomento alla ricerca della soluzione migliore per gli utenti del forum.

Se l'utente in questione arriva sul sito di aviazione dopo aver visitato una pagina sui trenini elettrici perché no? Le tecnologie di targeting consentono di farlo.

Vi ricordo che sul sito Ryan ce stata la pubblicita di Meridiana alcune volte.
In questo caso non vuol dire che il forum consigliera la compagnia aerea.
Per fare un caso, anni fa cera una trasmissione televisiva che stava parlando male della Coca-Cola, ma quando e finita cera la pubblicita proprio della Coca-Cola.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.