vorrei sapere dagli amici piloti in quali fasi di volo un aereo di linea viene condotto effettivamente dai piloti e quando il controllo è affidato all'AP (con l'ovvia supervisione dei piloti)?
in decollo sempre dai piloti, in crociera mai (almeno non con le mani sulla cloche), in atterraggio dipende dalle capacità della macchina/aeroporto (In 3A o 3B aspetti il "tump"vorrei sapere dagli amici piloti in quali fasi di volo un aereo di linea viene condotto effettivamente dai piloti e quando il controllo è affidato all'AP (con l'ovvia supervisione dei piloti)?
vorrei sapere dagli amici piloti in quali fasi di volo un aereo di linea viene condotto effettivamente dai piloti e quando il controllo è affidato all'AP (con l'ovvia supervisione dei piloti)?
sicuramente il decollo viene effettuato "a mano" ma gia' a 200ft si puo' inserire l'autopilota
(MD80AZ) che puoi lasciare inserito fino a dopo l'atterraggio (in caso di avvicinamento Cat3B).
In genere ai minimi o poco prima si stacca l'autopilota e si prosegue manualmente all'atterraggio
grazie a tutti!
e durante le emergenze (ad esempio allarme del TCAS)?
proprio come quelli seduti "dietro"(In 3A o 3B aspetti il "tump")
ecco perchè sei anche tu qui sul forum!Io ho visto fare un atterraggio tutto automatico.
Significa che viene conteggiato il tempo di condotta reale per il mantenimento certificazioni?(10% in automatico, col bel tempo per mantenere certificazione piloti e macchina, con bassa visibilità perchè lo devi fare).
Spesso sotto FL100 andiamo completamente in raw data (no autopilota, no flight director) per self training.
più che altro è che se non fanno qualcosa a mano ogni tanto, la successiva gli ricapita al simulatore...Significa che viene conteggiato il tempo di condotta reale per il mantenimento certificazioni?
Se sì, come viene conteggiato (intendo a livello di registrazione ufficiale e formale)?
Un allarme TCAS non è un'emergenza.
Non conosco tutte le check-list, ma grossomodo la prima cosa da fare in emergenza è proprio sganciare l'ap; poi a seconda dell'emergenza e del caso si farà ciò che si deve fare.
per fortuna che il simulatore ha i piedi ....ben collocati per terra!più che altro è che se non fanno qualcosa a mano ogni tanto, la successiva gli ricapita al simulatore...![]()
Significa che viene conteggiato il tempo di condotta reale per il mantenimento certificazioni?
Se sì, come viene conteggiato (intendo a livello di registrazione ufficiale e formale)?
No spetta, le percentuali che ho dato erano così a occhio per farvi capire grosso modo quanto si usa l'AP in atterraggio.
Vengono segnati gli autoland sul QTB e ogni pilota deve segnarli sul proprio logbook per mantenere la certificazione aereo e pilota.
Diciamo che in atterraggio lo si stacca anche gia da 10 nm, oppure c'è chi non ha voglia e lo stacca alla minima, oppure qualcuno che si fa la discesa sotto FL100 e tutto l'avvicinamento in raw data, cioè senza AP e senza FD (ehm ehm...)
Personalmente, le volte che stacco l'autopilota quando gia stabile sull'ILS, stacco sia AP che FD (altrimenti sì vai a mano, ma sei una scimmia che segue le barre del FD).
In decollo se bel tempo e poco traffico, lo stesso Raw data completo (niente AP e FD).
Tutto questo aiuta molto nella manualità e anche per i simulatori...
Blue
anche per la CatII (e mettici pure la compagnia)Visto che parliamo di autoland, ti chiedo conferma del fatto che per effettuare un atterraggio in CATIII devono verificarsi 3 condizioni sine qua non ovvero la certificazione per questo tipo di atterraggio per la pista, l'aereo e i piloti.... giusto?
ecco perchè sei anche tu qui sul forum!)))
![]()
Direi di no
In caso di emergenza uso MASSIMO degli automatismi, giá che l'emergenza in sé giá assorbe parte delle nostre risorse