chi sta pilotando l'aereo?

Un allarme TCAS non è un'emergenza.
Non conosco tutte le check-list, ma grossomodo la prima cosa da fare in emergenza è proprio sganciare l'ap; poi a seconda dell'emergenza e del caso si farà ciò che si deve fare.

Ho detto che dipende da macchina a macchina e da emergenza ad emergenza.

No, non l'hai detto... o forse tanto spagnolo m'avrá dato a la capoccia e non capisco piú manco l'italiano :D:D:D

No, non l'hai detto... o forse tanto spagnolo m'avrá dato a la capoccia e non capisco piú manco l'italiano :D:D:D

Non l'ho detto chiaro, ma dichiarando di non conoscere tutte le check list (intenedendo diversi tipi di aereo e non le varie check di una macchina) e ribadendo che dipende da emergenza ad emergenza, mi sembra evidente che non ho parlato in maniera assoluta!

Penso che Pilota75 si riferisse ad alcune situazioni (non proprio emergenze) dove, almeno su Airbus, l'AP viene staccato da procedura. Queste sono TCAS resolution (comando vocale "climb", "descent", etc.), EGPWS (comando vocale "terrain terrain pull up", etc.) ed unrelaiable speed indication, ovvero quando i valori di velocità di f/o e cpt registrano differenze significative, ma in questo caso di norma si stacca in automatico.

Cosa succede se si impoista il pilota automatico su una destinazione e poi non lo si tocca più?
Una volta raggiunta la destinazione desiderata l'aereo inizia a ruotarvi incontro oppure la supera e continua in linea retta? In questo caso si comportano nello stesso modo gli Airbus e i Boeing?