chi sta pilotando l'aereo?


maverick69

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
205
0
Elmas, CA
vorrei sapere dagli amici piloti in quali fasi di volo un aereo di linea viene condotto effettivamente dai piloti e quando il controllo è affidato all'AP (con l'ovvia supervisione dei piloti)?
 
vorrei sapere dagli amici piloti in quali fasi di volo un aereo di linea viene condotto effettivamente dai piloti e quando il controllo è affidato all'AP (con l'ovvia supervisione dei piloti)?
in decollo sempre dai piloti, in crociera mai (almeno non con le mani sulla cloche), in atterraggio dipende dalle capacità della macchina/aeroporto (In 3A o 3B aspetti il "tump" ;) )
 
vorrei sapere dagli amici piloti in quali fasi di volo un aereo di linea viene condotto effettivamente dai piloti e quando il controllo è affidato all'AP (con l'ovvia supervisione dei piloti)?

Quando vedi che hai superato la destinazione vuol dire che l'ovvia supervisione dei piloti ha fatto cilecca!:p

Come quei piloti indiani che si erano abbioccati.:D
 
sicuramente il decollo viene effettuato "a mano" ma gia' a 200ft si puo' inserire l'autopilota
(MD80AZ) che puoi lasciare inserito fino a dopo l'atterraggio (in caso di avvicinamento Cat3B).

In genere ai minimi o poco prima si stacca l'autopilota e si prosegue manualmente all'atterraggio
 
sicuramente il decollo viene effettuato "a mano" ma gia' a 200ft si puo' inserire l'autopilota
(MD80AZ) che puoi lasciare inserito fino a dopo l'atterraggio (in caso di avvicinamento Cat3B).

In genere ai minimi o poco prima si stacca l'autopilota e si prosegue manualmente all'atterraggio

Io ho visto fare un atterraggio tutto automatico.
 
grazie a tutti!
e durante le emergenze (ad esempio allarme del TCAS)?

Un allarme TCAS non è un'emergenza.
Non conosco tutte le check-list, ma grossomodo la prima cosa da fare in emergenza è proprio sganciare l'ap; poi a seconda dell'emergenza e del caso si farà ciò che si deve fare.
 
vorrei sapere dagli amici piloti in quali fasi di volo un aereo di linea viene condotto effettivamente dai piloti e quando il controllo è affidato all'AP (con l'ovvia supervisione dei piloti)?

Decollo a mano, atterraggio 90% delle volte a mano (10% in automatico, col bel tempo per mantenere certificazione piloti e macchina, con bassa visibilità perchè lo devi fare).

L'autopilota lo inserisci quando vuoi dopo il decollo e lo stacchi quando vuoi prima dell'atterraggio.

Spesso sotto FL100 andiamo completamente in raw data (no autopilota, no flight director) per self training.
 
(10% in automatico, col bel tempo per mantenere certificazione piloti e macchina, con bassa visibilità perchè lo devi fare).

Spesso sotto FL100 andiamo completamente in raw data (no autopilota, no flight director) per self training.
Significa che viene conteggiato il tempo di condotta reale per il mantenimento certificazioni?
Se sì, come viene conteggiato (intendo a livello di registrazione ufficiale e formale)?
 
Significa che viene conteggiato il tempo di condotta reale per il mantenimento certificazioni?
Se sì, come viene conteggiato (intendo a livello di registrazione ufficiale e formale)?
più che altro è che se non fanno qualcosa a mano ogni tanto, la successiva gli ricapita al simulatore... ;)
 
Un allarme TCAS non è un'emergenza.
Non conosco tutte le check-list, ma grossomodo la prima cosa da fare in emergenza è proprio sganciare l'ap; poi a seconda dell'emergenza e del caso si farà ciò che si deve fare.

Direi di no
In caso di emergenza uso MASSIMO degli automatismi, giá che l'emergenza in sé giá assorbe parte delle nostre risorse
 
Significa che viene conteggiato il tempo di condotta reale per il mantenimento certificazioni?
Se sì, come viene conteggiato (intendo a livello di registrazione ufficiale e formale)?

No spetta, le percentuali che ho dato erano così a occhio per farvi capire grosso modo quanto si usa l'AP in atterraggio.
Vengono segnati gli autoland sul QTB e ogni pilota deve segnarli sul proprio logbook per mantenere la certificazione aereo e pilota.

Diciamo che in atterraggio lo si stacca anche gia da 10 nm, oppure c'è chi non ha voglia e lo stacca alla minima, oppure qualcuno che si fa la discesa sotto FL100 e tutto l'avvicinamento in raw data, cioè senza AP e senza FD (ehm ehm... :P)
Personalmente, le volte che stacco l'autopilota quando gia stabile sull'ILS, stacco sia AP che FD (altrimenti sì vai a mano, ma sei una scimmia che segue le barre del FD).
In decollo se bel tempo e poco traffico, lo stesso Raw data completo (niente AP e FD).
Tutto questo aiuta molto nella manualità e anche per i simulatori...

Blue
 
No spetta, le percentuali che ho dato erano così a occhio per farvi capire grosso modo quanto si usa l'AP in atterraggio.
Vengono segnati gli autoland sul QTB e ogni pilota deve segnarli sul proprio logbook per mantenere la certificazione aereo e pilota.

Diciamo che in atterraggio lo si stacca anche gia da 10 nm, oppure c'è chi non ha voglia e lo stacca alla minima, oppure qualcuno che si fa la discesa sotto FL100 e tutto l'avvicinamento in raw data, cioè senza AP e senza FD (ehm ehm... :P)
Personalmente, le volte che stacco l'autopilota quando gia stabile sull'ILS, stacco sia AP che FD (altrimenti sì vai a mano, ma sei una scimmia che segue le barre del FD).
In decollo se bel tempo e poco traffico, lo stesso Raw data completo (niente AP e FD).
Tutto questo aiuta molto nella manualità e anche per i simulatori...

Blue

Visto che parliamo di autoland, ti chiedo conferma del fatto che per effettuare un atterraggio in CATIII devono verificarsi 3 condizioni sine qua non ovvero la certificazione per questo tipo di atterraggio per la pista, l'aereo e i piloti.... giusto?
 
Visto che parliamo di autoland, ti chiedo conferma del fatto che per effettuare un atterraggio in CATIII devono verificarsi 3 condizioni sine qua non ovvero la certificazione per questo tipo di atterraggio per la pista, l'aereo e i piloti.... giusto?
anche per la CatII (e mettici pure la compagnia)
 
Aeroporto, pista, Operatore (compagnia aerea), equipaggio e aeromobile devono essere certificati per le operazioni in CAT II/III.

I piloti entrambi; se uno dei due (magari è un F/O appena entrato oppure un Com.te appena fatto ecc.) non lo è, si è limitati alla CAT I.

La CAT II non obbliga un Autoland, si può atterrare a mano (però avvicinamento deve essere fatto con autopilota inserito).