Chi ha ucciso Malpensa?

Chi ha ucciso Malpensa?

• Alitalia

Voti: 0 0.0%
  • Linate

• Altro (specificare)

• Chissenefrega, entro pochi anni tutto s' aggiusta

• Votatori totali
    0

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Messaggio inserito da marcogiov

nella Ruhr è altrettanto evidente la paura di LH che gli open skies con gli USA portino qualcuno ad installarsi a DUS, ergo l' apertura di voli transatlantici.
Senza dimenticare che LH ha 2 hub e mezzo in terra di Germania (FRA, MUC e un mezzo hub a DUS appunto) più quello elvetico di ZRH con Swiss.
Prima ancora del nuovo BBI LH rafforzerà la sua presenza in quel di DUS.

scusami, ma faccio proprio fatica a considerare DUS un hub. `Ha un buon business LH, ma hub proprio non lo è.

Citazione:Messaggio inserito da kilomike

scusami, ma faccio proprio fatica a considerare DUS un hub. `Ha un buon business LH, ma hub proprio non lo è.
Hai ragione, infatti ho parlato non a caso di mezzo hub. Mezzo perchè LH sviluppa su DUS un rete domestica, europea (e anche extra europea) importante in termini sia di destinazioni, di capacità e di frequenze. Non è inusuale, lo stesso sito LH lo fa in automatico, trovare combinazioni interessanti di voli intra europei via DUS, sebbene l'aeroporto non abbia lo status ufficiale di hub del vettore. L'aggiunta dei nuovi collegamenti di lungo raggio verso l'America, a cui faranno seguito probabilmente già nel 2009 quelli per l'area asiatica, andranno a rafforzare ancora di più lo scalo della Renania. Ovviamente non si avrà mai a DUS una fotocopia di quanto LH fa a FRA, e nemmeno MUC, però sarà una terza 'carta' importante da giocare per Lufthansa.
Sono comunque d'accordo con te che non è necessario essere "hub" per essere definiti un aeroporto dignitoso e importante nel contesto europeo. Si può guardare a modelli di sviluppo e crescita alternativi.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Messaggio inserito da I-ALEX

i voli NON partono vuoti, i dati dovrebbero tirarli fuori chi in AZ ci lavora per averli "ufficiali"
Volo pieno = rotta in perdita = qualcosa da ricercare altrove

Volo pieno = rotta in perdita >>>E' impossibile!<<<

prima lezione di flight management...volo pieno perdita quasi sicura: non serve riempire l'aereo a tappo...serve vendere bene...e qui AZ putroppo pecca alla grande

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Aggiungo: nei w/b van considerate anche le merci, che riempiono costantemente gli aerei. Non credo che FCO riesca a fare lo stesso, da questo punto di vista.

Mi risulta che di solito fanno Profit and Loss separato. La divisione passeggeri deve fare soldi (quindi vendere bene). Il cargo fa vita a se...se poi la somma dei due e' positiva meglio. Ma una rotta passeggeri non puo' essere in perdita ma diventare positiva con il cargo in stiva...allora fai diventare la rotta "all cargo". Per una divisione passeggeri il cargo e' un plus, benventuo ma un plus

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Si sta parlando di voli pax in perdita, che risulta minore per gli introiti del cargo. Se non imbarchi cargo e non metti voli all cargo hai solo più perdite.

No sorry ma ripeto che sono due cose diverse e non sono da sommare. Pensare che un volo perde meno solo perche' ha il cargo...no rientra nello schema della divisione passeggeri. Quindi non dobbiamo continuare con questa equazione. Il volo imbarca passeggeri per afre soldi? si, no...punto. Ripeto il cargo non c'entra nulla. Se invece voliamo usarlo come "concetto" ovvero oltre al revenue pas c'e' anche il revenue cargo allora ok.

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Citazione:Messaggio inserito da Pasquale

Puo'essere che i vari wide body di MXP ed ancor piu i feeder siano mezzi vuoti??EEHHH SI!

Ma i dati almeno li hai visti?

AZ chiude voli w/b con load factory superiori all'80%. I feeder non sono vuoti, ma antieconomici si, perchè raddoppiati su LIN. E poi, il vero costo è portare i dipendenti ogni mattina da Roma a Milano.

Caro Billie Joe i dati non li ho visti, ma ho visto anni fa ,con i miei occhi,B767 di vari carrier Usa imbarcare 50/60 pax chiudere ed andar via...e ti parlo di voli giornalieri!!Io capisco che Milano abbia "PESO POLITICO"ma i profitti si fanno con gli aerei pieni,con tante rotte possibilmente remunerative,e con un aeroporto che"funzioni a dovere".Esempio? FRA-PEK operato con 744 LH..Full sia all'andata che al ritorno..su quei voli c'ero anche io!Ricordati i 3,5 mil/pax di MXP negli anni 90...eppure il T2 era un continuo sfoggiare WB..AA,UA,DL.TW,AZ,RG,JL,CP,LAUDA,VIASA,ecc ecc ecc..Nessuno ha mai battuto ciglio in quegli anni..ma tu fai 2 conti.[:301]

anche io posso dare la mia testimonianza dicendo che nel novembre 2005 (in un giorno della settimana) dovetti andare ad amsterdam, presi il primo volo del mattino prestissimo (737-400 KLM) tra me e me prima di arrivare in aeroporto pensai che l'aereo fosse pieno, di uomini d'affari più che di turisti... morale ERAVAMO IN 15!!

quindi non è che pasquale ha tutti i torti!

Oltretutto valutiamo il fatto che praticamente tutti i maggiori tour operator mandino a MXP per raggiungere destinazioni anche abbastanza comuni..Quelli sono pax aggiunti che fanno numero e soldi!Per la cronaca il sopra citato FRA-PEK a/r
via TRN mi è costato 630 Euro contro i 1180 da MXP.E' noto che il Lombardo soffra di manie di protagonismo, ma una volta tanto paga dazio anche lui,esattamente come facciamo noi a TRN da sempre.NB i dati di traffico di TRN indicano perennemente un trend positivo, ma i voli sono sempre pochi,e la domanda tanta...una compagnia nuova arriva..e una va via...da sempre!!![:305]

Invece di portare (ridotte) esperienze personali, lasciamo parlare i numeri (che comunque già giravano qualche settimana fa), ricordando che anche LH, AF, FR e altre alcuni giorni non viaggiano proprio piene, ma il calcolo viene fatto su base annuale:

Load Factor medio suddiviso per compagnie da Malpensa:

- Japan Airlines.............93,7
- Delta Airlines..............83,6
- EasyJet....................82,0
- Klm.........................79,4
- Alitalia Group............74,2
- Iberia......................68,2
- Aeroflot...................65,8
- Air France.................65,3
- Lufthansa.................59,4
- Eurofly.....................59,3
- British Airways............58,4
- Swiss........................56,8
- Olympic Airlines...........56,4
- Volare......................54,3

Dettaglio LF sulle rotte cancellate o ridotte da Malpensa (voli Alitalia):

- Buenos Aires......92
- Caracas............89
- Miami..............87
- Toronto...........87
- Delhi...............86
- Shangai............86
- Mumbai............81
- Chicago............80
- Newark............78
- Osaka Kansai......78
- Dubai...............77
- Beirut..............68
- Teheran............68
- Damasco...........66
- Accra-Lagos.......63
- Dakar...............61

Capisco che i torinesi ce l'abbiano con MXP perchè inevitabilmente toglie passeggeri a TRN, ma le menzogne proprio non sono accettabili.

Io credo che MXP paghi sia la vicinanza di Linate, sia la sua cattiva progettazione..piste troppo vicine,allergia alla nebbia ed ancor piu' alle nevicate.Certo AZ non ha creduto davvero nello scalo,e ai Milanesi avere a disposizione un HUB faceva mooolto piacere..Ma credo francamente che la definizione di HUB sia ad esclusivo appannaggio dei vari FRA,CDG,AMS,LHR,ZRH..Oltretutto, FCO pur avendo prestato molti intercontinentali a MXP, ha continuato a crescere con regolarita.Puo'essere che i vari wide body di MXP ed ancor piu i feeder siano mezzi vuoti??EEHHH SI!

mi dai qualche dato circa:

- il numero di giorni in cui Mxp ha cancellato voli causa nebbia nel 2007
- il numero di giorni in cui Mxp ha cancellato voli causa neve nel 2007
- i dati sui vari WB di Mxp mezzi vuoti
- i problemi causati dalle piste troppo vicine di Mxp dove ora si operano 70mov/h con preocedure antirumore assurde

Se vuoi mi accontento dei dati del 2006 o del 2005 o del 2004, poi una volta postati ci ragioniamo insieme.

Beh i dati in vostro possesso sono quasi "MIRACOLOSI"e siceramente dubbi!Da dove li prendete? Da un sito della SEA?Non ricordo esattamente i foggy day a MXP ma ci sono stati eccome..pensate come ci si sente noi di TRN quando anche il vostro aeroporto dei sogni subisce dei torti grandi come fanno con Caselle..leggete i quotidiani??Non mi sembrea ci siano numeri cosi trionfalistici riguardo "l'HUB DELLA BRUGHIERA",anzi leggo parole come DEBACLE,FALLIMENTO,NON FUNZIONANA, PROMESSE NON MANTENUTE!!!

Beh i dati in vostro possesso sono quasi "MIRACOLOSI"e siceramente dubbi!Da dove li prendete? Da un sito della SEA?Non ricordo esattamente i foggy day a MXP ma ci sono stati eccome..pensate come ci si sente noi di TRN quando anche il vostro aeroporto dei sogni subisce dei torti grandi come fanno con Caselle..leggete i quotidiani??Non mi sembrea ci siano numeri cosi trionfalistici riguardo "l'HUB DELLA BRUGHIERA",anzi leggo parole come DEBACLE,FALLIMENTO,NON FUNZIONANA, PROMESSE NON MANTENUTE!!!

vabbè lasciamo perdere, leggi i giornali che avrai tante risposte
Ciao [:306]