Chi ha ucciso Malpensa?

Chi ha ucciso Malpensa?

  • Alitalia

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  • Linate

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  • Altro (specificare)

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  • Chissenefrega, entro pochi anni tutto s' aggiusta

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  • Votatori totali
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FCO se nn erro è a 35km circa dal centro, contro i 45 di MXP.....

per forza ke la gente sceglie LIN.....se AZ fosse una compagnia seria, con tariffe ragionevoli e con migliori servizi, allora i lombardi o i pax in generale, preferirebbero (anzi vista la situazione, avrebbero preferito) prendere un diretto AZ da MXP, ma ciò è (stato) impossile....quindi credo che sia meglio ke AZ sgombri la strada ad altre migliori compagnie e ke vada a marcire a FCO che diventerà affollato cm un negozio il primo giorno dei saldi......:D

[V]
 
ALTRO : Il sistema Italia, con i suoi sogni, le false promesse, le inefficienze, le mancanze di logica anche nelle cose più semplici, le paure, le rivendicazioni dei propri diritti sempre e comunque a dispetto della cosa pubblica ecc ecc
N.B. se ne potrebbe parlare per ore

E TUTTI SIAMO PERDENTI, alitalia come milano come roma come bari come genova come ITALIA
 
Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

ALTRO : Il sistema Italia, con i suoi sogni, le false promesse, le inefficienze, le mancanze di logica anche nelle cose più semplici, le paure, le rivendicazioni dei propri diritti sempre e comunque a dispetto della cosa pubblica ecc ecc
N.B. se ne potrebbe parlare per ore

E TUTTI SIAMO PERDENTI, alitalia come milano come roma come bari come genova come ITALIA

cm non quotarti.....

è la pura verità purtroppo [V]
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

FCO se nn erro è a 35km circa dal centro, contro i 45 di MXP.....
Se, te piacerebbe :D

Milano 51.4 km da MXP T1 prendendo come centro il Duomo;

Roma 32.4 km da Piazza Venezia fino a Fiumicino paese, quindi per l'aeroporto sono un paio di km in meno circa.
 
io ho risposto altro, il perche' lo spiego subito secondo me e' che il vero aeroporto intercontintale in italia sin dalla sua nascita e' stato roma fiumicino e lo e' tutt'ora malpensa e' nata solo sette anni fa prima andava avanti a voli charter (anche adesso) e qualche volo intercontintale quindi secondo me nella testa di molta gente roma rimane il vero hub dell'italia in piu' non penso sia linate il problema di MXP, linate per la sua vicinanza a milano citta' lo rende sicuramente piu' comodo appunto della malpensa gli attuali 8/9 milioni di passeggeri di linate sono suoi e si li tiene esempio devo partire da roma per andare in centro a milano prendo un volo roma-malpensa o un roma-linate a voi la risposta...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da micky87

FCO se nn erro è a 35km circa dal centro, contro i 45 di MXP.....
Se, te piacerebbe :D

Milano 51.4 km da MXP T1 prendendo come centro il Duomo;

Roma 32.4 km da Piazza Venezia fino a Fiumicino paese, quindi per l'aeroporto sono un paio di km in meno circa.

e vabbè....c'ero quasi......:D io mi ricordavo le distanze approx....ma 50 km da Duomo mi sembrano tantissimi....io mi ricordavo 45 da Duomo.....[:I]
 
Io ho votato altro.
La mia risposta è: tutti quelli che vogliono l'apt fuori dalla porta di casa.
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Non per fare del campanilismo RM-MI, ma secondo me è Malpensa ad avere ucciso Alitalia.

eheheheh ti piacerebbe.....
sn gli apt di piccole dimensioni ke hanno ucciso MXP....tutti scappano dalla concorrenza....dovrebbero esistere in Italia al max una decina di aereoporti...e solo Malpensa, Orio, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo dovrebbero essere collegate con l'europa oltre ke l'Italia

Mentre solo MXP e FCO dovrebbero vedere voli intercontinentali.....
questa è la mia opinione personale......:)



[:306]
 
Non sono sicuro, ma secondo me bisognerebbe indagare sul maggiordomo.

Il suo comportamento m'insospettisce, ultimamente lo vedo piuttosto nervoso, è distratto e spesso fa cadere le posate.

Mo Vedo se posso far interessare del caso il tenente Colombo.[:o)]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da james84

Non per fare del campanilismo RM-MI, ma secondo me è Malpensa ad avere ucciso Alitalia.

dacci però qualche dimostrazione della tua tesi

C'era una lettera su Repubblica che conferma la mia visione l'altro giorno, scritta da un dipendente della compagnia, e rispecchiava esattamente quanto ritengo.
MXP si trova in un'area lontana dall'abitato, da quanto mi risulta quasi il doppio rispetto alla distanza che separa Roma e FCO, e non ci sono collegamenti ottimali. Inoltre, Milano è fornita di un aeroporto come Linate, aperto al traffico internazionale, anche non low cost, che permette alle compagnie che hanno sistemi hub-and-spoke più maturi (LH, IB, AF, BA) di proporre a chi vive in città voli con scalo che sono relativamente più comodi da effettuare (insomma, è come se ti venissero a prendere sotto casa, no?). Da quanto ne so, nel 2001, sotto le spinte politiche della Lega Nord, Bonomi, vicino a quel partito, fu messo in AZ come AD (correggetemi se sbaglio, eh!), spostando tutto l'operativo intercontinentale da Roma a MXP (come sopra: correggetemi se mi sto sbagliando), generando questa situazione. Quindi, che senso ha mettere le operazioni hub-and-spoke di AZ in un aeroporto che si trova in mezzo alla campagna, con pochi collegamenti con la città, che funziona male (per essere equi, FCO non è da meno)... e che ha un nome che spiega tutto?
MXP è un aeroporto che geograficamente è posizionato male, che andrebbe bene per le low cost estreme come FR che ti spellano per ogni cavolata che ti vendono, non per compagnie grandi come AZ, che dovrebbero fornire un servizio migliore e quindi anche portarti il più vicino possibile alla destinazione finale.
Ripeto, non è per fare campanilismo RM-MI, ma ritengo che la scelta che AF ha fatto sia giusta (peccato comunque perchè gli italiani non sono stati in grado di salvare la loro compagnia di bandiera - tenendo conto che AP è legata a doppio filo con LH).
 
Citazione:Messaggio inserito da james84
C'era una lettera su Repubblica (...) scritta da un dipendente della compagnia</u>

Cominciamo bene. Praticamente un Vangelo...

Citazione:Messaggio inserito da james84
MXP si trova in un'area lontana dall'abitato

Lontana dall'abitato di che? Si vede che non sei mai stato in zona Gallarate, Busto, Somma, insomma lungo l'A8 che è l'autostrada piu' trafficata al mondo...

Citazione:Messaggio inserito da james84
da quanto mi risulta quasi il doppio rispetto alla distanza che separa Roma e FCO

Ti risulta male

Citazione:Messaggio inserito da james84
e non ci sono collegamenti ottimali

1 autostrada (tra tre mesi 2), 1 treno diretto (tra poco 2), vari autobus. Manca solo il teletrasporto.

Citazione:Messaggio inserito da james84
proporre a chi vive in città voli con scalo che sono relativamente più comodi da effettuare (insomma, è come se ti venissero a prendere sotto casa, no?)

Beh oddio, se abiti nella metà ovest di Milano è equivalente andare a MXP o a LIN

Citazione:Messaggio inserito da james84
Da quanto ne so, nel 2001, sotto le spinte politiche della Lega Nord, Bonomi, vicino a quel partito, fu messo in AZ come AD (correggetemi se sbaglio, eh!), spostando tutto l'operativo intercontinentale da Roma a MXP

Ne sai molto poco. Queste sono balle. Il trasferimento fu fatto nel 1998 e Bonomi non era AD AZ.

Citazione:Messaggio inserito da james84
Quindi, che senso ha mettere le operazioni hub-and-spoke di AZ in un aeroporto che si trova in mezzo alla campagna,

Ancora?

Citazione:Messaggio inserito da james84
con pochi collegamenti con la città

Repetita iuvant!

Citazione:Messaggio inserito da james84
che funziona male (per essere equi, FCO non è da meno)

Funziona male cosa? Fonti?

Citazione:Messaggio inserito da james84
.. e che ha un nome che spiega tutto?

Battutona! Apoteosi della faziosità! Geniale!

Citazione:Messaggio inserito da james84
MXP è un aeroporto che geograficamente è posizionato male, che andrebbe bene per le low cost estreme come FR che ti spellano per ogni cavolata che ti vendono, non per compagnie grandi come AZ,

Io proporrei voli intercontinentali AZ a decollo verticale in partenza da Piazza Duomo...

Citazione:Messaggio inserito da james84
che dovrebbero fornire un servizio migliore e quindi anche portarti il più vicino possibile alla destinazione finale.

E' noto come tutti atterrando a Milano debbano recarsi per forza in Duomo. Già Piazza Cordusio è troppo decentrata.

Citazione:Messaggio inserito da james84
Ripeto, non è per fare campanilismo RM-MI,

Ma per carità, ci mancherebbe! [:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da james84
C'era una lettera su Repubblica che conferma la mia visione l'altro giorno, scritta da un dipendente della compagnia, e rispecchiava esattamente quanto ritengo.
MXP si trova in un'area lontana dall'abitato, da quanto mi risulta quasi il doppio rispetto alla distanza che separa Roma e FCO, e non ci sono collegamenti ottimali. Inoltre, Milano è fornita di un aeroporto come Linate, aperto al traffico internazionale, anche non low cost, che permette alle compagnie che hanno sistemi hub-and-spoke più maturi (LH, IB, AF, BA) di proporre a chi vive in città voli con scalo che sono relativamente più comodi da effettuare (insomma, è come se ti venissero a prendere sotto casa, no?). Da quanto ne so, nel 2001, sotto le spinte politiche della Lega Nord, Bonomi, vicino a quel partito, fu messo in AZ come AD (correggetemi se sbaglio, eh!), spostando tutto l'operativo intercontinentale da Roma a MXP (come sopra: correggetemi se mi sto sbagliando), generando questa situazione. Quindi, che senso ha mettere le operazioni hub-and-spoke di AZ in un aeroporto che si trova in mezzo alla campagna, con pochi collegamenti con la città, che funziona male (per essere equi, FCO non è da meno)... e che ha un nome che spiega tutto?
MXP è un aeroporto che geograficamente è posizionato male, che andrebbe bene per le low cost estreme come FR che ti spellano per ogni cavolata che ti vendono, non per compagnie grandi come AZ, che dovrebbero fornire un servizio migliore e quindi anche portarti il più vicino possibile alla destinazione finale.
Ripeto, non è per fare campanilismo RM-MI, ma ritengo che la scelta che AF ha fatto sia giusta (peccato comunque perchè gli italiani non sono stati in grado di salvare la loro compagnia di bandiera - tenendo conto che AP è legata a doppio filo con LH).

L'unica cosa sensata riguarda la comodità di partire da Linate per altri scali europei (LHR,CDG,FRA,AMS) mentre in tutte le altre argomentazioni trovo un sacco di grossolanni errori che TW843 ti ha già elencato.

NB: Malpensa non sta in mezzo alla campagnia ma alla brughiera, la quale non è isolata ma è collocata nella 3' area europea più ricca :)
 
Ancora con sta storia dell'aeroporto in mezzo alla campagna...
MXP è collegata al centro di Milano da un treno, due compagnie di autobus, una autostrada, è a 40-50 min dal centro, inserito nel mezzo dell'area metropolitana milanese, fra poco collegato ferroviariamente col Ticino.
La superstrada fino a Boffalora (A4, verso Milano Ovest, Novara e Torino) è quasi pronta, in più a breve partiranno i lavori della Pedemontana che lo collegheranno direttamente a Bergamo e Brescia.

Personalmente mi sono stancato di affermazioni di questo tipo fatte da persone che magari non hanno mai messo piede a Milano in vita loro...
 
LE 10 MENZOGNE CHE CIRCOLANO su ALITALIA, MALPENSA e LINATE - 06/09/2007 - COMUNICATO STAMPA

di Franco GIUFFRIDA – Segretario Regionale CGIL Lombardia

di Nino CORTORILLO – Segretario Generale Filt CGIL Lombardia


1) Alitalia è in crisi dall’apertura di Malpensa?

Falso, Alitalia, purtroppo, fatto salvo qualche bilancio in positivo dovuto a vendite di immobili o operazioni finanziarie, chiude il bilancio in passivo dagli inizi degli anni ’90, ben prima dell’apertura di Malpensa che avvenne nel 1998.

Nel 1996 veniva presentato un Piano Industriale ‘96/2000 con il seguente scritto “Senza interventi decisivi ….. Alitalia è destinata a non sopravvivere al 1996 ”.

PERDITA IN MILIONI DI EURO

1994
- 192
2002
+ 93 (dati da 567 mln di proventi straordinari)

1995
- 47
2003
- 520

1996
- 625
2004
- 858

1997/1998/1999
aumenti di capitale per 516 e 680 mln di euro che coprono le perdite e determinano l’ultimo dividendo di Alitalia
2005
- 167

2000
- 256
2006
- 625

2001
- 907


2) Malpensa è stata aperta per una decisione politica e contrastata dal centrosinistra?

Falso, perché il progetto di Malpensa 2000, e prima ancora della Grande Malpensa, risale almeno agli anni ’80 ed è stato attuato negli anni ’90 con i governi locali guidati dalla DC e quelli nazionali di diverso orientamento (Amato, Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi). Fu una decisione sia locale che nazionale che europea tant’è che fu l’unico progetto che finanziò un’opera in Italia, e l’unico che riguardava un aeroporto, tra i 14 finanziati in Europa.

Quando si progettò Malpensa la Lega Nord nemmeno esisteva.

3) Malpensa è un progetto industriale fallito?

Falso, poiché il sistema aeroportuale di Milano/Lombardia ha visto crescere i dati di traffico passeggeri dal 1998 (Malpensa + Linate + Bergamo) da circa 17,5 milioni a 36,2 e nelle merci da 256.000 a 586.000 tonnellate.

L’anno in corso prevede un incremento a Linate del 2%, a Malpensa del 10%, a Bergamo dell’11%.

Si tratta, se confrontati con analoghi sistemi aeroportuali, degli indici di aumento più rilevanti realizzati in Europa. È evidente che, senza Malpensa, non vi sarebbero state le condizioni e l’infrastruttura adeguata allo sviluppo.

La stessa occupazione realizzata in questi anni, ancorché spesso precaria, verrà messa a forte rischio. I nostri calcoli prudenziali ci indicano una perdita di posti di lavoro per oltre 2000 lavoratori di Malpensa.

4) Malpensa è una cattedrale nel deserto?

Falso. E’ un altro luogo comune, oltretutto contraddittorio con chi sostiene che Malpensa ha avuto un impatto devastante nel territorio. In realtà Malpensa è incompleta e richiederebbe l’ultimazione delle opere previste e necessarie sia stradali che ferroviarie, a partire dal collegamento con la stazione centrale di Milano e con la rete dell’alta velocità. La regione Lombardia, il suo Presidente Formigoni, invece di volersi sostituire a SEA o Alitalia o ad altri, bene avrebbe fatto a completare opere rimaste invece ferme al 1998.

5) Malpensa è la causa dei dissesti di Alitalia?

Falso. Se l’area economico-finanziaria più importante del Paese è causa dei problemi di Alitalia, non si comprende perché, nel 1998, tutte le compagnie aeree europee si siano prima battute contro lo spostamento dei voli da Linate ed abbiano poi aumentato del 500% i collegamenti dal Nord Italia verso gli hub europei.

La fascia dei passeggeri business, che è pari al 25 % del totale, determina circa il 70% dei ricavi delle compagnie aeree di bandiera. La struttura economica, geografica, industriale, finanziaria, di reddito del nostro Paese concentra nel Nord Italia il mercato più ricco e in sviluppo del trasporto aereo.

6) Linate è il concorrente di Malpensa?

Falso, perché Linate e Malpensa fanno parte di un unico sistema aeroportuale, così come avviene a Parigi o Londra con 6 aeroporti. Si tratterebbe di modificare la composizione dell’attuale traffico e non la sua redistribuzione quantitativa.

Lo stesso dato negativo della presenza di molti aeroporti a breve distanza l’uno dall’altro diverrà nel medio periodo un’importante occasione di sviluppo. Si tratta quindi di coordinare e specializzare gli aeroporti esistenti.

7) Si sostiene che da Linate partirebbero molti passeggeri verso gli hub europei, penalizzando l’utilizzo di Malpensa.

Falso, perché su circa 10 milioni di passeggeri a Linate i transiti verso gli hub europei con prosecuzione sono circa 400.000, pari al 4%, mentre da Malpensa sono circa 900.000, e a Fiumicino sono più che a Linate.

Se invece evidenziamo il numero di voli verso gli hub europei verifichiamo che oltre il 50% sono in aeroporti diversi da Linate, Malpensa e Fiumicino e concentrati negli altri aeroporti del nord Italia.

Se ad esempio sommiamo i voli per Francoforte e Monaco (effettuati da o per conto di Lufthansa) verifichiamo che nel nord Italia i voli sono circa 400 a settimana, ma di questi solo 28 partono da Linate (tutti esclusivamente con destinazione Francoforte).

8 ) Alitalia sposta i suoi voli internazionali da Malpensa perché operano in perdita?

È un elemento di cui Alitalia non fornisce né dati attendibili né confronti con altre realtà né analisi dei costi. I coefficienti di occupazione dei posti sui voli intercontinentali spostati da Malpensa sono sempre superiori al 70% sino a punte oltre il 90% .

La domanda è, quindi, perché con un coefficiente di riempimento del 70% altre compagnie generano utili e Alitalia con il 90% perde?

Forse incidono i costi di struttura in quanto, a distanza di 15 anni (è almeno dal 1992 che si sa dell’apertura di Malpensa), Alitalia non ha né insediato una base di armamento, né realizzato le nuove assunzioni laddove servivano, né tanto meno orientato la propria struttura di vendita alle esigenze di un mercato fortemente competitivo.

9) Se se ne va Alitalia da Malpensa o fallisce tanto meglio?

Falso. Solo una propaganda politica, priva di qualunque seria analisi può sostenere questa tesi. Da anni, e anche in queste ore, Formigoni ed altri annunciano importanti accordi con compagnie aeree straniere che sostituirebbero Alitalia. Non sono ancora emersi i fantomatici gruppi privati in grado di far nascere mitiche compagnie del Nord.

Alitalia, che ancora oggi genera circa il 45% del traffico di Linate e Malpensa è, nel medio periodo, insostituibile. Il trasferimento dei suoi voli ucciderebbe l’hub per un lungo periodo e non sarebbe certo lo sviluppo dei voli low cost o charter a compensare questa perdita.

10) Il Piano Industriale “o di sopravvivenza” presentato da Alitalia è l’unica chance per evitare il fallimento?

Falso, perché di Piani Industriali e ricapitalizzazione è piena la storia di Alitalia degli ultimi 15 anni.

Il nuovo Piano concentra l’effetto della crisi della compagnia su Malpensa, dando l’illusione che questa decisione risolverà i problemi di Alitalia. In realtà i nodi strutturali all’origine della crisi di Alitalia restano immutati e irrisolti.

E’ - di fatto - la rinuncia a competere laddove il mercato del trasporto aereo si sviluppa.
 
Se Bonomi lancia un po' di ottimismo... vediamo cosa avrà da dire tra 2 settimane!


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Chi ha ucciso MXP?

Perchè è morta? Infatti vedo troppa tragicommedia in giro, i vettori aerei stranieri potrebbero presto coprire o almeno garantire la maggioranza dei servizi offerti fino adesso da AZ.
Se poi il problema è la morte di MXP come hub AZ ci spostiamo su un altro campo.

Casomai sarebbe da concentrarsi sul fallimento del rapporto AZ-MXP.