Chi ha ucciso Malpensa?

Chi ha ucciso Malpensa?

  • Alitalia

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  • Linate

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  • Altro (specificare)

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  • Chissenefrega, entro pochi anni tutto s' aggiusta

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  • Votatori totali
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Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Citazione:Messaggio inserito da james84
C'era una lettera su Repubblica (...) scritta da un dipendente della compagnia</u>

Cominciamo bene. Praticamente un Vangelo...

Citazione:Messaggio inserito da james84
MXP si trova in un'area lontana dall'abitato

Lontana dall'abitato di che? Si vede che non sei mai stato in zona Gallarate, Busto, Somma, insomma lungo l'A8 che è l'autostrada piu' trafficata al mondo...

Citazione:Messaggio inserito da james84
da quanto mi risulta quasi il doppio rispetto alla distanza che separa Roma e FCO

Ti risulta male

Citazione:Messaggio inserito da james84
e non ci sono collegamenti ottimali

1 autostrada (tra tre mesi 2), 1 treno diretto (tra poco 2), vari autobus. Manca solo il teletrasporto.

Citazione:Messaggio inserito da james84
proporre a chi vive in città voli con scalo che sono relativamente più comodi da effettuare (insomma, è come se ti venissero a prendere sotto casa, no?)

Beh oddio, se abiti nella metà ovest di Milano è equivalente andare a MXP o a LIN

Citazione:Messaggio inserito da james84
Da quanto ne so, nel 2001, sotto le spinte politiche della Lega Nord, Bonomi, vicino a quel partito, fu messo in AZ come AD (correggetemi se sbaglio, eh!), spostando tutto l'operativo intercontinentale da Roma a MXP

Ne sai molto poco. Queste sono balle. Il trasferimento fu fatto nel 1998 e Bonomi non era AD AZ.

Citazione:Messaggio inserito da james84
Quindi, che senso ha mettere le operazioni hub-and-spoke di AZ in un aeroporto che si trova in mezzo alla campagna,

Ancora?

Citazione:Messaggio inserito da james84
con pochi collegamenti con la città

Repetita iuvant!

Citazione:Messaggio inserito da james84
che funziona male (per essere equi, FCO non è da meno)

Funziona male cosa? Fonti?

Citazione:Messaggio inserito da james84
.. e che ha un nome che spiega tutto?

Battutona! Apoteosi della faziosità! Geniale!

Citazione:Messaggio inserito da james84
MXP è un aeroporto che geograficamente è posizionato male, che andrebbe bene per le low cost estreme come FR che ti spellano per ogni cavolata che ti vendono, non per compagnie grandi come AZ,

Io proporrei voli intercontinentali AZ a decollo verticale in partenza da Piazza Duomo...

Citazione:Messaggio inserito da james84
che dovrebbero fornire un servizio migliore e quindi anche portarti il più vicino possibile alla destinazione finale.

E' noto come tutti atterrando a Milano debbano recarsi per forza in Duomo. Già Piazza Cordusio è troppo decentrata.

Citazione:Messaggio inserito da james84
Ripeto, non è per fare campanilismo RM-MI,

Ma per carità, ci mancherebbe! [:308]




Per carità, ho detto solo la mia. Leggendo questa risposta ho capito molto su questa situazione paradossale.
Il mio rispetto a chi la pensa diversamente![:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Ironman
....e chi ha fatto un terminal a lato delle piste, invece che in mezzo come in ogni hub che si rispetti.....
Francoforte ha la STESSA configurazione di Malpensa, anzi... costruirà un altro terminal a lato delle piste, dirimpetto agli attuali, costruirà una pista nella stessa posizione in cui si potrebbe costruire la terza di MXP, smantellerà l' attuale terza perpendicolare. Vorrei proprio che MXP fosse fallimentare come FRA.

Comunque MXP ha solo 2 piste 2, ma tecnicamente ne può usare 2 su 2 per decolli paralleli o 2 su 2 per atterraggi paralleli (dipendenti). A Fiumicino c' è di fatto una sola pista per i decolli... ma si investono soldi a Viterbo.

Sorry per l' [OT] su FCO.

MXP non l'ha ucciso nessuno, casomai sono scoppiate le bolle di sapone dei sogni di qualcuno, si è ucciso da solo, perchè nato e PENSATO MALE (appunto nomen est omen come dicono i latini).

Per quanto riguarda FRA, la terza pista perpendicolare, che viene usata solo ed esclusivamente x i decolli NON sará smantellata affatto.
 
Chi ha ucciso Malpensa?

Nessuno è stato un aborto spontaneo.



P.S. A domande del c. risposte del c. (Quando cominciamo a dire qualcosa di costruttivo?)
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

a breve partiranno i lavori della Pedemontana che lo collegheranno direttamente a Bergamo e Brescia.



si certo, stanno già asfaltando......

Ti assicuro che (salvo cambiamenti legislativi o finanziari rilevanti) i lavori della pedemontana non inizieranno prima di cinque o sei anni. Inoltre, quando partiranno gli espropri, basta che un solo proprietario la spunti in un eventuale ricorso per determinare un blocco (seppur parziale) di ulteriori quattro anni almeno.
E ce ne vorrano altrettanti per finire l'opera, senza considerare gli imprevisti (che non mancheranno, come al solito).
Quindi, se tutto va per il meglio, tra una quindicina d'anni avremo la pedemontana.

Nel frattempo, il tratto urbano della A4 avrà finito di strangolare MPX.
Sono proprio i "disagi" (per usare un eufemismo) che comporta il dover attraversare letteralmente Milano che disincentiva tutto l'est della Lombardia e parte del Veneto dal servirsi di mpx. E non sono pochi utenti, soprattutto quelli ad alto valore.

Per dirla tutta, chi viaggia per lavoro, ma anche per turismo, farebbe di tutto (o più semplicemente partire da Bergamo, Verona o Linate con scalo) piuttosto che mettersi in macchina considerando almeno DUE ORE per fare da Agrate al bivio A8.
Per non parlare dell'ansia di perdere il volo perchè due ore spesso non bastano, anche senza incidenti.
Peraltro tutti coloro che percorrono quella strada sanno benissimo che alla mattina basta un piccolo tamponamento per stare bellamente tre ore fermi in macchina.

Meditiamo, gente, sul vero problema di MPX!
 
Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Non sono sicuro, ma secondo me bisognerebbe indagare sul maggiordomo.

Il suo comportamento m'insospettisce, ultimamente lo vedo piuttosto nervoso, è distratto e spesso fa cadere le posate.

Mo Vedo se posso far interessare del caso il tenente Colombo.[:o)]



...e se fosse un delitto passionale? Secondo me è stato l'amante.
Ma chi era l'amante?
Tra un po' faranno un paio di puntate di porta a porta, con tanto di plastico dell'aereoporto [:301] e intervista allo psicologo Vittorino Andreoli, che sosterrà che si è trattato di un complesso di edipo irrisolto.
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

LE 10 MENZOGNE CHE CIRCOLANO su ALITALIA, MALPENSA e LINATE - 06/09/2007 - COMUNICATO STAMPA

i punti 6 e 7 sono due vaccate.
 
Io credo che MXP paghi sia la vicinanza di Linate, sia la sua cattiva progettazione..piste troppo vicine,allergia alla nebbia ed ancor piu' alle nevicate.Certo AZ non ha creduto davvero nello scalo,e ai Milanesi avere a disposizione un HUB faceva mooolto piacere..Ma credo francamente che la definizione di HUB sia ad esclusivo appannaggio dei vari FRA,CDG,AMS,LHR,ZRH..Oltretutto, FCO pur avendo prestato molti intercontinentali a MXP, ha continuato a crescere con regolarita.Puo'essere che i vari wide body di MXP ed ancor piu i feeder siano mezzi vuoti??EEHHH SI!
 
Citazione:Messaggio inserito da Pasquale

Puo'essere che i vari wide body di MXP ed ancor piu i feeder siano mezzi vuoti??EEHHH SI!

Ma i dati almeno li hai visti?

AZ chiude voli w/b con load factory superiori all'80%. I feeder non sono vuoti, ma antieconomici si, perchè raddoppiati su LIN. E poi, il vero costo è portare i dipendenti ogni mattina da Roma a Milano.
 
è fuori discussione l'importanza di avere un Hub nel Nord-Italia, considerando soprattutto l'area milanese che ha un traffico non indifferente. Secondo me nessuno ha ucciso MXP. Anzi, sperando in una vera liberalizzazione del trasporto aereo (riferito ai bilaterali) e sperando nella limitazione di LIN, Malpensa ha delle potenzialità enormi.

Detto questo, prendersela con AZ, AF, i politici non ha molto senso secondo me. L'importante è "lobbyzzare" fino al punto che MXP possa ricevere delle concessioni che al momento non ha. La situazione attuale del governo può far pensare ad un cambio molto vicino.
 
Secondo me la crisi di Malpensa risale in primis ad un disinteresse della compagnia di bandiera nei confronti dello scalo varesino, disinteresse generato dal fatto che Alitalia è e resta una compagnia romanocentrica; secondariamente anche la considerevole operatività degli scali di Linate e Orio ha contribuito al resto.
Saluti
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

è fuori discussione l'importanza di avere un Hub nel Nord-Italia, considerando soprattutto l'area milanese che ha un traffico non indifferente.

E perchè è fuori discussione? Non parlando ovviamente dell'indotto a livello di collegamenti l'hub non serve necessariamente l'area do`'è collocato. Porta gente da altre parti per farla confluire di nuovo verso altre destinazioni. Quello che serve all'utenza del bacino sono buoni collegamenti, che sia con un hub o senza non importa. Ci sono in Europa poi zone economicamente importanti con un traffico notevole (ad esempio la Catalonia con Barcellona o la Rhein-Ruhr con Dusseldorf e Colonia) che non hanno hub e non ne hanno mai fatto una questione.
 
Secondo me è invece abbastanza palese l' interesse di BCN a diventare hub o minihub di un vettore minore spagnolo, nella Ruhr è altrettanto evidente la paura di LH che gli open skies con gli USA portino qualcuno ad installarsi a DUS, ergo l' apertura di voli transatlantici.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Secondo me è invece abbastanza palese l' interesse di BCN a diventare hub o minihub di un vettore minore spagnolo, nella Ruhr è altrettanto evidente la paura di LH che gli open skies con gli USA portino qualcuno ad installarsi a DUS, ergo l' apertura di voli transatlantici.

si certo, ognuno se la gioca come meglio puó e ci sono molti interessi (delle compagnie aeree in primis come dimostra anche il tuo intervento) ma nè a BCN nè a DUS hanno creato quel tipo di diatriba con MAD o FRA o MUC che è scattata tra FCO e MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

nella Ruhr è altrettanto evidente la paura di LH che gli open skies con gli USA portino qualcuno ad installarsi a DUS, ergo l' apertura di voli transatlantici.
Non credo ci sia stretta correlazione tra i nuovi voli LH e gli open-sky, infatti DL e NW già presidiano la piazza di DUS mentre CO vola nella vicina CGN. I voli da DUS di LH (su USA ma anche su Canada e in una prospettiva non troppo lontana anche sull'Asia) sono la risposta alla forte domanda locale. Senza dimenticare che LH ha 2 hub e mezzo in terra di Germania (FRA, MUC e un mezzo hub a DUS appunto) più quello elvetico di ZRH con Swiss.
Prima ancora del nuovo BBI LH rafforzerà la sua presenza in quel di DUS.
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
nè a BCN nè a DUS hanno creato quel tipo di diatriba con MAD o FRA o MUC che è scattata tra FCO e MXP.
A Malpensa AZ chiuderà i due terzi dei voli operati adesso, dopo aver chiuso già molto dal 1998. Le ondate erano 4, tra le destinazioni intercontinentali c' erano Addis Abeba, Bangkok, Hong Kong, Jeddah, Johannesburg, Kuwait City, Los Angeles, Nairobi, Pechino, Rio de Janeiro, Seychelles, Singapore, Sydney, più tardi San Francisco e Washington.

La "non apertura" di un hub, come a BCN e DUS è una mancata opportunità, ma la chiusura genera migliaia di disoccupati e altre fregature. La SEA ha completato il terzo terzo del Terminal 1 in base ad un preciso accordo con Alitalia, ora si trova ad avere aumentato la capacità con un terzo di pax in meno. I conti saltano, è ovvio.