Chi ha ucciso Malpensa?

Chi ha ucciso Malpensa?

• Alitalia

Voti: 0 0.0%
  • Linate

• Altro (specificare)

• Chissenefrega, entro pochi anni tutto s' aggiusta

• Votatori totali
    0

Se,per la paura che AZ abbandoni MXP,i politici lombardi hanno cominciato a sollevare la questione Linate, mi sembra chiaro che proprio al city airport bisogna additare le colpe maggiori delmancato successo dell'hub.

La flotta esigua non c'entra nulla. IAD è stata chiusa e si è inoltre in procinto (o proposto) la chiusura di PVG,BOM e DEL,rotte che evidentemente vanno malissimo.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Se,per la paura che AZ abbandoni MXP,i politici lombardi hanno cominciato a sollevare la questione Linate, mi sembra chiaro che proprio al city airport bisogna additare le colpe maggiori delmancato successo dell'hub.

La flotta esigua non c'entra nulla. IAD è stata chiusa e si è inoltre in procinto (o proposto) la chiusura di PVG,BOM e DEL,rotte che evidentemente vanno malissimo.

Non mi pare che i voli partino vuoti, tutt'altro...
Vero che i voli sono in perdita ma se sono pieni di merci e passeggeri i problemi sono da ricercare dentro ad AZ

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Vero che i voli sono in perdita ma se sono pieni di merci e passeggeri i problemi sono da ricercare dentro ad AZ

Che i voli partano vuoti o meno non lo sappiamo(dati please),sta di fatto che una rotta che dà profitti non si chiude,nonostante AZ continui a perdere per altri motivi.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Che i voli partano vuoti o meno non lo sappiamo(dati please),sta di fatto che una rotta che dà profitti non si chiude,nonostante AZ continui a perdere per altri motivi.

i voli NON partono vuoti, i dati dovrebbero tirarli fuori chi in AZ ci lavora per averli "ufficiali"
Volo pieno = rotta in perdita = qualcosa da ricercare altrove

i voli NON partono vuoti, i dati dovrebbero tirarli fuori chi in AZ ci lavora per averli "ufficiali"
Volo pieno = rotta in perdita = qualcosa da ricercare altrove

Volo pieno = rotta in perdita >>>E' impossibile!<<<

Scusate ma (non voglio farne una questione politica) ma mi pare che il signor Bersani col Decreto Bersani abbia non solo ammazzato Malpensa ma rotto l'alleanza Alitalia-KLM...

Ripeto che se un volo dà profitti (viaggia pieno o meno non è questo il punto),non lo si chiude a meno che esso non contribuisca ad aumentare le perdite che in AZ dipendono da ben altri motivi (troppo personale,personale base roma,voli doppioni LIN e MXP ecc.)

Votato AZ...
La remuneratività dei voli verso l'oriente è data anche dalle merci che trasportano, il settore cargo a MXP va alla grande, con la soppressione delle rotte, AZ regalerà a CX TG e SQ tanti quintali di merci e passeggeri...
Il discorso HUB viene sempre identitificato come passeggeri e mai come cargo, vediamo cosa succederà quando molte tratte miste pax/cargo oggi operate da AZ si trasferiranno a FCO...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

3) MXP è stato ucciso da chi lo ha progettato e collocato in mezzo alla Brughiera.

....e chi ha fatto un terminal a lato delle piste, invece che in mezzo come in ogni hub che si rispetti.....e la sua struttura e posizione , e mancanza di collegamenti che l'hanno uccisa, o meglio ridotta a un non-hub.

Citazione:Messaggio inserito da aleall

Votato AZ...
La remuneratività dei voli verso l'oriente è data anche dalle merci che trasportano, il settore cargo a MXP va alla grande, con la soppressione delle rotte, AZ regalerà a CX TG e SQ tanti quintali di merci e passeggeri...
Il discorso HUB viene sempre identitificato come passeggeri e mai come cargo, vediamo cosa succederà quando molte tratte miste pax/cargo oggi operate da AZ si trasferiranno a FCO...

I voli su Cina ed India sono operati con 767...

Alitalia vola e continuerà a volare cargo only su Cina e India.

Citazione:Messaggio inserito da Ironman

....e chi ha fatto un terminal a lato delle piste, invece che in mezzo come in ogni hub che si rispetti.....e la sua struttura e posizione , e mancanza di collegamenti che l'hanno uccisa, o meglio ridotta a un non-hub.

A mio avviso i collegamenti c'entrano ben poco (anche se non sono malvagi in verità),MXP è,o quantomeno doveva essere un hub,un punto di snodo,di transito per i passeggeri provenienti dal resto d'Italia ed Europa che ovviamente poco se ne fregano dei collegamnti con Milano.
Mentre per Milano è,doveva essere l'aeroporto intercontinentale come d'altronde lo è sempre stato,ma con un numero ancora maggiore di collegamenti diretti grazie appunto allo sviluppo del sistema hub da parte di AZ.

Voto sicuramente la risposta n°3.
L'incapacità dei politici lombardi (Comune di milano, Provincia di Milano e Regione) ha portato al risultato attuale. Alitalia, poi, ci ha messo lo zampino...

Citazione:Messaggio inserito da Ironman
....e chi ha fatto un terminal a lato delle piste, invece che in mezzo come in ogni hub che si rispetti.....
Francoforte ha la STESSA configurazione di Malpensa, anzi... costruirà un altro terminal a lato delle piste, dirimpetto agli attuali, costruirà una pista nella stessa posizione in cui si potrebbe costruire la terza di MXP, smantellerà l' attuale terza perpendicolare. Vorrei proprio che MXP fosse fallimentare come FRA.

Comunque MXP ha solo 2 piste 2, ma tecnicamente ne può usare 2 su 2 per decolli paralleli o 2 su 2 per atterraggi paralleli (dipendenti). A Fiumicino c' è di fatto una sola pista per i decolli... ma si investono soldi a Viterbo.

Sorry per l' [OT] su FCO.

nessuno ha mai amato veramente MXP Io in primis! visto l' affidabilita' di AZ da FLR preferisco volare su Altri HUB!Se poi decido di prendere un'intercontinentale diretto FCO sicuramente e' piu' facile da raggiungere rispetto a MXP!Forse sta' qui' una delle tante risposte!;)

Ho scelto l'opzione "Altro" pensando alla Regione Lombardia, al Comune di Milano, ed ai Lombardi in genere.

Linate sicuramente, anche se bisogna dire che se a MXP avesse operato una compagnia seria e non AZ, sarebbe stato tutto diverso....

Forza MXP!

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Premettendo che Linate dovrebbe fare la fine di Hiroshima al piu' presto, direi che Alitalia ha ucciso MXP, visto i pochi aeromobili di lungo e per lo piu' sdoppiati con Roma.
Linate pero' potrebbe mettere il macigno sopra la tomba.
Con un LIN chiuso o limitato e' solo questione di tempo perche' BA o LH o altre hubbizzino a MXP.
Con tutto il rispetto, dire che MXP e' mal collegata o in mezzo al nulla, mi sembra una caxxata qualunquista. Sembra mal collegata perche' si fa sempre il paragone con LIN (e allora restera' sempre in mezzo al nulla anche se 30 km piu' vicina).
Alla fine e' piu' o meno alla stessa distanza di FCO da Roma. C'e' un'autostrada, tra poco due, un treno diretto che in meno di 40 minuti arriva in pieno centro. Assolutamente nella norma con gli altri hub europei.

FCO distante quanto MXP dal centro città: sei mai stato a Fiumicino?