Catania-Londra: urge concorrenza

Chi viene in Sicilia con un pacchetto fai da te, sia che sbarchi da una parte che dall'altra, tende a fare il giro dell'isola. Una notte quì, una lì, noleggia un'auto, fa il perimetro dell'isola e riparte da dove è venuto: mia moglie ha un albergo in zona Taormina e spesso ospitiamo turisti atterrati a TPS. Gli stranieri sanno muoversi quindi l'importante è che arrivino in Sicilia poi i benefici ci saranno per tutti. Ma a viaggiare non sono solo i turisti e per chi invece di arrivare deve partire TPS è mooooolto lontano. 800 euro per andare e tornare da Londra sono un'enormità e l'anno scorso queste cifre non sono state raggiunte. Con la tua odiata WindJet via Frl si arriva in UK anche con 75.50 euro ma Easyjet, compagnia ideale, potrebbe raccogliere le stesse (anzi migliori) soddisfazioni che la CTA CDG le sta regalando.

Magari prenotato con mesi d' anticipo. Anche su destinazioni con ampia concorrenza (vedi FCO), i prezzi di BA non sono quasi mai concorrenziali. P.S.: in C pero' mi conviene sempre (almeno su FCO) - £ 400/500 contro le £ 700 di AF/KL :)

Prenotato con 60gg d'anticipo...

vivo in UK dal 2001,
l'ultima volta che ho viaggiato AZ? ....2002
sia sulle rotte IT-UK che nazionali italiane...

A furia di ostacolare Easyjet e bloccare un eventuale arrivo di FR, queste sono le conseguenze. Una rotta low cost per Londra è presente in tutti i principali aeroporti italiani, chissà come mai manca proprio a CTA...

Rifraso,
mi sembra ridicolo che per far arrivare turisti in Sicilia orientale dal UK si puo' contare solo su due compagnie straniere...

British Ariways (media di £300 a volo)
Thomson (media di £300 a volo)

aggiungo la cifra dei turisti britannici in tutta la Sicilia nel 2007
(con AirMalta e BA a £.100, Thomson e Thoms Cook a £.200):
Movimenti Alberghieri ed Extra Alberghiero 133.628.........

Ti sembrerà ridicolo ma... la domanda che c'era nel 2006/2007 era ben altra.
Il traffico e la richiesta è indubbiamante calata, cosi come l'impegno dei t.o. britannici generalisti, che hanno preferito investire su mete più concorrenziali in termini qualità/prezzo e con classificazioni alberghiere più trasparenti.

Notate bene tutti come nemmeno a Trapani, Ryanair operi verso decine di destinazioni britanniche... il traffico sostanzialmente è sempre quello !
Lo Stansted è semplicemente passato da Palermo a Trapani....e pensare che il PMO-STN, se la memoria non inganna era 2 daily...ora il 50% in meno!
Il volo da Birmingham è stato cancellato, ma è stata aggiunta Liverpool, con la stessa frequenza.
Dal canto suo, EZY ha approfittato del fatto che FR ha lasciato PMO e dunque ha allargato la stagionalità del LGW che doveva operare solo pochi mesi estivi...e comunque sono sempre 3/4 voli a settimana...con tariffe veramente alte solo ad Agosto..

Il mercato inbound è dunque stagnante e tendente al declino, oggi come oggi.

Se poi parliamo di prospettive future (2011 in avanti) allora si...ma oggi come oggi non ci sono tutti 'sti numeri..

Chi viene in Sicilia con un pacchetto fai da te, sia che sbarchi da una parte che dall'altra, tende a fare il giro dell'isola. Una notte quì, una lì, noleggia un'auto, fa il perimetro dell'isola e riparte da dove è venuto: mia moglie ha un albergo in zona Taormina e spesso ospitiamo turisti atterrati a TPS. Gli stranieri sanno muoversi quindi l'importante è che arrivino in Sicilia poi i benefici ci saranno per tutti. Ma a viaggiare non sono solo i turisti e per chi invece di arrivare deve partire TPS è mooooolto lontano. 800 euro per andare e tornare da Londra sono un'enormità e l'anno scorso queste cifre non sono state raggiunte. Con la tua odiata WindJet via Frl si arriva in UK anche con 75.50 euro ma Easyjet, compagnia ideale, potrebbe raccogliere le stesse (anzi migliori) soddisfazioni che la CTA CDG le sta regalando.
ma chi ti dice che odio Windjet..!! l aspetto anche cn ansia qui a mxp... vediamo se dopo 3 gg di operativita se la defila... se viene resta! sia chiaro...! altrimenti non varchi manco il marker di Novara senno' la faccio dirottare a Trn!!... scherzo ovviamente!!... Io non ho pregiudizi su nessuno... penso Windjet abbia i numeri giusti oggi.. e forse tra le italiane e' quella che sbarca ancora il lunario... o almeno tenta! quello che contesto e' solo il velato e sottile protezionismo su Cta..innegabile a detta di molti...! quanto a me... se quest estate mi offrira tariffe Lowcost sulla mxp/cta... mi avra suo gradito ospite a bordo...

Non le può avere....
Come spieghi il fatto che Easyjet che collega le sue basi di Londra con praticamente tutto il suo network non ha nemmeno un misero volo stagionale estivo per CTA? Non penso che abbia paura della concorrenza di BA o che non ci siano pax sulla rotta...

..mia moglie ha un albergo in zona Taormina e spesso ospitiamo turisti atterrati a TPS...
Vedo che il tanto odiato TPS ti porta anche clienti...

Come spieghi il fatto che Easyjet che collega le sue basi di Londra con praticamente tutto il suo network non ha nemmeno un misero volo stagionale estivo per CTA? Non penso che abbia paura della concorrenza di BA o che non ci siano pax sulla rotta...

E come spieghi il fatto che Easyjet colleghi Catania e Parigi CDG in piena concorrenza con la compagnia di.."casa"? Secondo la teoria di molti tutto ciò non potrebbe accadere. Potrei continuare con Wizz che è sbarcata da Bucharest ed ha costretto Windjet a fare le valigie, con Airone che volerà da MXP proprio come Windjet, con Praga ed il nuovo trisettimanale Smartwings. Easyjet è certamente libera di aprire la rotta, ed io spero che lo faccia, ma alle condizioni dettate dal padrone di casa che stai certo sono uguali per tutti. Che poi per chi garantisce 1.500.000 ci siano sconti mi sembra che non ci sia niente di scandaloso. Bada bene. ho scritto sconti.

La CTA-CDG di Easyjet ha un impatto veramente molto limitato essendo solo un 3x week, vediamo cosa cambierà se in futuro diverrà daily. La MXP-CTA di Airone non è una nuova rotta ma va semplicemente a sostituire AZ.

La CTA-CDG di Easyjet ha un impatto veramente molto limitato essendo solo un 3x week, vediamo cosa cambierà se in futuro diverrà daily. La MXP-CTA di Airone non è una nuova rotta ma va semplicemente a sostituire AZ.

O 3x o 7x poco cambia: sempre in concorrenza siamo.

Allora è uno spreco anche Comiso (se mai aprirà) visto che è vicino a CTA?

Valgono, più o meno, le stesse considerazioni di TPS.

TCX non dovrebbe avere voli per CTA quest'estate.
Anche i pax Thomas Cook/Mytravel voleranno con TOM.

volevo dire,
TCX usava un 757 nel 2007/8 piu' i voli della TOM,
l'anno scorso solo TOM con 737 (e si era gia' visto sui prezzi, da £230 a 350),
..........una bella differenza in termini di pax.

Sulla domanda hai ragione,
ma zone come Lago di Garda, Toscana hanno un'accessibilita' migliore della Sicilia orientale,
l'industria dei TO britannici e' tra le prime nel mondo, ed e' un peccato esserne esclusi.