Catania-Londra: urge concorrenza


Quindi se la Windjet non mette un Londra-CTA e' per paura della concorrenza?

poco tempo fa dicesti che windjet non si puo' permettere un CTA-Londra-CTA perche' si tira sulle 7 ore,
ma allora come mai opera un CTA-Parigi-CTA che si tira piu' o meno lo stesso tempo?

No no, io rispondevo a Caldi sulla protezione che secondo lui, ed altri, SAC riserva a Windjet. La CTA CDG gode dell'appoggio dei to francesi e siciliani, della collaborazione con XL ed è praticamente una rotta storica operata fin da quando l'espansione della compagnia era zero anche da Forli. Oggi sarebbe complicato perchè le macchine sono quelle e le rotazioni da coprire, in estate in particolare, non sono certo poche. Sono certo comunque che quelle 2 frequenze su Forli operate da Catania avrebbero un rendimento migliore
 
In Lombardia si parla spesso del trattamento poco amichevole riservato da CTA a LH Italia.
Per citare il divo Giulio: a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina.

Anche qui sul forum qualcuno ne ha discusso: gli slot c'erano ed i voli mancano, ognuno fa le proprie scelte. Windjet volerà su MXP con un bigiornaliero ma in piena estate e con un tipo di traffico forse un pò differente. I tappetti rossi SAC non li ha, ancora, messi a nessuno e prima della recente fusione dei vari handler con l'acquisizione dei servizi CAI e la creazione del consorzio SAGA, Windjet si faceva servire da GH. Appena sarà ultimato il terminal lowcost la musica, sull'argomento, potrebbe avere altre tonalità.
 
Se guardo il network LH Italia vedo due buchi evidenti e poco comprensibili, Cagliari e Catania.
A volte penso che siano destinazioni su cui qualcuno gradisce che ci sia poca concorrenza, guarda caso quelle rotte da Milano sono molto care a due piccoli vettori isolani, che faticherebbero a ritagliarsi una nicchia fra Alitalia e le low cost, se arrivassero anche i Tedeschi.
 
Se guardo il network LH Italia vedo due buchi evidenti e poco comprensibili, Cagliari e Catania.
A volte penso che siano destinazioni su cui qualcuno gradisce che ci sia poca concorrenza, guarda caso quelle rotte da Milano sono molto care a due piccoli vettori isolani, che faticherebbero a ritagliarsi una nicchia fra Alitalia e le low cost, se arrivassero anche i Tedeschi.

Ragionamento lineare e condivisibile, non fa una piega. Solo che i tedeschi non sono proprio gli ultimi arrivati: mi risulta incredibile pensare che abbiano certi timori ma forse interpreto male. Vedrai, che non appena avranno una macchina in più da impiegare, faranno un decreto anche per loro.;)
 
rotte da Milano molto care a due piccoli vettori isolani, che faticherebbero a ritagliarsi una nicchia fra Alitalia e le low cost, se arrivassero anche i Tedeschi.

Per quanto riguarda Catania credo ci siano ulteriori margini di crescita: Trenitalia continua a tagliare la lunga percorrenza da e verso l'isola (tutto sommato ancora trafficata) e dopo aver eliminato quasi totalmente i treni IC ha annunciato da poco la cancellazione della storica Freccia del Sud. In pratica chi vorrà partire in treno dalla Sicilia dovrà arrivare a Messina e quindi traghettare a piedi ed ancora risalire a Villa. Insomma una piccola odissea e 9 volte su 10 il treno costa più dell'aereo.
 
Il treno diretto da Catania a Milano dava la possibilità di scendere anche in altre stazioni, ma secondo me non aveva più senso da tempo. Per i pochi affezionati resta la possibilità di cambiare treno a Roma o a Napoli.

Catania nel lungo periodo sarà la destinazione nazionale più importante da Milano, quando l' AV offrirà un servizio migliore e sottrarrà traffico all' aereo verso appunto Roma e Napoli.


P.S. Nessuno riconosce a Malpensa un importante merito: nel 1998 Linate era saturo ed era giocoforza viaggiare in treno su e giù per lo Stivale in viaggi scomodi e lunghissimi, i voli erano troppo cari. La disponibilità di una struttura nuova ed evidentemente non così mal collegata ha permesso di lasciare spazio, nel sistema aeroportuale, ad un numero molto maggiore di voli da sud e isole.
 
E' la vecchia aerostazione: nel medio periodo sarà ristrutturata, adattata alla nuova e dedicata interamente al traffico lowcost.

Cosa si intente per medio periodo? Conoscendo i tempi biblici dei lavori pubblici in Italia e in Sicilia in particolare (vedi Comiso) ho idea che ci vorranno diversi anni...
 
Il volo British è perennemente in overbooking: ogni giorno più di qualche fortunato si aggiudica 400 pounds semplicemente accettando di posticipare la partenza. Domani la sola andata è venduta a 1093 euro, il prezzo medio è circa 250 euro. Sulla tratta si sono persi il mese scorso, grazie ai 7 voli in meno, circa 5.000 passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I passeggeri dei voli BA sono praticamente quasi tutti inglesi: i locali diretti a Londra volano ormai o in transito o da lidi lontani.
 
Il volo British è perennemente in overbooking: ogni giorno più di qualche fortunato si aggiudica 400 pounds semplicemente accettando di posticipare la partenza. Domani la sola andata è venduta a 1093 euro, il prezzo medio è circa 250 euro. Sulla tratta si sono persi il mese scorso, grazie ai 7 voli in meno, circa 5.000 passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I passeggeri dei voli BA sono praticamente quasi tutti inglesi: i locali diretti a Londra volano ormai o in transito o da lidi lontani.

Se c'è tutto questo overbooking perchè BA non incrementa le frequenze almeno nel periodo estivo?
 
Non è mica la prima volta: non ho nulla contro TPS, ho sempre sostenuto la sua inutilità per i voli fotocopia e le sovvenzioni sui nazionali (che poi sono proprio i doppioni). Che poi, con Palermo così vicino, sia uno spreco in generale ho pochi dubbi.

i voli fotocopia di TPS sono solo quelli sul nazionale. dove e´assurdo che a TPS si nebulizzi denaro pubblico che potrebbe essere invece essere utilizzato meglio e all´interno di un piano di svilupo di portata piu´ampio e con vedute e obiettivi piu´lungimiranti di quelli di dovere raggiungere "numeri" ad minchiam.

sull´internazionale i doppioni sono solo un paio, e i correttivi da fare sono invece di minore entita´. e basterebbe riprortare a PMO qualche volo verso grandi capitali europee (MAD e uno tra STN e LUT) ed eliminare l´assurdita´dei collegamenti tra nodi foglia della rete europea (TPS MLA, TPS VLC... per non parlare del TPS IBZ)

va pure detto che il sistema in generale non aiuta, e il giochino delle sovvenzioni agli scali, basato sul volume (sui numeri) e non sulla qualita´ degli stessi, e´cio´che trascina il tutto su quella deriva a cui si assiste a TPS.

sui voli FR che collegano Trapani ad aeroporti minori del centro e nord europa invece non esistono margini per potere eleveare mezza "critica". anzi la dizione esatta e´
sui collegamenti che dal centro e nord europa verso Trapani.

E´grazie a questi i voli che Trapani e provincia diventato il secondo distretto turistico dell´isola in proporzione al numero di abitanti. e nel 2010 sara´ verosimilmente prima.

E che piaccio a no, quei soldi pubblici spesi, sono il primo esempio di investimento pubblico che ha "prodotto" qualcosa, cosa che decadi di leggi 488 e fondi UE non avevano fatto.