Non è mica la prima volta: non ho nulla contro TPS, ho sempre sostenuto la sua inutilità per i voli fotocopia e le sovvenzioni sui nazionali (che poi sono proprio i doppioni). Che poi, con Palermo così vicino, sia uno spreco in generale ho pochi dubbi.
i voli fotocopia di TPS sono solo quelli sul nazionale. dove e´assurdo che a TPS si nebulizzi denaro pubblico che potrebbe essere invece essere utilizzato meglio e all´interno di un piano di svilupo di portata piu´ampio e con vedute e obiettivi piu´lungimiranti di quelli di dovere raggiungere "numeri" ad minchiam.
sull´internazionale i doppioni sono solo un paio, e i correttivi da fare sono invece di minore entita´. e basterebbe riprortare a PMO qualche volo verso grandi capitali europee (MAD e uno tra STN e LUT) ed eliminare l´assurdita´dei collegamenti tra nodi foglia della rete europea (TPS MLA, TPS VLC... per non parlare del TPS IBZ)
va pure detto che il sistema in generale non aiuta, e il giochino delle sovvenzioni agli scali, basato sul volume (sui numeri) e non sulla qualita´ degli stessi, e´cio´che trascina il tutto su quella deriva a cui si assiste a TPS.
sui voli FR che collegano Trapani ad aeroporti minori del centro e nord europa invece non esistono margini per potere eleveare mezza "critica". anzi la dizione esatta e´
sui collegamenti che dal centro e nord europa verso Trapani.
E´grazie a questi i voli che Trapani e provincia diventato il secondo distretto turistico dell´isola in proporzione al numero di abitanti. e nel 2010 sara´ verosimilmente prima.
E che piaccio a no, quei soldi pubblici spesi, sono il primo esempio di investimento pubblico che ha "prodotto" qualcosa, cosa che decadi di leggi 488 e fondi UE non avevano fatto.