Catania-Londra: urge concorrenza


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Dai primi di gennaio Air Malta, a causa del cambio sfavorevole euro/sterlina, ha deciso di chiudere la rotta annuale Catania Londra Gatwick. Con l'entrata in vigore dell'orario estivo la sola compagnia di linea sulla tratta sarà British Airways con un volo giornaliero operato con A319 e B737. Contemporaneamente British è passata da 10 voli settimanali a 7 ed i prezzi ne hanno subito risentito.
Volare la seconda settimana di maggio ar di sette giorni (tipo lunedi/lunedi) costa attualmente in euro 338/437/385/338/338/338/338. Sensibilmente più alti i prezzi in piena estate: nella prima settimana di luglio 476/842/354/401/401/330/378.
Mi auguro che qualcuno si svegli. Gli arrivi dall'Inghilterra segnano già un continuo calo, con questi prezzi la Sicilia Orientale rischia di diventare quello che non è: un mercato d'elite.
 
Ultima modifica:
a furia di proteggere "i soliti amici" e a lucrare sui diritti aeroportuali adesso Londra diventa inostenibile per il traffico leisure... molti inglesi troveranno sicuramente piu appetibile atterrare a Trapani piuttosto che rivolgersi alla sicilia orientale... chi e' artefice del proprio male...pianga se stesso..!!! senza polemica.. ma forse in Sac dovrebbero cominciare a svegliarsi e scendere dal piedestallo!
 
a furia di proteggere "i soliti amici" e a lucrare sui diritti aeroportuali adesso Londra diventa inostenibile per il traffico leisure...

Ma "i soliti amici italiani" non potrebbero coprire questa rotta?

mi sembra ridicolo che per far arrivare turisti in Sicilia dal UK si puo' contare solo su compagnie straniere...

Air Malta (ora andata)
British Airways
Ryanair
easyjet
Thomson
Thomas Cook (mi sembra che abbiano lasciato anche loro)

che manca alla lista?
 
Clearly, bastano ed avanzano.

Rifraso,
mi sembra ridicolo che per far arrivare turisti in Sicilia orientale dal UK si puo' contare solo su due compagnie straniere...

British Ariways (media di £300 a volo)
Thomson (media di £300 a volo)

aggiungo la cifra dei turisti britannici in tutta la Sicilia nel 2007
(con AirMalta e BA a £.100, Thomson e Thoms Cook a £.200):
Movimenti Alberghieri ed Extra Alberghiero 133.628.........
 
Dai primi di gennaio Air Malta, a causa del cambio sfavorevole euro/sterlina, ha deciso di chiudere la rotta annuale Catania Londra Gatwick. Con l'entrata in vigore dell'orario estivo la sola compagnia di linea sulla tratta sarà British Airways con un volo giornaliero operato con A319 e B737. Contemporaneamente British è passata da 10 voli settimanali a 7 ed i prezzi ne hanno subito risentito.
Volare la seconda settimana di maggio ar di sette giorni (tipo lunedi/lunedi) costa attualmente in euro 338/437/385/338/338/338/338. Sensibilmente più alti i prezzi in piena estate: nella prima settimana di luglio 476/842/354/401/401/330/378.
Mi auguro che qualcuno si svegli. Gli arrivi dall'Inghilterra segnano già un continuo calo, con questi prezzi la Sicilia Orientale rischia di diventare quello che non è: un mercato d'elite.


Certo un volo così lungo è poco appetibile per una low cost..
 
Sempre le stesse cose.
ti lamenti tanto xche british ha tariffe altissime... ma xche nn ti chiedi il motivo x cui nn ci sono lowcost sulla Cta/lon?? forse perche nessuno incentiva la rotta...?? adesso cari catanesi tenetevi la rotta x londra a 400 euro altrimenti vi fate 350 km x viaggiare a 30 euro!.. questione di scelte!
 
Ma "i soliti amici italiani" non potrebbero coprire questa rotta?

mi sembra ridicolo che per far arrivare turisti in Sicilia dal UK si puo' contare solo su compagnie straniere...

Air Malta (ora andata)
British Airways
Ryanair
easyjet
Thomson
Thomas Cook (mi sembra che abbiano lasciato anche loro)

che manca alla lista?
windjet!
 
ti lamenti tanto xche british ha tariffe altissime... ma xche nn ti chiedi il motivo x cui nn ci sono lowcost sulla Cta/lon?? forse perche nessuno incentiva la rotta...?? adesso cari catanesi tenetevi la rotta x londra a 400 euro altrimenti vi fate 350 km x viaggiare a 30 euro!.. questione di scelte!

Lo chiedo a te il motivo: di sicuro non mi potrai rispondere con la solita salsa visto che WindJet non opera la tratta e quindi non può godere della fantomatica protezione SAC. Spero che tu un giorno possa comprendere che la panacea per tutti i mali del mondo non si chiama lowcost: quando a volare erano in 2 ho viaggiato in offerta sia con KM che con BA. E' ovvio che in regime di monopolio ognuno mette i prezzi che vuole.
 
a parte che lo scalo a FCO e' piu' che off-putting

Punti di vista.

con £.177 ci facevo MAN-LGW-CTA con BA...

Magari prenotato con mesi d' anticipo. Anche su destinazioni con ampia concorrenza (vedi FCO), i prezzi di BA non sono quasi mai concorrenziali. P.S.: in C pero' mi conviene sempre (almeno su FCO) - £ 400/500 contro le £ 700 di AF/KL :)
 
Lo chiedo a te il motivo: di sicuro non mi potrai rispondere con la solita salsa visto che WindJet non opera la tratta e quindi non può godere della fantomatica protezione SAC. Spero che tu un giorno possa comprendere che la panacea per tutti i mali del mondo non si chiama lowcost: quando a volare erano in 2 ho viaggiato in offerta sia con KM che con BA. E' ovvio che in regime di monopolio ognuno mette i prezzi che vuole.
so benissimo che la panacea di tutti i mali non e' il lowcost ma sicuramente tra spendere 300 euro x venire in sicilia orientale e andare a trapani spendendo un terzo la seconda scelta mi sembra la piu plausibile soprattutto in un periodo "nero" come quello che stiamo passando.. So benissimo che windjet non opera la tratta e francamente la cosa mi lascia perplesso.. probabilmente teme la concorrenza di un' impovvisa scesa in campo di easyjet... cosa probabile a qs punto...