Cargo FedEx precipita a Tokyo Narita

E' il secondo caso di un MD11 di FedEx che si rovescia in atterraggio. Non ho il tempo di fare verifiche, ma credo che qualcuno possa confermare la cosa.

dopo la prima toccata non è il caso di riattaccare?specialmente con un aereo di tale massa?che ne pensate?(piloti e non)

Poveri piloti! A mio avviso tirava vento forte trasfersalmente ed il cargo non aveva carico a bordo.. mi sembra strano che un 747 si rigiri in quel modo con quella "facilità".. non saprei..

Ormai è quasi sicuro che la causa dell'incidente è imputabile più che al vento, soprattutto al windshear e alla turbolenza... Al momento dell'atterraggio il vento il vento era 310° 26KTS con raffiche fino a 40KTS, tale da far risultare sulla pista 34L una componente Headwind di 24/38KTS e una Crosswind di 9/14KTS (che per un a/m del peso e dimensioni dell'MD11 è trascurabile).... ma se si osservano i messaggi emessi pochissimi minuti dopo vengono riportati windshear e moderata turbolenza al di sotto dei 500ft in finale: direi assolutamente una tra le peggiori condizioni per portare all'atterraggio un a/m.....

Poveri piloti! A mio avviso tirava vento forte trasfersalmente ed il cargo non aveva carico a bordo.. mi sembra strano che un 747 si rigiri in quel modo con quella "facilità".. non saprei..

ricordo d'aver letto da qualche parte, tempo, fa, un'articolo che parlava dell' apparente "facilità" di ribaltarsi dell'MD11 in caso qualcosa andasse storto in decollo/atterraggio....

R.I.P per i piloti...

RIP ai piloti, poveracci.
Forse sono stati troppo sicuri di se a portare l'MD11 a terra con quelle turbolenze, se si riveleranno la vera causa del disastro.
Dal video l'incidente mi ricorda molto gli atterraggi fatti da me con FS9 a 200 nodi con i wide body, agli esordi della simulazione :|

Dal video mi sembra che viene di muso, ma non doveva scendere prima con la pancia?

Una preghiera alle 2 vittime, poteva andare peggio se era un 747 con tutti i posti occupati

E' il secondo caso di un MD11 di FedEx che si rovescia in atterraggio. Non ho il tempo di fare verifiche, ma credo che qualcuno possa confermare la cosa.

Non era un FedEx, ma era un MD11 pax della Mandarin Airlines che, a causa dell'arrivo di un tifone, ha fatto un atterraggio pesante ad Hong Kong poco dopo l'apertura del nuovo scalo. Anche in quel caso si ribaltò causando tre morti tra le circa 300 persone a bordo. Una curiosità, il pilota era un italiano.

Ciao,
Marco

Non era un FedEx, ma era un MD11 pax della Mandarin Airlines che, a causa dell'arrivo di un tifone, ha fatto un atterraggio pesante ad Hong Kong poco dopo l'apertura del nuovo scalo. Anche in quel caso si ribaltò causando tre morti tra le circa 300 persone a bordo. Una curiosità, il pilota era un italiano.

Ciao,
Marco

Allora è il terzo (nel frattempo ho trovato quello che ricordavo io: http://www.airdisaster.com/cgi-bin/view_details.cgi?date=07311997&reg=N611FE&airline=Federal+Express )
Ricordo quello che citi proprio per la presenza del pilota italiano (ma lo associavo a quello della FedEx).

Md-11 Mandarin

Ciao,
Marco

Era Il comandante l'italiano.

Old Crow

direi un vizio dc-10 e sua evoluzione md11 !!!!!!!! credo sia il progetto più "tragico" dell'aeronautica occidentale .

ho visto il video decine di volte , e credo che al primo atterraggio le ruote principali hanno toccato la pista bene , appena hanno messo giu il ruotino e' successo il disastro. mi e' anche sembrato che gli spoiler non si siano aperti ,credo, perche l'aereo non era del tutto seduto sulle ruote . si vede che tirano su il muso , forse pensavano che il ruotino stesse per impattare pesantemente con la pista , e da li una volta ridecollato hanno buttato giu il muso per riatterrare ma la massa dell'aereo e l' energia cinetica hanno fatto il resto .
giusto per dare una mia personale valutazione delle immagini.
saluti

Totalmente d'accordo
Il primo touchdown sembra piú che positivo, peró poi sembra alleggerirsi e direi che abbia l'ala destra leggermente alzata, anche se le prime ruote a staccarsi sono in realtá quelle di sinistra.
In volo pende leggermente a destra, si vede rollare e puntare con il muso a terra... atterraggio pesante e possibile rottura del carrello sinistro