Poveri piloti! A mio avviso tirava vento forte trasfersalmente ed il cargo non aveva carico a bordo.. mi sembra strano che un 747 si rigiri in quel modo con quella "facilità".. non saprei..
E' il secondo caso di un MD11 di FedEx che si rovescia in atterraggio. Non ho il tempo di fare verifiche, ma credo che qualcuno possa confermare la cosa.
Non era un FedEx, ma era un MD11 pax della Mandarin Airlines che, a causa dell'arrivo di un tifone, ha fatto un atterraggio pesante ad Hong Kong poco dopo l'apertura del nuovo scalo. Anche in quel caso si ribaltò causando tre morti tra le circa 300 persone a bordo. Una curiosità, il pilota era un italiano.
Ciao,
Marco
Non era un FedEx, ma era un MD11 pax della Mandarin Airlines che, a causa dell'arrivo di un tifone, ha fatto un atterraggio pesante ad Hong Kong poco dopo l'apertura del nuovo scalo. Anche in quel caso si ribaltò causando tre morti tra le circa 300 persone a bordo. Una curiosità, il pilota era un italiano.
Ciao,
Marco
Allora è il terzo (nel frattempo ho trovato quello che ricordavo io: http://www.airdisaster.com/cgi-bin/view_details.cgi?date=07311997®=N611FE&airline=Federal+Express )
Ricordo quello che citi proprio per la presenza del pilota italiano (ma lo associavo a quello della FedEx).
ho visto il video decine di volte , e credo che al primo atterraggio le ruote principali hanno toccato la pista bene , appena hanno messo giu il ruotino e' successo il disastro. mi e' anche sembrato che gli spoiler non si siano aperti ,credo, perche l'aereo non era del tutto seduto sulle ruote . si vede che tirano su il muso , forse pensavano che il ruotino stesse per impattare pesantemente con la pista , e da li una volta ridecollato hanno buttato giu il muso per riatterrare ma la massa dell'aereo e l' energia cinetica hanno fatto il resto .
giusto per dare una mia personale valutazione delle immagini.
saluti