Fatico a capire questa volontà di incentrare il discorso sugli aeroporti. Solo e soltanto una grande compagnia aerea può far grande un aeroporto. Mai il contrario. E di aspiranti hub carrier di livello in Italia non ce ne sono.
Fatico a capire questa volontà di incentrare il discorso sugli aeroporti. Solo e soltanto una grande compagnia aerea può far grande un aeroporto. Mai il contrario. E di aspiranti hub carrier di livello in Italia non ce ne sono.
Thread chiuso per errore. Riapro.
Fatico a capire questa volontà di incentrare il discorso sugli aeroporti. Solo e soltanto una grande compagnia aerea può far grande un aeroporto. Mai il contrario. E di aspiranti hub carrier di livello in Italia non ce ne sono.
si parla di MXP ,anche a sproposito , e il Thread viene chiuso per errore
la maledizione di MXP colpisce ancora
Ma ti è caduta una tegola in testa, di quelle che volavano dai tetti a Lonate Pozzolo?
Messaggi come i tuoi servono solo ad aumentare il malcontento perché non hai soluzioni in mano e le volte che ne proponi una é un volo pindarico senza arte ne parte. Il problema é che non hai nemmeno la cognizione del fatto che quello che propongo io non é mai stato proprio fatto e neppure tentato. Mettiti l'anima in pace, nessun aeroporto mediopadano, nessun Linate con sedime aeroportuale triplicato, nessuna Brescia "on top". La soluzione é solo una chiudere Linate, terminare la pedemontana e migliorare le corse dell'express. Che esempi come Monaco diventino modelli.
Fatico a capire questa volontà di incentrare il discorso sugli aeroporti. Solo e soltanto una grande compagnia aerea può far grande un aeroporto. Mai il contrario. E di aspiranti hub carrier di livello in Italia non ce ne sono.
In ogni caso se per assurdo si dovesse progettare un nuovo aeroporto andrebbe costruito sulla linea AV Milano-Roma. Anche perché costruendo da zero non è certo il problema di costruire due-tre piste.
Indaco, gli hub carrier con aspirazioni globali in Europa sono 3: LH/LX, AF/KL e IAG. E tutti, sono basati nei loro paesi di nascita.Quoto. Ma se Milano avesse un solo grande aeroporto le probabilità di trovarla aumenterebbero, no?
Indaco, gli hub carrier con aspirazioni globali in Europa sono 3: LH/LX, AF/KL e IAG. E tutti, sono basati nei loro paesi di nascita.
Milano la sua occasione storica l'ha sprecata 15 anni fa e non ne avrà altre. L'unico hub carrier plausibile sarebbe stato AZ, ma è evidente che agli yield sono stati preferiti la pace sociale e il mantenimento di interessi consolidati che in massima parte stanno a Roma.
Chiudere LIN avrebbe comunque senso per concentrare più voli a MXP e raggiungere la massa critica necessaria al sostenimento di qualche nuovo volo LR. Ma sarebbero comunque briciole rispetto a quello che si sarebbe potuto fare chiudendolo nel 99 in abbinamento alla fusione AZ-KL.
ll premio di tanta lungimiranza è che Milano è servita quasi totalmente da compagnie straniere e che a Roma per non intaccare i conti di AZ con tariffe più elevate, ADR è sta costretta per anni a rinviare le migliorie a FCO che a tutt'oggi sembra uno scalo del terzo modo.
Queste scelte insieme ad altre non meno scellerate, hanno segnato anche il futuro di AZ, visto che ormai quasi l'83% dei passeggeri afferenti gli scali italiani preferisce volare con altre compagnie.
Per i sogni di gloria ormai è troppo tardi. Per MXP, per FCO e per AZ.
Ti dirò Silvano, io sono sempre stato un ottimista, ma con il passare degli anni ho imparato che essere realisti è meglio. Intorno al 2010-11 ho sperato davvero che AZ si stesse rimettendo in carreggiata, pur senza ambizioni globali. Purtroppo è stato un fuoco di paglia. E anche oggi il voler essere ottimisti sul futuro di AZ by EY, si scontra con i fatti concreti: nessuna ristrutturazione riuscita delle controllate, cancellazione di ordini di aerei, nessuno sviluppo del network se non per federare AUH. E queste purtroppo non sono gufate, sono fatti.Come siamo ottimisti questa mattina...
Scherzi a parte, sono d'accordo con te.
Secondo me stai sovrastimando le possibilità di MXP. Chiudendo LIN, probabilmente otterresti il risultato di far sparire le italiane dai collegamenti nazionali (è impensabile che AZ o IG possano sopravvivere a fianco delle mega-basi di U2 a MXP e FR a BGY). Gli altri voli per l'Europa o sono feed, o hanno frequenze minime.Io non sono del tutto d'accordo, invece.
Primo perche' c'e' almeno un precedente, LHI... che forse con LIN chiuso ci sarebbe ancora. Dimostra che almeno ci hanno pensato e assaggiato la temperatura dell'acqua. Magari se fosse stata piu' tiepida....
Secondo , con un unico aeroporto su Milano, semplicemente se tu ottimizzi matematicamente gli introiti complessivi del sistema, vedi che fare qualche transito a Milano conviene economicamente. Soprattutto per le compagnie secondarie o non ben posizionate negli hub principali del continente dove avrebbero fortissima concorrenza trovare un mercato di nicchia non ben presidiato da altri e' fondamentale.
Voi date per scontato che ora e in futuro conta di piu' mantenere gli stabilimenti nella propria nazione che guadagnare piu' soldi? Le compagnie aeere sono entita' parastatali anche quando formalmente private, e' vero. Ma vi sembra che sia cosi' in economia, in generale, Marchionne docet? E poi ripeto, c'e' un precedente.
Semplicemente un p2p lo puoi vendere a una cifra ben superiore di un volo con transito. Dove c'e' un mercato per quel p2p la cosa ha un peso economico (non entriamo nella solita polemica di quanto pesa il mercato originante di Milano e dintorni, accettiamo solo il principio in astratto). Inoltre il kerosene, il tempo di utilizzo dei mezzi e del personale hanno un costo. Fare transiti dove impieghi meno tempo per la rotta complessiva significa offrire un miglior livello di servizio con costi di produzione inferiori.
Sull'economicita' complessiva di fare qualcosa da ora in poi il passato non conta, quindi non contano i treni persi.... o meglio, contano per chi e' morto spiaccicato sotto quel treno, ma non per chi e' o sara' vivo in futuro.
Ma non importa, visto che siamo d'accordo o quasi per le cose da fare. Semplicemente io osservo che non sappiamo bene cosa succederebbe se Milano, come per magia, avesse da domani un solo aeroporto. Pero' osservo che da quel momento gli assetti che ottimizzano economicamente il sistema, gli equilibri, potrebbero essere diversi. Tutti qui.
Messaggi come i tuoi servono solo ad aumentare il malcontento perché non hai soluzioni in mano e le volte che ne proponi una é un volo pindarico senza arte ne parte. Il problema é che non hai nemmeno la cognizione del fatto che quello che propongo io non é mai stato proprio fatto e neppure tentato. Mettiti l'anima in pace, nessun aeroporto mediopadano, nessun Linate con sedime aeroportuale triplicato, nessuna Brescia "on top". La soluzione é solo una chiudere Linate, terminare la pedemontana e migliorare le corse dell'express. Che esempi come Monaco diventino modelli.