Caprotti (Esselunga) e il sogno dell'aeroporto bresciano


Farfallina ha detto:
Basterebbe chiudere il T2 e spostare tutto al T1.
TW 843 ha detto:
Troppo intelligente, non verrà quindi mai fatto.
:oky: effettivamente tutto più semplice e meno costoso... Anche per il viamilano.

vedete quante problematiche per MXP
facili o difficili non fa differenza ,e si potrebbe andare avanti per ore
volete MXP , avrete questo è un incubo che dura da oltre 20 anni
il futuro richiede altre prospettive
Caprotti ritiene che certi sforzi vadano ora fatti per il bene della collettività e non sprecati
 
vedete quante problematiche per MXP
facili o difficili non fa differenza ,e si potrebbe andare avanti per ore
volete MXP , avrete questo è un incubo che dura da oltre 20 anni
il futuro richiede altre prospettive
Caprotti ritiene che certi sforzi vadano ora fatti per il bene della collettività e non sprecati

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vedete quante problematiche per MXP
facili o difficili non fa differenza ,e si potrebbe andare avanti per ore
volete MXP , avrete questo è un incubo che dura da oltre 20 anni
il futuro richiede altre prospettive
Caprotti ritiene che certi sforzi vadano ora fatti per il bene della collettività e non sprecati

Posso chiederti di smetterla di scrivere fesserie?
Si potrebbe andare avanti per ore a parlare dell'incubo di Brescia, più che un aeroporto, uno sgabuzzino privo della benché minima infrastruttura. Le paghi tu?
E si potrebbe andare avanti per ore a parlare di Air Bee. Te la ricordi?
 
vedete quante problematiche per MXP
facili o difficili non fa differenza ,e si potrebbe andare avanti per ore
volete MXP , avrete questo è un incubo che dura da oltre 20 anni
il futuro richiede altre prospettive
Caprotti ritiene che certi sforzi vadano ora fatti per il bene della collettività e non sprecati

18esimo messaggio dove non dai soluzioni ma scrivi cazzate.
 
18esimo messaggio dove non dai soluzioni ma scrivi cazzate.

a ma che bell'interloquire
sopravvolando sulla forma ti rispondo nel merito , il mio messaggio non era sul proporre una soluzione bensì circostanziare la situazione attuale
se ti piace così amen

capisco che la attuale situazione possa generare malcontento ,c'è chi reagisce come te volendo insistere su scelte già fatte
poi c'è Caprotti
 
Se è per questo anche il teletrasporto mi porterebbe in qualsiasi parte del mondo in un baleno, ma fin che si parla di fantascienza...
MXP non è senz'altro un campione di efficienza in quanto a collegamenti. Già il MXP Express sarebbe sfruttato almeno il doppio se fosse collegato al T2, quindi invece che parlare di fantascienza con i tempi che corrono, forse credo che per fare girare un po' meglio il tutto completando qualche opera lasciata a metà forse sarebbe la cosa migliore... ma ripeto la mia è solo un opinione

a proposito di teletrasporto ecco una nota presa da altro forum sulla relazione dell'amministratore delegato delle FS dove viene circostanziata la modifica progettuale della AV MI VE nei pressi dell'aeroporto di Montichiari ,con deviazione e futura fermata a fianco del terminal
100km da MI che con la AV è circa mezz'ora di viaggio


"Nota della FILT Veneto

"Vi indichiamo, il cronoprogramma della TAV Brescia Verona, come indicato dall’amministratore delegato del gruppo FS Spa Michele Mario Elia.
La costruzione a lotti funzionali prevede dopo il completamento sino a Treviglio ( BG), la costruzione in corso sino a Brescia. Non sarà terminata entro i tempi dell’Expo 2015 ma, finanziamenti permettendo, si prevede il completamento e consegna entro il prossimo biennio. La AC AV Brescia Verona è prevista in 7 anni con tempi di consegna di tre lotti costruttivi e due lotti funzionali, salvo problemi di finanziamento nel 2022.
In sintesi AC AV BS VR si tratta di 73 chilometri di collegamento delle due città. Conclusa la progettazione definitiva. Costo preventivato dell’opera 2.747 milioni di euro. A disposizione 700 milioni di euro. Il resto è da reperire dalle risorse statali ( FAS, ecc.).
Sono previste 7 cave di prestito di inerti. L’unica veneta è a Castelnuovo del Garda per 750.000 metri cubi.
Entro il 2014 sarà consegnato al general contractor (Cepav Due) un tratto di costruzione della AC AV in oggetto.
Lo scorso 25 settembre RFI Spa ha depositato al Ministero dell’ambiente l’incartamento con l’istanza di avvio dei 30 giorni di tempo per le osservazioni di valutazione d’impatto ambientale dell’opera.
I comuni interessati dal percorso hanno ricevuto la relativa comunicazione datata 11 settembre contenente il progetto definitivo( sulle principali osservazioni dei Comuni vi segnaleremo quelle di maggiore criticità).
Avvio dell’iter il 26 settembre per la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. 60 giorni di tempo per le osservazioni dei portatori di interesse.
Poi il via alla procedura di esproprio per pubblica utilità.
Salvo cambi di programma l’iter autorizzativo sarà completato entro marzo 2015.
Ogni percorso ha i suoi grossi problemi in un Paese come l’Italia dove lo spazio per cunei verdi e cunei di penetrazione delle città è stato occupato dalla cementificazione edilizia, in molti casi lontana dalla ragione e logica urbanistica..
La protesta più rilevante riguarda il tracciato scelto ( lo stesso del preliminare approvato dal CIPE nel 2003) che contrariamente a quanto da molti chiesto non raddoppia la linea storica ma si pone più a sud interessando le colline del Lugana. I produttori del noto vino hanno finanziato uno studio recente per dimostrare che valgono di più per l’economia nazionale i 122 ettari di terreni vitivinicoli che saranno espropriati dell’opera che il valore economico dell’opera.
Altri Comuni, tra cui alcuni veronesi, stanno chiedendo compensazioni e modifiche del tracciato per preservare manufatti di pregio e/o evitare impatti pesanti sull’edificato.
In tempi brevi è prevista la convocazione della conferenza dei servizi in cui i sindaci proveranno a ottenere dei risultati. In particolare proveranno ad ottenere delle compensazioni viabilistiche, l’organizzazione dei lavori in modo da ridurre l’impatto sulla mobilità, la viabilità di cantiere e le cave di prestito degli inerti.
I primi cantieri, previsti per il giugno/luglio 2015 non sono lineari ma riguardano gallerie e opere complesse. In sintesi gallerie del Basso Garda, tunnel a doppia canna a Lonato del Garda, galleria artificiale del Frassino nel Comune di Peschiera del Garda, galleria di S. Giorgio a Castelnuovo.
Le modifiche introdotte nella progettazione definitiva riguardano il tracciato che prevede una fermata passante all’aeroporto di Montichiari (BS) e l’elettrodotto in affiancamento a quello esistente a Calcinato.
Si tratta per AC AV Montichiari dalla progettazione di banchine di servizio ( non sono previsti binari aggiuntivi), nuova viabilità di accesso, parcheggio d’interscambio per auto e bus.
L’Italia degli anni 80 risolse il nodo dell’alta velocità decidendo di trattare merci e passeggeri con lo stesso servizio. Questo come ben sappiamo fece crescere di molto la spesa e la complessità realizzativa.
La fermata di Montichiari è del tutto evidente che risponde alla richiesta sul futuro degli aeroporti del Garda, tra cui l’aeroporto D’Annunzio che è tristemente sottoutilizzato dal gestore Catullo Spa.
Il riposizionamento possibile del cargo aereo di alcuni grossi corrieri da Malpensa a Orio al Serio, verso Montichiari è una delle ipotesi di lavoro per rimettere in pareggio i conti del Catullo Spa.
Ritorneremo su questo argomento con una nota specifica dopo il confronto che avremo a breve con il nuovo socio industriale del Catullo Spa."
 
A quel punto farei un bel servizio di premium express translombardo Malpensa-Brescia (o Verona), con cadenzamento alla mezz'ora. Brescia, non Montichiari, che non interessa a nessuno. E non sarebbe sbagliato transitare nel passante, per poter doppiare le frequenze del Malpensa Express con questo nuovo servizio, oltre che dare servizio capillare e con interscambio diretto con tutte le linee metropolitane.

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=3b8cb4050e64c110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
 
a ma che bell'interloquire
sopravvolando sulla forma ti rispondo nel merito , il mio messaggio non era sul proporre una soluzione bensì circostanziare la situazione attuale
se ti piace così amen

capisco che la attuale situazione possa generare malcontento ,c'è chi reagisce come te volendo insistere su scelte già fatte
poi c'è Caprotti

Messaggi come i tuoi servono solo ad aumentare il malcontento perché non hai soluzioni in mano e le volte che ne proponi una é un volo pindarico senza arte ne parte. Il problema é che non hai nemmeno la cognizione del fatto che quello che propongo io non é mai stato proprio fatto e neppure tentato. Mettiti l'anima in pace, nessun aeroporto mediopadano, nessun Linate con sedime aeroportuale triplicato, nessuna Brescia "on top". La soluzione é solo una chiudere Linate, terminare la pedemontana e migliorare le corse dell'express. Che esempi come Monaco diventino modelli.
 
a ma che bell'interloquire
sopravvolando sulla forma ti rispondo nel merito , il mio messaggio non era sul proporre una soluzione bensì circostanziare la situazione attuale
se ti piace così amen

capisco che la attuale situazione possa generare malcontento ,c'è chi reagisce come te volendo insistere su scelte già fatte
poi c'è Caprotti

Luca, sopravvolando per sopravvolando, a tutti piace volare, ma dopo aver volato bisogna anche saper atterrare con il cervello.

Dove pensi possano essere trovati i soldi per costruire un hub a VBS?
In che tempi ritieni possa concretizzarsi tale soluzione?
Cosa ne facciamo a quel punto di Linate e Malpensa? Li chiudiamo per trasferire tutto a VBS e gettiamo alle ortiche miliardi di €?

Non ti chiedo di rispendermi, ma solo di riflettere.
 
Come al solito tutti busoni col sedere degli altri....
Se Caprotti e soci voglion così tanto un megahub mediopadano che taglin i materassi e tirino fuori i piccioli. ..
Coi miliardi (e sottolineo miliardi) di euro necessari a fare da zero un aeroporto grande anche solo come Fiumicino ci si potrebbe trasformare tutta la AV in maglev e dire addio agli apt...

Che Malpensa sia posizionata male è pacifico, ma dopo i miliardi spesi per farla è semplicemente stupido anche solo pensare di ricominciare da capo da un'altra parte..
costerebbe decisamente meno deviare la AV to-mi e fare una stazione passante a mxp e aggiungere un paio di superstrade...
Certo, ci sarebbe da valutare di chi siano i terreni interessati da queste eventuali opere...