Calderoli: <L'Alitalia è morta>


Citazione:Messaggio inserito da Quirino
ma chi è il celebroleso che si comprerebbe Alitalia?
neanche Calderoli, ad averci i soldi...
io ritengo che non sia possibile fare una discussione ragionata su questo argomento.
Ci provo.

Alitalia in questo momento vale quanto gli euro che ha in cassa, cioè il mercato valuta l' avviamento a zero . In teoria uno potrebbe comprarla, chiuderla e gli rimarrebbero la cassa più i pochi aerei di proprietà (salvo le rate da pagare) più gli slot a LHR etc.

Comprare AZ per gestirla sarebbe invece sì da pazzi, perché perde e qualsiasi ristrutturazione seria comportrebbe scioperi ad oltranza, aumento istantaneo delle perdite, esaurimento velocissimo della cassa e fallimento. Ma...

Ma quando la cassa, dopo le perdite dei prossimi 12-18 mesi, si avvicinerà allo zero, il prezzo del titolo Alitalia potrebbe avvicinarsi a zero. A questo punto si potrebbe comprarla con pochi soldi e senza subire ricatti sindacali. Gli scioperi non farebbero perdere al nuovo padrone la cassa che non c' è e non ha pagato, l' arma sindacale sarebbe spuntata.

Meglio ancora sarebbe bello poter comprare gli avanzi di un' Alitalia fallita all' asta. Con un numero di dipendenti congruo, levati i sindacati dai coxxxoni, con contratti nuovi e simili a quelli della concorrenza, chiusura della Magliana, senza manager raccomandati dai partiti e senza più un' azione in mano allo Stato ci sarebbe da guadagnare parecchio.

Peccato che lo Stato invece discuta il piano di ristrutturazione non con l' AD che ha nominato, ma con i sindacati di settore e addirittura con i capi confederali, intenti a dimostrare che AZ è cosa loro e che tutto deve funzionare come l' IRI prima che ci arrivasse Prodi negli anni '80, l' ENEL, l' ENI etc. Cioè discuta non con i soci che hanno pagato il 50,1%, ma con i responsabili dell' immobilismo e delle perdite, come se fossero loro i padroni.

Lo Stato ha dovuto privatizzare il privatizzabile perché non aveva più soldi per tappare ogni anno i buchi delle dissennate gestioni pubbliche. Le società vendute sono state quasi tutte risanate dai privati e guadagnano e pagano le tasse. Alitalia è piccola e non costa così tanto mantenerla, è rimasta il Parco Nazionale delle Partecipazioni Statali, un po' come Cuba è rimasta il Museo Vivente del Comunismo, utile farci un giro per vedere come sotto quel sistema sono tutti così ricchi che te la danno a 15 dollari per una notte intera.

Forse però dovremmo tenere Alitalia così com' è, a ricordare agli altri Paesi quanto hanno fatto bene a crescere e ad abbandonare il sindacalismo da autunno caldo del '69.

Propongo l' inserimento di Alitalia nella lista World Heritage dell' UNESCO, come monumento volante alle Partecipazioni Statali ed esempio a tutti perché non si ripeta mai più.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Guarda, la logica mi insegna che le parole si giudicano in base al loro significato, non in base a chi le pronuncia.
Mi sembra da stupidi avallare certi ragionamenti quando detti da qualunque forumista, e poi stroncare gli stessi ragionamenti quando detti da un'altra persona (simpatica o meno che possa essere).

La polemica nord, sud, est, ovest, secessione etc in questa discussione nasce evidentemente da pregiudizi contro una persona, non dall'analisi delle parole pronunciate dalla stessa (parole, ripeto, usate da molti e applaudite da moltissimi altri qui sul forum); meglio finirla qui.
Pier
Se in 5 anni, con il privilegio di affiancare il potere non si è mai pronunciato al riguardo, ed adesso, dopo</u> che tutti hanno pronunciato gli stessi ragionamenti (politica, industria, sindacati, forum etc), li ripete con aria autoritaria, il significato di chi la pronuncia conta eccome, in particolarmodo se così distorto.

Non ci sono assolutamente pregiudizi, è crystal clear che è un emerito pappagallo
 
Eppure mi piacerebbe vedere Air Padania a PMO, 20x daily MXP-PMO-MXP, tutta verde verde, si intonerebbe al nostro mare e al nostro sole!

Basta acchiappare gli aerei AZ, tenerli fermi, dipingere di verde quel poco che è rosso, et voilà... ecco la storica livrea calderolizzata, non è difficile!:D

mario
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Alitalia in questo momento vale quanto gli euro che ha in cassa, cioè il mercato valuta l' avviamento a zero . In teoria uno potrebbe comprarla, chiuderla e gli rimarrebbero la cassa più i pochi aerei di proprietà (salvo le rate da pagare) più gli slot a LHR etc.
E l'esposizione finanziaria chi se l'accolla? 900 mln non son mica noccioline.
 
Calderoli e' un essere scandaloso a mio parere... ma questa volta sta semplicemente constatando una probabile realta'.....purtroppo...

Non capisco minimamente cosa c'entri il discorso secessione, nord, sud, isole, centro.... che cavolo c'entra? Forse chi lo nomina troppo spesso ne e' troppo condizionato o complessato.... non so, un po' come dire... piove governo ladro....
o forse sono proprio coloro che vorrebbero affossare il nord mettendosi alla pari dei vari secessionisti veneti, lumbard e marmaglia varia......
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

Eppure mi piacerebbe vedere Air Padania a PMO, 20x daily MXP-PMO-MXP, tutta verde verde, si intonerebbe al nostro mare e al nostro sole!

Basta acchiappare gli aerei AZ, tenerli fermi, dipingere di verde quel poco che è rosso, et voilà... ecco la storica livrea calderolizzata, non è difficile!:D

mario

Veramente e' in atto una guerra tra "verdi-bianchi" e "rossi-bianchi", i primi per l' Alilumbard la seconda per Air Milan (Come esternato da un noto politico milanese che vuol rimanere anonimo, se essite Air berlin ed Air Madrid perche non creare Air Milan?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Veramente e' in atto una guerra tra "verdi-bianchi" e "rossi-bianchi", i primi per l' Alilumbard la seconda per Air Milan (Come esternato da un noto politico milanese che vuol rimanere anonimo, se essite Air berlin ed Air Madrid perche non creare Air Milan?
non diciamo fesserie: semmai Air Inter![:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Guarda, la logica mi insegna che le parole si giudicano in base al loro significato, non in base a chi le pronuncia.
Mi sembra da stupidi avallare certi ragionamenti quando detti da qualunque forumista, e poi stroncare gli stessi ragionamenti quando detti da un'altra persona (simpatica o meno che possa essere).

La polemica nord, sud, est, ovest, secessione etc in questa discussione nasce evidentemente da pregiudizi contro una persona, non dall'analisi delle parole pronunciate dalla stessa (parole, ripeto, usate da molti e applaudite da moltissimi altri qui sul forum); meglio finirla qui.
Pier
Se in 5 anni, con il privilegio di affiancare il potere non si è mai pronunciato al riguardo, ed adesso, dopo</u> che tutti hanno pronunciato gli stessi ragionamenti (politica, industria, sindacati, forum etc), li ripete con aria autoritaria, il significato di chi la pronuncia conta eccome, in particolarmodo se così distorto.

Non ci sono assolutamente pregiudizi, è crystal clear che è un emerito pappagallo


scusa ma che cavolo dici? non e per difendere calderoli ma mi danno fastisio le cose dette cosi tanto per dirle... fai una piccola ricerca su google prima di scrivere...

La crisi della compagnia di bandiera e i disagi Calderoli: «Alitalia può anche fallire» «La protesta è selvaggia e fuori dalle regole» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA — Ministro Calderoli (nella foto), il partito cui appartiene, la Lega, non ha mai risparmiato critiche ad Alitalia. Che idea si è fatto della vertenza riesplosa in questi giorni?
«Purtroppo quella che si sono fatti gli utenti della compagnia: pessima. Ora, mercoledì c'è questo incontro voluto dal governo a palazzo Chigi. Vedremo».

I sindacati chiedono che il governo intervenga per far rispettare al manager gli accordi che tutelano l'unitarietà dell'azienda. Come la vede?
«Penso che sia ora che i sindacati addivengano a più miti consigli e facciano dei sacrifici».

Dicono di averli già fatti: in fondo hanno concesso una riduzione del 30% sul costo del lavoro.
«Quello che vedo sono cittadini che pagano senza ottenere il servizio dovuto. Il problema dei sindacati è la loro "forma mentis": sono abituati a chiedere. E per farlo scioperano».

Scioperare è legittimo. Non crede?
«Sì, ma qui siamo persino in presenza di una protesta selvaggia, fuori dalle regole. Anche l'immagine dell'azienda ne esce a pezzi».

La responsabilità è tutta dei lavoratori, o anche gli attuali vertici, arrivati nel maggio 2004, hanno colpe?
«L'amministratore delegato Giancarlo Cimoli ha avuto un compito difficile da portare a termine e ha fatto abbastanza bene. Non direi che il problema sia cambiare il manager».

Ma come, sulla «Padania», il giornale della Lega, ieri il titolo d'apertura era «Mandiamoli a casa», riferito ai manager di Alitalia e Fs, con tanto di foto...
«Sì, ma quello che vogliamo dire è che in un momento in cui s'impone un certo rigore, le regole devono valere per tutti. Non è più consentito ad Alitalia chiedere aiuto al governo: non possiamo più intervenire».

Quindi cosa intendete fare mercoledì a palazzo Chigi?
«L'unico ruolo che possiamo avere è quello di mediazione».

C'è qualcuno che consiglia al governo di non fare neanche quello e di lasciare fallire Alitalia.
«Farla fallire? Se la situazione è tale per cui ogni volta devono venire a Canossa a chiedere aiuto, allora forse è meglio».

Il Tesoro ci ha appena messo una bella cifra nell'aumento di capitale...
«Sì, ed è l'ultima volta che lo può fare. Poi se la compagnia sta in piedi, bene. Se invece deve bruciare solo risorse, che vada incontro al suo destino».

Il governo avrebbe sbagliato investimento in questo caso. Non crede?
«Che il governo non dovesse metterci altri soldi noi lo abbiamo detto dai tempi del "prestito-ponte". E mi sembra che i fatti ci stiano dando ragione: la compagnia va salvata solo se fa il suo dovere. Che è erogare servizi».

Intanto Alitalia sta comprando Volare.
«Appunto. Sono molto perplesso: Alitalia ha lavoratori in cassintegrazione e acquista un'altra compagnia? E poi che fa, mette in cassintegrazione anche questi altri?».

Ma se eravate voi a sostenere l'integrazione tra Alitalia e Volare.
«Non mi risulta. Noi siamo sempre stati attenti ad assicurare che Volare continuasse a operare. E la soluzione Alitalia non mi pare lo garantisca».
Antonella Baccaro
23 gennaio 2006
 
Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Veramente e' in atto una guerra tra "verdi-bianchi" e "rossi-bianchi", i primi per l' Alilumbard la seconda per Air Milan (Come esternato da un noto politico milanese che vuol rimanere anonimo, se essite Air berlin ed Air Madrid perche non creare Air Milan?
non diciamo fesserie: semmai Air Inter![:305]

Spiacente, diceva Air Milan (ma non per il fatto della squadra ma per rendere il nome piu' INTERnational...[:308]:D[8D][^])
 
Citazione:Messaggio inserito da gabibbo
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGIVeramente e' in atto una guerra tra "verdi-bianchi" e "rossi-bianchi", i primi per l' Alilumbard la seconda per Air Milan (Come esternato da un noto politico milanese che vuol rimanere anonimo, se essite Air berlin ed Air Madrid perche non creare Air Milan?
non diciamo fesserie: semmai Air Inter![:305]
Non si può, già esiste :) Sai che bel derby

it680601.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGIVeramente e' in atto una guerra tra "verdi-bianchi" e "rossi-bianchi", i primi per l' Alilumbard la seconda per Air Milan (Come esternato da un noto politico milanese che vuol rimanere anonimo, se essite Air berlin ed Air Madrid perche non creare Air Milan?
non diciamo fesserie: semmai Air Inter![:305]
Non si può, già esiste :) Sai che bel derby

it680601.jpg

Dai che poi su alcune rotte andranno in code-share.....[:308] Comunque stanno litigando su quale scalo spartirsi (LIN e MXP)...[:308]
 
Calderoli prima di oggi ne ha sparate di molto grosse e a volte anche assai rischiose.
Stavolta mi pare che abbia ripreso un luogo comune dicendo cose già dette da molti altri e trattando argomenti ormai triti e ritriti (anche su questo forum).
La situazione di Alitalia è da tempo sotto gli occhi di tutti e la gente (come si può leggere in tutte le discussioni prima d'ora aperte sull'argomento in questo forum) è divisa tra il cuore (il brivido di vedere quella coda tricolore in chissà quale sperduta parte del mondo) e la testa (dà il brivido, di senso inverso, anche la voragine nei conti che è una bella mazzata per i bilanci nazionali, che viene sempre ricoperta con denari pubblici e poi dopo poco si riforma di nuovo daccapo).
O no ?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Veramente e' in atto una guerra tra "verdi-bianchi" e "rossi-bianchi", i primi per l' Alilumbard la seconda per Air Milan (Come esternato da un noto politico milanese che vuol rimanere anonimo, se essite Air berlin ed Air Madrid perche non creare Air Milan?
non diciamo fesserie: semmai Air Inter![:305]

Spiacente, diceva Air Milan (ma non per il fatto della squadra ma per rendere il nome piu' INTERnational...[:308]:D[8D][^])

e allora potrebbe chiamarsi air milan inter national
 
Cito questo passaggio perchè mi incuriosisce.....


Citazione:Messaggio inserito da do328

Il governo avrebbe sbagliato investimento in questo caso. Non crede?
«Che il governo non dovesse metterci altri soldi noi lo abbiamo detto dai tempi del "prestito-ponte". E mi sembra che i fatti ci stiano dando ragione: la compagnia va salvata solo se fa il suo dovere. Che è erogare servizi».


Visto quello che dice, la domanda nasce spontanea: ma allora il "prestito ponte" chi glielo ha concesso?

Danilo
 
Letta.
Lo zio.
è "tutto un magna magna" anzi visto l'argomento è "tutto un magna o nun magna?"