CAI: autonomi contrari, possibilità di accordo fino al 30/9


Stato
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E la loro reazione è questa.
Domanda: ci arriveranno a mercoledì?

16:23 Mercoledì sciopero di quattro ore
Uno sciopero di quattro ore (dalle 12 alle 16) di tutti i lavoratori del Gruppo Alitalia, è stato indetto per mercoledì 17 settembre dalla Cub Trasporti che critica la firma di Cgil, Cisl, Uil e Ugl del primo accordo su Alitalia. "L'intesa sottoscritta - si legge in un comunicato - segna un pesantissimo ridimensionamento di Alitalia, che sarà ridotta ad un vettore poco più che nazionale".
senza eccessiva polemica...
sarà sentito dai pax questo sciopero?
voglio dire...ci saranno pax AZ?
e, scherzi a parte, come vanno i LF nazionali ed europei(esclusa la tratta Milano Roma, fatta spesso di un pendolarismo quotidiano che parte al mattino con la buona speranza di tornare alla sera).
 
Alitalia è fallita. CAI fa delle proposte, chi le accetta lavora, chi non le gradisce resterà a casa. Non è un ricatto, è logica.

A casa mia quando la cosa pubblica, aiuta spudoratamente perche' e' così, un soggetto privato ad acquisire una cosa che era pubblica, dividendo il peggio con il meglio e aiutandolo a far sì che si creino dei contratti diversi da quelli precedenti, aiutandolo a "licenziare" e a ricollocare i suddetti licenziati, e li aiuta a non prendere i debiti che l'azienda ha protratto in questi ultimi anni, lasciandoli allo stato italiano, facendo in modo di far siglare questi accordi...oltre che un ricatto e' una cosa fuori dal comune e da ogni logica concorrenziale... Mi fa schifo...
 
Divide et impera .. il cerino acceso sta rimanendo in mano ai piloti ......
Fra l'altro sono stati loro a volere tavoli separati fin dall'inizio, furbi i sindacati confederali a cedergli il cerino acceso...

Fra l'altro il numero di 12500 assunzioni mi sembra bassino considerando il perimetro aziendale di AZ + AP.
DI AP si parlava di circa 3000 dipendenti, di AZ ora parlano di 18000 ma più volte ho letto sul forum che si parlava di quasi 22000.

In ogni caso per arrivare a 12500 siamo a quasi il doppio dei 5500 esuberi annunciati...
 
Alitalia è fallita. CAI fa delle proposte, chi le accetta lavora, chi non le gradisce resterà a casa. Non è un ricatto, è logica.

quoto.
Non capisco infatti certe dichiarazioni da parte dei piloti, che parlano di blocco del paese, della mobilità...ma si credono indispensabili?

Oggi abbiamo visto come gli aerei ap hanno volato pieni, succederà lo stesso fino a che la situazione si normalizzerà.

Che poi, non riflettono o fanno terrorismo, se finora ap, ad esempio, ha usato cpt stranieri cosa cambia a cai per qualche mese fare lo stesso?
 
Si ma a conti fatti quanti sono sotto la sigla degli autonomi? e quanti sotto quelli che tu chiami sinistroidi? E sopratutto quanti di quest'ultimi cambieranno sigla e andranno via dal sindacato appena questi firmeranno?

sinistroidi non voleva essere polemico.. mi scuso se lo è sembrato.
Siamo sicuri che tutti gli iscritti agli autnomi che sono la maggioranza accettino di perdere il posto piuttosto che cedere? così chi non aderirà scegliera di essere esubero. Sei proprio sicuro che la gente passerà dai confederali agli autonomi? Se i confederali firmano gli autnomi hanno perso: se accettano verranno fatti fuori.. se rifiutano.. cessa la compagnia.
Il governo comunque vada scaricherà la colpa su di loro o il merito di essersi sacrificati. quindi la vedo come un tavolo con tutta la posta.. adesso andranno a vedere il bluff.
 
I AZ giravano da molto le liste dei cattivi, es quelli della Tokio o quelli delle malattie ... loro non saranno assunti secondo l'intenzione di CAI.
CAI, infatti, sta litigando con tutti perchè non vuole assunzioni di massa, ma i suoi dipendenti vuole sceglierli lei (ci mancherebbe, diremmo noi) mentre i sindacati vorrebbero che passasse la logica del tipo chi è dentro una certa regola passa (sindacalisti inclusi).

immagino ti riferisca a quelli che facevano due NRT al mese al tempo delle diarie.

narra la storia che dopo l'abolizione della diaria da favola si siano visti voli di soli precari su quella tratta.

ancora più celebre la storia delle EZE con la minimum rest (24h e fuori contratto!) fatta sempre dai soliti pirla ad un binario.
io sono riuscito a farne due in un mese! mai mangiata tanta carne in vita mia...
 
Strategicamente e tatticamente corretto.. al limite non è politically correct.
Facendo così emarginano gli autonomi. facendo un'accordo con i sindacati sinistroidi, in modo da tacitare l'opposizione. L'opinione pubblica prenderà la missione del governo riuscita e se qualcosa andrà storto sarà solo colpa degli autnomi. adesso loro la scelta. Tutti a casa o teste bassa ed accettare.

Teoria dei giochi applicata da manuale. Avete presente il dilemma del prigioniero?

La partita è molto subdola:
Nel senso che chi non firma (ANPAC, UP ecc.) sono sindacati "vicini" al centrodestra, ma l'opinione pubblica crede che tutti i sindacati siano di sinistra, e quindi il Governo (di facciata) ne esce vincitore. Di fatto si ottengono due risultati:
1: SB vince la sua partita perchè può bellamente sostenere (scegliete voi l'opzione che preferite):
a)Ho salvato AZ (osanna dei sostenitori, inc.....ra nera degli avversari);
b)E' colpa dei sindacati se è saltato tutto (significato recondito per il lettore tipo: colpa dei comunisti);
In entrambi i casi, il centrosinistra "perde" (come visibilità, e, quindi, come consenso).
2: la nuova CAI vince la partita perchè (anche qui scegliete):
a)Riduce il peso dei sindacati autonomi;
b)Se salta tutto, non scende a compromessi con "i cattivi".
In entrambi i casi, CAI ne trae un beneficio, perchè o fa gli affari che pensava di fare, oppure non ci smena del suo.
Opinione personalissima, beninteso.
 
Vergogna o non vergogna era l'ora che qualche sindacato dimostrasse un minimo di cervello... Bisogna avere i piedi per terra e capire davvero a che si va incontro!

NBon so che conseguenze avrà questa firma ma ormai i sindacati autonomi son spacciati, san benissimo che devono firmare e se non lo faranno saroo loro i RESPONSABILI del fallimento di AZ. Senza scuse...

Ah belin siamo messi bene, azienza in fase si fallimento con libri in tribunale esi proclama scipero? Peggio di così non si può proprio.
 
Strategicamente e tatticamente corretto.. al limite non è politically correct.
Facendo così emarginano gli autonomi. facendo un'accordo con i sindacati sinistroidi, in modo da tacitare l'opposizione. L'opinione pubblica prenderà la missione del governo riuscita e se qualcosa andrà storto sarà solo colpa degli autnomi. adesso loro la scelta. Tutti a casa o teste bassa ed accettare.

Teoria dei giochi applicata da manuale. Avete presente il dilemma del prigioniero?

Che Sacconi fosse uno in gamba si sapeva...ma fino a questo punto ?
Purtroppo gli autonomi hanno tantissimo potere nel trasporto aereo in Italia.
Non so chi sarà prigioniero alla fine di questa storia.
Era meglio un bel fallimento con grounding immediato tipo SR e SN.
In questo modo neutralizzavi veramente gli autonomi senza tutta questa pantomima.
Secondo me in questo modo si da forza agli autonomi che faranno le vittime e troveranno qualcuno ad appoggiarli.
Ciao
d.
 
La partita è molto subdola:
Nel senso che chi non firma (ANPAC, UP ecc.) sono sindacati "vicini" al centrodestra, ma l'opinione pubblica crede che tutti i sindacati siano di sinistra, e quindi il Governo (di facciata) ne esce vincitore. Di fatto si ottengono due risultati:
1: SB vince la sua partita perchè può bellamente sostenere (scegliete voi l'opzione che preferite):
a)Ho salvato AZ (osanna dei sostenitori, inc.....ra nera degli avversari);
b)E' colpa dei sindacati se è saltato tutto (significato recondito per il lettore tipo: colpa dei comunisti);
In entrambi i casi, il centrosinistra "perde" (come visibilità, e, quindi, come consenso).
2: la nuova CAI vince la partita perchè (anche qui scegliete):
a)Riduce il peso dei sindacati autonomi;
b)Se salta tutto, non scende a compromessi con "i cattivi".
In entrambi i casi, CAI ne trae un beneficio, perchè o fa gli affari che pensava di fare, oppure non ci smena del suo.
Opinione personalissima, beninteso.

Punto la B
 
immagino ti riferisca a quelli che facevano due NRT al mese al tempo delle diarie.

narra la storia che dopo l'abolizione della diaria da favola si siano visti voli di soli precari su quella tratta.

ancora più celebre la storia delle EZE con la minimum rest (24h e fuori contratto!) fatta sempre dai soliti pirla ad un binario.
io sono riuscito a farne due in un mese! mai mangiata tanta carne in vita mia...

Miii...che buoni i ristoranti di Puerto Madero o di Montevideo (angolo Corrientes)
Ciao
d.
 
Vergogna o non vergogna era l'ora che qualche sindacato dimostrasse un minimo di cervello...

ma i sindacati che hanno firmato sono gli stessi che hanno cogestito l'azienda fino ad ora.

se hai problemi con l'azienda di certo non ti iscrivi ad un sindacato autonomo.
molto meglio CGIL e CISL per sistemare le ferie, le cause, il part time, i turni su misura...
 
A casa mia quando la cosa pubblica, aiuta spudoratamente perche' e' così, un soggetto privato ad acquisire una cosa che era pubblica, dividendo il peggio con il meglio e aiutandolo a far sì che si creino dei contratti diversi da quelli precedenti, aiutandolo a "licenziare" e a ricollocare i suddetti licenziati, e li aiuta a non prendere i debiti che l'azienda ha protratto in questi ultimi anni, lasciandoli allo stato italiano, facendo in modo di far siglare questi accordi...oltre che un ricatto e' una cosa fuori dal comune e da ogni logica concorrenziale... Mi fa schifo...
Attenzione che chi è mal del suo male pianga se stesso!

Berlusconi è stato invocato come un salvatore da molti, chi non approvava la cordata degli amici degli amici si è preso insulti gratuiti, per mesi si è assistito al tiro a segno sul piano AF ecc...ora poche pippe e la scelta è fra questo magnifico piano di ridimensionamento sembra quasi peggiorativo di quello AF, almeno il doppio degli esuberi e costi per lo Stato (quindi i cittadini) 2-3 volte più alti di quelli del piano AF.

Non è un ricatto, è la semplice evoluzione del credere a certe promesse in campagna elettorale!
Si sono voluti impiegare 4 mesi a mettere insieme gente che di aviazione non ha nessuna voglia di impegnarsi ed alla quale è stata promessa una veloce plus-valenza per traghettare Alitalia agli amici francesi, cosa pensate che questi vogliano fare beneficienza, se ai lavoratori va bene amen, altrimenti loro di tasca loro non vogliono rimetterci niente!
 
Stato
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