Cagliari : inaugurata la 32, la piu' tecnologica d'europa.

rispolverando delle lezioni del master di qualche mese fa, ho ritrovato un documento che vorrei proporvi..

Sono degli esempi di configurazioni di piste, più ci si allontana e più aumentano i movimenti ma, comunque, anche a piste vicine (CAG è intorno ai 130 metri) si può migliorare qualcosina.

(A scanso di equivoci, ripeto che la mia idea di tenere la 32R è solo per motivi di comodità, non per aumentare i movimenti.. infatti entrerebbero in gioco altri fattori da tenere bene in conto).

lo so che si vede malissimo quindi non rompete.. :)
mov.jpg

P.S.
è in lingua spagnola

rispolverando delle lezioni del master di qualche mese fa, ho ritrovato un documento che vorrei proporvi..

Sono degli esempi di configurazioni di piste, più ci si allontana e più aumentano i movimenti ma, comunque, anche a piste vicine (CAG è intorno ai 130 metri) si può migliorare qualcosina.

(A scanso di equivoci, ripeto che la mia idea di tenere la 32R è solo per motivi di comodità, non per aumentare i movimenti.. infatti entrerebbero in gioco altri fattori da tenere bene in conto).

lo so che si vede malissimo quindi non rompete.. :)
mov.jpg

P.S.
è in lingua spagnola

Giusto per capirci in Italia l'unico apt che può usare due piste parallele senza limitazioni è FCO perchè è rispettata la distanza minima tra le due piste parallele.A MXP ci sono limitazioni perchè manca questa distanza

Giusto per capirci in Italia l'unico apt che può usare due piste parallele senza limitazioni è FCO perchè è rispettata la distanza minima tra le due piste parallele.A MXP ci sono limitazioni perchè manca questa distanza

ammazza.....e allora SFO???....la distanza è ancora minore di MXP!!

Quello è vero...ma la distanza tra 28L e 28R è veramente pochissima!!

Se non ricordo male (ma potrei dire una sciocchezza), oltre al fatto che la normativa FAA è sempre meno restrittiva di quella europea, per SFO dovrebbe esserci una sorta di deroga speciale.. Bisognerebbe approfondire.

Cmq non dimentichiamoci, così come ha detto PDERNIO, che oltre a costruire piazzali e/o piste, sarà necessario (quando sarà il momento) di rivedere pesantemente tutto il sistema ATC del sud Sardegna, perché Decimo ha delle caratteristiche particolari e Cagliari altre.

Tutto risolvibile ben inteso, però ci sarà da lavorarci. Sono certo comunque che, visti gli ottimi risultati degli ultimi anni, chi di dovere riuscirà a mettere a punto il tutto.

Ero a bordo dell'Md82 per il volo inaugurale. Decollo per 32, basso passaggio sulla 14 in volo radente, in quota, basso passaggio per 32 e atterraggio per 14.
Auguri alla seconda pista per lunghezza in Sardegna e la prima in Italia e in Europa per la tecnologia.

Ero a bordo dell'Md82 per il volo inaugurale. Decollo per 32, basso passaggio sulla 14 in volo radente, in quota, basso passaggio per 32 e atterraggio per 14.
Auguri alla seconda pista per lunghezza in Sardegna e la prima in Italia e in Europa per la tecnologia.

La pista più lunga in Sardegna qual'è?...Alghero?

.......oltre il fatto che in sardegna(incluso AHO e OLB),dopo la condanna del controllore per lo schianto sui 7 fratelli,non ti fanno fare più neanche un visual(dimmi tu cosa c'entra la popolazione mondiale dei piloti con la condanna di quel controllore)

mah....io ti confermo che a Olbia i visual vengono concessi, ad Alghero non saprei, mentre a Cagliari pare che qualche problemino ci sia....

Ultima modifica:
io credo che la parte verso testata 32 della 32R verrà usata per i parcheggi, diversamente , con tutti i traffici in arrivo quest'estate e con la presenza dei 2 ryanair in loco oltre meridiana e airone, mi dite dove caspita metteranno gli aerei ? Chi la pensa come me ?

mah....io ti confermo che a Olbia i visual vengono concessi, ad Alghero non saprei, mentre a Cagliari pare che qualche problemino ci sia....

a olb non viene concesso nessun visual!sei un pilota commerciale(lavori per una compagnia executive o una linea aerea ?se la risposta è si e quando atterri ad olb ti concedono il visual vuol dire che sei un bugiardo.Se non sei un pilota prenditi la briga di andare in torre di controllo ad olb e informarti.

a olb non viene concesso nessun visual!sei un pilota commerciale(lavori per una compagnia executive o una linea aerea ?se la risposta è si e quando atterri ad olb ti concedono il visual vuol dire che sei un bugiardo.Se non sei un pilota prenditi la briga di andare in torre di controllo ad olb e informarti.
Mamma mia quanto veleno. Calma ragazzi!

Chiedo scusa a Soro e a tutti i forumisti per la parole da me usate.La sostanza di quanto dico non cambia:in Sardegna non vengono concessi visual a nessun aereo commerciale per una "difesa"dei controllori nei confronti del loro collega condannato per il CFIT del volo ambulanza sui 7 fratelli.

Chiedo scusa a Soro e a tutti i forumisti per la parole da me usate.La sostanza di quanto dico non cambia:in Sardegna non vengono concessi visual a nessun aereo commerciale per una "difesa"dei controllori nei confronti del loro collega condannato per il CFIT del volo ambulanza sui 7 fratelli.

Più che a difesa del CTA condannato (che comunque solo in italia poteva accadere) negando i visual ci tuteliamo, per quanto possibile, da una situazione nel quale una normativa INTERNAZIONALE e riconosciuta a livello nazionale risulta, secondo un giudice, sbagliata.

Sono d'accordo, nonostante tutto, con il fatto che non è l'utenza che dovrebbe "pagare" questa situazione...ma negando un visual non si crea nessun ritardo ne problemi...ci sono procedure strumentali e quelle si fanno...il visual è una "scorciatoia" per recuperare qualche minuto ma non si può ne si deve basare un volo sul fatto che a destinazione si verrà autorizzati o meno ad un visual.