BV si offre come sostituta AZ sul lungo raggio

beh I-DRAW...tu parli da pilota...lo stesso lato che vedo io :D:D ma di a/v maschi non homo ne avrò visti massimo il 6 o 7% in tutto il T2 di MXP :D:D

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

beh I-DRAW...tu parli da pilota...lo stesso lato che vedo io :D:D ma di a/v maschi non homo ne avrò visti massimo il 6 o 7% in tutto il T2 di MXP :D:D

...infatti io parlavo per me :)

@dreamliner : solo qualche battuta per sdrammatizzare, mica si puo' stare sempre a polemizzare, no?[:306]

premesso che chi scrive nei vari forum lo fa per lamentarsi di qualcosa, chi è contento di solito non scrive.
A me sono capitati casi anche peggiori i varie parti d'europa, ad esempio avevo un ARN-AMS-MXP ci hanno dato uno slot di tre ore la sera e quindi a AMS ho perso la coincidenza, non mi volevano ne ospitare in albergo ne darmi la valigia finchè non ho dovuto protestare (e dove dormivo sulla chaisse longue di AMS senza nemmeno potermi ne cambiare ne lavare) alla minaccia di salire a bordo il giorno dopo con la mutanda sguarata mi hanno sistemato allo sheraton con un amneity kit e niente valigia!
Chiaramente quando ci sono guai le compagnie fanno quello che possono, ma sistemare 250 persone non è impresa facile, specialmente nei periodi di punta.

visto che ormai si parla solo di pregi/difetti della Blu Banana vorrei invece sottolineare come in entrambi i voli che ho preso da MXP con BV mi sia trovato bene, personale giovane e motivato, molto disponibile..
Unica pecca le inefficenze a bordo dei 767 che necessitavano di qualche cura ma per quel che mi riguarda nulla da dire per essere dei voli charter

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Qua ci sono anche dei tuoi (ex) colleghi...

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?s=&threadid=121497&highlight=blue+panorama

ancora con sta storia? ragazzi siete monotoni.
e' vecchia di 3 anni e ne abbiamo abbondantemente parlato.
quel comandante e' stato licenziato perche' ha abbandonato (molto poco professionalmente) un aeromobile che poteva volare secondo le MEL.
per quanto riguarda tutto il resto (per l'ennesima volta) :
http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=524

Allora siamo a posto, I-DRAW. Se l'ENAC dice che va tutto bene siamo sicuri della qualità eccelsa di Blue Panorama: ENAC è il marchio di qualità che continua a far volare Alpi Eagles (forse per altri due soli giorni, ma ha lasciato che la farsa andasse avanti), che non punisce FR, VE e tutte le altre low cost per le violazioni ripetute dei diritti dei passeggeri. E' l'ente che ha atteso un incidente gravissimo per rimettere a norma la segnaletica orizzontale a LIN.
Insomma, se l'ENAC dice che BV è una compagnia seria, sicuramente dobbiamo fidarci.

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

Qua ci sono anche dei tuoi (ex) colleghi...

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?s=&threadid=121497&highlight=blue+panorama

ancora con sta storia? ragazzi siete monotoni.
e' vecchia di 3 anni e ne abbiamo abbondantemente parlato.
quel comandante e' stato licenziato perche' ha abbandonato (molto poco professionalmente) un aeromobile che poteva volare secondo le MEL.
per quanto riguarda tutto il resto (per l'ennesima volta) :
http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=524

Dovendo dare ascolto ad ambedue le campane, l'altra dice, dallo stesso thread:

I have witnessed the incident reported in LRM and I can tell you that the captain (I was flying with) has been conscientious and professional.
During the rwy backtrack Left CDU & FMC became INOP. After having checked breakers and so, the captain decided to go back to the parking spot. Lauda Air Italy mechanicians re-racked the CDU and did some work in the E/E. The CDU & FMC were again operative a this stage. We backtracked again the rwy and observed the same problem with the CDU & the FMC. We taxied back to the apron : you can imagine the reaction of the passengers... The captain decided the disembarkation of the pax after having checked the MEL ("Flight authorised for non ER ops"). We went to the Rep Office and the captain called the BPA dispatch in Rome.
As they are all bad and incompetent in ETOPS and so, my colleague spent 20 minutes to explain what he was expecting : a new flight plan with a 60' rule (ETOPS 138' was not possible anymore), accurate weather support (because of the bad weather all over Canada & Greenland), a letter of the DO stating that the crew was allowed to exceed the flight duty time of 17 h because of an exceptional situation (we had to position by bus before the flight from Punta Cana to La Romana). After 55 minutes, we received a new flight plan of 11h54' (flight time) with enormous mistakes (too numerous to be explained here) but no letter according the flight duty time exceedance. My colleague wait another 30 minutes and had no answer except : "you have to make the flight. That's it!". He decided to take a minimum rest of 8 h to have a new full duty time of 17 h. It was a good decision. We checked that the passengers were able to get an hotel accomodation and left for he hotel. In the middle of the night, my colleague received a fax stating : "you are fired...you are not responsible of the crew anymore...you are allowed to jummpseat with your ID card..." : my fellow colleague was stucked in La Romana at his own expense.
As I showed solidarity for my colleague (I refused to be rostered on the way back), they tried also to kick my ass. They called the inbound crew and again the french FO refused the flight atrguing that he would not let a colleague stucked in LRM.
After hours of negociation with "Benito" Pecci, BPA accepted the captain on the flight.

Allora siamo a posto, I-DRAW. Se l'ENAC dice che va tutto bene siamo sicuri della qualità eccelsa di Blue Panorama

E invece chi e' titolato a dire che ci sono cose che vanno o che non vanno? Tu? O l'amico del cuGGGino che scrive su un forum in modo anonimo?
Quel comunicato non c'entra niente con la qualita' eccelsa, e' la conseguenza di una ispezione per presunte irregolarita' tecniche.
Se tu sostieni il contrario devi avere prove certe basate su fatti concreti perche' altrimenti stai solo insultando gratuitamente dei piloti che (secondo voi) accetterebbero di volare su aerei che cadono a pezzi, che montano motori sbagliati, ecc. mettendo ogni giorno a repentaglio la propria vita e quella dei passeggeri che trasportano.
Ripeto, non sto qui a difendere BV ma mi pare che non state criticando una compagnia in modo astratto ma state accusando me e i miei colleghi di essere dei delinquenti e di attentare ogni giorno alla vita di gente ignara.
E fate questo, ripeto, senza basarvi su fatti concreti ma solo su una accozzaglia di pettegolezzi raccattati qua e la su internet.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Dovendo dare ascolto ad ambedue le campane, l'altra dice, dallo stesso thread:

con il dovuto rispetto, come ho gia' avuto modo di dirti in passato, credo di conoscere meglio di altri la situazione se non altro perche' la vivo dall'interno.
Posso assicurarti che anche a me e' capitato di fermare un aereo e di sbarcare i passeggeri per un problema tecnco e nessuno ha fatto pressioni o mi ha licenziato.
I tecnici (che conosco perche' ci lavoro ogni giorno) sono persone scrupolose e preparate e MAI mi hanno fatto partire con un aereo che avesse problemi al di fuori delle MEL.
Ora, Jtstream, sappi solo che io non mi permetterei mai di mettere in dubbio la tua parola perche' penso che tu sia un professionista e in quanto tale, disponibile a riconoscere anche la professionalita' altrui.
Ciao

Infatti non sto mettendo in dubbio quanto dici tu, ho solo riportato l'altra versione.

Credo, come sono solito dire, che i fatti li conoscano soltanto i protagonisti, e penso che ambedue potremmo dare delle versioni diverse in base a quanto sentiamo in giro, tu perché sei dentro la Compagnia e senti ciò che se ne racconta, io perché alla persona interessata, che conosco e che tra l'altro, ma non ha niente a che vedere con questa discussione, è il proprietario di un famoso sito aeronautico da cui si può attingere qualsiasi informazione tecnica, ho fatto il passaggio sul 767 e per cui proprio il giorno in cui successe il fatto, autorizzai l'emissione di biglietti free per lui e il suo copilota nel caso non gli fosse stato possibile rientrare con il loro aereo.

Concordo sul fatto che non si possa speculare basandosi su commenti scritti su un forum del quale furono postati alcuni links in passato e su cui ci siamo tutti fatti grasse risate, però credo che non si possa negare che la fama che ha BV non sia delle migliori, a torto o a ragione, resta il fatto che a farsi una reputazione ci si impiega anni, a distruggerla bastano minuti.

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW
E invece chi e' titolato a dire che ci sono cose che vanno o che non vanno? Tu? O l'amico del cuGGGino che scrive su un forum in modo anonimo?
Quel comunicato non c'entra niente con la qualita' eccelsa, e' la conseguenza di una ispezione per presunte irregolarita' tecniche.
Se tu sostieni il contrario devi avere prove certe basate su fatti concreti

Io non mi esprimo tanto su questioni tecniche (ci mancherebbe). Sono stato il primo a dire, un bel po' di messaggi fa, che certi sospetti sui motori diversi del 767 sono insensati.
ENAC non mi convince perché non persegue le irregolarità - e qui, sì, le segnalazioni sono così tante che non si possono ignorare - che riguardano i diritti dei passeggeri. Tu parli di prove certe e fatti certi. Ho visto coi miei occhi, l'estate scorsa, passeggeri di un volo BV piantati a BLQ senza alcuna assistenza mentre il loro volo era in ritardo di diverse ore (cinque, mi pare: io poi sono partito e non so come sia andata a finire). Ho parlato con alcuni di loro e consegnato io stesso qualche volantino sui diritti dei passeggeri preso ai banchi LH. Ho anche un paio di amici che si sono trovati male con BV: piantati, qualche anno fa, non ricordo bene dove e riportati in patria con un giorno di ritardo da un aereo ucraino.
Ebbene, se ENAC non persegue queste irregolarità, per me è lecito avere dubbi anche sulla sua azione di vigile in tutte le altre questioni.

Per adesso io condanno BV solo per il mancato rispetto dei diritti dei passeggeri. Per quanto mi riguarda è sufficiente a sperare che BV non vada oltre la sua modesta attività charter, e a sapere che non volerò con BV finché le cose andranno così. Sia chiaro che non ho alcun motivo di riprovazione nei confronti del personale BV (e perché dovrei?) - al limite me la prendo coi dirigenti che, al solito, dimostrano l'inadeguatezza e l'incapacità gestionale prevalenti nel trasporto aereo italiano.

Comunque da utilizzatore troverei accettabile che una compagnia charter o una low cost abbiano gestioni diverse da una di linea. Puo' capitare che ti facciano rientrare in un aereoporto diverso con un pullman navetta fino a casa o che ti cambino gli orari. E' certamente un livello di servizio inferiore ma anche il prezzo e' inferiore.

Ma secondo me, da utente ignaro dei dettagli, il tema di questo thread e' un'altro.

Questa di BV e' una boutade pubblicitaria (non sarebbe la prima) o davvero e' possibile che mettendo insieme pochi aereomobili/ordini di lungo raggio BV e magari di altre compagnie charter riescano in relativamente poco tempo ad offrire alcune destinazioni intercontinentali da MXP con voli "di linea" gestiti piu' o meno come tali?

Insomma, a MXP si riesce a mettere insieme una cena passabile facendo un polpettone con gli avanzi di cucina rimasti in giro?