british e.....2 giorni per ritornare a casa !

Ho controllato e avevi ragione tu avevo scritto le 20:30 come orario di partenza del secondo volo e non le 23.00 come invece era in realta' .
A forza di scrivere , riscrivere , rispondere a quelli di ba , scrivere all'avvocato etc inizio a perdere colpi .......

Forse mi sono spiegato male ma io intendevo dire che come faccio a sapere se dopo 4 H di ritardo la cancellazione non possa dipendere anche dal superamento del monte ore dell'equipaggio ? Rispondevo a questo .....

Forse non ci stiamo capendo: se ti dicono che il rimborso non è dovuto per via delle condizioni meteo proibitive, come fai a sapere che è davvero così come dicono? Se ti dicono che le colpe non sono attribuibili a loro, come fai a sapere che è davvero così come dicono?
Gli credi solamente se ti rimborsano, e in tutti gli altri casi gli fai causa?

Stiamo ragionando per principi ovviamente.

Mi sembra che tu abbia letto in modo non approfondito il post ... io ho chiesto e richiesto di partire prima ma mi è stato detto che non c'era nessun posto libero ne da ewr ne da jfk e quindi niente . Al secondo giro -)) mi avevano riprotetto sullo stesso volo ma con partenza alle 23:00 e quindi avrei perso la coincidenza per psa , a quel punto leggermente nervoso -) mi sono fatto spostare a Jfk in modo brusco .
Della J a quel punto me ne fregava nulla volevo solo tornare a casa !!!
Anche perche' ero in premium economy e a me andava benissimo cosi'.

Ok, ora è più chiaro.
Il problema, in questo caso, è che finché il volo non viene cancellato il discorso delle riprotezioni si fa un po' complicato.

Sei stato fortunato e sono felice per te !
A me nemmeno con le ricevute vogliono rimborsarmi .
Comunque nemmeno con altre compagnie mi hanno rimborsato senza ricevute , mi insegni come si fa ?? -)))

Non ho fatto niente: gli ho detto gentilmente che avevo sostenuto delle spese ammissibili, gli ho comunicato la cifra totale e gli ho chiesto a quale indirizzo inviare le ricevute. Come risposta mi hanno detto di aver già provveduto al rimborso.

Ah, con "lauto rimborso" intendevo invece un accredito di 35.000 Avios, che ho monetizzato successivamente per un valore tra i 250 e i 300 euro.

Se è per quello 30.000 avios a me e 30.000 a mia moglie mi sono stati dati e l'ho anche scritto .
E sono gia ' anche stati spesi per 2 biglietti psa -sea e lax - psa per questa estate ... -)))
Io infatti gli avevo chiesto di darmi 30.000 avios aggiuntivi al posto della compensazione monetaria di € 600 , magari mi sarei accontentato anche di 20.000 e avrei chuso li' senza nemmeno richiedere il rimborso del taxi , pranzo etc .
Mi sembrava di essere stato onesto ma ..... nessuna apertura .
Per questo sono andato da un avvocato .
Credo ancora di aver ragione a volere i 600 E p.p. ma come ho letto la faccenda è piu' complessa del previsto .
Comunque vi faro' sapere cosa risponde ba e come va a finire .
Un saluto a tutti .

Forse mi sono spiegato male ma io intendevo dire che come faccio a sapere se dopo 4 H di ritardo la cancellazione non possa dipendere anche dal superamento del monte ore dell'equipaggio ? Rispondevo a questo ..

Se l'equipaggio va fuori ore però un ritardo dovuto a un problema tecnico la causa dell'annullamento è il guasto, non il crew time out.

Mi viene in mente un problema che ti riguarda in pieno al quale non avevo pensato. Faccio fatica a credere che non ci fossero un paio di posti liberi in premium eco. Che business ed economy fossero piene su tutti gli altri voli posso anche crederlo (soprattutto con tutti i passeggeri che dovevano riproteggere), ma la Y+ solitamente non è piena se non con un po' di upgrade dalla Y. Mi chiedo se non ti abbiano negato una riprotezione su voli con Y overbooked ma qualche posto nella Y+.
Tra l'altro avresti avuto diritto alla riprotezione anche su voli non BA: non tutti i vettori però hanno la Y+ (UA ed LH no), e AF che la ha mi pare non voli su PSA, come dicevi forse in un post precedente. Il fatto stesso di avere un biglietto Y+, insomma, potrebbe essere stata un'ulteriore complicazione.

Sent from my SGH-T989 using Tapatalk

Se è per quello 30.000 avios a me e 30.000 a mia moglie mi sono stati dati e l'ho anche scritto .
E sono gia ' anche stati spesi per 2 biglietti psa -sea e lax - psa per questa estate ... -)))
Io infatti gli avevo chiesto di darmi 30.000 avios aggiuntivi al posto della compensazione monetaria di € 600 , magari mi sarei accontentato anche di 20.000 e avrei chuso li' senza nemmeno richiedere il rimborso del taxi , pranzo etc .
Mi sembrava di essere stato onesto ma ..... nessuna apertura .
Per questo sono andato da un avvocato .
Credo ancora di aver ragione a volere i 600 E p.p. ma come ho letto la faccenda è piu' complessa del previsto .
Comunque vi faro' sapere cosa risponde ba e come va a finire .
Un saluto a tutti .

Guarda, d'accordo o non d'accordo, ricorrere per vie legali è un tuo diritto che non ho alcun interesse a sindacare.

Quello su cui trovavo interessante fare una riflessione, in maniera sostanzialmente impersonale, era invece il discorso che facevi circa il "doversi fidare" delle ragioni dichiarate dalla compagnia.

A questo punto non vedo anch'io l'ora di sapere come va a finire. :)

Siccome lo pensavo anche io gli avevo fatto presente che avrei volato anche in Y !!
Avrei fatto di tutto per tornare a casa .... cmq Af fino a marzo o aprile vola ancora su psa .
In piu' gli avevo proposto , bologna , firenze , roma , genova .... ma credo che il problema fosse proprio N.Y. perche' erano i gg successivi alla grande tormenta con una marea di voli cancellati e forse per questo non riuscivano a riproteggerci .
Sei sicuro che se l'equipaggio va fuori ore per un problema tecnico questo è la causa ? Cioè' che sei sicuro lo capisco perche' l'hai scritto ma volevo sapere se hai "conoscenze" specifiche per affermarlo .
Grazie

Siccome lo pensavo anche io gli avevo fatto presente che avrei volato anche in Y !!
Avrei fatto di tutto per tornare a casa .... cmq Af fino a marzo o aprile vola ancora su psa .
In piu' gli avevo proposto , bologna , firenze , roma , genova .... ma credo che il problema fosse proprio N.Y. perche' erano i gg successivi alla grande tormenta con una marea di voli cancellati e forse per questo non riuscivano a riproteggerci .

Allora è verosimile, sì, che non ci fossero posti.

Sei sicuro che se l'equipaggio va fuori ore per un problema tecnico questo è la causa ? Cioè' che sei sicuro lo capisco perche' l'hai scritto ma volevo sapere se hai "conoscenze" specifiche per affermarlo .
Grazie

Nell'esempio che hai fatto tu sì, sono sicuro: hai parlato di problema tecnico che causa un ritardo di quattro ore a causa del quale l'equipaggio finisce fuori ore. La causa è certamente il problema tecnico.

Bisognerebbe essere più specifici, però, e fare esempi diversi in funzione di due variabili:
- il volo annullato parte da una base del vettore o fuori base? Se parte da una base, si potrebbe sempre affermare che, in condizioni normali, il vettore dovrebbe avere in base degli equipaggi di riserva, quindi si potrebbe dire che il volo non dovrebbe essere annullato per il semplice fuori ore dell'equipaggio titolare.
- qual è l'entità del ritardo (fuori base) che ha mandato fuori ore l'equipaggio? Se sono due ore è un conto (ci sta), ma se l'equipaggio fosse andato fuori ore per un ritardo di 30 minuti si potrebbe sempre appellarsi al fatto che ritardi di 30 minuti sono normali e pertanto il vettore non dovrebbe disporre turni così tirati da rischiare annullamenti per ritardi di piccola entità.

Aggiornamento : il 12 maggio è prevista la prima udienza davanti al giudice di pace .
Chiaramente British non ha risposto alla lettera dell'avvocato e quindi non è rimasto altro che rivolgersi al giudice .
Vi faro' sapere gli sviluppi .

Ciao a tutti

Ultimo aggiornamento : abbiamo accettato la proposta transattiva della British con il solo rimborso della compensazione monetaria di € 1.200 piu' le spese legali dell'avvocato .
La mia riflessione rimane sempre la stessa ..... ma non gli costava meno darmi gli avios come gli avevo proposto ?????
E visto che hanno proposto loro la transazione vuol dire che la compensazione monetaria ci spettava , eccome se ci aspettava ! -))
Comunque alla fine è meglio cosi' che andare davanti al giudice , prendo meno soldi ma almeno li prendo subito .
Vi faro' sapere quando i soldi saranno sul mio conto .

Ciao e grazie a tutti dei consigli .

Ti era dovuta. Io per simili motivi ho chiesto ed ottenuto compensazione da AF. Causa annullamento volo trn->cdg (causa problemi aeromobile) e conseguente perdita Cdg->lax su A380. Notte in hotel a cdg a loro carico, riprotezione sullo stesso volo stessa classe giorno successivo. Al ritorna.scaricato modulo carta.diritti passeggero, inviato via mail ad AF, il giorno stesso ricevo telefonata di scuse dal customer service di AF che correttamente si offre anche di rimborsare la notte persa in hotel a Los Angeles. Mando ricevute via mail, tempo 2 mesi dalla richiesta è arrivata compensazione richiesta: 600 euro x ogni pax (2adulti.1.child) + rimborso hotel e spese varie.
Devo dire che AF si è dimostrata efficiente e cordiale nei miei confronti, senza alcuna necessità di ricorrere a vie legali. Aggiungo che al solito in aeroporto a trn al desk dissuadevano dicendo a tutti che non ne avevamo diritto perché causa forza maggiore...etc..etc.
Hai fatto bene ad agire eri nel pieno della ragione! Bravo!

Silviogo Mobile by tapatalk

Aggiungo che comunque pur essendo dovuta, la compensazione va richiesta! È altrettanto chiaro che, come dicevi tu, è tutto interesse della compagnia dissuaderti dal farlo, usando ogni tipo di stratagemma...dal non rispondere alle mail interlocutorie, al formare gli addetti ai desk a dissuaderti etc etc.
Chiaro che se hai il danno e non chiedi nulla, nessuna compagnia ti verrà mai a cercare per darti di default la compensazione.

Ti infastidisce davvero così tanto che qualcuno si attivi per veder riconosciuti i suoi diritti eh? Tu continua a deridere gli altri se ti piace così...

Caro Silviogo ti ringrazio della solidarieta' .
Ma veramente non ne vale la pena prendersela perche' il mondo è strano e ognuno deve essere rispettato ... anche quando deride il prossimo .
Come vedi dalla mia data di iscrizione vedrai che sono molti anni che sono iscritto al forum e vedrai anche i pochi messaggi che ho scritto .
Prima il forum era luogo di discussioni anche aspre ma "leali" , adesso forse anche a causa del clima pesante che si respira nel nostro paese quasi tutte le discussioni hanno momenti dove si rasenta le offese e molto spesso , troppo spesso , ci si erge a possessori di verita' assolute che rendono gli altri "ridicoli" ai loro occhi .
Addirittura se poi fai l'errore di difendere i tuoi diritti prima vieni deriso , poi compatito , poi anche se riesci a far valere le tue rimostranze , come vedi , viene deriso lo stesso .
A me i € 1.200 non dispiacciono , e se li ho presi vedrai che in fondo mi spettavano ... -))
Comunque , visto che sei iscritto da poco , non demordere perche' il forum è pieno di belle persone e di belle sorprese e dopo quasi 10 anni ti posso dire che ne vale la pena farvi parte !
Bisogna solo aver alle volte un po' di pazienza e prendere in modo "leggero" le cose che non ci fanno piacere evitando il piu' possibile le discussioni inutili che poi sfociano in situazioni difficile da leggere .
Non vorrei che sembrasse un "pistolotto " rivolto a Tw843 , non lo è , ho preso solo lo spunto da una tua risposta per farne una considerazione generale relativa al mio post iniziato a gennaio e ad alcune risposte avute .
Comunque alla fine devo ringraziare Ba perche' con gli avios regalati mi ha fatto prendere 1 biglietto per me e mia moglie per sea per agosto con meno di € 800 , poi adesso mi da 1.200 con cui ci pago la differenza e con il resto ....... ci pago la cena a Sokol e alla sua famiglia ad agosto !!
Piu' che la cena .... il vino .....

Ciao

Alessandro