British Airways: MXP-NYC dall'estate 2008

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner
Ciao DaV, non vedo perchè un 752W non possa farcela... è un aereo certificato per voli ETOPS pertanto ce la potrebbe tranquillamente fare, basti pensare che uno dei due voli CO da EWR per MAD è operato dal 752W, JFK e EWR non sono molto distanti, e MAD da MXP sono a malapena 2h di aereo...

Se non ha l'autonomia per arrivarci, che sia ETOPS o no cambia poco :D
E mi chiedevo appunto se un 752, winglettato, ce la faccia da JFK a MXP.

Citazione:
In ogni caso secondo me BA punterà ad inserire 763 sulla rotta MXP-JFK, in quanto sicuramente un 752 non basterà... mi pare che AZ avbesse il triplo no?? Nei periodi di maggior picco si potrebbe arrivare anche al 772 BA secondo me...

AZ riempie il volo con i mercato di Milano, i feeder suoi e i feeder di Delta oltre JFK. BA al massimo può offrire i voli in connessioni con AA oltre il JFK, e poco o niente da Milano, dove sarebbero ptp puro o quasi ;)

Il 757, se non ricordo male, era saltato fuori da qualche comunicato BA in cui si parlava di basarli in giro per l'Europa. I 772 ne dubito fortemente, visto che quelli servono a Londra, e BA non ha mai comunicato tale intenzione da nessuna delle presunte nuove stazioni. Devono ancora specificare in cosa consistono questi voli, non pensiamo già a cose strane...

DaV

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Ma poi se è all-business per forza col 757 deve essere,ma mi sembra improbabile.

A cosa ti riferisci?? Ad AA?? Come "feeder" intendi qualcuno che alimenti la cosa?? (scusa l'ignoranza[:I])

Andrea.

Scusa si parla di BA,no?

Di certo nell'ipotesi di un volo a classe unica,non ci si può aspettare qualcosa di più grande di un 757.

Un volo col 777 come dicevi te di BA sarebbe assurdo senza nessuna possibilità di poterlo alienbtare con voli feeder o anche interline(nell'ipotesi di un abbandono di AZ),considerando gli altri 5 o 6 voli che ci sono già per New York.

Il 752WL ha un range di circa 4100 miglia nautiche. La distanza fra Milano e New York dovrebbe essere appena superiore alle 4000 miglia. I problemi che si pongono sono vari:
1) Quale sia esattamente la rotta e quante siano le miglia effettive.
2) Quale sia la riserva necessaria per un alternato.
3) Quale, se c'è, sia il vantaggio in termini di peso e range nell'operare un volo all-biz.

A me sembrano incognite già sufficienti. Per la cronaca: Berlino e New York distano meno di 4000 miglia (circa 3950). In inverno il volo diretto di Continental, operato con 752WL (motorizzato Rolls), è costretto abbastanza spesso ad aggiungere uno scalo tecnico a Bangor per rifornire. Oltre che dal vento e dal peso nei casi specifici, la necessità di uno scalo tecnico può dipendere anche dallo specifico aeromobile utilizzato: pur essendo tutti 752WL, infatti, alcuni sono più efficienti di altri. Credo dipenda da vari piccoli fattori, come la verniciatura (più liscia è la superficie, minore è l'attrito) e il trim dell'aereo che - anche se non ho mai capito bene perché - può variare quanto basta ad incidere sui consumi in un volo così lungo.

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di un pilota o di qualcuno più competente di me, ma a me il 757 MXP-NYC sembra un po' improbabile.

P.S.: piccola aggiunta. Con gli extra fuel tanks il 757 può arrivare lontano, ma elimina molto spazio disponibile per il cargo.

@GateA1: allora non avevo inteso il significato di feeder... se ho capito bene quindi in ogni caso mi sembra che visto che devono essere in classe unica la notizia che sia in all-business non è ancora certa come dice SkySurfer... quindi da questo punto di vista si potrebbe escludere il triplo perchè effettivamente di troppa portata e utilizato su LHR, ma se la classe fosse interamente economica non vedo perchè non ci possa essere il 763 anziche il 752... il 752 BA può viaggiare negli USA?? Mi sembra non ne abbiano nemmeno uno con le winglets, quindi non sarebbero nemmeno certificati ETOPS... oltretutto il 763 BA una volta arrivava pure a MXP al pomeriggio da LHR me lo ricordo bene, intorno alle 16.30... se lomandavano da lì a qui... mi sembra più che possibile l'arrivo di un 763 in classe unica... ma poi si sa veramente se sarano a classe unica?? Lo trovo difficile sinceramente in effetti...

@I-DAVE: Ma come no dai che ce la fa un 752W... il 752W di proprietà dei Dallas Maveriks in "all Business" che ha portato qui i giocatori di Basket NBA dei Toronto Raptors per una tournee in Italia ce l'ha fatta eccome ha fatto se non erro una tirata unica dagli USA a Treviso qualche settimana fa... ed è stato pure fotografato da alucni su SpotIT...

Quindi per quello stai tranquillo...:D

Andrea.

@

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tanto per cominciare i 752 BA non sono winglettati e credo non siano neppure ETOPS.

Infatti... come ho detto anche io nel mio post non sono winglettati per cui come dice Kenadams già ci sarebbero difficoltà perle versioni 752W figuriamoci per le altre... quindi in poche parole... per BA minimo il 763 e per AA che già volerà da MXp per JFK secondo me almeno con un 762...

l'unica "speranza" per il 752 era riguardo AA, ma non credo che gli americani vengano in classe unica...

Andrea.

Può darsi che si tratti soltanto di un code share sul già annunciato volo AA.
BA e AA adesso non possono fare c/s sull' Atlantico, ma il divieto potebbe cadere all' entrata in vigore degli open skies, non avendo più ragione di esistere.

Circa un anno fa in BA parlavano di usare i 763 in versione all-biz. Un volo transatlantico in classe unica all-economy mi sembra assurdo, le classi premium sono quelle coi margini di guadagno maggiori.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Circa un anno fa in BA parlavano di usare i 763 in versione all-biz.

C'è anche da dire che BA ha da poco riconfigurato la maggior parte dei suoi 767, per maggior comfort sui voli intercontinentali. Mi stupirei se si mettessero a cambiare nuovamente layout dopo così poco tempo.

A maggior ragione (ammesso anche che ci sia un codeshare tra AA/BA per questo volo come diceva Marcogiov) stando a quello che ci dice Nick mi sembrerebbe un'assurdità sostenere che non si possa fare il tuttocon un 767 fresco di riconfigurazione interna per una rotta così importante e dove c'è molta concorrenza... quindi la mia idea del 767 si rafforza sempre più...

Mo' la butto lì... (Nn tiratemi qualcosa dietro però eh??:D) Dato che AA possiede moltissimi 772 è possibile che (sempre riprendendo il discorso codeshare) la AA stessa portasse qui i suoi pax e quelli di BA da JFK con il 772 e poi ci fosse un incremento delle rotte BA sull'Inghilterra da MXP con vari aeromobili (752, 321... a seconda delle necessità...)??

ho sotto tiro la capa commerciala di BA che è comparsa da poco in paternoster square.
le ho chiesto cosa mi potesse dire a riguardo, mi ha detto che faranno collaborazione con AA per fare una specie di 2x MXP-JFK, l'aereo lo devono decidere.
partenza nella tarda estate.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

ho sotto tiro la capa commerciala di BA che è comparsa da poco in paternoster square.
le ho chiesto cosa mi potesse dire a riguardo, mi ha detto che faranno collaborazione con AA per fare una specie di 2x MXP-JFK, l'aereo lo devono decidere.

Allora a sto punto ora è tutto un mistero... non ti ha detto se per caso saranno loro in "primis" a fare la trasvolata o si limiteranno ad incrementare solo i voli dall'Inghilterra su MXP da fine estate 2008 lasciando l'unico volo AA su MXP??

Non vorrei che questo sia un collegamento "maskerato", dettato solo dalla presenza del codeshare tra AA e BA e quindi solo da transatlantico di AA... capisci qual'è la questione??

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

2daily? 1AA e 1BA?

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Ma sarà 2x daily, 1 AA e 1 BA, che se ne fanno di un bisettimanale?

Lui non ha specificato, ha scritto solo 2x... cmq allora a questo punto se è dato come 2xday vuol dire che i voli sono quindi distinti tra loro se ho capito bene, AA da una parte e BA dall'altra e non è possibile quindi l'ipotesi dell'incremento BA su MXP con un'unica rotta AA su JFK; a sto punto io dico: opereranno 2 767, uno a testa per compagnia su JFK...
Se si trattasse ovviamente per certo di un 2xday... perchè se fosse già per esempio un 1xday le cose potrebbero essere diverse come dicevo prima...

Andrea.

Ma non capisco, cosa dovrebbe aumentare BA sulle rotte MXP-UK?Per feederare un volo con gli USA?Mi pare assurdo, oppure ho frainteso