Borioli (Regione Piemonte): sono affezionato a TRN, ma il perno fondamentale è MXP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fossero davvero 90km come dici tu, non staremmo nemmeno a parlarne, siamo seri...
Nick, stiamo dicendo la stessa cosa, forse sei tu che non mi hai capito, Malpensante prima parlava di 90km, io ho preso quello come riferimento... possiamo anche aumentare le distanze... guarda che non c'è problema eh?? :D:D Se uno deve partire da Pinerolo i km diventano anche 200...!!!! Per cui...

Poi il fatto che Sarrebal faccia riferimento ai 180km come distanza tra Torino e Bergamo dovrebbe farti ancora più ridere se sono 160 dal centro di Torino a MXP con ViaMichelin come dice Vale credo no?? O sbaglio...???

Riguardo il discorso calcistico... sai come la penso io su di voi per cui... lasciamo perdere. ;)

Andrea.

Ultima modifica:
@TRN_Dreamliner

Proprio non posso condividere il tuo ragionamento per cui, a causa dell' esistenza di Malpensa, Caselle soffre.
Se Montichiari fosse l' unico aeroporto del Nord Italia avrebbe 60 milioni di passeggeri, ma a causa dell' esistenza di tutti gli altri è vuoto, il ragionamento è lo stesso.

mi sa che avete le idee un po´confuse riguardo i flussi migratori dal meridione a Torino.

il grosso e´avvenuto agli inizi anni 60. gente che ora viaggia sull´ottantina e i cui nipoti parlano tutti come Macario.

poi che il tessuto sociale di torino si differenzi da quello delle provincia piemontese, e´un ovvieta´indiscutibile. ma come si ricollega alla discussione originale?
:)))

Chi ha mai detto il contrario?
Ho visto ieri che, salvo traffico in città, si può andare da Torino a Malpensa in 90 minuti.
A seconda delle preferenze, delle esigenze e della capacità di spesa di ciascuno, i voli da Malpensa possono essere interessanti anche per i torinesi.

Io preferirei andare a MXP per volare a Singapore con SQ, piuttosto che fare scalo a FRA o peggio ancora a CDG, certo non ci andrei per volare a Roma. Per Madrid i voli diretti Iberia sono cari? Per turismo prenderei in considerazione una tariffa inferiore in brughiera, cosa che non farei se volassi per lavoro, con poco tempo e a pié di lista.

Non ho mai capito che cosa sarebbe un Linate "city airport" come dicono i politici lombardi, mentre mi è chiaro che TRN, se Malpensa fosse realmente un hub, sarebbe certamente il city airport di Torino.

E permettimi di sfottere chi scrive m******a, come se fosse m***a

E' una possibilità, vero.
Io stesso, un paio di volte all'anno, uso MXP.
L'hanno scorso per un HKG di una settimana, ora per un viaggio in uno staterello del Golfo Arabico. Ma il fatto mi "obbliga" a venirci in auto, a lasciarla in un parcheggio (remoto per avdere delle tariffe umane).
E' una scelta che va valutata di volta in volta, in base a diversi fattori.
Partendo da TRN via FRA o MUC (i miei veri hub di riferimento) potrei lasciare l'auto a casa e arrivare in aeroporto in taxi (il cui costo è comunque elevato).

Trovo molto strano che si continui comunque a definire MXP un hub.
Gli hub sono altra cosa e non solo archittettonicamente parlando.
MXP è un aeroporto internazionale con una serie di collegamenti intercontinentali. Adeguati o meno, è altro discorso. l'OT è già andato oltre il consentito.

@TRN_Dreamliner

Proprio non posso condividere il tuo ragionamento per cui, a causa dell' esistenza di Malpensa, Caselle soffre.
Se Montichiari fosse l' unico aeroporto del Nord Italia avrebbe 60 milioni di passeggeri, ma a causa dell' esistenza di tutti gli altri è vuoto, il ragionamento è lo stesso.

Beh vedendo quanto LIN è in salute con MXP a 60km se TRN soffre con MXP a 90 e passa allora sarà il caso di vedere se c'è qualcosa che non va a TRN piuttosto che prendersela con MXP.

A mio modo di vedere TRN va bene e se qualcuno dal piemonte va a MXP lo fa unicamente invogliato dalle tariffe di U2.

Ragionavo sul titolo di questo 3D (le affermazioni di Borioli) e pensavo che quel signore è un amministratore della Regione Piemonte (evito le considerazioni su come è stato votato, come è arrivato alla politica, come è avvenuta la scelta e su come è stato eletto).

* - La Regione Piemonte è tra i proprietari di Sagat, gestore di TRN.
* - Società che, nonostante tutto, macina utili (evito le considerazioni sul come).
* - Utili nell'ordine di alcuni milioni di euro (al netto di investimenti, di cui non so se ci sono e il loro eventuale ammontare).
* - Utili che vengono suddivisi, logicamente, tra gli azionisti (evito commenti sui ruoli della proprietà politica e proprietà privata che formano la proprietà di Sagat).
* - Quindi la Regione Piemonte trae un vantaggio inengabile per i propri bilanci (e sappiamo che quelli degli enti pubblici non sono mai da rating AAA).
* - Di conseguenza anche Mr Borioli ne ha un vantaggio pubblico e politico (ed anche pratico, perchè parte dei suoi fondi come Assesorato beneficiano di queste "attività" economiche).

Qualcuno mi spiega ora se è sensato che "Mr Borioli provi affetto per Caselle, ma ritiene che lo scalo aeroportuale di riferimento sia MXP"?
E noi, piemontesi, che con le tasse contribuiamo al resto del bilancio della Regione Piemonte (eh sì, perchè per quanto pregevoli, gli utili Sagat non bastano) dovremmo essere felici che Mr Borioli promuova un'attività commerciale che innegabilmente dà benefici ad altri?
Non è questione di miopia o di chiusura a riccio o individualismo.
In una situazione negativa, sorry, prima cerco di mangiare (non abbuffarmi!) io, poi vedo se ne ho per altri.
Cosa recitano le istruzioni sugli aerei sull'uso delle maschere ad ossigeno ("nel malagurato caso di un improvviso calo di pressione")? Prima indossatela voi, poi mettetela al bambino che è con voi..

Cosa direbbero gli azionisti Fiat (e i lavoratori Fiat, quei pochi rimasti) se Mr Marchionne se ne uscisse con la frase.:"Provo affetto per la 500, abbiamo fatto una bella macchina con la Delta, la Thesi non è malaccio, ma è innegabile che il mio riferimento resta la BMW e la suggerisco ai miei clienti quando devono fare un viaggio importante".

Tutto questo al di là della diatriba MXP-LIN-TRN-BGY, alle questioni semantiche di dialetti importati o acquisiti, al grado di umidità al di qua o al di là del Ticino e le relative nebbie, al livello qualititativo o architettonico di un edificio che si comprende essere un aeroporto, perchè c'è la scritta davanti che lo identifica come tale.

Ultima modifica:
io valuterei la possibilità di far pressioni sulla Regione affinchè costringa la FIAT a cedere un ramo di azienda da convertire in produzione aeromobili:
il cui unico propellente sia cioccolato gianduia
gli aerei volino solo da Caselle

Finitela ti scirvere questa c*****a della tasse che non si sostiene più.
se mettiamo le addizionali regionali irpef sul tavolo non so come finisce eppure non mi sogno MINIMAMENTE di lamentarmi se un politico piemontese parla a torto o a ragione, bene o male di Caselle .

Marchione non l'hanno votato, se lo sono trovato ma che esempi fate?
ma cosa versano nella Dora Baltea che vi crea sti disturbi?

l'unica cosa seria è quella dell BMW, e si chiama sindorme "da uccello piccolo"...

e basta, va bene la normale dialettica ma qui si esagera..

io valuterei la possibilità di far pressioni sulla Regione affinchè costringa la FIAT a cedere un ramo di azienda da convertire in produzione aeromobili:
il cui unico propellente sia cioccolato gianduia
gli aerei volino solo da Caselle

Finitela ti scirvere questa c*****a della tasse che non si sostiene più.
se mettiamo le addizionali regionali irpef sul tavolo non so come finisce eppure non mi sogno MINIMAMENTE di lamentarmi se un politico piemontese parla a torto o a ragione, bene o male di Caselle .

Marchione non l'hanno votato, se lo sono trovato ma che esempi fate?
ma cosa versano nella Dora Baltea che vi crea sti disturbi?

l'unica cosa seria è quella dell BMW, e si chiama sindorme "da uccello piccolo"...

e basta, va bene la normale dialettica ma qui si esagera..

Ognuno scrive la c****te che può e che gli consentono i propri mezzi mentali..
Cè chi ha la sindrome da pista corta e chi da uccello piccolo.
Sul forum passa di tutto.
L'utima non ce l'ho, comunque, e non perchè mi ammiro allo specchio....semplicemente perchè vedo un "propeller" bianco e blu sul volante dell'auto.
Ma non essendo stato votato nella mia regione e percependo lo stipendio da un'azienda tedesca (pur contribuendo nel mio piccolo micro-cosmo al PIL italiano e all'occupazione locale), non devo giustificarmi con i miei co-regionali.
Mr Borioli forse esame doi coscienza dovrebbe farlo...

A ognuno i suoi e se alcuni li vogliono..anche alcuni dei nostri!

PS: Se ti può interessare il fiume di riferimento del Piemonte è il Po, la Dora Baltea è solo un suo affluente (non che "fiume di riferimento" della Valle d'Aosta), che manco sfiora la città di Gianduja...

PPS: l'esempio Marchionne infatti non si riferisce a qualcuno votato. Ho chiesto cosa penserebbero gli azionisti Fiat (che l'hanno votato/scelto/optato) se...ecc ecc... Il paragone Borioli/Marchionne <---> Regione/Fiat <----> affermazioni mi pareva piuttosto scontato, ma se serve ti faccio un disegnino...
Il fatto è che :
Il politico non è stato votato di per sè dai suoi "azionisti di riferimento", il dirigente industriale è stato invece assunto dai suoi azionisti di riferimento.
Il politico è di difficile rimozione, neppure con il cambio di legislatura, il dirigente industriale sì, dall'oggi al domani.
Quindi se uno straparla "contro" gli interessi (chiamiamoli così, in senso lato) di chi rappresenta resta, l'altro si trova velocemente accompagnato alla porta.
Devo proseguire con le illustrazioni o ce la facciamo a capire?

Ultima modifica:
Parlavo di 90 minuti, se non c' è traffico. E' meno del tempo necessario per andare nell' aeroporto sottocasa, volare a CDG o FRA e transitare. Poi ognuno fa quello che gli pare, anche tre scali per andare a JFK.
Chiedo scusa, ho sbagliato io a riportare, va bene, 90 min, ma da Torino città... il Piemonte non è SOLO Torino e lo ripetiamo... Allora qualcuno di nome Sarrebal che mi dice "180km?? Forse non intendi MXP ma BGY" dovrebbe fermarsi e pensare un attimino anche lui a ciò che dice... perchè più lontano si va e più i km aumentano perla legge della relatività galileiana se con 180 si arriva a malapena forse dall'imbocco dell'A4 a Milano. Bergamo è leggermente più distante e le code in tangenziale nord a Milano per arrivarci, credo che non sia io a dovervelo dire, ci sono eccome...

In ogni caso è stato già analizzato che a livello di km da centro Torino a MXP ci sono circa 160km. Senza traffico saranno 90min di macchina?? Va bene, ma sarà sempre così?? E per chi abita nella cintura di Torino?? E per chi abita nelle restanti province...?? E per chi arriva da Aosta e deve imboccare l'A4 ma prima deve farsi un bel po' di km??

Beh vedendo quanto LIN è in salute con MXP a 60km se TRN soffre con MXP a 90 e passa
Ancoraaaa??? Basta con sti 90km... qui ci si riferiva a 90min di tempo impiegato, i km da percorrere sono almeno il doppio del numero "90"... per quasi tutti i cittadini di Torino, provincia e dintorni...

Andrea.

3D fantastico, espressione chiara di quanto siamo poveracci noi in Italia.

Non ve ne frega 'na sega, aggiungo che io non conto nulla ma quando devo partire sapete che faccio?

Prendo la macchina dal garage, mi faccio 180 KM e arrivo a MXP, se sono solo parcheggio e la lascio li, se ho l'autista lo saluto dopo un caffè e parto.

Ho 41 anni, non sono invecchaito male per la lontananza dall'aeroporto.

Vado dove c'è il volo che mi interessa. Se a TRN non ci sono voli, non sarà mica perchè quelle cattivone delle compagnie aeree vi vogliono fare un dispetto.

Fa piacere comunque leggere che uno da TRN va a Bergamo piuttosto che andare a MXP !

3D fantastico, espressione chiara di quanto siamo poveracci noi in Italia.

Non ve ne frega 'na sega, aggiungo che io non conto nulla ma quando devo partire sapete che faccio?

Prendo la macchina dal garage, mi faccio 180 KM e arrivo a MXP, se sono solo parcheggio e la lascio li, se ho l'autista lo saluto dopo un caffè e parto.

Ho 41 anni, non sono invecchaito male per la lontananza dall'aeroporto.

Vado dove c'è il volo che mi interessa. Se a TRN non ci sono voli, non sarà mica perchè quelle cattivone delle compagnie aeree vi vogliono fare un dispetto.

Fa piacere comunque leggere che uno da TRN va a Bergamo piuttosto che andare a MXP !
Magnifico.

AZ1774 quanti contratti ti ha garantito il tuo vicino di casa Borioli? :D

Scherzi a parte grazie per l'intervento molto lucido...speriamo che riporti un pò di serenità in questo 3d...

Se a TRN non ci sono voli, non sarà mica perchè quelle cattivone delle compagnie aeree vi vogliono fare un dispetto.

Non credo vogliano fare dispetto...sicuramente cercano di trarre vantaggio dal fatto che TRN dista 90/120 minuti da MXP, i torinesi accettano di buon grado di spostarsi e che politica, società di gestione e soci di riferimento si accontentano degli utili che sagat genera senza preoccuparsi di investire qualcosa nello sviluppo traffico.

Ti riporto le parole di un operatore del settore:
"i bolognesi ed i veronesi non accetterebbero mai di partire da un altro aeroporto. Il torinese invece si sposta senza problemi a MXP quindi noi facciamo economia di scala e concentriamo."

Fermo restando che due ore d'auto non uccidono e che anche io più di una volta ho volato da MXP...una cosa del genere la posso accettare per voli non sostenibili da TRN. Ma che sia LA regola per quasi tutte le destinaizoni (sia linea che charter) non mi sembra giusto per i torinesi (che però se lo meritano per il loro atteggiamento e carattere) e soprattutto per le aziende e per il tessuto produttivo del piemonte occidentale.

Ma ripeto in tutto questo la "colpa" non è di malpensa o delle compagnie aeree. Le responsabilità vanno cercate unicamente in "casa nostra".

Ultima modifica:
Visto l'interesse suscitato dalla discussione, e alla luce dell'intervento di alcuni nostri associati, riteniamo opportuno - per chiarezza - esporre la posizione ufficiale dell'associazione FlyTorino sul tema MXP vs. TRN.

Riteniamo si debba anzitutto proseguire un percorso di analisi serio, rivolto a SAGAT ma anche al cittadino torinese medio, per capire quali sono le vere potenzialità di Caselle.

Malpensa è, per noi come per l'aeroporto di Torino, una variabile esogena, non possiamo certo controllarla a piacimento. E' inoltre evidente come lo scalo di MXP sia una risorsa anche per molti piemontesi che vi lavorano direttamente o nell'indotto, e che come tale non possa e non debba essere ignorato dalla politica regionale.

Abbiamo il dovere di capirne l'effetto negativo su TRN (e dove possibile proporre azioni per ridurlo), ma lamentandoci in pubblico - o ancora peggio, usandola come scusa per nascondere gli errori lato torinese - non otterremmo alcunché di utile, né tantomeno guadagneremmo la stima e la credibilità degli addetti ai lavori, torinesi e non.

Associazione FlyTorino

In conclusione...ha ragione
Borioli (Regione Piemonte) a dire: sono affezionato a TRN, ma il perno fondamentale è MXP ?
Questo, mi sembra, sia il titolo del 3D, più che MXP vs. TRN o viceversa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.