Bonomi conferma le tappe del 3° satellite T1 MXP


molto più di MXP

chi si occupa di capacità aeroportuale mi ha sempre detto che il numero di piste è un parametro che entra in gioco quando il traffico è veramente tantissimo.
per il resto i colli di bottiglia di mxp non sono ne le piste ravvicinate ne l'attraversamento tra la P1 (35R) e il T1, semmai MXP soffre una cronica mancanza di piazzole e una cronica mancanza di spazi di manovra a terra , di percorsi parallelizzati e di servizi rapidi tipo arriva-scarica-ricarica e riparti.
 
@b787liner

starquoto! nel ns paese è deprimente la lentezza con cui vengono portate a termine le grandi opere: ma fosse solo per queste poi!! anche per tirare su un condominio di sei piani ci vuole almeno 1 anno...[V][:307]
 
@ Pelush

Sono d'accordo con te.
Con gli attuali volumi di traffico anche a me pare non ci siano particolari intoppi nella gestione degli atterraggi/decolli e attraversamenti.
Magari il problema si verifica in regime di procedure di bassa visibità ma si spera di risolverlo almeno in parte,nel momento in cui diverrà operativo il"manico d'ombrello".
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

molto più di MXP

chi si occupa di capacità aeroportuale mi ha sempre detto che il numero di piste è un parametro che entra in gioco quando il traffico è veramente tantissimo.
per il resto i colli di bottiglia di mxp non sono ne le piste ravvicinate ne l'attraversamento tra la P1 (35R) e il T1, semmai MXP soffre una cronica mancanza di piazzole e una cronica mancanza di spazi di manovra a terra , di percorsi parallelizzati e di servizi rapidi tipo arriva-scarica-ricarica e riparti.

hai ragione: il grosso limite operativo di Mxp attualmente sono i pochi stand disponibili, soprattutto nella prima ondata mattutina sono quasi tutti full. Ora dovrebbero cominciare ad ampliare la zona cargo, con conseguente allungamento di nuove piazzole remote ma sempre troppo remote dal T1.
Il vero problema a Mxp è stata la costruzione dell'hangar: andava posizionato come da progetto iniziale ad Est del T2 vicino alla zona carburanti in modo da lasciar spazio a Nord del T1 (dove ora c'è appunto l'hangar) per costruire ulteriori stand e magari un domani proseguire verso Casenuove una volta delocalizzata.
Ora l'unica possibilità di costruire le piazzole rimane la zona del vecchio hangar, vicino all'ATA :(
Tornando ai giorni nostri, esistono molti buchi nelle fasce orarie: dalle 15,30 alle 17,30 i movimenti sono pressochè nulli come sono molto limitati in altre fasce orarie: chissà mai a chi andranno tutti quegli slots. Ultima considerazione i lavori in corso: l'allungamento della taxy W, il manico ad ombrello, la prossima costruzione di nuove uscite veloci son tutti lavori che consentiranno di avere meno strozzature in fase di ondata, sempre che poi qualche ondata rimanga
 
Io mi son sempre chiesto perchè MXP non sia stata progettata tra le due piste... lo spazio c'è in abbondanza, oltre 800m
 
per quanto riguarda la nebbia a MXP funziona un sevizio particolarmente efficiente di radar a terra.
per gli attraversamenti i problemi non sono molti perchè grazie alle due uscite si può gestire un serbatoio in arivo di almeno 8 aeromobili prima di fargli attraversare la pista tutti insieme.

comunque credo che il massimo beneficio possa derivare da uno spostamento a nord del T2 in modo da potere evitare la p2 passandogli a nord, il manico d'ombrello serve a ben poco, immaginate voi quanto tempo ci vuole per percorrerlo (quasi peggio della 36L di AMS) tutti preferirebbero aspettare un minuto o due in atesa di potere attraversare.
altro problema sono le lunghe soste per le quali il piazzale dovrebbe essere sgomberato (come in USA o a LHR) via trattore.

Prima di buttare giù case nuove (che va fatto alla prma occasione che si presenta comunque)
sipossono utilizzare al megliole aree adibite a parcheggio a raso ai lati del terminal 1

in particolare tra il parcheggio e l'area con le 4 piazzole airbus ne vengono fuori ben 12 di classe C/D

altro problema ce i mister di SEA devono svegliarsia risolvere è la separazione schenghen/extra shenghen che va rimossa altrimenti rischiano un area extra shenghen al cenr di due arree shennghen (vedi dove vorrebbero mettere la mezzaluna per i regional, dalla parte sbagliata dove ci sarà il satellite adatto ai WB)
la soluzione passa per il controllo documentale a tutti, nazionali compresi, tanto la CI la devi avere per salire a bordo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
il manico d'ombrello serve a ben poco, immaginate voi quanto tempo ci vuole per percorrerlo (quasi peggio della 36L di AMS) tutti preferirebbero aspettare un minuto o due in atesa di potere attraversare.
Perché? Il manico d' ombrello serve ad intensificare gli atterraggi sulla 35L, facendo fare a chi decolla dalla 35R poca strada in più.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
il manico d'ombrello serve a ben poco, immaginate voi quanto tempo ci vuole per percorrerlo (quasi peggio della 36L di AMS) tutti preferirebbero aspettare un minuto o due in atesa di potere attraversare.
Perché? Il manico d' ombrello serve ad intensificare gli atterraggi sulla 35L, facendo fare a chi decolla dalla 35R poca strada in più.
Credo che il manico d'ombrello serva anche a non impegnare le aree sensitive della 35L quando si opera in CAT 3B
 
Essenzialmente il manico ad ombrello è stato progettato per annullare gli attraversamenti pista sulla 35L in caso di decolli dalla 35R e stando alle parole di un capo torre potrebbe essere impiegato pure per gli atterraggi sulla 35R in modo da non incrociare la 35L in caso di arrivo al T1...
Ne consegue poi che gli atterraggi saranno preferiti sulla 35L e i decolli sulla 35R mentre per i voli in partenza/arrivo dal T2 i giochi sono ribaltati, ovviamente ci sono poi delle proicedure da rispettare.
 
Con tutte le simulazioni di ipotetici piani sviluppo dell'aeroporto fatte qui dagli iscritti del forum (e non solo), io ritengo che volendo e potendo Mxp potrebbe espandersi con differenti e svariate modalità...
 
Il manico di ombrello permette di non avere attraversamenti quando si operano i decolli sulla 35R. Gli attraversamenti della L costringono ad avere un distanziamento generoso per gli atterraggi.
 
@kernel, queso sono d'accordo, ma mi riferivo all'operatività più comune del'aeroporto che vede i decolli da 35L ed atteraggi in 35R, per questa configurazione gli attraversamenti pista con serbatoio sono preferibili piuttosto che dovere tornare indietro fare il manico e risalire al terminal. forse potrebbe essere vantaggioso in casi di spaventoso sovraccarico.

Dimenticavo anche che a MXP ci sono delle ore della giornata (tra le 16 e le 18.00 ad esempio, in cui si muove ben poco, quella è capacità da sfruttare.

@skyrobbie, ala fine chi più chi meno parliamo sempre dele stesse cose
ma in SEA qualcuno che sa fare il suo mestiere c'è?