Bonomi conferma le tappe del 3° satellite T1 MXP


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@kernel, queso sono d'accordo, ma mi riferivo all'operatività più comune del'aeroporto che vede i decolli da 35L ed atteraggi in 35R, per questa configurazione gli attraversamenti pista con serbatoio sono preferibili piuttosto che dovere tornare indietro fare il manico e risalire al terminal. forse potrebbe essere vantaggioso in casi di spaventoso sovraccarico.

Dimenticavo anche che a MXP ci sono delle ore della giornata (tra le 16 e le 18.00 ad esempio, in cui si muove ben poco, quella è capacità da sfruttare.

@skyrobbie, ala fine chi più chi meno parliamo sempre dele stesse cose
ma in SEA qualcuno che sa fare il suo mestiere c'è?

In realtà l'operatività normale dovrebbe essere egualmente divisa fra le due possibili operatività. Una delle due però è molto svantaggiata in quanto gestire attraversamenti su una pista su cui si atterra o decolla non è la stessa cosa. Rimane però il collo di bottiglia nella gestione di soli atterraggi.
 
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Citazione:Messaggio inserito da kernel
Rimane però il collo di bottiglia nella gestione di soli atterraggi.
Anche in quel caso il manico d' ombrello potrà dare una mano. Basterà farlo usare agli aerei che parcheggeranno a sud del T1, dopo averli fatti atterrare sulla 35R.

Secondo me servirà soprattutto per consentire (come già qualcuno aveva accennato) la riduzione della separazione tra atterraggi consecutivi sulla 35L dalla 6NM attuali alle 3NM che già si applicano sulla 35R.
L'impossibilità di mettere aa/mm a 3NM sulla 35L è dovuta soprattutto alla necessità di effettuare gli attraversamenti della pista tra un atterraggio e l'altro (in realtà c'è anche il problema della mancanza di uscite veloci...)
 
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Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
(in realtà c'è anche il problema della mancanza di uscite veloci...)
C' è la possibilità di "una via di mezzo" tra 6NM e 3NM?
In mancanza di uscite veloci fino a che separazione si potrà arrivare?
Quanti atterraggi/ora si possono fare con 3NM e con 6NM?

Premesso che Quirino ti può rispondere meglio di me (ormai manco da MXP da più di un anno), la capacità massima in atterraggio si ha con i DPA e con le partenze x 35L.
Il problema si ha (aveva) in caso di alta domanda di arrivi e con la 35R in uso per le partenze. Non ricordo quanto fosse la capacità oraria in questa configurazione (Quirino, Dio l'abbia in gloria :D, lo sa di sicuro).
Cmq il manico d'ombrello, a mio avviso, potrà venire utile maggiormente in questa situazione...
 
@I-ALEX
la separazione shenhen/extra shenghen ovevro la suddivisione dell'airside di partenza tra coloro che devono o non devono fare il controllo formale documenti per accedere all'area partenze è uno dei principali crucci dei progettisti aeroportuali ed una delle principali sciagure a cui devono sottostare gli esercenti e le compagnie.

primo perchè si devono raddoppiare i servizi (doppie lounge, doppi banchi transito doppio tutto) ed è difficile afre economia di scala quando i numeri non sono enormi.
secondo perchè lo spazio commerciale, avendo a disposizione la metà dei clienti, vale di meno e quindi può essere affittato a meno, idem dicasi per i ristoranti, gli interet point ecc.. ecc ...
terzo perchè crea difficoltà nella gestione degli aeromobili tipo un AM utilizzato per un extra shenghen deve essere lasciato nel piazzale remoti o gli si deve cambiare finger per attestarlo all'area giusta.
la soluzione che adottano molti aeroporti all'estero è fare il controllo di frontiera a tutti (es CDG2-A,B,C,D,E, ma non F o LHR) in modo da afre accedere tutti i passeggeri ad un unico salone. la cosa non crerebbe gravi problemi se vi fossero corsie riservate per i cittadini italianai (minore controllo), europei sh, europei extrashennghen ed extraeuropei in modo da garantire code proporzionali al tipo di controllo da effettuare ed una ripartuizione dinamica degli sportelli in funzione della domanda (un sw veramente stupido può farlo senza problemi).
Ovviamente i controlli andrebbero fatti anche a utti i passeggeri in transito anche intrashenghen (che sono pochissimi)
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la soluzione che adottano molti aeroporti all'estero è fare il controllo di frontiera a tutti (es CDG2-A,B,C,D,E, ma non F o LHR) in modo da afre accedere tutti i passeggeri ad un unico salone.
Ci sono persone cui la Magistratura impedisce di espatriare, molti di più che hanno la carta d' identità non valida per l' estero, in genere separati con figli in lite con il coniuge.
Mi sembra che costoro non potrebbero più nemmeno prendere un volo nazionale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
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la soluzione che adottano molti aeroporti all'estero è fare il controllo di frontiera a tutti (es CDG2-A,B,C,D,E, ma non F o LHR) in modo da afre accedere tutti i passeggeri ad un unico salone. la cosa non crerebbe gravi problemi se vi fossero corsie riservate per i cittadini italianai (minore controllo), europei sh, europei extrashennghen ed extraeuropei in modo da garantire code proporzionali al tipo di controllo da effettuare ed una ripartuizione dinamica degli sportelli in funzione della domanda (un sw veramente stupido può farlo senza problemi).
Ovviamente i controlli andrebbero fatti anche a utti i passeggeri in transito anche intrashenghen (che sono pochissimi)
Il CDG2 è suddiviso per hall e ciascuna è specializzata come traffico: T2D e T2F1 Sch, le altre non-Schenghen; quindi non ci sono controlli di frontiera indiscriminati e illegittimi.
Non mi ricordo come funziona il T1 del CDG.
LHR e gli aeroporti inglesi in generale non sono un valido esempio: i controlli di frontiera in partenza semplicemente non esistono.
Chi invece fa controlli di frontiera anche per i voli nazionali sono gli svizzeri, gli aeroporti non hanno ripartizioni al loro interno e una volta arrivato in transito a ZRH (o a GVA) puoi proseguire dove vuoi nel mondo, quindi ha senso che sia così.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la soluzione che adottano molti aeroporti all'estero è fare il controllo di frontiera a tutti (es CDG2-A,B,C,D,E, ma non F o LHR) in modo da afre accedere tutti i passeggeri ad un unico salone.
Ci sono persone cui la Magistratura impedisce di espatriare, molti di più che hanno la carta d' identità non valida per l' estero, in genere separati con figli in lite con il coniuge.
Mi sembra che costoro non potrebbero più nemmeno prendere un volo nazionale.

no perchè ai controlli anche extra shengen ti chiedono sia il documento che la carta d'imbarco e ti chiedono dove vai e da dove vieni.
ad esempio sia che tu vada in UK che in USA passi gli stessi controlli, solo che in UK presenti la CI ed in USA il passaporto

In ogni caso un documento lo devi avere per entrare in aereo, quindi un controllo in più, che generalmente è molto veloce, non guasterebbe.
tralaltro l'accordo di shenghen non rimuove i controlli doganali, da il permesso ai paesi aderenti di rimuovere i controlli, ma anche di rimetterli in qualsiasi caso.
Comunque un serio controllo farebbe bene ala sicurezza aeroportuale.
 
mi permetto di fare ancora l'uccellaccio del malaugurio

se si consentissero aterraggi paralleli con manico d'ombrello per gli aerei più grandi potremmo dare dolo la 35L.
vi voglio bedere con un 767 o con un Am più grande fare inversione in uscita dai raccordi di sgombero veloci con una virata di 150° an terra in uno spazio così stretto.
un airbus ce la fa (a LHR ho visto afre di peggio, tipo frenatone giravolta ed imbocco di un raccordo molto sportivo per sgombrare prima la pista e portarsi davanti al t2 senza rischiare l'accodamento) ma un WB no
 
@ Pelush

Se non ricordo male (uso il condizionale parlando di Sea...) dopo il completamento della W dovrebbe nascere un nuovo cantiere per costruire delle nuove uscite veloci sia sulla 35L che sulle 17... forse con l'estate alle porte si attenderà la fine della stessa onde evitare ulteriori disagi ( tra l'altro dovrebbero sistemare pure i raccordi sulla taxy centrale C per ovviare alle iversione che divevi tu dei WB)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ Pelush

Se non ricordo male (uso il condizionale parlando di Sea...) dopo il completamento della W dovrebbe nascere un nuovo cantiere per costruire delle nuove uscite veloci sia sulla 35L che sulle 17... forse con l'estate alle porte si attenderà la fine della stessa onde evitare ulteriori disagi ( tra l'altro dovrebbero sistemare pure i raccordi sulla taxy centrale C per ovviare alle iversione che divevi tu dei WB)

I primi lavori saranno sulla 35R

Ne approfitto per ricordare che la realizzazione del Sat C avra' tempi abbastanza brevi (2 anni) dato che le fondamenta ci sono gia' risparmiando cosi quasi 1 anno di lavori.
 
tutto quello che volete, ma il satellite non è un prefabbricato che ti venfono in kit al castorama
montare quella struttura, sebbene in acciaio, non è roba da poco, soprattutto con gli aerei parcheggiati intorno.
Poi c'è tutta la questiione dell'arredamento per il quale, fare in fretta, significa lavorare male e quindi pentirsene a breve.
Sempre riguardo all'arredamento SEA è alla ricerca di una personalizzazione: leggasi sponsor che paghi .. ed AZ "de danè ghe n'ha minga"