Bombardamenti israeliani in Iran

Qui a Dubai ci sono state quattro ondate di missili, a quanto pare tutti intercettati tranne il drone che ha colpito la palma e forse un altro a dubai hills. Ci sará pure di peggio ma mai avrei immaginato di passare una giornata col naso all’insú a guardare missili esplodere sulla mia testa.

Ho un amico a MLE che doveva rientrare oggi con scalo a Doha... QR neanche gli risponde.. mi sa di vacanza prolungata

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Io penso che quasi nessuna compagnia aerea al mondo si sia trovata con la flotta TUTTA a terra e praticamente ZERO possibilità di IRROPS rebooking, se non qualche volo in Europa (e nemmeno tanti, visto che i load factor di settimana prossima sul lungo raggio sono penosi).

QR non ha ancora iniziato a cancellare i voli di domani e sta riprenotando i passeggeri dal 2/3 marzo in poi … non oso immaginare se questa cosa duri ancora qualche giorno …

Se le compagnie aeree europee fossero furbe, potrebbero mettere in piedi qualche rescue flight e farebbero i milioni

Ultima modifica:
Faccio un piccolo post per gli amanti del genere IRROPS…

Qatar in tutto ciò casca anche bene, perché essendo OW e avendo moltissimi accordi di interline, sta usando moltissimo i suoi partner per far rientrare la gente via hub OW: LHR, HEL, USA e anche Muscat in Oman, HUB di prima scelta in questo momento perché garantisce una certa capillarità con quegli aeroporti in ME che altrimenti non si calcolerebbe nessuno, dopodiché si passa gli accordi di interline. EK non fa parte di nessuna alleanza, ma ha, in generale, molti più accordi interline di QR, quindi ha i rebooking molto più facili di QR.

Ora arriva la parte difficile, ovvero il cluster di clienti che queste compagnie hanno. Operano veri e propri ponti di collegamento con multipli voli giornalieri tra Sud est asiatico, Africa, Oceania in maniera minore. Giusto per fare un paragone, a BKK ci volano regolarmente si e no 7/8 compagnie europee con al massimo 1/2 voli giornalieri e alcune anche non giornalmente. EK/EY/QR hanno la bellezza di 15/20 voli giornalieri. Ora immaginate fare le repro di anche solo 5 di quei voli … pero aspettate, non avete ancora calcolato che le rotte EU-Asia hanno LF altissimi, quindi non li puoi usare tutti …

ora facciamo un gioco
Domani da BKK verso ME c’e una capacità di circa 7000 posti (EK vola con i 388 carro bestiame) tra QR EY e EK. Facciamo che il LF medio sia del 75 % ~ 5250 posti. Ora non tutti vanno in EU (molti ci vanno).. stimiamo un molto conservativo 25 % ~ 1300 pax .. facciamo i generosi ? 1000 pax …
Ora a questi li devi rimandare in Europa asap su altri voli … facciamo che domani ci siano tra BKK e EU circa 15 voli con un LF del 90 % … hai circa 400 posti liberi … ora cosa ne fai dei restanti 600? E con i 1000 del giorno dopo ?
Tutto questo usando cifre molto conservative …

Qui si applica il detto: quando il mare è calmo ogni stronzo è Marinaio

Ultima modifica:
Gli Emirati Arabi Uniti, che hanno fondato il proprio modello di sviluppo sulla neutralità e la sicurezza, si trovano ora coinvolti direttamente nel conflitto.

Ma quante cazzate. Gli EAU hanno normalizzato con Israele e continuato a farci affari all'apice della guerra a Gaza; sostenuto il movimento secessionista in Yemen, Haftar in Libia, le RSF in Sudan... Se è essere neutrali ciò...

La questione della gestione IRROPS è davvero interessante. Mi piacerebbe avere più pareri da esperti del settore e dunque espongo alle loro critiche qualche riflessione spontanea.

Non per normalizzare l'eccezionale, ma mi pare che comunque ci sia molto buona disponibilità alberghiera nel Golfo, e --- sperando che la cosa si normalizzi presto --- qualche giorno di sosta forzata dovrebbe essere gestibile logisticamente.

Per quanto riguarda i voli con scalo nel Golfo, ci sono alternative: per riprendere l'esempio di BKK, io proverei a tornare in Europa via Cina o India se non ci sono posti sulle europee. In subordine, ci sono anche compagnie minori come Uzbekistan o Azerbaijan. Va bene che non è un periodo di grande traffico, tranne che per il Ramadan. Forse saranno più in sofferenza i turisti sulle isole dell'Oceano Indiano, ma anche qui i posti in albergo ci sono visto che non ci sono arrivi. Inoltre, con il passare dei giorni le cancellazioni dalle due parti dovrebbero aumentare, cosa che aiuterà anche a ristabilire l'equilibrio quando possibile.

Infine, non voglio dire che tutto sommato questa situazione era prevedibile perché non mi sembra corretto nei confronti del viaggiatore medio. Ci sarebbero da aggiungere due parole sul Ministro della Difesa, ma lasciamo stare per carità di patria.

Ultima modifica:
In questo momento su Rai 2 una ragazza in diretta telefonica da un albergo vicino a DXB, riferisce di non aver percepito allarmi o eventi particolari.

Ad Abu Dhabi allarmi al telefono suonati alle 00.35, esplosioni avvertite distintamente, mare di sirene verso l'aeroporto perché sembrerebbe sia stato colpito il terminal. Penso ai passeggeri bloccati da stamane inclusi quelli portati personalmente da YYZ 😣

• Like
Reactions: Dancrane
15 minutes ago
1:56 AM update:
To be attributed to a Dubai Airports spokesperson:

Dubai Airports confirms that a concourse at Dubai International (DXB) sustained minor damage in an incident, which was quickly contained. Emergency response teams were immediately deployed and are managing the situation in coordination with the relevant authorities. Four staff sustained injuries and received prompt medical attention. Due to contingency plans already in place, most of the terminals were previously cleared of passengers. Further updates will be provided as they become available.

La questione della gestione IRROPS è davvero interessante. Mi piacerebbe avere più pareri da esperti del settore e dunque espongo alle loro critiche qualche riflessione spontanea.

Non per normalizzare l'eccezionale, ma mi pare che comunque ci sia molto buona disponibilità alberghiera nel Golfo, e --- sperando che la cosa si normalizzi presto --- qualche giorno di sosta forzata dovrebbe essere gestibile logisticamente.

Per quanto riguarda i voli con scalo nel Golfo, ci sono alternative: per riprendere l'esempio di BKK, io proverei a tornare in Europa via Cina o India se non ci sono posti sulle europee. In subordine, ci sono anche compagnie minori come Uzbekistan or Azerbaijan. Va bene che non è un periodo di grande traffico, tranne che per il Ramadan. Forse saranno più in sofferenza i turisti sulle isole dell'Oceano Indiano, ma anche qui i posti in albergo ci sono visto che non ci sono arrivi. Inoltre, con il passare dei giorni le cancellazioni dalle due parti dovrebbero aumentare, cosa che aiuterà anche a ristabilire l'equilibrio quando possibile.

Infine, non voglio dire che tutto sommato questa situazione era prevedibile perché non mi sembra corretto nei confronti del viaggiatore medio. Ci sarebbero da aggiungere due parole sul Ministro della Difesa, ma lasciamo stare per carità di patria.

Uno dei problemi con le cinesi sono gli accordi, che spesso non ci sono. Quasi tutti possono fare repro su qualsiasi compagnia IATA, ma le cinesi sono poco presenti a parte le (poche) JV con altre compagnie.

• Like
Reactions: lin_ra

Per quanto riguarda i voli con scalo nel Golfo, ci sono alternative: per riprendere l'esempio di BKK, io proverei a tornare in Europa via Cina o India se non ci sono posti sulle europee. In subordine, ci sono anche compagnie minori come Uzbekistan or Azerbaijan. Va bene che non è un periodo di grande traffico, tranne che per il Ramadan. Forse saranno più in sofferenza i turisti sulle isole dell'Oceano Indiano, ma anche qui i posti in albergo ci sono visto che non ci sono arrivi. Inoltre, con il passare dei giorni le cancellazioni dalle due parti dovrebbero aumentare, cosa che aiuterà anche a ristabilire l'equilibrio quando possibile.

Ma allora gli alberghi non sono (quasi mai) un problema nelle IRROPS, si li sono quelli vicino all'aeroporto .. ma alla peggio si dice al cliente: arrangiati, poi ti rimborso. Il vero nodo della questione qui è il mercato delle ME Airlines... quello che devi anche considerare è che non puoi fare INVOL su paesi che hanno bisogno di visto o particolare requisiti di transito e non puoi riprenotare su compagnie con le quali non hai un accordo.

• Like
Reactions: Scarab
Amici dovevano rientrare in Italia da MEL via DXB domenica mattina ora locale con Emirates. Secondo loro testimonianza, in aeroporto il personale EK invitava a trovarsi da soli soluzione alternativa dicendo che non sarebbero stati riprotetti. Così hanno fatto, trovati ultimi posti disponibili con SQ per lunedì.