Basta MXP vs FCO


aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
0
Italy.
Ti quoto in toto!
Il problema "trasorto aereo in Italia" non può e non deve essere ridotto al sola questione Roma-Milano.
Stiamo riducendo tutti i nostri discrosi a mere questioni campanilistiche e calcistiche. Mi sembra di senitire i soliti discorsi da Bar dello Sport al Lunedì mattina.
Abbiamo una passione e tale passione ci porta a conoscere a fondo detrminati problemi ma soprattutto ci dovrebbe "distinguere" da coloro che parlano a vanvera e sproloquiano su tutto solo per il gusto di farlo!
Allora
Malpensa genera il traffico che porta i soldi nelle casse dell'Alitalia?
Si, è così!
Malpensa è logisticamente e infrastrutturalmente, non provate a dire che non è così perchè altrimenti si ricomincia, assolutamente insufficiente e barzelletta in confronto al più piccolo hub mondiale?
Sembra un aeroporto di medie dimensioni cresciuto un pò troppo ed in attesa di un sostituto, vedi Bangkok o Dubai"?
Si, è innegabile!!!!
MALPENSA è nato vecchio, un concept strutturale da mettersi le mani nei capelli. Ricordo che su Panorama, non sto parlando della Bibbia ben intesi ma solo di un giornale che fa informazione, la questione Malpensa e inadeguatezza infrastrutturale e attraversamenti piste e limite movimenti orari fu affrontata sin prima della sua apertura nel 1995!
Dove e quando crediamo con la Malpensa di arrivare agli standard europei?
Se anche domattina si decidesse di costruire la terza pista non ditemi che sarà pronta prima di cinque lunghi anni!
E la SEA nel frattempo latita non sbrigandosi a finire il satellite C che stima potrà essere completato solo dopo il 2010, ma scherziamo, e non studia la maniera per fare parcheggi remoti, tra le due piste ci sarebbe tutto lo spazio e poi di tunnel per i mezzi di servizio ne possiamo fare quanti ne vogliamo senza intralciare il traffico!

Passiamo a Fiumicino ora.
E' enorme?
Si è vero!
E' gestito malissimo?
Si è vero!
E' l'unico aeroporto in Italia che potrebbe, se solo si razionalizzassero le cose, funzionare e fare concorrenza a LHR, che ha lo stesso numero di piste o a FRA?
Si è innegabile.
Smettiamola di usare le piste come le usiamo oggi, usiamo le due parallele in maniera intensiva, blocchiamo la 25, prepariamo un piano di insonorizzazione per Fiumicino, un piano serio, e vedete che ai 120 movimenti orari si arriva e come!
Servono altri parcheggi?
Non credo, a Fiumicino c'è solo l'imbarazzo dell scelta.
Queste da me espresse sono solo e soltanto considerazioni tecniche oggettive ed inattaccabili.

Grazie
Adriano
 
Aggiano, hai riassunto, dalla tua posizione di architetto ed esperto di strutture aeroportuali, la realtà dei fatti a livello infrastrutturale per quanto concerne i 2 scali.

Tuttavia a livello commerciale si può fare anche il contrario di tutto e se si è abili pure guadagnarci un sacco di soldi. (mi viene in mente London city, un aeroporto nato dal nulla, senza spazi, con una pista sfigata, ma che ha generato forti guadagni a chi lo ha sviluppato)
 
Capisco ma quando in questi giorni si rimette in discussione quasi meta' del traffico del sistema aero italiano forse qualcuno sara' interessato ad avere le novita', i pareri e scambiare certe opinioni.

Come in qualsiesi forum di discussione non si termina mai d'imparare comunque sia credo forse utile riunire le discussioni su MXP-FCO ed AZ in un unico post, poi ognuno e' libero di enrarci oppure no.

Vorrei tra l'altro ricordare che molti ci leggono con attenzione e che data la qualita' di certi interventi (che ogni tanto possono sembrare strampalati ma spesso non lo sono) sono ripresi da chi in questi momenti sta' lavorando (anche politicamente) intorno a problemi da cui dipendono migliaia di lavoratori cosi come alcuni forumisti stanno vivendo certe situazioni in primis.

Quindi un plauso ad "AviazioneCivile.it che sta' andando "oltre"...[:304]
 
Il punto di vista di Italianspotter è da rispettare, ma cmq vorrei fare notare che gli argomenti trattati nel forum sono molteplici e i 3d aperti sono tra i più diversi: va bene che in questi giorni c'è stato un aumento esponenziale delle discussioni in merito alle tematiche Mxp, Fco e AZ, ma è normale essendo argomenti di cronaca di questi giorni. Per chi legge e frequenta il forum c'è la facoltà e la libertà di non aprire 3d la cui tematica non interessa, basta passare a quello successivo e la scelta è ampia...

[:306]
 
Vista l'importanza dell'argomento, testimoniato anche dal fatto che in questi giorni tutti si occupano della questione (basti vedere le intere pagine di giornale dedicate ogni giorno), è impensabile che in un forum di aviazione civile come il nostro si limitino gli interventi e si eviti di discutere di questo.

Detto ciò, per una più agevole lettura del forum, invitiamo tutti gli utenti che desiderano scrivere contributi sull'argomento MXPvsFCO ed AZ, di utilizzare il più possibile i numerosi thread gia aperti che trattano la questione. In questo modo limitiamo la dispersione delle discussioni, concentrandole in poche ed essenziali e cerchiamo di avere un forum il più gradevole possibile a tutti gli utenti.

Grazie a tutti per la collaborazione.
L'Amministrazione.
 
C'è stato un gravissimo errore da parte tua in questo trhead, italianspotter:[V]

Hai messo nel titolo "MXP vs FCO"; non serve a niente mettere "basta....!!!". Ormai la frittata è fatta! [:204]

E ricontinuiamo con la solita, una volta interessante, ora pallosissima discussione.

worf92
 
[:304][:304][:304][:304]bravi gli amministratori! finalmente!

finora non ne avevo avuto il coraggio di dirlo espressamente, perchè a volte ho dei sensi di inferiorità nei confronti degli utenti più vecchi di qui e ben più ferrati di me sulle questioni di gestione, storia, backstage politici e quantaltro riguardanti MXP e FCO e AZ, ma ultimamente, e mi ero anche scambiato opinioni su ciò in privato con altri "periferici", si tritano e ritritano gli stessi argomenti con thread francamente...non dico noiosi, ma stancanti!

è chiaro, i giornali effettivamente pubblicano intere pagine sul tema, ma mi pare ottima la proposta di non aprire nuovi thread, da parte degli amministratori, affinché si parli di più di... aerei, rotte, etc., insomma di tanti altri argomenti!

fortunatamente ogni tanto si parla anche d'altro e ci sono gli splendidi TR, si parla di reggio calabria o di fontanarossa o di genova o di livree o di marcioni, e tali thread , almeno a mio parere, sono molto più rilassanti, e non infiammano gli animi o svegliano i campanilismi!

non mi [:305], spero di trovare almeno UNO qui che sia d'accordo con me! altrimenti, [:305] pure!

mario
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

[:304][:304][:304][:304]bravi gli amministratori! finalmente!

finora non ne avevo avuto il coraggio di dirlo espressamente, perchè a volte ho dei sensi di inferiorità nei confronti degli utenti più vecchi di qui e ben più ferrati di me sulle questioni di gestione, storia, backstage politici e quantaltro riguardanti MXP e FCO e AZ, ma ultimamente, e mi ero anche scambiato opinioni su ciò in privato con altri "periferici", si tritano e ritritano gli stessi argomenti con thread francamente...non dico noiosi, ma stancanti!

è chiaro, i giornali effettivamente pubblicano intere pagine sul tema, ma mi pare ottima la proposta di non aprire nuovi thread, da parte degli amministratori, affinché si parli di più di... aerei, rotte, etc., insomma di tanti altri argomenti!

fortunatamente ogni tanto si parla anche d'altro e ci sono gli splendidi TR, si parla di reggio calabria o di fontanarossa o di genova o di livree o di marcioni, e tali thread , almeno a mio parere, sono molto più rilassanti, e non infiammano gli animi o svegliano i campanilismi!

non mi [:305], spero di trovare almeno UNO qui che sia d'accordo con me! altrimenti, [:305] pure!

mario

Straquoto a pieno titolo, ogni lettera, ogni virgola, ogni punto esclamativo!
Di questo passo l'avrei scritto anch'io...giuro!!

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
 
Concordo con quello che dici, I-TIGI. E personalmente vorrei ringraziare te e tutti i forumisti che partecipano a queste discussioni, perchè i vostri contributi che leggo con interesse, il tempo che dedicate al forum, e le vostre riflessioni, permettono a tutti noi di essere continuamente aggiornati su un tema di grande attualità.
Oltre a consentire ai meno appassionati all'argomento come me, il piacere di formulare un'opinione propria su una vicenda così delicata.

C'è però un sottile confine, che corre tra il piacere di informare chi non sa e condividere le riflessioni che ne seguono, e la tentazione di iniziare a fare dei propri interventi una sorta di vetrina autopropagandistica, da ostentare probabilmente agli occhi di questi eventuali alti poteri cui hai fatto riferimento.
Ed è forse solo il superamento di questa soglia, che a volte (io almeno) percepisco in maniera marcata, a trasformarle in fastidiose discussioni. Se non addirittura noiose.

Non mi riferisco chiaramente a te. Spero continuerai a tenerci aggiornati. E, quando l'amministrazione ce ne darà modo, a riprendere con i tuoi fantastici OT :)
 
Mariopicone, anche tu hai scritto cose molto giuste ed interessanti.
Ti rispondo con ciò che ci replicò qualche tempo fa uno degli amministratori, e cioè che questo forum è fatto da noi, dalla nostra partecipazione alle discussioni, dalle nostre visite ai vari post.
Cerchiamo allora di manterere in rilievo le discussioni che riteniamo più interessanti. Di parteciparvici in maniera attiva, in modo che non si perdano in terza o quarta pagina, nel giro di un giorno.
Hai mai fatto caso a quante potenzialmente belle, cadano nell'oblio già dopo poche ore, perchè hanno ricevuto solo una o due risposte ?
Quelle inerenti mxp-fco e amenità politiche varie, non sembrano in proporzione poi tantissime ... sono solo quelle a cui gli utenti partecipano di più. E rimangono quindi in primo piano.
Alla fine, si parla di ciò di cui al forum interessa parlare.
A noi quindi, decidere cosa appassiona o meno.
Ciao :)
 
Ormai più che su un forum in cui si discute di aviazione sembra di essere sul forum di Toronews quando si infiltrano i troll gobbi, che gli diamo tante mazzate.
 
Citazione:
Dove e quando crediamo con la Malpensa di arrivare agli standard europei?

Con Az (noto standard di riferimento globale) ch'è finalmente venuta a Malpensa ad insegnarci a lavorare, stiamo velocemente recuperando il gap col resto del mondo...




... tra un aperitivo e l'altro... :D
 
Esiste la libertà di scegliere e di leggere ciò che si preferisce.

Anch'io non reggo i thread sui voli dirottati da Pisa a Genova, sui LF della Interstate e dell'aeroporto di Reggio Calabria, non mi interessano le discussioni FLR vs PSA e quelle sulle promozioni FR a 0,0001 cent o se FR apre una base in Cecenia Settentrionale e lacia un Wftyhczec-Frylvynder con 1 miliardo di posti gratis. Non per questo mi sono mai lamentato o mi sognerei di farlo.

Quindi sapete cosa faccio?

Cerco di leggere solo quello che reputo interessante.

Non penso sia così difficile.

Non vedo quindi dove e quale sia il problema.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Esiste la libertà di scegliere e di leggere ciò che si preferisce.

Anch'io non reggo i thread sui voli dirottati da Pisa a Genova, sui LF della Interstate e dell'aeroporto di Reggio Calabria, non mi interessano le discussioni FLR vs PSA e quelle sulle promozioni FR a 0,0001 cent o se FR apre una base in Cecenia Settentrionale e lacia un Wftyhczec-Frylvynder con 1 miliardo di posti gratis. Non per questo mi sono mai lamentato o mi sognerei di farlo.

Quindi sapete cosa faccio?

Cerco di leggere solo quello che reputo interessante.

Non penso sia così difficile.

Non vedo quindi dove e quale sia il problema.

quoto, mettendo l'accento su un punto :

"Non per questo mi sono mai lamentato o mi sognerei di farlo".

mi pare solo una questione di educazione e di saper stare al mondo.
 
@ TW843 e @ quirino!

non mi metterei qui a discutere di educazione, ricordo che è solo un forum "ludico", e si sta qui per rilassarsi, non per prendere decisioni sul destino del mondo o sul darfur, andiamoci piano e let's take it easy.

certamente siamo in democrazia, ancora, e ognuno è libero di leggere o no i thread che più gli aggradano, e guai a ogni forma di censura, qui come nella vita quotidiana.

però almeno io (e ho aspettato per educazione la prima presa di posizione dell'amministratore di turno, prima di esprimermi) avevo notato negli ultimi tempi che, per ogni esternazione di ogni uomo politico su MXP-FCO-AZ si apriva immediatamente un nuovo thread...

come per ogni argomento molto sentito, ognuno voleva dire la sua, e giorni fa c'erano circa 5 o 6 thread tutti con lo stesso tema.
mi pare ottima l'idea di raccogliere tutti gli interventi in un solo grosso thread, affinché si lasci spazio anche a altri post di altra natura.

è chiaro che il destino di MXPFCOAZ interessi moltissimo a tutti, qui, ma non credo che sia una critica maleducata l'invitare tutti a postare interventi "freschi" e di gradevole lettura.

...e per fare la pace e riportare tutto nei binari dello scambio sereno di idee e informazioni, vorrei che qualcuno di voi superinformati aprisse un bel thread positivo e festoso sugli aspetti positivi e belli dei nostri due grandi ( e belli) aeroporti, che mi emozionano ogni volta che ci passo, e anche sulla nostra ...beh, ancora grande e bella compagnia di bandiera!


mario
 
"educazione" si riferisce al pretendere che uno apra (o non apra) un 3ad di cui io non ho interesse ..
facesse ciò che vuole.
io non aprirei nemmeno 20 3ad al giorno sulla questione, se è per questo...
ma non pretendo che chi vuole farlo venga obbligato a non farlo