BA potenzia LIN

... e visto che questo stupido paese gli lascia la possibilità (normativamente discutibile) di operare dove crede, ecco la "reductio ad unum" tanto amata (univocamente verso Linate), quanto bistrattata (univocamente verso Malpensa) completarsi.

SEA intanto continua a lasciare easyJet nel processo d'insidia verso chi opera dal T1 : ora LG ha appena aumentato LUX e toh che arriva EZY ad aprire un volo nei giorni più richiesti dal business (manca giusto il Giovedi) oppure eccola lì a minare il traffico charter che contribuisce a riempire il T1 e a spendere soldi nei suoi negozi.

Ben gli sta. Spero che anche Luxair si trasferisca a LIN, a sto punto.

Lo hanno già fatto negli ultimi 24 mesi AF, KL, BT e KM. Non vedo perchè non debba farlo BA.

AF e KL hanno fatto quello che ha fatto AZ.
Il loro intento è quello di potenziare i loro hubs a scapito del nord Italia.
Ripeto non è questione di campanilismo ma di logica.

AF e KL hanno fatto quello che ha fatto AZ.
Il loro intento è quello di potenziare i loro hubs a scapito del nord Italia.
Ripeto non è questione di campanilismo ma di logica.

BA, IB, SN, SK, TP e le altre se domani hanno gli slots necessari su LIN trasferiscono i voli già all'alba del giorno seguente. Non sono tutelate a MXP : il ptp viene ogni giorno sempre più eroso da easyJet che ormai offre sempre un servizio migliore, flessibile e frequente sulle key-routes UE.

Se IB razionalizza a Milano, taglierà 90 su 100 su Malpensa.

In estate ed in alta stagione, il CR9 viene rimpiazzato ad aa/mm Airbus sul secondo volo da LIN.

Mi chiedo come mai sei tanto sicuro del taglio su MXP: a LIN ci sono 2 voli nel giro di un'ora a MXP 3 voli spalmati sull'intera giornata.

Mi chiedo come mai sei tanto sicuro del taglio su MXP: a LIN ci sono 2 voli nel giro di un'ora a MXP 3 voli spalmati sull'intera giornata.

IB offre, da LIN, ben due voli che garantiscono l'andata e ritorno in giornata dall'Italia. Da MXP non c'è questa possibilità, a meno che tu voglia dire "Ciao" a Barajas e reimbarcarti subito dopo. Immaginati il target quale è.

Spalmati sull'intera giornata? Falso. 11.55/15.40/19.10 Mi chiedo : se uno vuole volare a MAD deve aspettare fino a mezzogiorno?

IB non aspetta altro di avere slots per +2 voli su LIN e dire Adios a Malpensa.

BA, IB, SN, SK, TP e le altre se domani hanno gli slots necessari su LIN trasferiscono i voli già all'alba del giorno seguente. Non sono tutelate a MXP : il ptp viene ogni giorno sempre più eroso da easyJet che ormai offre sempre un servizio migliore, flessibile e frequente sulle key-routes UE.

SN offre 5xd su MXP e 2xd su LIN.
Con un'offerta del genere su MXP, SN in quanto a flessibilità non può temere U2 che su BRU opera 2xd.
LIN ha una sola pista e pertanto slot limitati: tutti questi voli dove verrebbero piazzati? All'idroscalo?
L'unica soluzione utile sarebbe quella di imporre a tutte le compagnie aeree max 2 voli giornalieri su LIN (effettivi) e tutto il resto su MXP.
In questo modo si creerebbe un volume di traffico tale da poter permettere il potenziamento e/o la creazione di rotte intercontinentali.
Più passeggeri dal mondo e più soldi in Lombardia.

IB offre, da LIN, ben due voli che garantiscono l'andata e ritorno in giornata dall'Italia. Da MXP non c'è questa possibilità, a meno che tu voglia dire "Ciao" a Barajas e reimbarcarti subito dopo. Immaginati il target quale è.

Spalmati sull'intera giornata? Falso. 11.55/15.40/19.10 Mi chiedo : se uno vuole volare a MAD deve aspettare fino a mezzogiorno?

Comunque, per ora, gli slot di LIN non sono infiniti. BA si è "inventata" dei c/s con Meridiana per sfruttarne gli slot, ma tolti quelli quanti ne possono rimanere (a parte quelli di AZ, che però sono destinati ovviamente solo ai parenti stretti) ancora in giro "in offerta". Penso pochini a questo punto.

Dal tenore delle tue parole mi chiedo come mai hai in odio MXP in questo modo.
Io da LIN non volo mai per principio: se una compagnia chiude a MXP io non volo più con quella compagnia.
Non mi sobbarco certo un aleatorio viaggio per le tangenziali di Milano per volare da un piccolo aeroporto che non può rappresentare Milano nel mondo.

Comunque, per ora, gli slot di LIN non sono infiniti. BA si è "inventata" dei c/s con Meridiana per sfruttarne gli slot, ma tolti quelli quanti ne possono rimanere (a parte quelli di AZ, che però sono destinati ovviamente solo ai parenti stretti) ancora in giro "in offerta". Penso pochini a questo punto.

Ma se IG ha appena potenziato la LIN CTA, riaperto la LIN PMO da dove ha preso gli slot da cedere a BA?

SEA intanto continua a lasciare easyJet nel processo d'insidia verso chi opera dal T1 : ora LG ha appena aumentato LUX e toh che arriva EZY ad aprire un volo nei giorni più richiesti dal business (manca giusto il Giovedi) oppure eccola lì a minare il traffico charter che contribuisce a riempire il T1 e a spendere soldi nei suoi negozi.

Ben gli sta. Spero che anche Luxair si trasferisca a LIN, a sto punto.

Le motivazioni le sappiamo tutti quali sono ma questo non deve andare ad interferire con la logica soluzione del problema di questo sistema. La consapevolezza che le politica "paracxxlo" di SEA (per motivi politici) di mantenimento dello "status quo" lasci libertà ai vettori di operare nell'uno o nell'altro scalo è sotto gli occhi di tutti e certo non critico la base economica sulla quale pianificano le loro strategie, piuttosto a monte dove è l'amministrazione e la politica a permettere tutto ciò.
Su U2 abbiamo già discusso ampiamente e voglio vedere quanto rimarrà il volo per LUX visto che da MXP la partenza è alle 15:30 mentre a LUX è alle 17:20, o subirà la stessa sorte di Oporto, dove si mossero le stesse critiche, dando per spacciati i 2D di TP, quando, a conti fatti, chi dovette chiudere i battenti fu proprio la compagnia di Luton.
U2 è solo una scusa perché nella plausibile ed auspicabile condizione di dover concentrare tutto il traffico a Malpensa sarebbe quella che subirebbe più il colpo.

Le motivazioni le sappiamo tutti quali sono ma questo non deve andare ad interferire con la logica soluzione del problema di questo sistema. La consapevolezza che le politica "paracxxlo" di SEA (per motivi politici) di mantenimento dello "status quo" lasci libertà ai vettori di operare nell'uno o nell'altro scalo è sotto gli occhi di tutti e certo non critico la base economica sulla quale pianificano le loro strategie, piuttosto a monte dove è l'amministrazione e la politica a permettere tutto ciò.
Su U2 abbiamo già discusso ampiamente e voglio vedere quanto rimarrà il volo per LUX visto che da MXP la partenza è alle 15:30 mentre a LUX è alle 17:20, o subirà la stessa sorte di Oporto, dove si mossero le stesse critiche, dando per spacciati i 2D di TP, quando, a conti fatti, chi dovette chiudere i battenti fu proprio la compagnia di Luton.
U2 è solo una scusa perché nella plausibile ed auspicabile condizione di dover concentrare tutto il traffico a Malpensa sarebbe quella che subirebbe più il colpo.

Concordo. Penso che il volo di U2 per LUX abbia i giorni contati: un volo pomeridiano in una destinazione del genere a quanti può servire?

Anche ammettendo l'apertura del 7°daily da LIN, perché BA dovrebbe rinunciare ai 3 voli da MXP?
Mi sembra che il L.F. sia abbastanza buono (ho viaggiato a fine dicembre 2010 sul volo delle 12.05 e il 319 era pieno).
Non credo che BA sia così arrogante da ritenere che i passeggeri che normalmente volano da MXP siano disposti a spostarsi su LIN.
partendo dal presupposto trito e ritrito che un volo pieno non è necessariamente un volo che "va bene".
ma poi arrivare a pensare che un volo abbia buon riempimento sulla base di un singolo volo preso due anni fa mi sembra quanto meno ridicolo.
un castello dalle fondamenta di argilla.

i vettori non sono arroganti, non sono delle onlus e non fanno beneficenza. se aprono chiudono o spostano è perché evidentemente non sono così idioti da andare contro i loro interessi. evidentemente se agiscono in una maniera è perché mettendo insieme pro e contro la bilancia pende da una parte.
se invece vuoi ancora credere al complotto contro Malpensa da parte dei vettori stranieri capitanati d a Alitalia fai pure, purtroppo per te non cambia la realtà dei fatti

SEA non credo abbia voce in capitolo sulle scelte delle rotte di Easyjet, inoltre non è affatto detto che dove Easyjet apre contro una major sia sempre vincente vedi le recenti chiusure di Porto e Lione dove TAP e AirFrance hanno resistito bene e adesso si ritrovano senza piu' la concorrenza degli arancioni.

Concordo. Penso che il volo di U2 per LUX abbia i giorni contati: un volo pomeridiano in una destinazione del genere a quanti può servire?

E' una scommessa...anche secondo me non andrà alla grande però traffico potrebbe sempre esserci..quando un paio d'anni orsono sono andato ad hahn con FR sui circa 150 a bordo una trentina se ne andavano in lussemburgo. Erano ragazzi ragazze genitori che andavano a trovare fidanzati e figli che in lussemburgo ci lavorano..quindi nonsolo clientela business.
Poi ripeto anche io speravo in luxor piuttosto che il lussemburgo pero visto che si parla di disastro annunciato come con Oporto mi ricordo che qualcuno prediceva disastro annunciato anche su CPH quando iniziò col daily

Io da LIN non volo mai per principio: se una compagnia chiude a MXP io non volo più con quella compagnia.
Non mi sobbarco certo un aleatorio viaggio per le tangenziali di Milano per volare da un piccolo aeroporto che non può rappresentare Milano nel mondo.

Te le scrivono ste battute oppure è farina del tuo sacco?

EDIT: e mi raccomando, incatenati davanti all'esselunga!

Dal tenore delle tue parole mi chiedo come mai hai in odio MXP in questo modo.

Ma leggi quello che scrivi?