BA aumenta MXP-LHR e riduce LIN-LHR nel prossimo orario estivo?

non ho capito bene in base a quale principio di diritto societario se si controlla il 25% di un'azienda si dovranno pagare il 25% delle sue perdite.

Ma si conoscono almeno le nozioni più basilari di diritto societario? Cosa c'entra il capitale sociale con l'indebitamento?

In pratica LHI perde all'anno circa 14-15 mln, mente AF per la sua partecipazione in AZ ne perde 75, ovvero 5 volte tanto.

LHI ha 8 aerei... AZ ne ha 150. Ovvero 20 volte tanto.
Oltre a quello detto sopra.

Non vorrei sbagliarmi ma siamo di nuovo a raccontarci cose comiche per coprire la realtà.

non ho capito bene in base a quale principio di diritto societario se si controlla il 25% di un'azienda si dovranno pagare il 25% delle sue perdite.

Ma si conoscono almeno le nozioni più basilari di diritto societario? Cosa c'entra il capitale sociale con l'indebitamento?
Non vale nemmeno la pena di replicare.

Non vale nemmeno la pena di replicare.

No no ti prego replica, sono curiosissimo di conoscere questi recenti sconvolgimenti avvenuti nel diritto societario dall'ultima volta che l'ho studiato.

Sicché se domani vado in borsa e mi compro l'un per cento di un'azienda, cosa succede a fine anno?
Se l'azienda perde cento milioni, io devo ripagarne uno? Se fa cento milioni di attivo, io ne guadagno uno?

LHI ha 8 aerei... AZ ne ha 150. Ovvero 20 volte tanto.
Oltre a quello detto sopra.

Non vorrei sbagliarmi ma siamo di nuovo a raccontarci cose comiche per coprire la realtà.

Io replico, per quel poco che so di contabilita' (ma anche il buonsenso potrebbe aiutare).

Conto patrimoniale. http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_patrimoniale

Nel passivo, tra le altre voci, ci sono le perdite:

# Utili (perdite) portati a nuovo.
# Utile (perdita) dell'esercizio.

Contabilmente, il capitale netto è pari alla differenza tra le attività e le passività patrimoniali, nominalmente scomposta in molteplici componenti. In concreto, il capitale netto rappresenta la misura di quanto resta delle attività dopo che sono stati rimborsati tutti i creditori nonché i soci.

Per farla breve, dopo che ci sono state perdite il patrimonio dell'azienda vale di meno, quindi i soci sono piu' poveri. Se poi l'azienda non si regge piu' e non puo' indebitarsi oltre (chiedere a Intesa e Unicredit), per tenerla in piedi bisogna fare un aumento di capitale, quindi i soci devono mettere mano al portafoglio.... se lo vogliono.... se no....

Per fortuna che non hai un'azienda, se no quando viene la guardia di finanza e te lo chiede gli dici che il bilancio sono le comiche, potresti avere dei problemi.

@palandar

Non so che cosa, dove come e con chi tu abbia studiato ma, se hai il 25% di una SpA che perde 300 milioni in un anno, è buona norma capire che hai buttato 75 milioni dalla finestra e prenderne nota nel bilancio annuale. Nessuno ti obbliga a coprire la perdita, salvo che non superi un terzo del capitale sociale, ma la realtà è quella, a fine anno hai 75 milioni meno che all' inizio e non c' era bisogno degli IAS per capirlo e non c' è bisogno nemmeno di andare all' Università, lo capisce anche una cassiera del supermercato.

Magari Tanzi e i suoi CFO te l' hanno spiegato diversamente, non escludo.

...
Se l'azienda perde cento milioni, io devo ripagarne uno? Se fa cento milioni di attivo, io ne guadagno uno?

Molto spannometricamente la tua quota di capitale vale 1 mln in meno nel primo caso, vale 1mln in piu' e/o ti danno dei dividendi nel secondo caso.

Comunque si.

Se poi l'azienda non si regge piu' e non puo' indebitarsi oltre (chiedere a Intesa e Unicredit), per tenerla in piedi bisogna fare un aumento di capitale, quindi i soci devono mettere mano al portafoglio.... se lo vogliono.... se no....
[molto OT] Ragazzi, ma leggete solo la Gazzetta dello Sport?
Da dove vengono fuori queste panzane?

Intesa e UniCredit hanno fatto utili e non perdite nel 2008 e così faranno nel 2009.

Ogni banca deve mantere delle riserve a fronte dei rischi ponderati che si assume e la misura è data principalmente da due rapporti denominati Core Tier1 Ratio e Tier1 ratio.

Fino all' avvento della crisi finanziaria il limite minimo fissato da Banca d' Italia era del 4%, entrambe lo avevano ben più alto. L' esperienza della crisi ha portato a ritenere che ora la riserva debba superare il 7 o meglio l' 8%, quindi a fronte dei Risk Weighted Assets bisogna avere più riserve, ottenute vuoi in forme varie come i Tremonti Bond, vuoi e meglio con aumenti di capitale, che NON vengono fatti per coprire perdite, ma solo per avere PIU' capitale.

Naturalmente si migliora il rapporto anche riducendo gli RWA, cioè liquidando posizioni che non generano sufficienti utili, vendendo partecipazioni e immobili eccetera.

Io replico, per quel poco che so di contabilita' (ma anche il buonsenso potrebbe aiutare).

Conto patrimoniale. http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_patrimoniale

Nel passivo, tra le altre voci, ci sono le perdite:

Per farla breve, dopo che ci sono state perdite il patrimonio dell'azienda vale di meno, quindi i soci sono piu' poveri. Se poi l'azienda non si regge piu' e non puo' indebitarsi oltre (chiedere a Intesa e Unicredit), per tenerla in piedi bisogna fare un aumento di capitale, quindi i soci devono mettere mano al portafoglio.... se lo vogliono.... se no....

Per fortuna che non hai un'azienda, se no quando viene la guardia di finanza e te lo chiede gli dici che il bilancio sono le comiche, potresti avere dei problemi.

questa è una cosa.
Altra cosa è dire che AF perderà 75 milioni di euro.

AF non perderà un centesimo.

Il piano industriale di AZ prevede il pareggio in tre anni.
Se dopo tre anni di perdite AZ avrà raggiunto il pareggio, bene per i suoi soci. Se no, può rendersi necessario un aumento di capitale, che in nessun caso AF sarà obbligata a sottoscrivere. Può mantenere la sua quota, così come può rivenderla.

Quindi in nessun caso se si controlla il 25% di un'azienda si devono ripianare il 25% delle sue perdite annuali. Cosa francamente assurda.

[molto OT] Ragazzi, ma leggete solo la Gazzetta dello Sport?
Da dove vengono fuori queste panzane?

Intesa e UniCredit hanno fatto utili e non perdite nel 2008 e così faranno nel 2009.
....

Mi sono espresso male. Parlavo di indebitamento di AZ, non di Unicredit e Intesa.

AZ ha ricevuto un prestito di 100mln dalle nostre due bancone nazionali poco piu' di un mese fa.

Oddio, se pensi che questa perdita è generata da 5 soli aa/mm (se non ricordo male), fa abbastanza impressione.

In ogni caso la vera domanda è: LHI è in linea con il suo piano o no? Magari 1,2 M € al mese erano una perdita già prevista per il primo anno di attività.
Gli aerei sono 8 e il numero non mi fa molta impressione perché vorrebbe dire che si pagano oltre il 90% dei costi delle ore volo. hai provato a stimare quanto "costa" volare l'operativo LHI ?
Con i numeri che hai postato tu, verrebbe un margine operativo negativo per una percentuale piuttosto piccola. Si tratterebbe di una startup che fa meglio di giganti ben più famosi e affermati.

si, ma trattasi di una perdita prevista dal piano.
... poi chi ti dice che le eventuali perdite di LHI non siano anch'esse state previste, in fondo è una startup.

Non ho alcun riscontro ai numeri che hai postato, se lo avessi li posterei, vista anche la fonte "anonima" li prendo con beneficio d'inventario ;)

Comunque 300mln di perdita per 150 aerei fa 2mln per mezzo.

14-15mln per 8 aerei fa poco meno di 2mln per mezzo.

Tutto sommato simile.

Nella flotta CAI c'e' anche qualche WB, pero' LHI e' assolutamente startup e non ha aiutini e monopolini destinati auspicabilmente ad attenuarsi in futuro.

Gli aerei sono 8 e il numero non mi fa molta impressione perché vorrebbe dire che si pagano oltre il 90% dei costi delle ore volo. hai provato a stimare quanto "costa" volare l'operativo LHI ?
Con i numeri che hai postato tu, verrebbe un margine operativo negativo per una percentuale piuttosto piccola. Si tratterebbe di una startup che fa meglio di giganti ben più famosi e affermati.

... poi chi ti dice che le eventuali perdite di LHI non siano anch'esse state previste, in fondo è una startup.

Non ho alcun riscontro ai numeri che hai postato, se lo avessi li posterei, vista anche la fonte "anonima" li prendo con beneficio d'inventario ;)

Non hai alcun riscontro perché non lavori nel settore.

è realistica la cifra di 1,2 milioni al mese di euro di perdita di LHI?
Se fosse vera sarebbe molto, molto positiva. Soprattutto se fosse la media da febbraio, e non magari il risultato di agosto. È così positiva che io dubito sia vera francamente.

quanto alla quinta frequenza sul LIN-LHR di British, mi sembra ormai siano tutti d'accordo che si tratti di una questione di slot.
Quanto dovremo attendere affinché la capacità di LIN venga incrementata o che almeno venga sottratta una quota degli slot oggi in mano ad AZ per essere riassegnata ai tantissimi vettori che vorrebbero operare da LIN ma non possono farlo?

Se fosse vera sarebbe molto, molto positiva. Soprattutto se fosse la media da febbraio, e non magari il risultato di agosto. È così positiva che io dubito sia vera francamente.

1,2 milioni al mese sono 40 mila euro al giorno.

Le macchine sono 8, quindi sono 5 mila euro a macchina al giorno.

Ognuna vola 6,5 tratte giornaliere, quindi sono 769 euro a tratta.

La tratta media da MXP è di 1,65 ore e ai costi LH è probabile costi circa 8.250 euro

Quindi con 769 euro di perdita si prevede un incasso di circa 7.481 euro a volo.

Con un LF medio del 55% su 138 pax all Y si tratta di un ricavo medio per pax di euro 98,56 a tratta.

Ultima modifica:

quanto alla quinta frequenza sul LIN-LHR di British, mi sembra ormai siano tutti d'accordo che si tratti di una questione di slot.
Quanto dovremo attendere affinché la capacità di LIN venga incrementata o che almeno venga sottratta una quota degli slot oggi in mano ad AZ per essere riassegnata ai tantissimi vettori che vorrebbero operare da LIN ma non possono farlo?

Sono sicuro che se fosse stata di 120milioni di euro ci credevi ciecamente senza chiedere inforrmazioni o fonti.
Ah prima che mi dimentichi, mi potresti fornire la fonte o perlomeno una lista di quelle compagnia che vogliono operare su Linate.

Grazie anticipatamente.

1,2 milioni al mese sono 40 mila euro al giorno.

Le macchine sono 8, quindi sono 5 mila euro a macchina al giorno.

Ognuna vola 6,5 tratte giornaliere, quindi sono 769 euro a tratta.

La tratta media da MXP è di 1,65 ore e ai costi LH è probabile costi circa 8.250 euro

Quindi con 769 euro di perdita si prevede un incasso di circa 7.481 euro a volo.

Con un LF medio del 55% su 138 pax all Y si tratta di un ricavo medio per pax di euro 98,56 a tratta.

Ma il dato di 1.2 milioni al giorno è relativo ad un mese come novembre o un mese come luglio?