BA aumenta MXP-LHR e riduce LIN-LHR nel prossimo orario estivo?

Basta chiuderlo, c'è già un altro aeroporto che serve la città. Riem docet

basta chiuderlo per far cosa? Per evitare che ci sia domanda? :D

se ha traffico vuol dire che i passeggeri lo ritengono conveniente, chiuderlo significherebbe una perdita di utilità per essi.

se ha traffico vuol dire che i passeggeri lo ritengono conveniente, chiuderlo significherebbe una perdita di utilità per essi.

La domanda è essenzailmente da e per Milano o al massimo hinterland. Malpensa e Linate servono un'unica città ricordiamocelo. Per spiccare il volo bisogna fare compromessi... se il compromesso per far si che Milano possa essere maggiormente collegata a livello internazionale ed intercontinentale sia la chiusura o la drastica riduzione di Linate è verso quella strada che bisogna puntare. La domanda ora c'è perché l'aeroporto è aperto, stessa cosa se fosse rimasto aperto il vecchio Riem a Monaco, ma poi la gente è andata al nuovo aeroporto anche se molto più lontano dal centro cittadino.

La domanda è essenzailmente da e per Milano o al massimo hinterland. Malpensa e Linate servono un'unica città ricordiamocelo. Per spiccare il volo bisogna fare compromessi... se il compromesso per far si che Milano possa essere maggiormente collegata a livello internazionale ed intercontinentale sia la chiusura o la drastica riduzione di Linate è verso quella strada che bisogna puntare. La domanda ora c'è perché l'aeroporto è aperto, stessa cosa se fosse rimasto aperto il vecchio Riem a Monaco, ma poi la gente è andata al nuovo aeroporto anche se molto più lontano dal centro cittadino.

il gioco varrebbe la candela se ci fosse qualcuno disposto ad investire a MXP in ottica hub, ma questo qualcuno non c'è.
Oggi sono due aeroporti praticamente point to point, quindi non avrebbe senso.

Aveva senso farlo quando c'era AZ, oggi che non c'è e nessuno ha intenzione di ricostituire una simile presenza a MXP, non ha senso e significherebbe una perdita di accessibilità ed un aumentato del disagio (oltre che ad essere miope in ottica futura: arriverà il giorno in cui anche MXP sarà saturo).

non tiratemi fuori LHI che si è dimostrato non avere la benché minima intenzione di creare un hub intercontinentale a MXP.
Anche se ce l'avesse, comunque si potrebbe parlare di chiudere LIN solo dopo aver firmato un pezzo di carta VINCOLANTE, che preveda impegni precisi, un programma di hubbing scadenzato, e forti penali nel caso il vettore non lo onori.

Un giorno Malpensa sarà satura... iniziamo a volarci prima di "creare" una valvola di sfogo completamente sbagliata a Linate pienamente funzionante già da adesso. Possibile che certi commenti solo in forum italiani si riescano a leggere?

Per quanto riguarda LHI starei più sul vago nel parlare delle sue intenzioni.

Se trasformi Piazza del Duomo in un parcheggio sicuramente ci sarebbe domanda da parte degli automobilisti, non consentirglielo significherebbe una perdita di utilità per essi.

Non sono il primo a fare un paragone di questo tipo.

C'e' anche l'utilita' pubblica.

Poi latente in questo discorso c'e' sempre il retropensiero di chi avrebbe vantaggi o svantaggi da una eventuale modifica degli assetti su LIN.. e ciascuno si posiziona in base alle rispettive simpatie se non veri interessi personali. So che e' un'ovvieta'..... anche se non penso siano poi cosi' ovvi gli effetti di queste dinamiche, se veramente ci si mettesse mano.

Lunga frase involuta per dire che ci sono molti interessi.

Non hai alcun riscontro perché non lavori nel settore.
Vista la fonte "autorevole" della soffiata, non serviva lavorare nel settore.:D:D:D
... poi probabilmente il CDG VAL quest'anno l'ho preso più io di te.

1,2 milioni al mese sono 40 mila euro al giorno.

Le macchine sono 8, quindi sono 5 mila euro a macchina al giorno.

Ognuna vola 6,5 tratte giornaliere, quindi sono 769 euro a tratta.

La tratta media da MXP è di 1,65 ore e ai costi LH è probabile costi circa 8.250 euro

Quindi con 769 euro di perdita si prevede un incasso di circa 7.481 euro a volo.

Con un LF medio del 55% su 138 pax all Y si tratta di un ricavo medio per pax di euro 98,56 a tratta.
Mi sono fatto anch'io qualche conto simile ma il costo per ora di volo mi risulta nettamente inferiore a quello che hai postato.