AZ thread atipico :ora diciamo le cose che vanno!

Citazione:
Come ho scritto in un TR le pur efficienti addette Dragonair (CX) sono riuscite a farmi sentire la mancanza di qualche addetto AZ magari un po' "burino" ma dotato di grande capacità di comunicare e di senso pratico per risolvere (velocemente !) i problemi.
Spero di essere riuscito a trasmettere la mia impressione.
PERFETTAMENTE e credo che su ciò possiamo essere d'accordo in tanti... [:304]

Quello che oggi "va" di Alitalia non saprei, sicuramente tante cose come tante altre non vanno per niente. Resta però il fatto che la storia Alitalia l'ha fatta eccome e ancora oggi, nonostante i tempi gloriosi siano ormai distanti, c'è chi Alitalia se la ricorda anche per quello che ha rappresentato un tempo e per lungo periodo. Avanguardia, classe, stile, eleganza inconfondibili.... il marchio Italiano nel mondo insomma. Alitalia è stata status simbol, come il negozio di gucci sulla 5th avenue di newyork, e questa storia non la può cancellare nessuno, nemmeno se fallirà tra due mesi! Anche le hostess di Alitalia erano famosissime in tutto il mondo un tempo, vestivano divise disegnate appositamente da grandi firme italiane e avevano addirittura un nome che in tutto il globo ne rappresentava l'unicità e l'eleganza (freccie alate forse? non ricordo di preciso....)
Questo per me vuol dire che Alitalia ha fatto la storia, perchè secondo me l'ha fatta per davvero nel senso più ampio del termine. Che poi la realtà attuale sia molto diversa nessuno lo mette in dubbio...

aggiungo un altra cosa...la bottiglietta di ottimo limoncello che servono in business ed a volte in economy

Io, soprattutto quando viaggio per turismo, non ci tengo per niente a "sentirmi gia' a casa".

Piuttosto se il vettore e' di una nazionalita' interessante "mi sento gia' in vacanza".

In ogni caso, a prosito di magnare, in effetti e' uno dei lati positivi. Alcune delle cose migliori che ho mangiato volando erano di AZ.

Ma questo fa parte del sentirsi gia' a casa.

Sinceramente mi sento più a casa e sicuro quando, "rischiando" la coincidenza perché il primo volo è in ritardo, faccio presente la cosa all'AV e questa mi dice 1) che sanno già che ho la coincidenza e 2) che ci sarà una macchina al finger per portarmi direttamente all'aereo, come mi è già successo con Lufthansa (anche se volavo in economy), mai (purtroppo) con Alitalia[B)]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da pieterde
Il servizio clienti Freccia Alata.
Quoto. Aggiungo
  • quella cosa fondamentale che è la manutenzione
  • i piloti, quando pilotano
  • il programma MilleMiglia, che dà voli premio senza farti pagare 140 euro di tasse fasulle come LH e BA

Quoto e aggiungo che è proprio per questo che AZ fa inc...zare.

la Freccia Alata e il catering in c / j soprattutto negli ultimi mesi

la legroom nella c degli md80

il rapporto qualità prezzo della Magnifica (intercontinentale) naturalmente solo sul 777

se devo dire le cose che vanno in AZ:
- il cibo :)
- i programmi frequent flyer
- Malpensa [^]
- la rotta Milano Roma [^]
- L'addestramento e le capacità del personale di bordo dal punto di vista tecnico (non relazionaleb[B)])
- i sedili ed il pitch degli airbus
- i sedili di business dell'MD 80 e del 767

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Citazione:Messaggio inserito da redcoat78
ok, ma questo in quanto compagnia di bandiera. Penso che la stessa cosa capiti ad un francese salendo su AF invece che Corsair o ad un tedesco salendo su Lufthansa invece che Hapag Loyd no?

no, non è solo perchè è compagnia di bandiera, chissene.......quello che intendo (e, sono sicuro, intendeva anche Willy) è che su un aereo AZ ti senti a casa, ovunque tu sia, mentre su un aereo di una qualsiasi compagnia italiana non succede lo stesso (es. quando faccio la MUH-GOA con Air Dolomiti, mi sento a casa solo quando sbarco)

Probabilmente ha qualcosa a che fare con l'altro punto già segnalato, cioè la storia (e la storicità) di AZ, che, in Italia significa Aviazione Civile

E' proprio così!!! Hai inteso bene quello che volevo dire... Questo lo provo solo con AZ!!! E credetemi che volo tanto anche con altree compagnie!!!

Cmq bellissima sta discussione e complimenti a SAM26000 che l'ha aperta!

Anche io ho sempre letto commenti positivi riguardo le vecchie (e bistrattate) poltrone Capri della Magnifica 767: non avranno il PTV, il massaggio o altro ma per me sono comodissime.

Tra l'altro una poltrona, singola, starebbe da Dio davanti al mio PC... A chi posso rivolgermi per averla? [8D]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Anche io ho sempre letto commenti positivi riguardo le vecchie (e bistrattate) poltrone Capri della Magnifica 767: non avranno il PTV, il massaggio o altro ma per me sono comodissime.

Tra l'altro una poltrona, singola, starebbe da Dio davanti al mio PC... A chi posso rivolgermi per averla? [8D]
mi associo... qui davanti la schiena comincia a soffrire... dovevamo prenderne qualcuna dagli A300!!!

C'è qualcosa che non va, come cacchio si fa a dire che i sedili del 767 sono comodi?

Concordo sulla comodità in posizione seduta ma per dormire sono un vero tormento.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

C'è qualcosa che non va, come cacchio si fa a dire che i sedili del 767 sono comodi?

Concordo sulla comodità in posizione seduta ma per dormire sono un vero tormento.
Forse voleva dire quelli nuovi in businness
nuovabizazfp1.jpg

:)

Un altro punto molto favorevole è che la cortesia degli equipaggi Alitalia non l'ho trovata in nessun'altra compagnia!