AZ thread atipico :ora diciamo le cose che vanno!

questa e' la 'storia' :"...L’evoluzione dell’industria aeronautica italiana porta al consolidamento dei collegamenti su un unico vettore nazionale, la costituenda ALITALIA, alla quale vengono assicurate in 'esclusiva' le tratte più redditizie...."
e volevo vedere senza concorrenza !!!!!!
per il resto i lati positivi meritano l'aggiunta :"e ci mancava pure... con quello che sono costati e costano al paese ... "
comunque voleva essere un commento al termine alitalia=storia e giusto che si contionui a cercare qualcosa di positivo ... auguri

Citazione:Messaggio inserito da lima1

...e giusto che si contionui a cercare qualcosa di positivo ... auguri
non è che si debba per forza trovare qualcosa di positivo eh... e non bisogna neanche cercarlo con tanta fatica.. se AZ non avesse punti di forza non starebbe neanche in ginocchio oggi.. non capisco perchè si continui a dire che "con quello che ci è costata ".. Pago le tasse anche io e se alitalia "ci è costata qualcosa" è stato per colpa dei politicanti e di riflesso per colpa di chi hanno messo a guidare az..

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Redcoat a me sembra che Alitalia nel bene o nel male ha rappresentato l'Italia nel mondo, poi che non sia la Storia in termini cronologici ...bhe quello e' un altro discorso. Ma non puoi negare che AZ ha sempre rappresentato l'Italia in giro per il mondo.
Quando girerai il mondo ti accorgerai che è alquanto "imbarazzate" ed amplifica lo stereotipismo all'ennesima potenza .... trust me !

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Quando sono all'estero e entro in un aereo AZ mi sento già a casa ed in Italia, pur essendo ancora attaccato a qualsiasi finger del mondo!

Lo stesso non mi capita quandop volo con LV o GJ o altre compagnie Italiane!!!

Scusate ma non è per nulla poco!!!!!!

[:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Bravo Willy, è proprio così

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Quando sono all'estero e entro in un aereo AZ mi sento già a casa ed in Italia, pur essendo ancora attaccato a qualsiasi finger del mondo!

[:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Bravo Willy, è proprio così

ok, ma questo in quanto compagnia di bandiera. Penso che la stessa cosa capiti ad un francese salendo su AF invece che Corsair o ad un tedesco salendo su Lufthansa invece che Hapag Loyd no?

Citazione:Messaggio inserito da redcoat78
ok, ma questo in quanto compagnia di bandiera. Penso che la stessa cosa capiti ad un francese salendo su AF invece che Corsair o ad un tedesco salendo su Lufthansa invece che Hapag Loyd no?

no, non è solo perchè è compagnia di bandiera, chissene.......quello che intendo (e, sono sicuro, intendeva anche Willy) è che su un aereo AZ ti senti a casa, ovunque tu sia, mentre su un aereo di una qualsiasi compagnia italiana non succede lo stesso (es. quando faccio la MUH-GOA con Air Dolomiti, mi sento a casa solo quando sbarco)

Probabilmente ha qualcosa a che fare con l'altro punto già segnalato, cioè la storia (e la storicità) di AZ, che, in Italia significa Aviazione Civile

no, non è solo perchè è compagnia di bandiera, chissene.......quello che intendo (e, sono sicuro, intendeva anche Willy) è che su un aereo AZ ti senti a casa, ovunque tu sia, mentre su un aereo di una qualsiasi compagnia italiana non succede lo stesso (es. quando faccio la MUH-GOA con Air Dolomiti, mi sento a casa solo quando sbarco)

Probabilmente ha qualcosa a che fare con l'altro punto già segnalato, cioè la storia (e la storicità) di AZ, che, in Italia significa Aviazione Civile
Credo tu abbia centrato in pieno!!
E mi sento di accodarmi a questa idea!!
Forza Alitalia,
Siempre:):)

[:304][:304][:304][:304]

Ma come fai a confrontare AZ con GJ o LM (almeno credo tu intessi questa)??
E' un paragone assurdo, non sta in piedi!
E comunque sentirsi già a casa è qualcosa di personale, qua si cercano le cose che vanno oggettivamente

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Anch' io mi sento a casa appena salgo su AZ, ma non sempre è un effetto positivo.
Aerei vecchi, spesso con l' interno a pezzi, sciatteria, il "magni o nun magni?".
Ma sto andando OT.

Quoto Marco, ma come dicevo è una sensazione a livello personale..
E quando torni dall'estero quest'aria di casa mi mette solo tristezza
PS: mi ricordo un "Chettè magni??"
Ora chiudo l'OT e lascio spazio agli atipici

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Anch' io mi sento a casa appena salgo su AZ, ma non sempre è un effetto positivo.
Aerei vecchi, spesso con l' interno a pezzi, sciatteria, il "magni o nun magni?".
Ma sto andando OT.

Per me quando torno in Italia è sempre un effetto negativo...anche se non volo con AZ [B)]

In occasione delle ultime due cancellazioni in cui sono stato coinvolto:
1) dovevo partire via FCO per destinazione internazionale: mi hanno chiamato alle 7,00 giorno stesso cercando di ridurre al mimino l'impatto generato dalla cancellazione (sono poi partito da altro aeroporto ma mi avevano proposto di pagarmi il biglietto su AP dato che mi avevano avvertito solo tre ore prima) e mi hanno messo in business sulla destinazione internazionale in prosecuzione
2) mi hanno cancellato un volo da TRN e tre giorni prima ho ricevuto un SMS che mi chiedeva di contattare il call center dove poi si sono mostrati gentilissimi.

Quindi, a mio parere, quando qualcuno esce allo scoperto in virtù di un problema, poi riescono a risolverlo ed anche bene.

Saluti

A me è capitato più di una volta, tornando da un viaggio via CDG, di vedere le code AZ al T2F, pensare "Sono quasi a casa."

Molte compagnie aeree ti trattano bene, ma nessuna dà l'impressione di essere in Italia come AZ. La scena descritta ha nella mia mente la colonna sonora di una pubblicità di una famossissima marca di pasta, che pur piacendomi molto non riesce a competere con un 321 AZ.

Per tornare in topic: è eccellente la configurazione del 321 AZ, difficilmente saprei nominare un aereo altrettanto comodo nella categoria.

Per ora è ottimo il programma MilleMiglia, ma durerà ancora per poco.

Ultima parte dedicata al personale: ce n'è una quota rilevante che farebbe di tutto per aiutarti (alcuni li conosciamo anche tramite il forum), in volo ma anche a terra; rispetto ad altre e blasonate compagnie c'è la possibilità di ragionare e di provare a risolvere i problemi. Credetemi non è poco. E' il meglio dell'"Italian Style".

Come ho scritto in un TR le pur efficienti addette Dragonair (CX) sono riuscite a farmi sentire la mancanza di qualche addetto AZ magari un po' "burino" ma dotato di grande capacità di comunicare e di senso pratico per risolvere (velocemente !) i problemi.
Spero di essere riuscito a trasmettere la mia impressione.