Az Piano Schisano-Prato: ecco Ali-France Regional

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Fonte molto autorevole, pag 18 di "MilanoFinanza" sabato 18 agosto

1.jpg

2.jpg

il destino è segnato...io cmq vorrei sapere in Amrica del nord az raggiunge 5 destinazioni e che ci voglioni lasciare solo con un roma-new york? e cmq se fiumicino dovesse diventare il nuovo Hub di Az spero che ci mettano almeno un volo da perugia per roma

Sul disimpegno di Malpensa finalmente i politici han vinto (almeno stan cercando in tutti i modi di propagandare ciò a qualsiasi cordata), ma cosa pensano che una volta che avranno il volo a 30km di distanza continueranno a non pagare come han sempre fatto?... ma che repubblica delle banane.

la riduzione dei lungo raggio, l'unico settore operativo di grandissima resa per le major dell'aviazione mondiale, sarebbe la classica museruola/catena da parte del padrone (Air France) per assicurarsi la mansuetudine dell'agnellino (Alitalia)

Francamente si deduce dall'articolo che vi sarà un forte ridimensionamento del network AZ a livello intercontinentale ed il trasferimento da MXP a FCO non assume quel carattere traumatico da molti paventato perchè a FCO verrà portato poco o nulla di quello che ad oggi è presente su MXP. Io non intravedo così nessun vantaggio per FCO ed MXP. Più che una mossa di campanile mi sembra il disperato tentativo di sbarazzarsi di una società in crisi e piena di debiti. Anche se in ipotesi si lasciassero le rotte intercontinentali a MXP vi sarebbero cmq dei tagli importanti sul network. Non vedo un tangibile vantaggio per FCO e neanche una grave perdita per MXP.
Ricordiamoci poi che non possiamo fare troppo gli schizzinosi perchè AZ nelle condizioni in cui versa necessita di un acquirente e lo Stato non ha il coltello dalla parte del manico per dettare le condizioni a proprio piacimento(il fallimento del recente tentativo di privatizzazione docet).

Sempre più convinto che la soluzione migliore sarebbe il fallimento e la ricostruzione della compagnia con metà del personale mettendo in piedi un piano industriale serio che in 5 anni la porti ad essere competitiva sul mercato!
Ma per poterlo fare servirebbero imprenditori seri...ma in Italia di imprenditori seri, tranne pochi casi, purtroppo non ne abbiamo.
Credo che finire a fare la regional di AF sia l'unico futuro a cui AZ potrà aspirare. Del resto sarà solo l'inizio...come nazione siamo destinati a diventare la "regional" d'Europa.
Sempre meno orgoglioso di essere italiano![:307]

Qui a nessuno interessa il vantaggio o meno di FCO, mi interessa più che altro che se devo andare a JFK, NRT, KBP ecc lo possa fare senza sobbarcarmi lo scalo. Vogliamo diventare una regione più che una nazione? Facciamolo. Le conseguenze poi chi le paga?

Speculando un po', mi viene in mente che AF e DL stanno valutando la possibilità di costituire una joint venture sui voli transatlantici (passeggeri e cargo). In questa ottica si spiegherebbe perché ad AF potrebbe interessare limitare il più possibile l'attività TATL di AZ. DL opera già molti voli per l'Italia (FCO, VCE, PSA, MXP), ed AF potrebbe essere più interessata a solidificare la JV TATL con DL. Del resto - se è vero che il ruolo di un'Alitalia concentrata su FCO sarebbe quello di mirare soprattutto al traffico turistico - è verosimile che DL sia più adatta a gestire il traffico dagli USA all'Italia (prevalente rispetto a quello dall'Italia agli USA).
La mia è un'ipotesi allo stato puro, ma credo che spieghi perché ad AF potrebbe interessare limitare l'attività TATL AZ ai voli simbolici per JFK, rinunciando al settore apparentemente più produttivo della compagnia italiana.
Che ne dite? Mi sono bevuto il cervello?

kenadams
la tua ipotesi è tutt'altro che fantascientifica. AF potrebbe essere interessata più alla JV con DL che al traffico intercontinentale di AZ. Anche perchè è vero che il settore dove AZ è produttiva (hai scritto bene "apparentemente") è il lungo raggio, ma AZ ha una flotta per il lungo a dir poco ridicola con tante macchine in leasing e con quelle di proprietà gravate da ipoteche. Inoltre anche le configurazioni di queste macchine fanno ridere.
Anche la flotta per il breve/medio di AZ è ridicola con tantissimi costosissimi MD80.
A queste condizioni molto meglio "regionalizzarla" lasciando FCO come aeroporto turistico/dilpomatico e dirottare tutto il traffico biz, concentrato prevalentemente nel nord italia, via CDG.

Ragazzi siamo alla frutta.
Come qualcuno mi faceva notare non sarà il Governo a decidere chi comprerà Az ma l'AD di Alitalia stessa per cui... Le jeux son fait, rien ne va plus :(
Non sarà una vittoria per Fco o Mxp o Lin, sarà l'ennesima sconfitta dell'Italia sulle partite che contano.
Milano avrà solo l'indispensabile come Tokyo e New York magari SanPaolo poi solo e soltanto medio raggio
A Roma ci sarà un incremento ma si parla di bocconcini... qualche 767 volerà via così come molti md80 tanto non serviranno.

L'alternativa è che qualcosa o qualcuno blocchi questa "procedura" e tutto salta per qualche mese... allora lì sarà grounding e forse per noi Italiani sarà la salvezza (vedi Swiss)

Uhhhh... ma che bravi... c'hanno pure pensato per fare questo piano industriale? (se è questo!).
Vergogna, vergogna e solo vergogna![:307][:307][:307]

Se è una cosa decisa a livello governativo c'è poco da fare. Spesso queste decisioni rientrano all'interno di "partite" più ampie tra 2 stati, che coinvolgono diversi settori economici (io do una mano a te su una cosa e tu dai una mano a me su un'altra cosa).

Quali altre questioni ci sono in ballo tra Italia e Francia? che so, in campo energetico, o magari in campo petrolifero tra l'Eni e società franceso

Non vedo l'ora che finosca questa pagliacciata di AZ, purtroppo e' stata gestita malissimo per troppi anni ed hanno mangiato l'impossibile chiunque l'ha governata, ora paghiamo lo scotto di una deficienza cronica manageriale. Ogni soluzione potrebbe essere pessima, ma peggio di cosi nn si potrà sicuramente andare.

Ce siano benserviti tutti quelli che speravano in AirFrance quale "salvatrice" di AZ!!!!!
[:305][:305][:305]