Oso, oso. Se vedessi i miei turni dell'epoca capiresti. I settori non erano tutti uguali, anzi c'erano anche dei sottosettori nei quali si facevano veramente i botti e si guadagnava parecchio di meno. E io stavo lì. Tra l'altro, all'epoca, il l/r si diceva portasse meno revenue, ma gurda caso la loro parte mobile in busta paga era più alta degli altri.
Nessuno mi leva dalla testa che la mia invalidità sia dovuta anche a tutti quegli anni di vita di m. Mò lo capisci perchè questo continuo generalizzare mi fa incavolare? Oltre al fatto che la percezione che avete, oltre a magari essere viziata da antipatia e pregiudizio, è anche falsata.
Nel periodo che citi tu resisteva e ha resistito sono alla fine tutta una sacca di intoccabili, tra i quali i naviganti impiegati a terra, che pur facendo un lavoro impiegatizio (e tornando a casetta tutte le sere), percepivano comunque lo stipendio da navigante, compresa la parte mobile! Ma citare queste minoranze fa torto a chi in quell'azienda c'ha sputato il sangue e ha ricevuto un calcio in c.
Tra l'altro, il periodo forse cui ti riferisci, al massimo è finito ai primi anni '90. Con Cimoli e Mengozzi già c'erano stati i primi giri di vite del 2000 e 2004.
Ma non mi sono goduto del tutto nemmeno quello per finire l'università.