AZ cancella FLR/PSA/VCE-MXP

Era inevitabile.
Speriamo in aumento di frequenze x il FLR/ROMA ed un amento di capacita' per il PSA/ROMA.

Tiz

Speriamo davvero. I voli sono costantemente full. A mio avviso potrebbero mettere 5 daily da FLR e PSA cosi strutturati:

FLR
07:00 319
09:00 319 NEW
11:00 319
15:00 319
19:00 319

PSA
07:00 M80 INCREMENTO
09:00 AT7 NEW
11:00 M80 INCREMENTO
15:00 AT7
19:00 AT7

Ultima modifica:
Erano voli inutili. Sul p2p l'auto o il treno sono vincenti, i transiti erano resi scarsi dagli orari.

Fortunatamente rimane il MXP-TRS: in auto o in treno è un supplizio, e ha pure orari discreti.

Ecco cosa aveva mandato ieri Alitalia a tutti gli iscritti alla newsletter, SONO ALLO SBANDO!!!

millemiglia.jpg

Faccio una cosa che non faccio mai: pubblicherò di seguito uno stralcio di una mia lettera ad Alitalia di pochi giorni fa:

Spett.le ALITALIA
attenzione Sig. XXXXXXXXXXX

Vorrei segnalare con questa mail che con il nuovo orario estivo in vigore da domenica p.v. è stato inserito un volo giornaliero sulla tratta PISA - MILANO MALPENSA con partenza alle 23.35 e arrivo alle 00.30 in sostituzione dell'ormai consolidato orario tradizionale al pomeriggio.

Con il volo in oggetto (arrivo a Milano alle 00.30) non si potrà usufruire del Malpensa-express (il treno tra l'aeroporto e il centro) che a tale orario ha già chiuso i battenti e sarà necessario obbligatoriamente avvalersi del taxi per raggiungere il centro di Milano. Non si potrà essere a Milano città (considerando il tempo per il ritiro bagagli, e il viaggio prima delle 2.00 di notte) .

Vorrei con questa mail suggerirVi di anticipare il volo ad un orario "più vivibile" con partenza da Pisa non oltre le 20.30 in modo da poter arrivare a Milano città (considerando 1h di volo, il ritiro bagagli e il viaggio dall'aeroporto al centro) prima delle 23.00-23.30.
Trovo molto strano che si sia stato schedulato un volo nazionale dalla Toscana alla Lombardia in partenza alle 23.35 e arrivo alle 00.30, sinceramente, con questo orario lo trovo pressochè inutile e non appetibile.

Sperando in una Vs risposta ed in una eventuale revisione degli orari porgo i migliori saluti.

nome e cognome, Pisa

La risposta da AZ non è tardata ad arrivare e mi ha lasciato ad occhi sbarrati. Mi veniva da rispondere che in genere si tiene prima conto delle richieste della clientela e poi solo dopo di quelle degli equipaggi e degli aerei......mi sono trattenuto.

Gentile Sig. XXXXXX,
la ringraziamo per la sua e-mail e ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Prendiamo atto delle sue osservazioni, ma al momento ci risulta difficile cambiare l’operativo di quel volo; purtroppo occorre tenere in considerazione i giri macchina e equipaggio che non ci permettono di anticiparlo.
Rigiro comunque i suoi suggerimenti ai colleghi che si occupano di pianificazione.
Grazie ancora.
Buona giornata.
XXXXXX XXXXXX

Resiste la MXP-TRS, magari va meglio.
Trieste è lontana da Milano e l' aereo sarebbe il mezzo ideale per andarci, se i prezzi avessero più senso. Inoltre c' è sicuramente traffico collegato a Generali. Andrebbe ancor meglio se arrivasse a Linate.

Milano-Trieste> 400 km
Milano-Ancona 420 km
Milano-Perugia 440 km

In automobile ci vuole tantissimo, le autostrade sono sempre intasate, l' A/R in giornata impegnativo, anche in treno e per Perugia impossibile.

Trieste è lontana da Milano e l' aereo sarebbe il mezzo ideale per andarci, se i prezzi avessero più senso. Inoltre c' è sicuramente traffico collegato a Generali. Andrebbe ancor meglio se arrivasse a Linate.
L'anno scorso ho pendolato un po' fra Milano e Trieste sperimentando tutte le soluzioni.

In auto e in treno è massacrante, non per la distanza in sé quanto per gli ingorghi in vari punti e il servizio scandaloso di Trenitalia tra Mestre e Trieste (anche il Cisalpino nonstop da Milano ferma nei paesotti).

Allora il volo era trigiornaliero, e i prezzi alti ma non proibitivi (250€ per l'a/r prenotando due settimane prima): le volte che l'ho preso almeno l'80% dei pax erano p2p in giacca e cravatta. Peccato che Ronchi sia lontano da Trieste e davvero mal collegato: da piazza Duomo a piazza Unità d'Italia non ce la si cava in meno di 3 ore e mezza per soli 50 minuti di volo.

qualche settimana fa per andare da Milano a Lubiana in giornata ho scelto dopo parecchie titubanze la seguente soluzione

- andata via Vienna con Austrian e Adria da Linate
- ritorno con l'autista fino a Venezia Mestre, da lì eurostar fino a Milano

è stata dura, ma vi assicuro che alle 19 e 30 ero in ufficio a Milano vivo vegeto e lavorante, le altre soluzioni prevedevano infatti l'arrivo a Malpensa almeno alle 18 che con l'a8 bloccata vuol dire impossibilità di tornare a lavorare