AZ/CAI: ipotesi su futuro network e flotta


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scusate ma se Alitalia spa - linee aree Italiane è morta o lo sarà presto mediante la procedura di fallimento e scorporazione in due società (bad e good) allora il contratto che la lega a SKY TEAM non dovrebbe essere annullato ?
la Cai non ha stipulato contratti con sky team,,,
 
Mini-hub non vuol dire nulla, si può parlare di basi (VCE, NAP, etc.)

Se riporti a MXP 14 interc. e i feeder, di fatto significa che tra FCO e MXP l'hub è MXP (se per loro l'hub era MXP prima del dehubbing e del ritorno a FCO, se viene riportato il lungo a MXP significa che ritornerà a esserlo).

Che poi con 14 macchine di lungo non si possa parlare di hub nel senso di FRA, CDG, LHR son d'accordo.

Come è stato già scritto... motivazioni politiche.

Più che politiche direi economiche.

Il numero limitato di collegamenti di lungo raggio dipendono dalla flotta limitata di az, che ricordo, è un'azienda in fallimento; cai non sta acquistando delta...

Lo spostamento a mxp è dovuto al fatto che se il grano è lì è normale andare dove ci sono i soldi.

Meglio avere mezzo aereo con biglietti pagati a 500 € che uno intero con biglietti a 100...
 
scusate ma se Alitalia spa - linee aree Italiane è morta o lo sarà presto mediante la procedura di fallimento e scorporazione in due società (bad e good) allora il contratto che la lega a SKY TEAM non dovrebbe essere annullato ?
la Cai non ha stipulato contratti con sky team,,,

Ancora non si sa, dipende se il partner è af o lh.
 
Gli A319 e A321 sono -100, babbo natale per arrivare a 53 A320 di aerei ne dovrà portare 22 (attualmente 20 AP + 11 AZ = 31 a/m), i 734 saranno 12, perchè 2 presto se ne vanno. Sugli ulteriori 2 A332, sono come S. Tommaso, fin che non vedo, non credo! :D

Ma tra i 320 non si dovrebbero conteggiare anche i 4 di VolareWeb,
quindi 11 di AZ, 20 di AP, e 4 di Volare per un totale di 35 A320. Ne mancherebbero solo, diciamo così 18 per i primi di gennaio.
Quali sono i B 737-400 che ci lasceranno presto? (Marche?)
Esiste uno schema 737 con livrea CAI grazie.
 
scusate ma se Alitalia spa - linee aree Italiane è morta o lo sarà presto mediante la procedura di fallimento e scorporazione in due società (bad e good) allora il contratto che la lega a SKY TEAM non dovrebbe essere annullato ?
la Cai non ha stipulato contratti con sky team,,,

Se l'alleato sarà AF CAI prenderà anche da AZ il contratto con SkyTeam. Se CAI deciderà per LH a quel punto il contratto con SkyTeam sarà casualmente lasciato nella bad company...
 
Più che politiche direi economiche.

Non hai capito il mio messaggio: per motivazioni politiche intendevo "ci sono motivazioni politiche per far sì che nessuno osi dire la parola hub", altrimenti se usano la parola hub per MXP a RM dicono che gli scippano l'hub, e viceversa.
 
Se l'alleato sarà AF CAI prenderà anche da AZ il contratto con SkyTeam. Se CAI deciderà per LH a quel punto il contratto con SkyTeam sarà casualmente lasciato nella bad company...

AF via suo presidente (della Francia ovviamente) credo farà grandi ostacoli a livello UE se non sarà accettata come partner.....

Inoltre anche a livello di antitrust Europeo già chiudere un occhio su CAI sul domestico non è del tutto scontato, figurarsi con LH che ha già fatto shopping in mezza Europa e già controlla una compagnia aerea in Italia (EN) che sta aprendo voli in proprio da MXP.
 
Ultima modifica:
E' quello che gli sto chiedendo anch'io...

La triste realtà è che i conti sono presto fatti. Domanda: il prestito ponte se lo sono fumato tutto? Risposta: sì.
Bene. 5 mesi: aprile-agosto 5x30=150 giorni. 300:150=2 milioni/giorno. Senza contare il resto di cassa che è stato comunque eroso.

Le perdite con MXP hub erano nell'ordine dei 200 milioni/ANNO se non ricordo male, o comunque sul milione al giorno, non di più.

Difficile contestare questo...

http://corporate.alitalia.com/it/Images/pr_27082008_tcm6-29341.pdf
E parliamo di LF, sempre con le solite premesse per cui LF alti non vogliono dire entrate, ecc...
Inutile fare i pappagalli per supportare una propria tesi, non si possono fare paragoni di entrate/uscite in periodi diversi in cui la gestione e i timori della gente sono altrettanto diversi.
Se poi le vostre chiacchiere sono solo dovute a idee politiche va benissimo, ognuno è liberissimo di supportarle, non discuto. Però che si dica che Alitalia è stata spostata a FCO solo per ragioni politiche e che ora la CAI sceglierà MXP indipendentemente dalla politica quando c'è un uomo politico che ha dichiarato che farà di tutto per far scegliere LH per spostare tutto a MXP.... insomma....se parliamo seriamente ok, se dobbiamo dir cavolate inutile stare a discutere.
 
Ho capito tutto
Alitalia a fiumicino non e' andata bene perche' vendeva biglietti a prezzi stracciati quindi non rientrava delle spese
il prossimo che dice di non volare con alitalia perche e' troppo cara le prende gli do proprio una mazzata in testa :D:D:D

a mxp questa estate avevano tariffe piu' care????
 
Ok, evidentemente mi sono sbagliato per quanto riguarda i LFs. La mia ultima fonte di dati era un articolo del sole24ore di un paio di mesi fa, secondo il quale sulla quasi totalità delle rotte il LF era drasticamente calato.
Questo non toglie che (anzi rende la cosa ancora più grave) le perdite sono aumentate a dismisura. Si potrebbe poi dire che con LIN limitato alla LIN-FCO quei coefficienti di Malpensa crescerebbero parecchio (esempio: quanti avrebbero preso un MXP-LHR piuttosto che un LIN-LHR, etc), insomma dicendo che i LFs sono cresciuti quest'estate non si risolve nulla; come dici anche tu, bisognerebbe sapere quanto sono stati pagati i biglietti, quanto cargo hanno imbarcato, se i passeggeri erano distribuiti solo in Y, solo in J, etc...

I passeggeri hanno cominciato ad evitare AZ come la peste solo a settembre a causa di tutti i vari "al lupo, al lupo", quindi non vedo giustificazioni per le perdite fino ad agosto in questo senso.

Come ho già detto e non mi stancherò mai di ripetere, non sono neanche lontanamente filo-leghista. Oltretutto, lasciando perdere quello che dice SB, la tesi che un hub a MXP è più remunerativo che un hub a FCO è supportata dal fatto che LH (che "decentralizza" le sue operazioni hub) in Italia ha scelto MXP come hub, indipendentemente da quello che i leghisti (spesso senza sapere di cosa parlano) chiedevano.
Quando AF parla di un FCO "hub" parla di un FCO con una manciata di rotte intercontinentali, non di più, perchè l'altro mercato (quello di Milano) lo farebbe volare (potendo) on its own metal...

Se Lufthansa, che ha tutti gli interessi di sviluppare UN (per il momento) hub in Italia ha scelto MXP, avrà i suoi buoni motivi...
 
Ho capito tutto
Alitalia a fiumicino non e' andata bene perche' vendeva biglietti a prezzi stracciati quindi non rientrava delle spese
il prossimo che dice di non volare con alitalia perche e' troppo cara le prende gli do proprio una mazzata in testa :D:D:D

a mxp questa estate avevano tariffe piu' care????

Non ho capito bene il senso di questo post...

Il cliente che frutta alle altre compagnie non vola AZ perchè a parità di prezzo (mi sembra nella media con altre major europee, spesso e volentieri) offre un prodotto (non solo l'a/m) la cui qualità lascia alquanto a desiderare...
 
quindi l'alitalia a fiumicino come hai dtto te a "parità di prezzo (mi sembra nella media con altre major europee, spesso e volentieri)" con LF buoni dovrebbe essere andata bene o meglio nella media degli altri anni quando l hub era a mxp

il mio post era un tantino ironico
 
Ho capito tutto
Alitalia a fiumicino non e' andata bene perche' vendeva biglietti a prezzi stracciati quindi non rientrava delle spese
il prossimo che dice di non volare con alitalia perche e' troppo cara le prende gli do proprio una mazzata in testa :D:D:D

a mxp questa estate avevano tariffe piu' care????

Ma perchè, tu credi che chi prima non volava az, ora volerà cai?

AZ ha sempre avuto tariffe care rieptto alla qualità del servizio offerto.

Io preferisco pagare di più con altre compagnie ed avere un servizio in linea a quanto pago.
 
Ok, evidentemente mi sono sbagliato per quanto riguarda i LFs. La mia ultima fonte di dati era un articolo del sole24ore di un paio di mesi fa, secondo il quale sulla quasi totalità delle rotte il LF era drasticamente calato.
Questo non toglie che (anzi rende la cosa ancora più grave) le perdite sono aumentate a dismisura. Si potrebbe poi dire che con LIN limitato alla LIN-FCO quei coefficienti di Malpensa crescerebbero parecchio (esempio: quanti avrebbero preso un MXP-LHR piuttosto che un LIN-LHR, etc), insomma dicendo che i LFs sono cresciuti quest'estate non si risolve nulla; come dici anche tu, bisognerebbe sapere quanto sono stati pagati i biglietti, quanto cargo hanno imbarcato, se i passeggeri erano distribuiti solo in Y, solo in J, etc...

D'accordissimo.

I passeggeri hanno cominciato ad evitare AZ come la peste solo a settembre a causa di tutti i vari "al lupo, al lupo", quindi non vedo giustificazioni per le perdite fino ad agosto in questo senso.

Personalmente ho cominciato a evitare Alitalia da Giugno visto che non si capiva quando dovesse uscire fuori la famosa cordata e tutto il casino che ne sarebbe derivato. Penso di non esser stato l'unico, ma certo, sicuramente è da agosto-settembre che c'è stato un drastico calo.

Come ho già detto e non mi stancherò mai di ripetere, non sono neanche lontanamente filo-leghista. Oltretutto, lasciando perdere quello che dice SB, la tesi che un hub a MXP è più remunerativo che un hub a FCO è supportata dal fatto che LH (che "decentralizza" le sue operazioni hub) in Italia ha scelto MXP come hub, indipendentemente da quello che i leghisti (spesso senza sapere di cosa parlano) chiedevano.
Quando AF parla di un FCO "hub" parla di un FCO con una manciata di rotte intercontinentali, non di più, perchè l'altro mercato (quello di Milano) lo farebbe volare (potendo) on its own metal...

Se Lufthansa, che ha tutti gli interessi di sviluppare UN (per il momento) hub in Italia ha scelto MXP, avrà i suoi buoni motivi...

Certo, questo è giustissimo, infatti non dico che LH sia filo-leghista... hehe La scelta di MXP, a mio avviso, rientra solo in un quadro strategico (rivolgersi a una particolare fetta di mercato, ecc) proprio di LH che è totalmente diverso da quello di altre compagnie, come è naturale che sia.
 
http://corporate.alitalia.com/it/Images/pr_27082008_tcm6-29341.pdf
E parliamo di LF, sempre con le solite premesse per cui LF alti non vogliono dire entrate, ecc...
Inutile fare i pappagalli per supportare una propria tesi, non si possono fare paragoni di entrate/uscite in periodi diversi in cui la gestione e i timori della gente sono altrettanto diversi.
Se poi le vostre chiacchiere sono solo dovute a idee politiche va benissimo, ognuno è liberissimo di supportarle, non discuto. Però che si dica che Alitalia è stata spostata a FCO solo per ragioni politiche e che ora la CAI sceglierà MXP indipendentemente dalla politica quando c'è un uomo politico che ha dichiarato che farà di tutto per far scegliere LH per spostare tutto a MXP.... insomma....se parliamo seriamente ok, se dobbiamo dir cavolate inutile stare a discutere.


Sei stato tu stesso a dire che gli lf non contano niente, quindi...

Senti, prato ha mollato mxp perchè diceva che procurava perdite impossibili da ripianare, posso sapere se queste perdite sono diminuite andando a fco?

A me non sembra visto che è fallita....

Hanno preferito avere più pax (che non pagano bene) e lasciare i pax business alle altre compagnie.

se fai qualche ricerca sul forum, garzie e dati interni abbiamo verificato che la business da fco viaggiava mezza vuota....
 
quindi l'alitalia a fiumicino come hai dtto te a "parità di prezzo (mi sembra nella media con altre major europee, spesso e volentieri)" con LF buoni dovrebbe essere andata bene o meglio nella media degli altri anni quando l hub era a mxp

il mio post era un tantino ironico

Il commento che ho fatto è su base assolutamente personale riferito quindi a rotte che ho volato ultimamente. Tutte intra-europee. Non mi interesso di tariffe in business class nè di intercontinentali al momento, per i miei viaggi.

I soldi si fanno (per la maggior parte) con la business class e con l'intercontinentale. Ammesso e non concesso che sull'intercontinentale AZ abbia guadagnato di più da FCO che da MXP, da dove salta fuori il milione abbondante di perdite in più al giorno???
 
io credo che chi vuole vola az e vedendo i LF credo che siano abbastanza persone
io se dovessi decidere a parita di prezzo e volo diretto sceglierei il vettore migliore
 
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