AviatorAZ su Repubblica.it

pss:
ritorsioni aziendali su aviator? non facciamo ridere! primo perchè aviator è una risorsa, e in az lo sanno, poi se lo sbattessero fuori farei di tutto (e lo dico pubbicamente) per farlo assumere da qualche altra parte, come raccomandato, certo, proprio pechè è un numero uno, una risorsa, quindi, in questo caso, evviva le raccomandazioni... farei barattare un aviator per una dozzina di scansafatiche! manderei dal personale az a dire: mi prendo il vostro aviator, che vi critica in chiave costruttiva, e vi mollo 15 gioiellini che non criticano... si limita solo a non lavorare!

Fantastico, i 15 gioiellini, fantastico :D

Cito dalla nota di Alitalia:

gli sfoghi di chi, a differenza di tutti gli altri colleghi, forse non si rende conto della situazione delicata che stiamo vivendo

Tutti allineati e coperti, in trincea, zitto che il nemico ti ascolta!

Aviator (e gli altri colleghi seri come lui) si rendono benissimo conto della situazione che è venuta a crearsi, non certo per colpa loro. Sono gli operativi a vivere sulla loro pelle le carenze e le inefficienze di AZ, non certo qualche PR Manager comodamente seduto su una poltrona della Magliana, magari intento a studiare la differenza tra un 80 e un 321 leggendo su Wikipedia...wankers!

c'è un nuovo blog al posto del vecchio di un certo aviatoraz2
io credo che qualcuno si stia approfittando della notorietà di quel blog
che schifo ragazzi

mia opinione

Ciao a tutti,
Non voglio mettere altra legna da ardere sul fuoco ma vorrei esprimere la mia opinione:
Credo sia doveroso lodare il comportamento di un collega che fa di tutto per sostituirsi alle inefficenze organizzative della propria azienda.
Meno lodevole è il comportamento di chi documenta quelle inefficenze raccogliendo tante foto su diversi aeromobili e facendo apparire
un nostro volo come l'aereo del secondo tragico Fantozzi, le pubblica su un Blog che per una serie di coincidenze, "sfigate per l'autore", va a finire niente di meno che su Repubblica, La Stampa e altri quotidiani.
Sono sicuro che il collega ha fatto "una stupidaggine" di cui si è già pentito e di cui non aveva capito la portata e per questo spero che l'Azienda non prenda provvedimenti di alcun tipo anche se a mio avviso avrebbe il dovere di farlo!
Ho scritto Azienda con la A maiuscola perchè ogni dipendente ha un "codice etico" che deve rispettare fuori e dentro l'Azienda che è il nostro posto di lavoro, il nostro stipendio, la nostra casa e abbiamo il dovere di difenderla e rispettarla. Soprattutto quando si è in divisa e si ha a che fare con il pubblico.
Inoltre "non si sputa nel piatto dove si mangia". Chi sta male può andarsene tranquillamente 60GG di preavviso e arrivederci.

Dopo la pubblicazione su Repubblica.it,
il suo diario ripreso da giornali e Tg
L'assistente Alitalia
ha chiuso il blog

L'Enac: "Rigorose le procedure di controllo e sorveglianza"
di MARCO STEFANINI

ROMA - 24 ore dopo la pubblicazione su Repubblica.it delle foto e dei racconti che documentano l'arte di arrangiarsi a bordo degli aerei Alitalia, il blog dello steward è stato chiuso. Questa mattina molti giornali e Tg hanno ripreso i contenuti di AviatoreAz.

La decisione non è stata motivata in alcun modo, e che arriva al termine di una giornata in cui il blog ha raccolto, oltre a commenti di incoraggiamento, molte critiche.

GUARDA LE IMMAGINI

A cominciare da quelle di alcuni tecnici dell'Alitalia, non d'accordo con le allusioni dello steward sulla presunta mancanza di sicurezza, dovuta alla mancanza di un "paraspruzzi" da una ruota di un Md80 ("si può andare in giro purché non piova: e allora andiamo tranquilli fino a settembre, ma solo al sud", scriveva sul suo sito a proposito della foto che ritraeva la ruota senza il dispositivo). Ma lo stesso assistente di volo ha voluto chiarire, rispondendo su un forum dedicato all'aviazione civile, che quella foto era stata pubblicata "non per screditare un reparto di manutenzione, ma per far capire che si può volare in tutta sicurezza anche senza qualche 'pezzo'".

Un chiarimento che, tuttavia, non è bastato ad Alitalia: sulle "presunte allusioni sulla sicurezza - ha fatto sapere ieri l'azienda di via della Magliana - fanno fede le statistiche internazionali secondo cui Alitalia è tra le aerolinee più sicure al mondo e non gli sfoghi di chi, a differenza di tutti gli altri colleghi, forse non si rende conto della situazione delicata che stiamo vivendo".

Sulla vicenda, l'Enac ha diramato un comunicato.
"In relazione alla pubblicazione sul quotidiano "La Repubblica" di notizie e immagini sulle condizioni di alcuni velivoli Alitalia, l'Enac rende noto che "la flotta della compagnia è sottoposta a un rigoroso ed assiduo programma di sorveglianza sulla sicurezza da parte degli ingegneri e ispettori di volo dell'Ente allo scopo di verificare il permanere degli standard di efficienza delle strutture e delle dotazioni interne prescritti dalle normative europee alle quali tutti i vettori aerei devono conformarsi".

"Nessuna delle immagini e notizie pubblicate dà adito a dubbi che gli aeromobili dell'Alitalia volino fuori dagli standard di sicurezza, trattandosi prevalentemente di anomalie che interessano le dotazioni per il servizio di bordo, che possono verificarsi durante l'attività operativa".

Enac sottolinea inoltre che "in ogni caso la società Alitalia è stata richiamata alla tempestiva correzione di tutte le anomalie che si verificano sulle dotazioni di bordo in modo da assicurare la massima regolarità dei voli ed il confort dei passeggeri".
(14 agosto 2008)

CIAO
_goa

Sono senza parole per il modo in cui hanno strumentalizzato la notizia.

Speravo molto che Aviator non chiudesse il blog, ma alla fine me lo aspettavo.
Questi sono i danni creati dai giornalisti che non hanno un bel niente da scrivere in agosto, e non capiscono niente delle cose di cui parlano.

Che peccato e che tristezza.

nulla di nuovo sotto il sole nello stivale.
le pecore si mettono a 90 e vanno benissimo perché non hanno cervello. i migliori vengono presi a scarpate e devono vivere nel regime del terrore. altro che omertà.

rinnovo tutta la mia personale stima ad AviatorAZ. e ricordo che se qualche cliente è rimasto soddisfatto è grazie a persone come lui che rendono diversa ed unica l'esperienza a bordo.
ma evidentemente si fa fatica a capirlo. altrimenti Alitalia non si troverebbe nella situazione fallimentare in cui versa da sempre.

vorrei chiedere al giornalista di Repubblica, altro premio nobel mancato, di farmi sapere quando e dove avrà trovato il frigorifero "rotto" sull'MD80.
al limite quello che non funziona è lo sportello di un vano contenente ghiaccio secco per raffreddare.
è brutto dover constatare che proprio chi scrive su un quotidiano non sappia fare uso corretto della lingua italiana.

Massima solidarietà ad AviatorAZ.
Sarà il caldo, sarà l'estate, sarà che quando si è a corto di notizie qualcosa si dovrà pure scrivere....ma in questo caso si sta giocando con l'immagine professionale di un uomo.

Per fortuna domani tutti saranno al mare...o sogneranno di esserlo, e così ci si concentrerà su altro... speriamo.

P.S.
AviatorAZ appoggio la tua decisione di chiudere (sospendere???) il blog. Brindo a te con una Gazzosa al Caffè non avendo a disposizione una gingerella ;)

Ciao a tutti,
Non voglio mettere altra legna da ardere sul fuoco ma vorrei esprimere la mia opinione:
Credo sia doveroso lodare il comportamento di un collega che fa di tutto per sostituirsi alle inefficenze organizzative della propria azienda.
Meno lodevole è il comportamento di chi documenta quelle inefficenze raccogliendo tante foto su diversi aeromobili e facendo apparire
un nostro volo come l'aereo del secondo tragico Fantozzi, le pubblica su un Blog che per una serie di coincidenze, "sfigate per l'autore", va a finire niente di meno che su Repubblica, La Stampa e altri quotidiani.
Sono sicuro che il collega ha fatto "una stupidaggine" di cui si è già pentito e di cui non aveva capito la portata e per questo spero che l'Azienda non prenda provvedimenti di alcun tipo anche se a mio avviso avrebbe il dovere di farlo!
Ho scritto Azienda con la A maiuscola perchè ogni dipendente ha un "codice etico" che deve rispettare fuori e dentro l'Azienda che è il nostro posto di lavoro, il nostro stipendio, la nostra casa e abbiamo il dovere di difenderla e rispettarla. Soprattutto quando si è in divisa e si ha a che fare con il pubblico.
Inoltre "non si sputa nel piatto dove si mangia". Chi sta male può andarsene tranquillamente 60GG di preavviso e arrivederci.

Windsurfer, il senso di ciò che dici è corretto e condivisibile, ma quando ci sono soggetti dell'Azienda che remano contro e fanno solo i propri interessi non è giusto che si risolva con i 60 giorni di preavviso; non si può rafforzare ciò che di negativo -ed è sotto gli occhi di tutti- certi figuri portano avanti. Cosa facciamo? Li diamo anche al Governo i 60 giorni di preavviso e andiamo tutti all'estero? E' giusto lottare per ciò in cui si crede. E' stramaledettamente giusto credere nelle funzioni della propria Azienda, ma non condividere aspetti della stessa, perché ci sono persone che in quell'Azienda ci lavorano da una vita e il proprio stipendio non lo rubano e fra un borbottio e l'altro... vanno avanti!!!
Bisogna sapersi esporre per i valori che si vogliono portare avanti!

Spero scriviate ai giornali (che tanto scrivono lo stesso e scrivono il peggio) e manifestiate con nome e cognome la vostra opinione, perché qui non stiamo facendo beneficienza a nessuno e si deve venir fuori. Non pensiate che la cosa si fermi se siamo noi del forum di aviazione a non parlarne più...

Non lasciamo solo Aviator. A meno che non sia lui a chiedercelo.

Ultima modifica:
Dal Corriere della Sera di oggi:

corsera.jpg

CIAO
_goa

vergognosa. Questa è una storia assolutamente vergognosa.
E lo dico non a difesa di Alitalia (mai c'ho volato....cronache a parte non la conosco) ma a difesa di Aviator che s'è ritrovato in mezzo ad uno stormo d'avvoltoi, pronti ad azzannare la preda all'urlo del nuovo scandalo ferragostiano.

Tutta la mia solidarietà, Aviator, servirà a niente ma sappi che hai tutto il mio supporto.

tutta questa polemica perchè repubblica, grazie ad aviator, ha scoperto lo schifo che regna in alitalia? ossignur, che scandalo! se i giornalisti utilizzassero di più le gole profonde ne verrebbero fuori delle belle, altro che quelle di aviator! successo di recente, ove fosse necessario un ulteriore esempio: costo biglietto andata e ritorno da/per buenos aires in magnifica 4000 euro e a bordo v'erano solo due bottiglie di spumante per tutta la magnifica da 40 posti! allugandole un pò con l'acqua ne han fatto saltar fuori un'altra! certo diluita, ma pur sempre una bottiglia in più! chi vuol difendere questo schifo, che furtanatamente a settembre cesserà, faccia pure, si accomodi... ognuno ha i suoi gusti: c'è gente che ama esaltare i cadaveri! la sicurezza messa a repentaglio? ci scandalizziamo però ci siamo dimenticati dei falsi certificati dei tecnici mandati a sostenere l'esame in enac (e fortunatamente sgamati dall'autorità)! ci dimentichiamo che siamo andati avanti per mesi e mesi a dire che l'amato cimoli (amato da molti forumisti) stava manando a scatafascio tutto, stava depauperando le professionalità del settore tecnico, il motto era: via i vecchi del mestiere che costano e avanti i giovani "oddio m'ò che faccio!" che costano meno"
ps:
la professionalità di aviator? bhè diciamo che ha un bollo di qualità: è stato formato in team, quindi sa cosa vuol dire sgobbare, così come sa "l'arte dell'arragiarsi" pur di far contenti i clienti nonostante l'azienda gli dia il nulla per lavorare! aviator, a differenza di qualche suo collega che col nulla non ci lavora e chisenefrega dei clienti, ha chiaro, e lo conosco un pò, ecco perchè lo dico, il giusto mix sicurezza-assistenza!

pss:
ritorsioni aziendali su aviator? non facciamo ridere! primo perchè aviator è una risorsa, e in az lo sanno, poi se lo sbattessero fuori farei di tutto (e lo dico pubbicamente) per farlo assumere da qualche altra parte, come raccomandato, certo, proprio pechè è un numero uno, una risorsa, quindi, in questo caso, evviva le raccomandazioni... farei barattare un aviator per una dozzina di scansafatiche! manderei dal personale az a dire: mi prendo il vostro aviator, che vi critica in chiave costruttiva, e vi mollo 15 gioiellini che non criticano... si limita solo a non lavorare!

Quoto in pieno quello che dici. Peraltro, assumere uno come Aviator (a stipendio doppio) lasciando a casa 15 lavativi (a stipendio "rubato") non potrebbe che fare bene a qualunque azienda. E fai benissimo a parlare di "RISORSA", e non di dipendente: cogliere la differenza e gestire le (appunto) risorse umane è da lungimiranti, ed in AZ sappiamo bene quanto i personaggi scarseggino!

siamo il paese delle comiche:

dichiara alitalia: "... aerei a fine volo..."

apperò, dico io, visto che sono a fine volo possono pure andare a spasso mezzi scassati in barba a tutto, magari pure cascare... tanto sono a fine volo...! chi cura l'ufficio stampa di alitalia? uno che solo li può lavorare!!!!

dichiara l'enac: "... nessuna delle immagini e notizie pubblicate dà adito a dubbi che gli aeromobili dell'Alitalia volino fuori dagli standard di sicurezza, trattandosi prevalentemente di anomalie che interessano le dotazioni per il servizio di bordo, che possono verificarsi durante l'attività operativa".

però! c'è un però...

... dice sempre l'ENAC: "...in ogni caso la società Alitalia è stata richiamata alla tempestiva correzione di tutte le anomalie che si verificano sulle dotazioni di bordo in modo da assicurare la massima regolarità dei voli ed il confort dei passeggeri"

quindi qualche problemino c'è...

ps: a parer mio in az va tutto a rotoli l'unica cosa che si salva è la manutenzione che deve essere fatta per far camminare in sicurezza gli aeroplani, così come sono altrettanto sicuro che i piloti az sanno bene quello che fanno e come lo fanno (quindi non credo proprio che siano dei kamikaze che vanno per aria senza essere convinti che la macchina sia ok... saranno dei paraculo -lato soldi e cioè poco lavoro e tanto guadagno- ma la loro professionalità non si può discutere, quella c'è, ed è ottima, forse tra le migliori)... tutto ciò non toglie che questa "materia uniforme" (per non essere volgare) deve finire! stop, fine!

Cito dalla nota di Alitalia:

gli sfoghi di chi, a differenza di tutti gli altri colleghi, forse non si rende conto della situazione delicata che stiamo vivendo

Tutti allineati e coperti, in trincea, zitto che il nemico ti ascolta!
Evidentemente la responsabilità dello sfascio va ripartita tra Cimoli e chi l'ha preceduto, e il management parallelo che ha dettato la nota in questione.

Solidarietà ad Aviator anche da parte mia :)

Ultima modifica:
ne ha parlato anche Studio Aperto..

Che Studio Aperto abbia parlato del blog di AviatorAz non mi stupisce: è un rotocalco e non una testata giornalistica.

Mi stupisce, anzi, va oltre ogni immaginazione che la notizia di un blog personale di un lavoratore Alitalia sia stata ripresa dai maggiori quotidiani nazionali.

Perchè è accaduto?

Certamente ha contribuito il periodo feriale ed il vuoto di notizie da colmare in qualche modo (nel peggiore dei modi). Comprendo l'attenzione che può suscitare il tema Alitalia e capisco, allo stesso modo, che ad agosto le redazioni siano presidiate da giornalisti giovani ed inesperti.

Ad ogni modo, mi pare difficilmente giustificabile il comportamento del giornalista di Repubblica.it che ha collazionato una serie di commenti ed immagini tratti da un blog di un assistente di volo, ove sono raccontate le quotidiane esperienze di lavoro dell'autore, senza alcun riferimento al contesto da cui essi originano e omettendo, ciò che più rileva, di approfondirne il significato tecnico.

Ritengo che tali leggerezze siano il risultato del pregiudizio che ha animato il giornalista.

L'intento di ricercare una notizia nuova sul caso Alitalia e di svelare (più correttamente: montare ad arte) uno scandalo traspare in maniera evidente, sia dalle infondate allusioni sulla sicurezza, sia dalla mancanza di ogni riferimento allo spirito ed alla natura del blog da cui le informazioni sono state tratte.

Quanto alle conseguenze per AviatorAz, credo che i danni prodotti dal primo articolo, poi richiamato dalle altre testate, siano ormai diffilmente riparabili. In ogni caso, condivido la sua scelta di oscurare il blog, quantomeno in via cautelativa.

Quanto a noi, non possiamo che renderci utili scrivendo a Repubblica.it (al direttore ed al giornalista autore dell'articolo) al fine di precisare la portata dei fatti raccontati nel blog e di esprimere il nostro sostegno al suo autore.

Ciò nella speranza che la notizia continui ad essere coltivata e sia resa al pubblico una corretta informazione.

Non voglio mettere altra legna da ardere sul fuoco .....:
.....
un nostro volo come l'aereo del secondo tragico Fantozzi
......
Sono sicuro che il collega ha fatto "una stupidaggine" ...
.....
spero che l'Azienda non prenda provvedimenti di alcun tipo anche se a mio avviso avrebbe il dovere di farlo!
.....
Ma quale piatto, la mensa di beneficenza forse. Vorrei tanto sbagliare, ma sembri proprio uno dei 15 gioielli che concorde vuole barattare.

Massima solidarietà per Aviator