Audizione Commissione Trasporti - Vertici di Alitalia su sviluppo compagnia

In pratica, Alitalia chiede al governo di sovvenzionare le nuove destinazioni lungo raggio. Tutto il resto è conversazione.

In pratica, Alitalia chiede al governo di sovvenzionare le nuove destinazioni lungo raggio. Tutto il resto è conversazione.

Impreciso : chiede che venga fatta promozione turistica dell'Italia nelle nuove rotte che Alitalia ha aperto. Dalle tue parole sembra che Montezemolo abbia chiesto sovvenzioni dirette per la compagnia.

In pratica Alitalia dice : io apro nuove rotte , ma mi aspetto che il sistema Paese dia una mano affinché venga promossa a destinazione la destinazione turistica italia

Impreciso : chiede che venga fatta promozione turistica dell'Italia nelle nuove rotte che Alitalia ha aperto. Dalle tue parole sembra che Montezemolo abbia chiesto sovvenzioni dirette per la compagnia.

Diciamo anche che quasi tutte le cose dette oggi da LCDM sono cose che lo stesso va dicendo da quando ha assunto la carica. Con ciò non sto dicendo che siano giuste o sbagliate, ma solo che, negli anni, nulla è cambiato e quell'aiuto sperato delle istituzioni non è mai arrivato. E sempre a onor del vero, la grandezza di alcune compagnie risiede anche nelle sinergie (cosa diversa dai favoritismi) instaurate con i propri governi nazionali.

AZ perde 500.000 euro al giorno perchè è evidentemente gestita male, ma di certo fare impresa in Italia non è facile come altrove.

Dunque mi domando e dico: 'ste audizioni a che cavolo servono?

Diciamo anche che quasi tutte le cose dette oggi da LCDM sono cose che lo stesso va dicendo da quando ha assunto la carica. Con ciò non sto dicendo che siano giuste o sbagliate, ma solo che, negli anni, nulla è cambiato e quell'aiuto sperato delle istituzioni non è mai arrivato. E sempre a onor del vero, la grandezza di alcune compagnie risiede anche nelle sinergie (cosa diversa dai favoritismi) con i propri governi nazionali.

Sistema Italia, quello sconosciuto...

Ha però detto che sembra che qualcosa si stia muovendo ed entro settembre dovrebbero essere spesi i primi 2 milioni in promozione turistica.

Ha però detto che sembra che qualcosa si stia muovendo ed entro settembre dovrebbero essere spesi i primi 2 milioni in promozione turistica.

Se la promozione turistica è come il milione che la Regione Calabria tirò fuori per quell'aborto di siticker, che se li spartiscano pure i parlamentari.

Diciamo anche che quasi tutte le cose dette oggi da LCDM sono cose che lo stesso va dicendo da quando ha assunto la carica. Con ciò non sto dicendo che siano giuste o sbagliate, ma solo che, negli anni, nulla è cambiato e quell'aiuto sperato delle istituzioni non è mai arrivato. E sempre a onor del vero, la grandezza di alcune compagnie risiede anche nelle sinergie (cosa diversa dai favoritismi) instaurate con i propri governi nazionali.

AZ perde 500.000 euro al giorno perchè è evidentemente gestita male, ma di certo fare impresa in Italia non è facile come altrove.

Dunque mi domando e dico: 'ste audizioni a che cavolo servono?

Che fine ha fatto il collegamento Alta Velocità Roma-FCO?

Beh però quando si parla di Ryanair Montezemolo li chiama espressamente "sussidi". Mi pare che Alitalia chieda contributi di simile natura sulle nuove rotte.

Beh però quando si parla di Ryanair Montezemolo li chiama espressamente "sussidi". Mi pare che Alitalia chieda contributi di simile natura sulle nuove rotte.

lungi da me difendere Montezemolo : ma ha espressamente detto che non vuole soldi dallo stato (o da enti pubblici) ma vuole che questi soldi siano usati per promuovere Roma e l'Italia nei mercati in cui Alitalia è presente. Ovviamente ha anche detto senza fare alcun riferimento alla compagnia (nel senso che poi ognuno ci arriverà come meglio crede).
Per il discorso Ryanair credo che sia proprio l'opposto : i soldi vengono dati direttamente a FR a un tot di pax trasportati.

Non credo sia la stessa cosa. Aeroporti di Puglia ha pagato la pubblicità sul sito ed altri mezzi di FR, fior di milioni di Euro che finivano quindi nelle tasche della società solo, dopo una via, diciamo così, più lunga. AZ chiede invece che venga fatta promozione dell'Italia in quei paesi dove ha aperto e dove aprirà collegamenti. E' molto diverso.

Non credo sia la stessa cosa. Aeroporti di Puglia ha pagato la pubblicità sul sito ed altri mezzi di FR, fior di milioni di Euro che finivano quindi nelle tasche della società solo, dopo una via, diciamo così, più lunga. AZ chiede invece che venga fatta promozione dell'Italia in quei paesi dove ha aperto e dove aprirà collegamenti. E' molto diverso.

esattamente, una promozione turistica sulla destinazione Italia che poi non è detto che automaticamente porti a volare con Alitalia per raggiungere Roma/Venezia etc.

Due ore di vuoto spinto.
Cordero imbarazzante as usual.

Non sia mai che qualche politico osi chiedere cosa intendono fare per non perdere soldi. Piuttosto parliamo di divise...

Ma figurati. La promozione verrà fatta contribuendo alle campagne promozionali di Alitalia.

Mestre - Fiumicino ad esempio

Un Mestre-Fiumicino non serve allo scopo . . . . Mi spiego meglio. L'AV dovrebbe, come dappertutto avviene, collegare in maniera veloce i grandi centri urbani all'aeroporto di riferimento, essere insomma un prolungamento o un inizio, del viaggio in aereo. Partire da Mestre per andare a prendere l'aero a FCO . . . .

Un Mestre-Fiumicino non serve allo scopo . . . . Mi spiego meglio. L'AV dovrebbe, come dappertutto avviene, collegare in maniera veloce i grandi centri urbani all'aeroporto di riferimento, essere insomma un prolungamento o un inizio, del viaggio in aereo. Partire da Mestre per andare a prendere l'aero a FCO . . . .

infatti credo che la percentuale di persone che ha preso la tratta per andare a FCO diretta sia risibile. Se arriva al primo intero è già tanto. Sono semplicemente dei prolungamenti del servizio da Termini all'aeroporto. Più senso invece ha da BLQ/FLR, NAP