Audizione Commissione Trasporti - Vertici di Alitalia su sviluppo compagnia


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
E' in corso l'audizione in commissione trasporti sulle prospettive di sviluppo di Alitalia, presenti Cramer Ball (AD di Alitalia) e LCDM (presidente)
 
Prende la parola il presidente Montezemolo ringraziando dell'invito della commissione, utile per informare sulla situazione di Alitalia che è strumento fondamentale per economia e turismo e per l'importanza della connettività fisica dell'Italia con il resto del mondo.
 
Pone l'attenzione su 3 punti fondamentali

1. Nell'agosto del 2014 l'azienda era in prefallimento, tanto che se non si fosse raggiunto accordo con EY sarebbe stato impossibile acquistare il carburante a settembre. Nel 2008 l'azienda era già fallita. Dopo 2 anni guardiamo avanti ma è impossibile in 2 anni modificare una situazione che si trascina da molti anni e con tanta competizione , con una cultura aziendale che privilegiava posizioni di comodo e mancanza di assunzione di responsabilità. Chi ha diretto l'azienda non ha tenuto conto del denaro pubblico che veniva maneggiato. Oggi AZ è privata (Unicredit , Intesa per la parte italiana) e Etihad con circa 600 milioni e portando esperienza, know-how e sinergie. Oggi l'azienda ha tutti gli elementi per guardare avanti con realistica speranza e soddisfazione.
Però dice LCDM dice che se 2 anni fa il governo era disposto a tutto per salvare AZ , adesso non è più così. Alitalia paga un prezzo molto alto perché viene chiesto di investire in nuove rotte (non automaticamente profittevoli) così come è stato fatto in questi 2 anni.

Illustra le rotte che noi tutti ben conosciamo (Seoul , Abu Dhabi, Santiago del Cile paese fondamentale per Enel, Città del Messico e Pechino dal 18.07)
 
Rivendica nuovi interni, wi.Fi. , Lounge e servizi. Investimenti continueranno anche sul personale per miglioramento continuo sul servizio. Meritocrazia , investimento per corsi ai dipendenti. Aumentata la puntualità, reazione del personale fantastica. Cita lo sciopero di ieri dicendo che una serie di privilegi che erano solo di Alitalia saranno tolti.
L'incendio di FCO e la chiusura di CCS (la rotta più redditizia del network) hanno inciso pesantemente. ringrazia la gran parte del personale di Alitalia per come hanno reagito alle richieste dell'azienda.

Hanno chiesto 20 milioni da parte del governo per promuovere l'italia (non alitalia) nelle rotte nuove. I 20 milioni all'anno di promozione sulle nuove rotte non si sono visti. Spera nella chiusura di ENIT (non ha iniziative).
 
La Campagna pubblicitaria Made Of Italy è costata ad Alitalia 17 milioni. Uno degli accordi era il sostegno al turismo del governo. Promessa del governo non mantenuta.
 
Sempre LCDM dice che va superato dualismo MXP/LIN : nessuno va a Malpensa per volare in Europa
Malpensa svilupperà il cargo.
 
Le rotte in perdita saranno chiuse a meno che chi ci chiede di tenerle aperte non le sovvenzioni. Alitalia non si può permettere di operare in perdita
 
LCDM "Italia unico Paese che ha permesso a EK di partire da Milano non per Dubai ma a New York , in Francia e Germania e UK hanno detto di no. A noi è stata tolta opportunità nella rotta che adesso è la migliore in termini di performance per AZ. Noi cerchiamo di fare del nostro meglio, c'è piano di investimenti ,nuove rotte anche nazionali ma ci aspettiamo una risposta da parte del governo e sostegno dallo stesso".
 
Aeroporti come Bari hanno riempito di denaro FR senza gara. Non chiediamo aiuti pubblici , chiediamo di non ricevere attacchi e posizioni di privilegio rispetto ai concorrenti.
 
Dopo 16 anni c'è un AD del mestiere, che viene da una storia di successo in India . Si è messo al lavoro con tanta determinazione e competenza.
 
Ringrazia per l'invito scusandosi per parlare in inglese dicendo che la prossima volta farà di tutto per parlare in italiano. Dice che il video riflette ciò che Alitalia è oggi. La nuova essenza , dichiarazione rivolta a clienti e dipendenti . Sulla campagna abbiamo investito tanto, ed è una dichiarazione e pietra miliare per il futuro. Indica quello che AZ vuole diventare, l'intenzione è quella di essere la migliore compagnia in Europa
 
Non è semplice ma AZ può diventarlo. Ci sono tante sfide, il presidente ne ha citate alcune e dobbiamo concentrarci su introiti, ricavi, costi e produttività. La compagnia necessita investimenti : sono fortunato perché molto lavoro al mio arrivo era già stato fatto. L'azionista aveva già investito molto, noi abbiamo investito in interni, prodotto, sistemi e persone. Gli investimenti andranno avanti. Per il 2016 confermiamo investimento di 400 milioni in Alitalia nelle persone e nelle destinazioni dove voliamo.
 
Riprende il discorso sulle nuove rotte ribadendo che se ci saranno risultati

SCL e MEX : fondamentale per l'Italia per turismo e industria. I risultati sono già buoni.