atterraggio d'emergenza AZ a Napoli

I-BIXK la macchina quella che il giorno prima aveva fatto la telaviv credo e che è stata immortalata da maddog o archipilot non ricordo
dovrebbe essere ancora a napoli

Quell'articolo non riesce nemmeno a farmi ridere tanto è scritto male... L'aereo che si ferma, poi riparte, poi fa i testa coda, poi c'è il fumo, poi si spengono le luci (cosa normale per decolli ed atterraggi notturni)... Che tristezza.

e aggiungo che il volo di stamattina la 1280 da NAP a MXP che avrebbe dovuto operare I-BIXK è stata operata da I-BIXF giunto ferry da roma in nottata

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Quell'articolo non riesce nemmeno a farmi ridere tanto è scritto male... L'aereo che si ferma, poi riparte, poi fa i testa coda, poi c'è il fumo, poi si spengono le luci (cosa normale per decolli ed atterraggi notturni)... Che tristezza.
si i testa coda avevano ancora il gran premio in testa...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Scusate, ma cos'altro si può fare se non ricorrere ai copia-incolla, in queste situazioni?

Informarsi, ne abbiamo discusso tante volte. Sarebbe come se io scrivessi che per stampare un giornale basta inzuppare un mazzo di pagine in un secchio e dopo qualche secondo viene fuori l'edizione stampata. E' una stupidata, ma corro il rishcio che qualcuno ci creda.

Scusa secondo te non avrei dvuto riportare l'accaduto?
Al di là di inutili allarmismi ed esagerazioni,qualcosa di anomalo è successo,e se gli organi di informazione questo ti danno,sta poi a noi saper prendere con le pinze ciò che viene scritto...

L'inversione a "U" è pienamente legittima !
La segnaletica orizzontale della pista di Napoli riporta una striscia discontinua, quindi è consentita.
E' inutile mandare la benemerita ! la multa non la potevano fare !
Al massimo potevano chiedere "patente e libretto" e controllare se l'aereo avesse fatto la revisione !
Spero solo che ,dopo tale esperienza, AZ si decida di abbandonare i freni a tamburo e metetre quelli a disco.

Citazione:Messaggio inserito da LINATHJNX

Titolo di Mediavideo:
NApoli: aereo atterra con inversione a U.

Televideo RAI:
...Il pilota, dopo aver percorso l'intera pista, ha effettuato una difficile manovra a "U" permettendo così all'aereo di rallentare e fermarsi sulla stessa corsia ma in direzione opposta...

Al di là di ciò che è scritto, non deve essere stato uno scherzetto.
Mi pare che ad altri l'inversione non sia riuscita.

Suppongo che l'aereo sia atterrato per pista 24,e in crrispondenza della testata 06 c'è l'ultima uscita verso il terminal,non avrebbe potuto imboccare quella?

102128.GIF

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Manco fosse tratto dal film "L'aereo piu' pazzo del mondo"...! [:308]

Me lo vedo l'Airbus che come una pallina da ping pong rimbalza da una testata all'altra...!

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Scusate, ma cos'altro si può fare se non ricorrere ai copia-incolla, in queste situazioni?

Informarsi, ne abbiamo discusso tante volte. Sarebbe come se io scrivessi che per stampare un giornale basta inzuppare un mazzo di pagine in un secchio e dopo qualche secondo viene fuori l'edizione stampata. E' una stupidata, ma corro il rishcio che qualcuno ci creda.

Scusa secondo te non avrei dvuto riportare l'accaduto?
Al di là di inutili allarmismi ed esagerazioni,qualcosa di anomalo è successo,e se gli organi di informazione questo ti danno,sta poi a noi saper prendere con le pinze ciò che viene scritto...

Gate A1, non era riferito a te, ma era una risposta a Reporter2. :)
Sta a noi prendere con le pinzette quanto viene scritto??? [:0] Il loro compito e' informare "correttamente", questo e' il motivo per cui acquisto un giornale. Se devo trarre le mie conclusioni su argomenti di cui non capisco una beata mazza (si puo' dire?), risparmio 1€. Tu un giornale lo acquisti per conoscere cose che non sai oppure per ripassare quanto gia' conosci?

Bello l'articolo della signora del Mattino, mi ricorda tanti i temi che faceva mia figlia quando frequentava la Prima Media.

Suppongo che l'aereo sia atterrato per pista 24,e in crrispondenza della testata 06 c'è l'ultima uscita verso il terminal,non avrebbe potuto imboccare quella?

102128.GIF

Stando a quanto ha mostrato il tizio della GESAC al TG5 e' atterrato per 24, liberato in fondo, ha girato verso sinistra ed e' rientrato al raccordo successivo

102128.GIF

certo che quante str..in questi articoli
è probabile che l'iversione ad u sia stata necessaria in quanto il raccordo A (punto attesa 06) fosse impegnato dall'alpieagles che doveva ripartire, di solito la sera si parte da 06.
ovviamente per liberare doveva tornare al raccordo B...
resta da capire ancora cosa è successo...secondo me i freni nn hanno funzionato a dovere e il 320 ha frenato solo con i reverse e quindi arrivato lungo in fondo alla pista...poi tornato al B per liberare

Gate A1, non era riferito a te, ma era una risposta a Reporter2. :)
Sta a noi prendere con le pinzette quanto viene scritto??? [:0] Il loro compito e' informare "correttamente", questo e' il motivo per cui acquisto un giornale. Se devo trarre le mie conclusioni su argomenti di cui non capisco una beata mazza (si puo' dire?), risparmio 1€. Tu un giornale lo acquisti per conoscere cose che non sai oppure per ripassare quanto gia' conosci?

Bello l'articolo della signora del Mattino, mi ricorda tanti i temi che faceva mia figlia quando frequentava la Prima Media.

Concordo in linea di massima...Ma credo che finqundo la stampa italiana sarà così approssimativa,e visto che solo tramite essa possamo venire a conoscenza di quanto accade,le 'pinze' bisognerà sempre usarle...:)

Al TG 1 hanno fatto vedere un'animazione
L'animazione ha mostrato un po' di sbandamenti al momento di liberare la pista, sembrerebbe che l'aereo non sia riuscito a rimanere sempre sul raccordo.
Hanno detto che ha fatto fuori pneumatici (senza specificare) e un motore, mostrando immagini dell'aereo fermo con luce diurna e il reverse del motore sx aperto.

Forse che forse non era proprio un normalissimo backtrack?

airbusfamilydriver, nn potresti chiedere ai colleghi tuoi che hanno effettuato quel volo cos'è successo realmente? Anche a grandi linee, tanto per capire realmente cos'è successo, visto che dai giornali si apprende solo che bisogna aver paura di volare e che siete dei piloti da rally invece che dei piloti di aerei. E poi ci si lamente perchè molti hanno paura di volare...fin che scrivono ste stron***! [:307]

ENAC: AVVIATI ACCERTAMENTI SU INCONVENIENTE NAPOLI

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha avviato gli accertamenti di competenza sull’inconveniente occorso nella serata di ieri ad un aeromobile dell’Alitalia in atterraggio sull’aeroporto di Napoli Capodichino, per verificare il corretto rispetto delle procedure tecnico-operative che devono essere seguite in casi del genere. L’atterraggio è stato concluso senza problemi per la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio a bordo del velivolo.
(Comunicato stampa ENAC)