Atterraggi su piste parallele a FCO

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
è da moltissimo tempo che è così
quando ci autorizzano all'approach ci dicono pure che ci sono parallel approach in progress,come dire state attenti a non overshottare il localizzatore che di là ci sono altri...

Non ricordo altrimenti, sono atterrato un centinaio di volte a FCO e spesso capitava di vederne un altro sulla 16 di fianco.

A dire il vero non mi sono mai posto la questione (in termini di sicurezza), le due testate si sfalsano di quasi 2km e distano l'un l'altra di 3km.

BTW, trovo odioso e palloso atterrare a FCO sulla 34R, tanto quanto la 18R di AMS [xx(]

Gli atterraggi paralleli sono comuni a FCO, soprattutto al mattino e alla sera. Generalmente nei momenti di picco di uso delle piste parallele sulla 16R atterrano gli aeromobili diretti al terminal C.

mi sembra che ,a differenza di MXP, siano consentiti in quanto le soglie delle due piste sono dissensate , quindi un aereo atterra prima , l'altro dopo....e cmq sono lontane circa 3km (visto che c'è la 25 che le collega).

ciao

Citazione:Messaggio inserito da asessa

mi sembra che ,a differenza di MXP, siano consentiti in quanto le soglie delle due piste sono dissensate , quindi un aereo atterra prima , l'altro dopo....e cmq sono lontane circa 3km (visto che c'è la 25 che le collega).

ciao

In realta' a MXP si predispone per atterraggi sfalsati che poi ogni tanto arrivano giu' paralleli tant oe 'vero che in torre si sente l'avviso dell'operatore, i decolli paralleli al mattino ed alla sera.

Con piacere da poco tempo ho visto rifare il salto del giaguaro, allineammento sulla 35R e sopra il localizer salto sulla 35L che tempo fa' avevano vietato (le solite paturnie dell'Enav).

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

"Polderbaan" ??? Da dove è uscito questo sopranome?

è il nomignolo della 18R di AMS

300px-Banenstelsel_schiphol.jpg

Facciamo un po' di chiarezza, non è l' ENAC che decide per chissà quale paturnia, ma l'ICAO con precise regole uguali per tutti

A MXP il parallel approach non si può fare. E non è una paturnia di ENAC, ma la regola ICAO. Attenzione non confondiamo AVVICINAMENTI PARALLELI con OPERAZIONI PARALLELE, ma vediamo meglio:

AVVICINAMENTI PARALLELI:

- Distanza interasse delle due piste di MINIMO 915 Mt
- Presenza di un appropriati radar di sorveglianza
- Che gli app condotti siano tutti e due di tipo ILS
- Ciascuna rotta di M/A diverga di almeno 30° da quella adiacente

ci sono poi delle considerazioni da fare sul fatto o meno che le soglie siano parallele o spostate l' una rispetto all' altra.

OPERAZIONI PARALLELE ( una pista esclusivamente per decollare ed una solo per atterrare):

- Distanza interasse delle due piste di MINIMO 760 Mt
- La rotta di partenza diverga immediatamente dopo il decollo di alemno 30° dalla rotta di M/A della pista adiacente
- La distanza interasse minima può essere diminuita ogni 150 Mt di spostamento indietro della pista usata per gli arrivi, fino ad un massimo di 300 Mt, ed AUMENTATA secondo il criterio opposto.

Detto questo, confrontate queste regole con la struttura delle piste di MXP ed individuate da voi quello che si potrebbe fare e quello che non si potrebbe fare.

Il sidestep (salto della quaglia) ha anche lui le sue regole, e non mi sembra che in Italia, così come il visual approach, sia in qualche modo proibito dalle autorità. Bisogna invece tenere conto di quanto possa convenire e del traffico presente al momento della richiesta, nonchè di alcuni paramentri metereologici, ecc.

Spero di avervi aiutato a fare chiarezza.

Buona giornata,

Andrea

A FCO è una pacchia, perchè tra i due assi ci sono più di 2000 Mt.

A MXP un grosso passo avanti potrà esserci con la presunta terza pista. Essa avrebbe una distanza interasse dalla 35L di circa 1300 m mentre la tesata pista( della nuova) avrebbe uno sfasamento di olre 2000 metri, pari a circa il 75% della propria lunghezza.
Vedi immagine indicativa

mxpbof245qx.jpg

[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da almetano

"Polderbaan" ??? Da dove è uscito questo sopranome?
è il nomignolo della 18R di AMS

300px-Banenstelsel_schiphol.jpg
I nomi delle piste di Schiphol si riferiscono in genere all'ultima località di passaggio in avvicinamento, fatta eccezione della 22 (a ricordo del vecchio Schiphol, oggi Schiphol-Oost e pertanto Oostbaan) e 18R/36L in mezzo alla campagna bonificata "illo tempore" (polder).

06 - Kaag-Dorp
18C - Zwanenburg
36R - Aalsmeer (paesino dove Ottanta ed io cenammo assieme)
27 - Buitenveldert (quartiere residenziale a sud di Amsterdam)

Conosco bene il significato delle parole dei nomignoli, essendo olandese bilingue; mi domandavo come faceste voi a sapere i nomi, se in caso ci fosse qualche altro mio compatriota tra di noi :)

groetjes

Conosco bene il significato delle parole dei nomignoli, essendo olandese bilingue; mi domandavo come faceste voi a sapere i nomi, se in caso ci fosse qualche altro mio compatriota tra di noi :)

groetjes
Als je vraagt waar de naam "Polderbaan" vandaan komt, lijkt alsof je dat niet weet. Daardoor een uitgebreide uitleg ;)
Groet.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:
BTW, trovo odioso e palloso atterrare a FCO sulla 34R, tanto quanto la 18R di AMS [xx(]
perche' ?
Non ti piace sorvolare la Capitale ?
A me piace sorvolare tutto, anzi, più sorvolo e più godo.

Il problema è che l'interminabile taxi mi irrita enormemente...cosiccome i tassisti in Italia btw :D

Scusate, forse non sono stato chiaro nel mio precedente intervento.

L'altra sera i due a/m hanno eseguito contemporaneamente l'avvicinamento, uno per la 16L e uno per la 16R, toccando simultaneamente.