ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV


Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Be Ragazzi,
Dopo aver girato 4 compagnie , in 20 anni di carriera, vi posso assicurare, che l'addestramento varia da compagnia a compagnia,
e quindi ci sono piloti con standard di sicurezza più elevati che in altre, non conosco gli standard della Carpatair,
ma quelli di Alitalia sono eccellenti.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Be Ragazzi,
Dopo aver girato 4 compagnie , in 20 anni di carriera, vi posso assicurare, che l'addestramento varia da compagnia a compagnia,
e quindi ci sono piloti con standard di sicurezza più elevati che in altre, non conosco gli standard della Carpatair,
ma quelli di Alitalia sono eccellenti.

Di quell'incidente non sappiamo nulla e nulla sapremo per diversi mesi ancora.
Fare illazioni adesso dicendo "noi lo avremmo portato giù senza problemi", è disarmante, roba da giornali scandalistici tipo "Vero" o "Novella 2000"
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

dai mettete su rai1, la vita in diretta. stanno spiegando tutto loro ;)
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

disastri aerei su discovery : roba per bambini in confronto alla rai
poi...scrivere "le mani degli stranieri sulla 'Italia..."...sono proprio trasmissioni per la terza eta
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Pensate a cosa ci fanno credere i giornalai che scrivono di altri argomenti nei quali non siamo ferrati!
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Il problema è che parlando con persone preparate su qualsiasi argomento, la conclusione è sempre la stessa.
non è che si può essere esperti su tutto.
basterebbe rimanere obiettivi ed imparziali.
e invece bisogna sempre tirare acqua verso qualche mulino...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

(ANSA) - ROMA, 5 FEB - "E' conveniente avere un contratto con loro perché ci costa meno per due soli aerei cosiddetti Turboprop". Lo ha detto il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano, parlando ad Agorà, su Raitre, della scelta di viaggiare con mezzi e personale romeno. La decisione di togliere il logo dell'azienda dal velivolo incidentato, ha aggiunto secondo quanto informa una nota della trasmissione, è stata invece dettata dalla volontà di "non lasciare, per tutto il periodo dell'inchiesta, un aereo un po' squinternato con il marchio Alitalia sopra". In generale, comunque, rispetto all'incidente di Fiumicino, Schisano ha osservato che "finché non succede qualcosa di davvero importante non ci sono motivi legati alla sicurezza per cambiare atteggiamento".

Cosa significa "qualcosa di davvero importante" ?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Segue da PPrune forum. Interesante il punta di vista espresso :
Only just briefly seen and read this thread. In case it helps, and before they become difficult to obtain, here are the half-hourly weather observations (METARS) for the period around the accident. The ASN report (link courtesy of Glonass, post #5, above) is unable to pinpoint the actual landing time, but it was some time between 2015 LT and 2115 LT (1915Z - 2015Z).

LIRF 022220Z 23024KT 9999 BKN035 11/03 Q0991 NOSIG
LIRF 022150Z 24025KT 9999 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 022120Z 24024KT 9999 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 022050Z 25025KT 9999 FEW022 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG

LIRF 022020Z 25022G32KT 9999 SCT022 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 021950Z 25023KT 9999 SCT023 SCT040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG

LIRF 021850Z 24024KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021820Z 24030KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0991 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021750Z 24027KT 9999 SCT023 SCT040 11/05 Q0991 NOSIG
LIRF 021720Z 24025KT 9999 SCT023 SCT040 11/06 Q0991 NOSIG
LIRF 021650Z 25023KT 9999 SCT023 SCT040 11/06 Q0991 BECMG 24018G30KT

For the uninitiated, here is a rough, plain-language translation of the 1920Z observation:
LIRF (FCO) February 2nd @ 19:20 UTC.
Wind from 250 deg (west-south-west) at 28 kts, gusting 41 kts;
Visibility 10 km or more;
(No precipitation);
Cloud ceilings (1) scattered at 2300 ft, (2) scattered at 4000 ft;
Temperature +11C, Dew-point +4C;
QNH (atmospheric pressure corrected to sea-level) 992 hPa/mb;
Wind-shear reported on approach Rwy 16L;
Trend Forecast for next 2 hours - no significant change.

I haven't flown ATRs, but can offer a few thoughts about the decision-making processes involved in flight operations when the destination weather is marginal. The main challenge was the fact that Rwy 25, the into-wind runway, was closed for maintenance. A strong-crosswind landing was unavoidable at FCO.

We do not have the TAF (aerodrome forecast) that was in force at the flight-planning stage, and which alternate airfield(s) were nominated. In flight, the captain would have decided whether or not to continue to FCO (or divert) on the basis of the above METARS, including the 1820Z and (probably) 1850Z observations, and (later) ATIS reports from ATC at FCO. On final approach, the Tower would have transmitted the wind speeds, gusts, and any wind-shear warnings.

The 1850Z METAR shows a wind from 240 (SW) at a mean speed of 24 kts, with no gust reported, but a report of wind-shear. The preceding 1820Z report gave a mean speed of 30 kts, again with no gust report, but including wind-shear for the first time. However, gusts of less than 10 kts above the mean speed are never reported on METARS, and the captain would know that. Presumably, other a/c were in the process of landing as the ATR was descending, which adds to the pressure not to divert without trying an approach to assess the conditions. An approach and go-around would be a perfectly safe manoeuvre in those conditions.

The 1920Z METAR shows the wind from 250 degrees (WSW) at 28 kts, with a recent gust to 41 kts. That represented an increase from the previous reports. 250 degrees is roughly straight across Rwy 16L, and the gust to 41 kts might have been accompanied by a shift of direction: normally a veer towards the west. The latter would represent a tailwind shear, which causes a loss of airspeed. The conditions then were certainly challenging, even to a highly experienced pilot on any aeroplane type. The next two METARS suggest that the wind moderated slightly, although there is a gust to 32 kts on the 2020Z METAR.

We don't yet know the landing time, or if it was off the first approach.

Here are the relevant observations for the nearby Roma Ciampino, which - if open - is normally the preferred alternate for Fiumicino. It has a single runway, aligned 15/33. If the ATR had diverted there at an early stage, it might have arrived at about 1945Z. For whatever reason, the wind is much lighter there, apparently never exceeding a 20-knot crosswind component.

LIRA 022115Z 22010G24KT 9999 SCT017 SCT030 10/02 Q0992
LIRA 022045Z 23012KT 9999 SCT017 SCT030 10/04 Q0992
LIRA 022015Z 23011KT 200V260 9999 SCT017 SCT030 10/04 Q0992
LIRA 021945Z 25008G20KT 210V290 9999 SCT017 SCT030 10/03 Q0992
LIRA 021915Z 25009G22KT 210V300 9999 SCT017 SCT030 10/04 Q0991
LIRA 021845Z 24015G26KT 9999 SCT017 SCT030 10/04 Q0991
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

così per fare un bel "sum-up" di quel che si sa di certo

le condizioni meteo erano particolarmente "border-line" e soggette ad un cambiamento rapido e repentino.

(mia elucubrazione)da mia esperienza: i cartelli meteo vengono stampati con anticipo sul etd (da -2h etd in avanti): quindi con alta probabilità, a meno che il cpt. non ne richieda un altro aggiornato, al momento di decollare le informazioni non erano quelle che poi si è trovato al momento di atterrare: ovviamente questa mia affermazione, essendo una supposizione, è smentibile in ogni momento e sottolineo che è una supposizione.

come detto posts prima in risposta alla mia domanda se l'ATIS viene consultato prima di atterrare, la cosa è d'uso ai piloti e quindi prima di atterrare è altamente probabile che i piloti V3 lo abbiano fatto: saranno le registrazioni a dire se sbaglio o no. inoltre sempre come detto posts prima alla mia medesima risposta, la TWR da al velivolo le ultimissime condizioni di pista: sappiamo l'ora del touchdown? perchè se lo sappiamo possiamo ipotizzare che condizioni TWR abbia comunicato ai piloti
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Luca Ciacoi è il secondo pilota rumeno a qui è stata concessa la licenza da volare l'unità ATR dal produttore! Ha 9.000 ore di volo e circa 5000 sul simulatore. In totale ha circa 14.000 ore di volo! Un pilota così non si avventura per atterrare in condizioni che avrebbero messo dell'equipaggio e dei passeggeri in pericolo ", ci ha detto in un pilota ATR .

Sabato sera, 2 febbraio, intorno alle 21.00, volo Alitalia 1670, operato da Carpatair, doveva atterrare a Roma, Leonardo da Vinci, Fiumicino, Dopo il decollo da Pisa. Secondo un passeggero è stato un volo tranquillo. L'incubo ha avuto inizio durante procedure di atterraggio. Il aereo, un ATR 72 registrato YR-ATS, cominciò a salire su e giù in modo irregolare, e alcuni passeggeri hanno visto la pista dal finestrino.
....destabilizzato dal vento, facendolo scendere in pista diverse volte. A causa di questo il carrello di atterraggio e' crollato poi aereo e stato spinto fuori pista per l'inerzia "A bordo gli ATR non dispongono di strumenti per indicare la presenza di wind shear. E 'un fenomeno che si può verificare e prendere di sorpresa. Può richiedere molto tempo può disperdere in pochi secondi. Se il aereo e 'colto in windshare appaiono variazioni di velocità molto elevate. In pratica la velocità diminuisce e aumenta bruscamente. L'aereo può atterrare in posizioni molto strane. Ecco perché la pista è stata colpita più volte e carrello di atterraggio era rotto e sono stati rimossi dalla pista. È stato detto, erroneamente, che l'equipaggio non ha riuscito l'atterraggio. L'aereo è atterrato.La cosa migliore è che non ci sono vittime umane.
Questo fenomeno meteorologico non può essere previsto ", ha detto un altro pilota ATR.
...con un po di google translate :)
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Oltre ai METAR, ci sono anche i TAF (Forecast)
Questi sono i due disponibili

Ore 11:00TAF LIRF 021100Z 0212/0318 19016G28KT 8000 SCT020 BKN060
TEMPO 0212/0215 4000 SHRA BKN014
BECMG 0214/0216 25018G28KT
TEMPO 0215/0218 3000 TSRA SCT012CB BKN014
BECMG 0222/0224 14010KT
TEMPO 0300/0305 RA BKN014
BECMG 0302/0304 05012KT SCT030=
Ore 17:00
TAF LIRF 021700Z 0218/0324 25022G32KT 8000 SCT020 BKN060
TEMPO 0218/0224 4000 SHRA BKN014
BECMG 0223/0302 07012KT
BECMG 0304/0306 01020KT=

Quindi, anche se non "al limite", potevano comunque prevedere una situazione non proprio ottimale

L'orario di atterraggio é alle 19:30/35Z (con tutta probabilitá 19:33)

E comunque, sicuramente avranno ascoltato l'ATIS che quasi sicuramente aveva una situazione simile a questa

METAR LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG=