ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Per fortuna le inchieste sugli incidenti aerei di solito non si fermano ai semplici dati tecnici ma approfondiscono anche le cause organizzative che fanno sì ad esempio che un pilota decida di effettuare una manovra invece che un'altra sulla base di pressioni che possono partire da molto lontano.
Quelle che su forum di appassionati come questo potrebbero anche essere definite "boiate".
Un guru delle investigazioni di nome Gerrard Bruggink scrisse:
""I policy factors diventano una componente intrinseca del meccanismo causale quando i top managers di case costruttrici, compagnie di trasporto, organizzazioni professionali e sindacali, enti di regolamentazione e di gestione di strutture aeronautiche favoriscono l’incidente ignorando le lezioni di eventi predittivi e incidenti similari avvenuti in passato o, tollerando compromessi per ragioni di immagine, di economicità o per incompetenza."

ecco, dato che di questi aspetti non ne sappiamo e non ne possiamo come ovvio sapere nulla, sull'argomento dobbiamo aspettare l'inchiesta. quella ufficiale.

ecco, dato che di questi aspetti non ne sappiamo e non ne possiamo come ovvio sapere nulla, sull'argomento dobbiamo aspettare l'inchiesta. quella ufficiale.
Quoto in toto. Le inchieste sugli incidenti aerei sono una cosa seria, pretendere di farla su un forum è, come dire, un filo azzardato.
Anche gli addetti ai lavori in questo momento difficilmente possono avere a disposizione tutti gli elementi per valutare l'accaduto.

Quoto in toto. Le inchieste sugli incidenti aerei sono una cosa seria, pretendere di farla su un forum è, come dire, un filo azzardato.
Anche gli addetti ai lavori in questo momento difficilmente possono avere a disposizione tutti gli elementi per valutare l'accaduto.

Diciamo che più che non sapere magari siamo tenuti alla riservatezza, su questo ti quoto e quindi mi autocensuro.

Ecco il solito pizzino in stille Osteria della Vecchia AZ. "ah, se solo potessi parlare".

Vedi, io potrò anche parlare alla fine della inchiesta, il problema è che non interesserà più a nessuno.
Il bello di questo forum è che ci sono tanti appassionati a cui piace approfondire per quanto possibile la loro conoscenza di tutti i meccanismi del complesso mondo dell'aviazione.
Ci sono anche tanti professionisti dello stesso mondo che, nei vari settori di loro competenza, danno un contributo informato, per quanto è loro consentito, nei limiti imposti dalla brevità dei posts e dalla possibilità di essere pienamente capiti.
Il tutto fino a quando le polemiche inutili e faziose non fanno passare la voglia di partecipare.

Mi sembra giusto. contribuisci quindi nei limiti dell'apporto concreto come hanno fatto alcuni tuoi colleghi in modo molto opportuno ed intelligente, ed astieniti dall'apporto laddove non hai elementi per giudicare e rischieresti di fare illazioni.
No comment, invece, sul "so tutto ma non posso parlare".

L'OperationsManual Parte A di AZ rimanda agli OM B dei singoli aa/mm.
Non avendo ATR in flotta non sono prescritti limiti per questo specifico aereo.
I valori dichiarati dal costruttore sono solo di componenti di vento dimostrate, non sono limiti di impiego.
Sempre dall'OM A di AZ la componente da considerare è quella del vento teso, la raffica è lasciata a discrezione del comandante.
Giusto per curiosità per il modello che guido io il vento al traverso dimostrato su pista dry è di 45 nodi, per scelta del settore sull'OM B siamo limitati a 30 nodi, per ora.

Per questo l'idea di controllare con l'OM di Air Dolomiti ha senso, loro operano ancora con ATR. Io non mi siedo nel cockpit da tanto tempo ma mi sembra di ricordare che c'era anche da tenere in considerazione se la pista fosse asciutta o bagnata. Quindi la sola velocita' del vento non basta. (Sempre se mi ricordo bene, sono quasi trent'anni che non leggo un OM o faccio un piano di volo)

L'OperationsManual Parte A di AZ rimanda agli OM B dei singoli aa/mm.
Non avendo ATR in flotta non sono prescritti limiti per questo specifico aereo.
I valori dichiarati dal costruttore sono solo di componenti di vento dimostrate, non sono limiti di impiego.
Sempre dall'OM A di AZ la componente da considerare è quella del vento teso, la raffica è lasciata a discrezione del comandante.
Giusto per curiosità per il modello che guido io il vento al traverso dimostrato su pista dry è di 45 nodi, per scelta del settore sull'OM B siamo limitati a 30 nodi, per ora.

Grazie per l'intervento..Da noi invece nell'OM B viene solo riportato il dimostrato (e neanche per tutti gli a/m) mentre le limitazioni di compagnia le abbiamo nell'OM A e sono comuni a tutti gli a/m in flotta. Qui è riportato ad esempio il limite dei 35kts ed anche specificato che la raffica va tenuta conto per la metà del suo valore. Essendo organizzata diversamente la vostra manualistica non può esserci d'aiuto.

Questo è il punto in cui è uscito fuori pista.
carpatat72yratsrome1302.jpg

http://avherald.com/h?article=45d25cc2&opt=0

Ultima modifica:

Riporto il link con intervista ad un ex comandante Alitalia Express
http://roma.corriere.it/roma/notizi...ilota-ex-alitalia-express-2113844226917.shtml

Sembra scritto da qualche utente di AC.

Detto questo, a parte le solite lagne sui sindacati e sui conti di Alitalia, quello che risulta dalla lettera e' che secondo Ivan Mosenghini: «I controlli che vengono di fatto eseguiti sono ispezioni Safa a bordo dei velivoli da parte di Enac, che controlla solo la parte burocratica e non le competenze degli equipaggi. Di fatto ci si fida che essendo la Romania in Europa, applichi rigorosamente le stesse normative e gli stessi standard Europei. Queste ispezioni sono (anche se nessuno lo confermerà) pre annunciate e anche quando dicono "a sorpresa" di fatto tutti sanno quando e cosa controlleranno»

Una bella denuncia.

Di fatto AZ non c'entra nulla, perche' applica quello che le viene chiesto a termini di legge ed e' sbagliato accostarla a questa storia.

I SAFA Check li sanno in anticipo?
Beati loro.. mi informo anch'io su come farseli fare on-demand...

Salve, leggo spesso, ma scrivo (quasi) mai.
Grazie a tutti quelli che anche per chi come me non è del settore riesce in poche battute a spiegare fenomeni spesso non semplici. Mi sono permesso di riprendere alcuni commenti di questo thread e di inviarli a Dagospia, sperando di fare un poco di chiarezza. Ovviamente ho citato il sito, ma non gli utenti che hanno indicato i contenuti cui si fa riferimento nella lettera: chiedo loro scusa e li ringrazio per i chiarimenti dati che, anche per il tramite di Dagospia (forse) arriveranno ad un pubblico più generalista di quello di AC.
Qui il link: http://www.dagospia.com/rubrica-4/b...l-logo-alitalia-dallaereo-carpatair-50362.htm

Posso ricordare (mestamente) che questa compagnia ha vari voli che partono dall'Italia più volte al giorno (BGY, Roma, VCE ....) ed altri voli che decollano ed atterrano da varie capitali e località europee ?!?!? Grazie.

Carpatair: nessun avviso sul vento dalla torre di controllo

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/201..._fiumicino_portavoce_carpatair_inchieste.html

Questa è il top, una dichiarazione così demenziale non potevano farla.

Di che stiamo parlando? Il METAR di Fiumicino riporta wind-shear sulla 16L fin dal bollettino delle 1820z, cioè fin da prima del decollo dell'ATR da Pisa:

LIRF 021950Z 25023KT 9999 SCT023 SCT040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021850Z 24024KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021820Z 24030KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0991 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021750Z 24027KT 9999 SCT023 SCT040 11/05 Q0991 NOSIG
LIRF 021720Z 24025KT 9999 SCT023 SCT040 11/06 Q0991 NOSIG

L'ATR è atterrato a Fiumicino alle 1932z.

Di che stiamo parlando? Il METAR di Fiumicino riporta wind-shear sulla 16L fin dal bollettino delle 1820z, cioè fin da prima del decollo dell'ATR da Pisa:

LIRF 021950Z 25023KT 9999 SCT023 SCT040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021850Z 24024KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021820Z 24030KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0991 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021750Z 24027KT 9999 SCT023 SCT040 11/05 Q0991 NOSIG
LIRF 021720Z 24025KT 9999 SCT023 SCT040 11/06 Q0991 NOSIG

L'ATR è atterrato a Fiumicino alle 1932z.

Scusa ma non mi sembra che tu abbia visto/ascoltato il video ma che tu ti sia limitato a leggere il titolo che parla di vento e non di windshear. Il responsabile di Carpatair nonostante il giornalista gli chieda di "vento" risponde almeno due volte parlando correttamente di windshear il passeggero medio non capisce quale sia il rischio correlato alle due parole e quindi usa genericamente VENTO che in questo caso è errato.

Scusa ma non mi sembra che tu abbia visto/ascoltato il video ma che tu ti sia limitato a leggere il titolo che parla di vento e non di windshear. Il responsabile di Carpatair nonostante il giornalista gli chieda di "vento" risponde almeno due volte parlando correttamente di windshear il passeggero medio non capisce quale sia il rischio correlato alle due parole e quindi usa genericamente VENTO che in questo caso è errato.

Appunto, l'allarme WS c'è nei metar che ha riportato setIrs. Di conseguenza il crew di quel volo sapeva del WS

Appunto, l'allarme WS c'è nei metar che ha riportato setIrs. Di conseguenza il crew di quel volo sapeva del WS
ANSV controllerà la documentazione in cockpit e vedrà se il crew aveva il folder meteo con il WS nel metar;domanda,ma in approccio non si consulta l'ATIS?