Ebbene si, qui sembra proprio che dicano che erano senza rete e che come terzo backup hanno attivato Starlink ( le altre alternative satellitari non pullulano, chi altri potra' mai essere. Poteva essere Eolo o meglio un 4G-5G ma ha scritto satellitare..... ).
www.corriere.it
Sembrerebbe un comunicato stampa ufficiale di Enav al Corriere, non una voce incontrollata. C'e' pure nome e cognome.

Guasto al radar del Nord Italia, Enav: «Problemi alla rete Tim. Le polemiche? Inutili, garantita la sicurezza»
L’Enav ricostruisce quanto avvenuto nella serata di ieri, con decine di voli bloccati e deviati dagli aeroporti dell’Italia nord-occidentale: «Il problema ha riguardato la connettività che consente l’afflusso dei dati, garantita da Tim. In emergenza abbiamo attivato una connessione satellitare...
L’Enav ricostruisce quanto avvenuto nella serata di ieri, con decine di voli bloccati e deviati dagli aeroporti dell’Italia nord-occidentale: «Il problema ha riguardato la connettività che consente l’afflusso dei dati, garantita da Tim. In emergenza abbiamo attivato una connessione satellitare alternativa»
La società dice di aver «attivato immediatamente il proprio sistema di emergenza basato su connettività satellitare, gestito da un provider alternativo. Questo sistema, pur offrendo prestazioni ridotte, è stato fondamentale per garantire la gestione sicura dei voli già presenti nello spazio aereo italiano al momento dell’evento. Nel rispetto degli standard di sicurezza internazionali, il sistema ridotto non consente la gestione continuativa del traffico aereo».
«Per tale motivo, dalle ore 20:20 alle ore 22:20 è stato applicato un rateo zero, ovvero un’interruzione temporanea dei nuovi decolli e degli ingressi nello spazio aereo del nord-ovest dell’Italia. Il progressivo ripristino delle connessioni ha consentito il graduale ritorno alla normale operatività, con una capacità del traffico riportata al 50% già dalle 22:20. Il completo ripristino del servizio è avvenuto entro le ore 23:45».
«Siamo un'azienda che offre un servizio strategico e delicato e per questa ragione utilizziamo le migliori tecnologie e i migliori professionisti di cui si possa disporre», commenta nella nota Pasqualino Monti, ceo di Enav. «Ciò ci rende indiscutibilmente il miglior service provider europeo. In un momento critico come quello di ieri, benché non imputabile ai sistemi Enav, i nostri ingegneri e i nostri tecnici sono intervenuti in tempi straordinari e hanno risolto un problema del provider Tim».
Sembrerebbe un comunicato stampa ufficiale di Enav al Corriere, non una voce incontrollata. C'e' pure nome e cognome.
Ultima modifica: