Atc Milano down

Io mi chiedo invece se questi backup ed il loro scambio con il servizio "titolare" vengano mai testati realmente creando un guasto critico (spengo il nodo di rete e vedo se il backup interviene) o si facciano solo test "soft" per non rischiare di bloccare tutto il sistema (dubito si possa organizzare un test reale su un sistema come l'ATC di mezza Italia, metti che poi svampa qualcosa? )..

Io mi chiedo invece se questi backup ed il loro scambio con il servizio "titolare" vengano mai testati realmente creando un guasto critico (spengo il nodo di rete e vedo se il backup interviene) o si facciano solo test "soft" per non rischiare di bloccare tutto il sistema (dubito si possa organizzare un test reale su un sistema come l'ATC di mezza Italia, metti che poi svampa qualcosa? )..

Di solito hai un team di incident management che testa queste cose (1 o 2 volte all'anno). Poi, sappiamo che alle nostre latitudini e' sempre meglio curare che prevenire, soprattutto se non hai ridondanza piena. Il guasto di internet del 2023 non ha insegnato niente mi sa, e mai insegnera' - l'importante e' fare caciara per 2/3 settimane e dimenticarsi delle azioni correttive, soprattutto nel pubblico. In aggiunta, l'estate e' alle porte quindi, se qualcuno deve fare qualcosa, se ne riparlera' a settembre. Del duemilamai.

• Like
Reactions: nicholas
Almeno prima capiamo se ci sia stata negligenza o colpa grave, sennò davvero non ha senso parlare di Just culture etc...
borders.jpg
Non sono un forcaiolo e ti prego di notare che il mio quote era unicamente riferito alla certezza della pena in Italia.
Che se a te risulta che esista allora viviamo in due paesi diversi.
Sul singolo caso non esprimo giudizi, osservo e vedo una nazione con l’AV ennesimamente ferma, rete autostradale con gente che brinda quando crolla un ponte, TPL al collasso etc etc…
Chiamiamolo qualunquismo se vuoi/volete, io mi sarei comunque rotto abbastanza i coglioni dell’andazzo. Per il quale , appunto, nessuno paga.
Ah si, il chiodo si!

Da articoli di stampa Tim dice che non è il solo provider, ma ce ne sono altri e che loro (Tim) non c’entrano. Vediamo cosa salta fuori.
Comunque si fa troppa cagnara: quando c’è di mezzo la tecnologia qualcosa può sempre andare storto. Non facciamone un dramma. Shampoo, bigodini…chiacchiere da parrucchiera…

Sent from my iPhone using Tapatalk
Spero ti renda conto, amico mio, che ci stiamo sempre più impregnando di assuefazione al “e vabbè, succede…”
E mi risulta, tanto per non essere tacciato di qualunquismo un tanto al chilo, che l’Italia sia costantemente tra le prime al mondo per ciò che non funziona e tra le ultime per ciò che funziona.
Poi oh, ai masochisti può anche piacere così eh, per carità !

Non sono un forcaiolo e ti prego di notare che il mio quote era unicamente riferito alla certezza della pena in Italia.
Che se a te risulta che esista allora viviamo in due paesi diversi.
Sul singolo caso non esprimo giudizi, osservo e vedo una nazione con l’AV ennesimamente ferma, rete autostradale con gente che brinda quando crolla un ponte, TPL al collasso etc etc…
Chiamiamolo qualunquismo se vuoi/volete, io mi sarei comunque rotto abbastanza i coglioni dell’andazzo. Per il quale , appunto, nessuno paga.
Ah si, il chiodo si!
Certezza della pena se siamo nel range giusto. Altrimenti mi aspetterei, eventualmente, dimissioni (o licenziamenti) a raffica e modifiche di sistema.
Che nessuno paghi, o meglio: si assuma la responsabilità (accountability) e faccia fagotto siamo d'accordo, in Italia campa cavallo... ( a partire dal ministro).
Perché la Just Culture, no blame policy etc... sono un po' come la democrazia: bisogna difenderli ad ogni costo, anche a costo di noi stessi.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolo_61
Io insisto che per evitare il lassismo sul lavoro non servono licenziamenti e crocifissioni, ma sono necessari shampate e tensione continua sul risultato, se si crea il clima evvabbe' siamo i mejo chissefrega chisseimporta avrai tutta la linea gerarchica lassista fino al piu' umile esecutore. Tra pene feroci e scazzo totale ci sono vie di mezzo. Anzi sono le vie di mezzo che incentivano una corretta cultura del lavoro. Pero' in questo caso non sappiamo probabilmente non c'e' scazzo ed e' stato comunque un fenomeno difficilmente prevedibile, gli errori sono umani e la sfortuna capita. Pero' cazziare sul serio gli interessati non uccide nessuno anzi magari fa si che non resti ucciso nessuno se si spengono i sistemi dove ci sono meno margini di recupero. Ogni riferimento ad altri importanti attori dell'industria aereospaziale non e' del tutto casuale. Anzi anche altri settori, con primarie assicurazioni che dovrebbero dare senzaione di assoluta solidita', che gli crolla l'insegna sul grattacielo in una giornata di sole manco un temporale.

Comunque quel comunicato stampa non e' piaciuto.

Spero ti renda conto, amico mio, che ci stiamo sempre più impregnando di assuefazione al “e vabbè, succede…”
E mi risulta, tanto per non essere tacciato di qualunquismo un tanto al chilo, che l’Italia sia costantemente tra le prime al mondo per ciò che non funziona e tra le ultime per ciò che funziona.
Poi oh, ai masochisti può anche piacere così eh, per carità !
Non ho detto questo: ho detto che al momento sono tutte chiacchiere da parrucchiera tra chi cerca a tutti i costi subito e i forcaioli.
Dimmi tu se per ogni tech failure in UA ci sono cambi di fornitori o licenziamenti di massa.

Come molti hanno detto, aspettiamo il report.
Oh, poi val bene dire anche che in Italia son tutti ct e ignegneri in telco....

• Like
Reactions: Paolo_61
servirebbe avere almeno il doppio carrier. ma per davvero perché a volte tu compri da due fornitori, ma poi sotto sotto ti trovi in alcuni punti della rete la stessa terza parte :)
E' quello che spiegavo a un mio cliente: tu puoi avere anche ventordici connessioni di backup, ma se tutte arrivano allo stesso armadio, che poi viene buttato giù da un camion in manovra (successo veramente con un altro cliente)...

• Like
Reactions: RMI
Non ho detto questo: ho detto che al momento sono tutte chiacchiere da parrucchiera tra chi cerca a tutti i costi subito e i forcaioli.
Dimmi tu se per ogni tech failure in UA ci sono cambi di fornitori o licenziamenti di massa.

Come molti hanno detto, aspettiamo il report.
Oh, poi val bene dire anche che in Italia son tutti ct e ignegneri in telco....
Per ogni tech failure che possa essere cagionato da imperizia, superficialità, negligenza o ripetitività?
Garantito .
La differenza è nel “being fired” rispetto al “machissenefrega”

EDIT: aggiungo che in una lunga serie di verifiche/test/learning interni dobbiamo sottoscrivere piu' clausole, dove le violazioni "...may lead up and to job termination"

Ultima modifica:
o non c'era un'effettiva ridondanza fisica e logica delle reti, oppure problema della lan interna