Atc Milano down

cizzo

Principiante
Utente Registrato
23 Marzo 2016
44
1
56
Siamo in attesa di pushbsck da un oretta a Bgy
Pare che l’ATC di Milano sia down

Sembra prevedano ripartenza da mezzanotte

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Lo spero anch'io ma è quello che ho appena sentito a Linate

Dal Corriere, Berberi

I cieli dell’Italia nord-occidentalesi fermano nella prima serata di sabato 28 giugno. Decine di voli in arrivo e in partenza in alcuni dei principali aeroporti del Paese devono essere cancellati, ritardati o riportati negli scali di origine perché lo spazio aereo di Lombardia, Piemonte e Liguria non è utilizzabile per un problema al Centro di controllo d’area, la sala con i radar che gestiscono i movimenti in quota.
Fonti spiegano al Corriere che gli uffici dislocati a Milano - gestiti da Enav - hanno un problema alla rete di trasmissione dei dati dalle 9 di sera.

I tecnici stanno lavorando per capire la natura e intervenire per il ripristino.
Questo significa che gli aerei (in partenza e arrivo) su Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Torino, Genova non possono proseguire con i loro piani di volo.
La rete di trasmissione di dati si chiama E-Net e collega i centri di controllo, gli aeroporti, i centri radar esteri e veicola informazioni cruciali come i dati radar, i bollettini meteo, i messaggi trasmessi con le cabine di pilotaggio.

A parte gli aerei fermi in aeroporto, sul nord Italia non sta volando una mosca

Chi ha usato la presa per pulire gli uffici?

Brutta roba.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Problema alla rete trasmissione dati non si puo' sentrire. Se non sono ridondati questi collegamenti allora quali? Magati non e' la semplice connessione di basso livello.

Poi non ho capito che e' successo o potrebbe essere successo tra il down e l'uscita di tutti i mezzi in volo dall'area su cui c'e' l'anomalia. Hanno volato senza controllo di volo?

Ok, ok, anche in questo caso aspettiamo che ci dicano piu' dettagli ufficiali.

Ultima modifica:
Problema alla rete trasmissione dati non si puo' sentrire. Se non sono ridondati questi collegamenti allora quali?

Poi non ho capito che e' successo o potrebbe essere successo tra il down e l'uscita di tutti i mezzi in volo dall'area su cui c'e' l'anomalia.

Ha stato loacher

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Problema alla rete trasmissione dati non si puo' sentrire. Se non sono ridondati questi collegamenti allora quali? Magati non e' la c onnessione di basso livello.

Poi non ho capito che e' successo o potrebbe essere successo tra il down e l'uscita di tutti i mezzi in volo dall'area su cui c'e' l'anomalia. Hanno volato senza controllo di volo?

Individuato il problema

Problema alla rete trasmissione dati non si puo' sentrire. Se non sono ridondati questi collegamenti allora quali?

Un attimo, non è che hanno volato “senza controllo di volo”. In questo caso volano con un controllo “alternativo” anche se molto più lento e manuale, per garantire la sicurezza.
Ora non so i precisi dettagli procedurali però sostanzialmente i controllori non vedono più la posizione esatta degli aerei sullo schermo ma le comunicazioni radio tra torre e piloti restano attive e continuano a trasmettere rotta posizione etc etc ogni tot minuti via radio

• Like
Reactions: robygun
Non era successo qualcosa di simile l’anno scorso? Ricordo che ero a LIN e per un po’ non è partito nulla causa problemi al controllo del traffico aereo.

• Like
Reactions: robygun and Andy81_
Un attimo, non è che hanno volato “senza controllo di volo”. In questo caso volano con un controllo “alternativo” anche se molto più lento e manuale, per garantire la sicurezza.
Ora non so i precisi dettagli procedurali però sostanzialmente i controllori non vedono più la posizione esatta degli aerei sullo schermo ma le comunicazioni radio tra torre e piloti restano attive e continuano a trasmettere rotta posizione etc etc ogni tot minuti via radio
Separazione procedurale. Solo che 1) il pilota ti dice dov'è e a che quota, invece che vederla dal trasponder sullo schermo, e tu controllore devi tornare a compilare le strip cartacee 2) separazione longitudinale a tempo per aerei lungo la stessa rotta, 15 minuti se non hai radio aiuti riducibili a 10 se li hai (c'è stato un disboscamento selvaggio dei VOR, però) 3) questo implica che devi volare in aerovia, niente diretti o tagli 4) attraversamenti di livello sempre con 15 minuti dall'aereo che precede o segue sulla stessa rotta. Risultato: per ogni livello di volo quattro aerei l'ora, sei se va bene.
Non credo che le regole siano state cambiate

Pazzesco. Nuovo guasto. A lin stanno rimandando indrieto i primi aerei che stavano rullando.

Non era successo qualcosa di simile l’anno scorso? Ricordo che ero a LIN e per un po’ non è partito nulla causa problemi al controllo del traffico aereo.

esatto. ero a fco di rientro su goa.
mi pare fosse anche in quel caso problema radar linate.
sarebbe bello sapere se il problema sia similare e quali azioni siano state messe in campo all'epoca.

• Like
Reactions: 13900